Rivivi la diretta conferenza Spalletti: "La storia non è ancora scritta"

Il tecnico del Napoli alla vigilia della sfida col Milan: "Tutti questi sventolamenti di bandiere possono illudere. Il contratto? Non mi interessa"
Napoli
Napoli
    Milan
    Milan
    • Rafael Leão , 17'
    • B. Díaz , 25'
    • Rafael Leão , 59'
    • A. Saelemaekers , 67'
    0 - 4
    Finita
    Serie A - 02.04.2023
    Diego Armando Maradona

    Arbitro Antonio Rapuano
    Napoli
    0 - 4
    Finita
    Milan
    Aggiorna

    NAPOLI - Dopo la sosta per le nazionali la Serie A riparte con i fuochi d'artificio: al Maradona va in scena il big match Napoli-Milan, il primo di tre appuntamenti da non perdere tra campionato e doppia sfida Champions. Spalletti in conferenza stampa ha analizzato la sfida, in programma domenica 2 aprile alle 20:45: rivivi in diretta delle sue parole.


    15:40

    Finisce la conferenza

    Si chiude la conferenza stampa di Spalletti, che ora può tornare a pensare alla preparazione di Napoli-Milan.


    15:34

    Il silenzio delle curve: "Pesa come l'assenza di Osimhen"

    "Se quest’anno ci sono 20 punti di vantaggio sulla seconda e l’anno scorso ce n’erano 3, 4 o 5 significa che le altre hanno fatto più o meno gli stessi punti e noi no. Il percorso è straordinario e lo stiamo meritando. Manifestazione dei tifosi e curve silenziate? Quello che è stato fatto lo abbiamo fatto con tutte le componenti, compreso il pubblico. Se manca una di queste componenti, siamo penalizzati. Apprezzo i sacrifici per comprare i biglietti, capisco che sia difficile, ma dobbiamo capire che in questa contrapposizione ci rimette solo la squadra. Se le curve non sostengono la squadra è importante quasi quanto la mancanza di Osimhen, e da un punto di vista mio non è giusto fare così, senza entrare nel merito di chi ha ragione".


    15:25

    Spalletti e la risposta sul contratto

    "Quanto sono diventato napoletano? Io la mattina alle 7 prendo Ciro e vado a fare colazione con lui per migliorare anche la lingua, che è bellissima, purtroppo ancora sono bello ignorantello. La città è talmente bella, soprattutto con questi ricami, da impazzire a guardarla. Ma se uno si lascia coinvolgere in questi pre-festeggiamenti rischia di essere meno attento. Il contratto? Ho un momento davanti che è determinante per la città di Napoli e tutte le attenzioni devono andare in quella direzione lì, altrimenti sarei meno napoletano. Non mi interessa del mio contratto, mi interessa solo del Napoli. E spero valga lo stesso per i calciatori".


    15:22

    "Scudetto? Gli sventolamenti possono illudere..."

    "Scudetto? Vedere bandiere da tutte le parti ci riempie di orgoglio e gioia ma è qualcosa di illusorio perché la storia non è ancora scritta, e finché non lo è bisogna lavorare perché tutti questi sventolamenti possono illuderti. Noi non crediamo di aver già vinto, non pensiamo alla prossima stagione e alle prossime partite per non fare confusione, questo modo di pensare è per i superficiali". 


    15:18

    Raspadori e il confronto Champions

    "Raspadori è a disposizione, visto l’assenza di Osimhen è un recupero che vale tantissimo, ha fatto un lungo periodo fuori e domani parte dalla panchina ma possiamo usarlo in qualsiasi momento. Una partita che orienta le altre due? È una cosa che sono curioso di vedere. Dentro quelle due partite lì si annullano le cose precedenti perché il faro della Champions negli occhi ti fa cambiare di vestite, ti veste bene subito quella luce lì e tutti ritrovano la loro vera forza. Chi vince domani magari ci arriva più convinto e l’altro può essere intimorito". 


    15:10

    Spalletti: "Contro il Milan è da tripla. Su Simeone..."

    "Questo è un gruppo che può sostituire chiunque manchi, a dirlo sono stati i calciatori, che l’hanno fatto vedere sempre. Tutti hanno dato un pezzetto e siamo riusciti a fare grandi partite contro grandi avversari. È una partita da tripla che vale il doppio perché per noi da qui in poi i risultati valgono il doppio. Ed è una tripla perché il milan è squadra fortissima che ha battuto il Tottenham, ha lasciato partire Kessie ma ha preso altri giocatori per rinforzare una rosa che era campione d’Italia. Simeone? Meritava di più di quello che gli ho concesso, solo avere davanti uno fortissimo come Osimhen mi ha costretto a dargli poco tempo".


    15:05

    Spalletti: "L'assenza di Osimhen pesa"

    "Osimhen? Pesa la sua assenza, però quando è mancato la squadra ha saputo sopperire ed è riuscita a fare lo stesso gioco di sempre. La differenza l’hanno fatta calciatori come Simeone perché lui sa come si fa: non si gioca solo coi piedi ma anche con la testa e fin da subito è entrato benissimo nel ruolo che doveva avere. Il Cholo è meno veloce di Osimhen, ma è bravissimo nel gioco aereo dentro l’area di rigore, a giocare spalle alla porta, a dialogare con la squadra, per cui siamo a posto. Emotivamente anche senza Osimhen la squadra ha avuto una reazione corretta".


    14:45

    A breve Spalletti in conferenza

    Tra circa quindici minuti prenderà il via la conferenza stampa pre Napoli-Milan di Luciano Spalletti, prevista per le ore 15.


    14:30

    Poker di Napoli-Milan dopo 33 anni

    È dalla stagione 1989/90 che Napoli e Milan – che si troveranno di fronte anche in Champions League – non si affrontano almeno quattro volte nella stessa annata: in quel caso gli azzurri vinsero il primo match di campionato e poi registrarono un pareggio e due sconfitte negli altri tre tra Serie A e Coppa Italia.


    14:15

    Tripla sfida in 17 giorni

    Domani (domenica) Napoli e Milan giocheranno il loro secondo confronto stagionale, il primo di un trittico importantissimo che darà spettacolo in diciassette giorni. Infatti, dopo la sfida di campionato, Spalletti e Pioli si ritroveranno contro ancora il 12 aprile per la gara di andata dei quarti di Champions League e il 18 aprile per quella di ritorno.


    14:00

    Numeri

    Sfida numero 150 in Serie A tra Napoli e Milan: i rossoneri hanno vinto soltanto due degli ultimi 16 incroci di campionato contro gli azzurri (5N, 9P), ma i due successi sono arrivati nel corso delle ultime cinque gare (3P).


    13:45

    L'orario d'inizio della conferenza

    Luciano Spalletti è atteso in conferenza stampa per presentare la partita del Napoli contro il Milan: inizio previsto alle ore 15.


    Napoli

    © RIPRODUZIONE RISERVATA