Rivivi diretta Berlusconi ricoverato. Il bollettino medico: malato di leucemia da tempo

Tutti gli aggiornamenti e la cronaca in diretta sulle condizioni di Silvio Berlusconi, ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano
Rivivi diretta Berlusconi ricoverato. Il bollettino medico: malato di leucemia da tempo© ANSA
14 min
Aggiorna

MILANO - Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano. Per il proprietario del Monza ed ex presidente del Milan si tratta del secondo ricovero, dopo che era stato dimesso il 30 marzo dallo stesso ospedale. Rivivi la diretta con tutti gli aggiornamenti sulle condizioni di salute dell'ex premier.


22:40

Zangrillo: "Tanti dicono cazz..."

"Quello che dovevo dire l'ho detto. Sono stanco". Lo ha detto Alberto Zangrillo, medico personale di Silvio Berlusconi e primario della terapia intensiva, intercettato dai cronisti fuori dal San Raffaele. Alle domande ha risposto: "Parlatene con quelli che su Twitter, sui social e online dissertano su cose di cui non conoscono nulla". "C'è un sacco di gente che si diverte a dire cazz...", ha aggiunto salutando i cronisti per poi lasciare il San Raffaele di Milano.


20:30

Berlusconi ha chiamato Salvini

Come conferma la Lega, dopo un sms di auguri inviato da Matteo Salvini, è stato Silvio Berlusconi a chiamare il segretario leghista durante il Consiglio dei Ministri. "È la telefonata più bella che potessi ricevere", ha commentato poi Salvini che al presidente di Forza Italia ha ribadito: "Ti aspettiamo presto".


19:40

Il gesto di Luigi Berlusconi

Pollice in su di Luigi Berlusconi da dietro i finestrini della sua auto, lasciando il San Raffaele dove è ricoverato il padre Silvio. Anche la prima figlia Marina ha appena lasciato la struttura mentre la sorella Barbara è ancora dentro con l'ex premier.


19:15

Galliani lascia il San Raffaele

Era arrivato al San Raffaele intorno alle 18, Adriano Galliani dopo un'ora trascorsa in visita al fraterno amico ha lasciato il nosocomio milanese e visibilmente provato e abbattuto non ha voluto rilasciare dichiarazioni.


18:54

Il messaggio motivazionale dei giocatori del Monza

E' arrivato tramite un video diffuso via social l'incoraggiamento dei giocatori del Monza a Berlusconi. Un messaggio motivazionale di grande impatto e portatore di speranza (LEGGI TUTTO)


17:54

"Berlusconi reagisce bene alle cure"

Secondo quanto confermato dall'Ansa, che riporta fonti vicino a Silvio Berlusconi, le sue condizioni "registrano oggi un incoraggiante miglioramento rispetto a ieri. Sebbene la situazione imponga la massima prudenza, l'ex premier starebbe reagendo in modo positivo alla terapia antibiotica decisa per curare la polmonite insorta negli scorsi giorni. La forma di leucemia cronica da cui è affetto da tempo - come riferiscono le stesse fonti - peraltro non sarebbe rara per soggetti della sua età e viene normalmente trattata con terapie poco invasive, consentendo una qualità della vita pressoché normale".


17:17

Paolo Berlusconi: "C'è un miglioramento, siamo sollevati"

"Siamo più sollevati, c'è un miglioramento". Paolo Berlusconi, uscendo dall'ospedale San Raffaele, dove da ieri è ricoverato il fratello Silvio, ha rilasciato queste dichiarazioni ai cronisti presenti. "Abbiamo la consapevolezza che è curato nel migliore dei modi e quindi siamo fiduciosi, poi c'è il bollettino medico che è stato emesso e spiega tutta la situazione quindi siamo fiduciosi. La consapevolezza che è curato nel migliore dei modi, questo ci dà la garanzia che è trattato molto bene e siamo fiduciosi che anche questa volta mio fratello ne uscirà più forte di prima", ha concluso.


16:40

Al San Raffaele arriva anche Pier Silvio Berlusconi

All'ospedale San Raffaele, dove da ieri è ricoverato Silvio Berlusconi, è arrivato anche il figlio secondogenito, Pier Silvio. Entrato a piedi ,da un ingresso della struttura, non ha voluto rilasciare dichiarazioni alla stampa.


16:10 

Gasparri: "Non sapevo della leucemia di Berlusconi"

Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri sulla leucemia di Berlusconi: "Io non lo sapevo. Era caduto durante l'estate scorsa, ma non ho mai raccolto una confessione di questo tipo. Non sapevo di questa patologia che mi dicono può essere fronteggiata. Dopo una nottata d'incertezza, con le notizie che c'erano, vedere comparire il nome sul telefonino, uno poteva immaginare una notizia diversa. Invece per fortuna c'era la sua voce che si interessava delle cose del giorno che ovviamente per quanto ci riguarda oggi sono all'ultimo posto della classifica delle urgenze, per dare un messaggio come ha sempre fatto".


15:40 

Confalonieri: "Siamo ottimisti"

"C'è preoccupazione però siamo ottimisti". Lo ha detto il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri parlando ai cronisti uscendo dal San Raffaele di Milano dove ha fatto visita all'amico Silvio Berlusconi. Come l'ha visto oggi? "Molto meglio", di ieri. "Ci sono i medici - ha concluso Confalonieri incalzato dai cronisti che gli chiedevano notizie -. Stava dormendo".


15:06

Berlusconi, il bollettino medico

"Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti". Questo il bollettino medico firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri


14:45

Berlusconi è vigilie e segue le terapie

Silvio Berlusconi sta seguendo le terapie all'Ospedale San Raffaele ed è vigile. Lo sottolineano fonti vicine al cavaliere.


14:00 

Pioli: "Siamo preoccupati per Berlusconi"

"Siamo tutti preoccupati ma non abbiamo notizie così precise, ci stringiamo a lui, speriamo che possa riprendersi e che possa tornare allo stadio a vedere il Milan". Queste le parole del tecnico del Milan Stefano Pioli su Berlusconi, alla vigilia della sfida di campionato contro l'Empoli.


13:45

Barelli: "Telefonata con Berlusconi non era un commiato"

La telefonata di stamattina con Silvio Berlusconi "non è stato un commiato". Lo ha assicurato il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli. " È altroché lucido - ha dichiarto ai cronisti presenti fuori dal San Raffaele -. Mi ha chiesto con dovizia di particolari le attività che sta svolgendo il gruppo parlamentare e l'attività che sta svolgendo Antonio Tajani insieme ai dirigenti del partito. Mi ha detto che tutti quanti noi lavoriamo nell'intesse del Paese". 


13:30

Nordio: "Abbiamo ancora bisogno di lui"

"Desidero esprimere al presidente Berlusconi i miei più affettuosi e sinceri auguri di pronta guarigione. Abbiamo bisogno della sua insostituibile funzione nella vita politica". Queste le parole del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio.


13:00

Sgarbi: "Senza di lui Forza Italia cambierà"

"La gravità della malattia e la sua intensificazione, che non esclude la guarigione, fanno capire che Berlusconi deve occuparsi di se stesso, non può più fare il protagonista politico in prima fila. Quindi alle prossime elezioni politiche avremo una configurazione di Forza italia e dell'ambito centrista diversa dall'attuale. Lui potrà essere azionista di maggioranza e un grande vecchio". Lo ha detto il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, all'inaugurazione della mostra su Leonardo.


12:45

"Sentire Berlusconi è stato commovente"

Le parole del vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri: "Sentire Berlusconi stamattina è stato commovente. Ieri ci siamo tutti addormentati preoccupati. Oggi ha telefonato, quindi il presidente c’è. Il resto è in mano al San Raffaele, immagino che la vicenda sia impegnativa. Ma il solo fatto che lui abbia pensato di dover comunicare, ti dà lo spirito del personaggio e a me è una cosa che commuove. Poi per il resto aspettiamo e vediamo. Ha fatto delle telefonate, e già è un segno di speranza. Come l’ho sentito? Posso dire normale ma ovviamente so bene il contesto e quindi ho evitato che facesse sforzi. Però era positivo, l’ho sentito reagire, stare sul pezzo”.


12:30

Berlusconi ha iniziato la chemioterapia

Per combattere una forma di leucemia che lo ha colpito e che ne ha costretto il ricovero nella terapia intensiva del San Raffaele, Silvio Berlusconi ha iniziato la chemioterapia. Lo si apprende da fonti qualificate. La prima somministrazione è avvenuta ieri, dopo il ricovero. Le sue condizioni restano stabili.


12:05

Il messaggio di Sgarbi per Berlusconi

Le parole del sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi: "C’è molta preoccupazione. Mi auguro ci sia in lui, perché solo a lui tocca, una resistenza anche a quest’ultima aggressione che oggi ha un nome sinistro, leucemia. È evidente che Berlusconi si trova di fronte a una situazione evidentemente difficile in cui miracolosamente deve uscire ed è sperabile da parte di tutti gli amici che esca".


11:55

È arrivata anche la figlia Marina

Dopo Paolo e Luigi, anche Marina, la figlia maggiore di Silvio Berlusconi, è arrivata al San Raffaele di Milano dove l’ex premier è ricoverato da ieri mattina. Marina, come prima il fratello Luigi, è entrata a bordo di un’auto dall’ingresso posteriore.


11:35

L'arrivo del figlio Luigi

Il presidente del Monza è ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano. Qui le immagini dell'arrivo del figlio, Luigi Berlusconi.


11:25

Il messaggio di Renzi

Le parole di Matteo Renzi: "Un abbraccio affettuoso a Silvio Berlusconi. Forza Presidente, ti aspettiamo in Senato".


11:05

Arrivato anche il figlio di Berlusconi

Dopo il fratello Paolo, anche il figlio di Silvio Berlusconi, Luigi, è arrivato all'ospedale San Raffaele di Milano per far visita al padre ricoverato da ieri in terapia intensiva.


10:55

"Ho parlato con Berlusconi"

Le parole del capogruppo di Forza Italia Paolo Barelli: "Questa mattina ho parlato al telefono con Berlusconi, una chiamata che mi ha dato sollievo".


10:45

Berlusconi, nessun bollettino medico

Secondo quanto si è appreso nell'ambiente ospedaliero del San Raffaele, per il momento non sarà emesso alcun bollettino medico sulle condizioni cliniche di Silvio Berlusconi.


10:35

Paolo Berlusconi al San Raffaele

Il fratello di Silvio è da poco tornato al San Raffaele di Milano, dove l'ex premier è ricoverato da ieri mattina in terapia intensiva. Paolo Berlusconi è entrato dall'ingresso Q1 dell'ospedale milanese, senza rilasciare dichiarazioni.


10:25

"Berlusconi ha passato una notte tranquilla"

Le parole del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani: "Ho parlato con il professor Zangrillo questa mattina, mi ha detto che Silvio Berlusconi ha passato una notte tranquilla, le condizioni sono stabili". 


10:15

Berlusconi, folla all'esterno del San Raffaele

In tantissimi fuori dall'ospedale dove è ricoverato il presidente del Monza e leader di Forza Italia.


10:05

Berlusconi, l'ipotesi leucemia

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Silvio Berlusconi avrebbe la leucemia. Le indiscrezioni sui dolori e la polmonite che lo affliggono sarebbero dunque delle complicazioni dovute alle sue condizioni attuali. (LEGGI TUTTO)


9:55

Berlusconi vigile e stabile

La situazione dell'ex premier rimane complessa ma stabile. La notte è trascorsa senza novità, con il presidente del Monza sempre vigile. Lo si apprende in mattinata in ambienti vicini al Cav che sta continuando una terapia intensiva per ristabilire una corretta ossigenazione del sangue. Il sistema cardiovascolare e quello respiratorio di Berlusconi sono sotto stress e a rischio di infezioni, compresa la polmonite che potrebbe complicare il quadro generale. L'ex premier rimane in terapia intensiva. In mattinata, a quanto si apprende, il primario Alberto Zangrillo potrebbe tenere un punto stampa per illustrare le sue condizioni di salute.



San Raffaele - Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA