Napoli Campione, la festa a Udine della squadra: rivivi tutte le emozioni

È arrivato il punto che ha coronato la squadra di Spalletti campione d'Italia: è cominciata la festa in città e al Maradona
15 min

Il Napoli è campione d'Italia! Bastava un punto e un punto è arrivato contro l'Udinese. Alla Dacia Arena finisce 1-1, con Lovric a portare avanti i friulani e Osimhen nella ripresa a trovare il gol del pari che vale il terzo scudetto: rivivi la diretta con tutte le emozioni e gli aggiornamenti.


01:17

Festa dentro e fuori l'hotel

Il Napoli si sta scatenando dentro l'hotel dove questa notte dormirà, se dormirà. Tovaglioli che sventolano, cori tra i tavoli dell'albergo, e fuori i tifosi che si uniscono alla festa.


01:04

Il messaggio di Raspadori

"Nemmeno nei sogni più belli. Siamo i Campioni d’Italia. 4.05.2023 Grazie Napoli". Questo il messaggio di Raspadori sui social per coronare il trionfo dello scudetto.


00:50

Il post social di Kim: "Grazie Napoli"

"Siamo i Campioni d'Italia. Felicissimo e onorato di far parte di questo traguardo storico. Complimenti a tutti i tifosi, compagni e staff. Vorrei condividere questa gioia con tutte le persone che hanno tifato Napoli. Grazie Napoli! #forzanapolisempre". Così su Instagram Kim.


00:40

Il pullman del Napoli sotto l'hotel

Il pullman del Napoli è arrivato sotto l'albergo dove alloggia la squadra azzurra. Tantissimi i tifosi napoletani ad aspettare il bus, accolto da una bolgia, da bandiere, fumogeni e cori.


00:30

Insigne social: "La rivincita degli ultimi"

"Napul’è mille culure. Oggi è la rivincita degli ultimi, di quelli che non si arrendono mai! Un gruppo fantastico che ha dimostrato di essere all’altezza di questo 3° scudetto. Grandi ragazzi, con il cuore vicino a tutti voi. Napoli campione". Così su Instagram l'ex attaccante e capitano del Napoli, Lorenzo Insigne, oggi a Toronto.


00:17

Il messaggio da brividi di Lavezzi

Fioccano i messaggi per lo scudetto del Napoli, anche l'ex Lavezzi si unisce alla festa di un popolo intero: "Vorrei dirvi con questo messaggio che nonostante non abbia fatto parte di questo momento, voglio ringraziare dal profondo del mio cuore tutte le persone che oggi  formano parte di quello che é successo". Inizia così la dedica del Pocho. LEGGI TUTTO


00:03

Lozano: "Sono nella storia"

Lozano a Dazn: "Sono il primo messicano a vincere lo scudetto, sono molto contento, mi stanno arrivando tanti messaggi. I tifosi hanno sempre dato forza a me e alla mia famiglia. È incredibile la festa, sembra come in Messico, è amore completo e tutto questo è per loro. Abbiamo fatto un grande lavoro, ringrazio tutti, nessuno credeva in noi all’inizio. Per me e tutti i messicani è qualcosa di incredibile e storico".


23:55

De Laurentiis: "È uno scudetto iniziatico"

De Laurentiis a Sky: "Questo scudetto è uno scudetto iniziatico, si ricomincia sempre da un punto di partenza. Sono felice perché sono felici i tifosi, e questo mi rende appagato". LEGGI TUTTO


23:49

Politano: "Ci davano per spacciati..."

Politano a Dazn: "È una gioia indescrivibile per noi e tutta Napoli, abbiamo coronato un sogno. Ci davano tutti per spacciati, invece abbiamo creato un gruppo fantastico e si è visto il lavoro di tutti. Non vedo l’ora di tornare a Napoli per festeggiare tutti insieme".


23:41

Di Lorenzo: "Io dopo Maradona, non ci credo"

Di Lorenzo a Dazn: "Ce lo meritiamo noi ma se lo merita tutta la gente di Napoli. È stata una crescita partita dopo partita, siamo diventati squadra attraverso i risultati, l’entusiasmo è cresciuto e ora sono senza parole: abbiamo riportato lo scudetto a Napoli dopo 33 anni, è incredibile. Sarò accostato a Maradona, alzerò lo scudetto dopo di lui, sono senza parole, il merito è di tutti".


23:37

I complimenti (e l'ironia) della Juve

"Visti i tanti complimenti ricevuti in questi anni non potevamo esimerci. Congratulazioni al Napoli per la conquista del suo terzo scudetto". Così in un tweet la Juventus dopo la vittoria dello scudetto da parte del Napoli. Non manca anche un pizzico di ironia del club bianconero, che ha sottolineato l'abitudine degli anni passati a vincere il campionato. LEGGI TUTTO


23:24

Spalletti si commuove in diretta

Spalletti a Dazn: "Felice? La mia più grande emozione è vedere i tifosi partenopei felici. Il problema era arrivare fin qui, loro riusciranno a superare certi momenti della loro vita pensando a questo momento. Queste persone hanno diritto a vivere questi momenti. Ora mi sento più rilassato, ce l'ho fatta, la felicità finisce qui". Spalletti poi si è commosso quando ha ringraziato la sua famiglia e ha ricordato suo fratello Marcello, scomparso quattro anni fa. LEGGI TUTTO


23:18

Osimhen: "Emozione indescrivibile"

Osimhen a Dazn: "Fantastica emozione, ora celebreremo con il nostro pubblico. Abbiamo lottato tanto, ho lavorato tanti anni e ora me la godo. Non riesco a descrivere quello che sto provando. Nessuno credeva in noi, invece tutti noi abbiamo creduto allo scudetto". Poi canta “la capolista se ne va” in diretta tv.


23:06

Festa anche a Milano

"I campioni dell'Italia siamo noi". La festa per il terzo Scudetto del Napoli arriva anche in Piazza Duomo a Milano dove decine di tifosi azzurri stanno festeggiando la conquista del Tricolore sotto la Madonnina con fuochi d'artificio e fumogeni azzurri, bandiere del Napoli dell'Argentina.


22:55

De Laurentiis: "Una gioia immensa"

Il presidente De Laurentiis affida a Twitter la sua soddisfazione: "Una gioia immensa!!! Forza Napoli Sempre. Per Sempre".


22:50

Ristabilita la calma

Ristabilita la calma dalle forze dell'ordine, che hanno separato le due tifoserie. Ora i tifosi del Napoli sono tornati a festeggiare nel loro settore.


22:45

Incredibile alla Dacia Arena: scontri violentissimi

In un attimo si passa dalla festa alla violenza: alcuni ultras dell'Udinese entrano in campo e si confrontano con i tifosi del Napoli. Scene di una violenza inaudita. Tardivo l'intervento delle forze dell'ordine.


22:40

Festa grande in mezzo al campo

I tifosi del Napoli invadono il campo per abbracciare i propri beniamini, poi è festa sotto la curva ospite con Spalletti che ringrazia.


22:37

90'+3 - Napoli campione d'Italia!

Napoli campione d'Italia! Dopo 33 anni arriva il terzo Scudetto azzurro!


22:35

90' - 180 secondi allo scudetto

Tempo regolamentare scaduto, ancora tre minuti fra il Napoli e lo scudetto!


22:30

85' - Il Napoli abbassa i ritmi

Il Napoli cerca di rallentare per indirizzare il match verso un finale di gara tranquillo. Sottil manda in campo Thauvin ed Ebosele, mentre Spalletti manda in campo Lozano al posto di Kvarathskhelia. 


22:25

80' - Lovric esce tra gli aplausi

L'esausto Lovric, autore del gol friulano, lascia il posto ad Arslan tra gli applausi del pubblico di casa.


22:20

75' - Udogie alza bandiera bianca

Problemi all'altezza dell'adduttore per Udogie, uno dei migliori in campo. Al suo posto dentro Zeegelaar.


22:15

70' - Zielinski vicino al vantaggio!

Elmas trova Zielinski, che calcia a botta sicura, trovando la splendida risposta di Silvestri, che salva un gol fatto!


22:10

65' - Spalletti inserisce Zielinski

Primo cambio di Spalletti, che richiama in panchina Ndombele e manda in campo Zielinski. In precedenza Becao aveva sollecitato un ben piazzato Meret.


22:05

60' - Il Napoli si è tolto un peso

Spezzata la tensione, il Napoli è tornato a giocare a ritmi alti e sembra voler andare a vincere.


22:00

55' - Tifosi del Napoli in festa

Il gol di Osimhen ha rianimato i tifosi del Napoli, che ora sono tornati a sostenere e spingere la squadra.


21:57

52' - Osimhen per il pari del Napoli!

Osimhen pareggia per il Napoli! Silvestri salva su Kvaratskhelia, Osimhen ribadisce in rete per l'1-1!


21:55

50' - Spalletti raccomanda calma ai suoi

Spalletti da bordo campo invita i suoi a deporre la frenesia e recuperare la calma, Napoli che inizia così a manovrare meglio.


21:50

46' - Via al secondo tempo!

Inizia la ripresa, nessun cambio nei due schieramenti.


21:32

45'+1 - Al riposo con il Napoli sotto

Si chiude il primo tempo alla Dacia Arena con l'Udinese avanti 1-0 sul Napoli grazie al gol di Lovric. Azzurri nervosissimi, tocca a Spalletti negli spogliatoi riportare la calma.


21:30

45' - Un minuto di recupero alla Dacia Arena

Prova a chiudere in avanti il Napoli, concesso un minuto di recupero.


21:25

40' - Il Napoli ora fatica a gestire il gioco

L'Udinese continua a chiudere bene gli spazi, Napoli che fa fatica a dare continuità e un senso alla sua manovra.


21:20

35' - Osimhen a un soffio dal pari

Cross di Di Lorenzo e gran colpo di testa di Osimhen, che finisce di pochissimo a lato. In precedenza tentativo di Lovric, che impegna in due tempi Meret.


21:15

30' - Spalletti nervoso

Protesta Spalletti per un possibile giallo a Lovric, poi rivolgendosi ai suoi, li invita a calmarsi e ad allargarsi.


21:10

25' - Il Napoli si scuote

Torna ad attaccare il Napoli, che prima spera nel Var per una caduta in area di Kvaratskhelia, nulla di fatto, poi si dispera per la grande parata di Silvestri su Osimhen, neutralizzata da un fuorigioco.


21:05

20' - Il Napoli prova ad imbastire una reazione

Il Napoli prova a reagire, ma trova difficoltà di manovra, Udinese galvanizzata e che gioca con grande energia. Anche troppa per Ehizibue, primo ammonito.


21:00

15' - Si complicano i piani del Napoli

L'Udinese dopo dieci minuti di scena muta aveva appena alzato il baricentro della squadra, improvvisa la rete di Lovric, che ha sorpreso la difesa del Napoli.


20:58

13' - Lovric sblocca il risultato!

Udinese in vantaggio! Splendida conclusione di Lovric, che non lascia scampo a Meret! Napoli sotto di un gol!


20:55

10' - Napoli arrembante

Continua la pressione del Napoli, con l'Udinese che non riesce praticamente a passare la metà campo. Tentativo di Elmas intercettato da Bijol.


20:45

5' - Napoli subito aggressivo

Partenza lanciata per il Napoli, che ha subito guadagnato un paio di corner. Sul secondo incornata di Rrahmani, che chiama alla risposta Silvestri.


20:45

1' - Fischio d'inizio!

Si parte alla Dacia Arena! Novanta minuti per cucirsi lo Scudetto sul petto per il Napoli, ma c'è da strappare almeno un punto contro l'Udinese!


20:30

Rrahmani: "Chiudiamola oggi, c'è un popolo che aspetta"

Rrahmani non ci gira intorno: "C'è un popolo intero ad aspettare, vogliamo chiuderla stasera. Giocheremo per vincere, ma anche un punto stavolta ci farebbe molto felici".


20:20

Squadre in campo per il riscaldamento

Udinese e Napoli sono in campo per il riscaldamento prepartita, grande tifo da parte dei tifosi azzurri, in netta maggioranza rispetto ai supporter friulani.


20:10

Niente bagno di folla in caso di scudetto

Anche nel caso in cui dovesse arrivare il sospirato titolo, il Napoli non rientrerà in nottata per il classico bagno di folla a Capodichino. La squadra trascorrerà la notte a Udine e tornerà domani, ma aereoporto e orario sono al momento top secret-


20:00

Pozzo avvisa il Napoli: "L'Udinese vuole vincere"

Il patron dell'Udinese, Giampaolo Pozzo, ai complimenta con il Napoli, ma vvisa: "Ha fatto un campionato straordinario, non credo che in passato ci sia stato un divario così netto fra la prima e la seconda in classifica. La squadra di Spalletti ha già vinto virtualmente lo Scudetto. Noi però stasera scenderemo in campo con l'obiettivo di vincere, come facciamo in ogni partita".


19:50

Le scelte di Spalletti

Due variazioni nell'undici titolare per Spalletti, che a centrocampo sceglie Ndombele al posto di Zielinski, mentre in attacco sceglie Elmas e non Lozano per completare il tridente con Kvaratskhelia e Osimhen. 


19:40

Le formazioni ufficiali

Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra; Nestorovski.
All.: Sottil.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Ndombele; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia.
All.: Spalletti.


19:30

Napoli a un punto dal sogno

Dopo il pari beffa con la Salernitana e l'inutile attesa di Lazio-Sassuolo, il Napoli torna padrone del proprio destino e alla Dacia Arena dovrà conquistare almeno un punto per trasformare finalmente il sogno in realtà.


DACIA ARENA (Udine)

© RIPRODUZIONE RISERVATA