Berlusconi, il messaggio di De Laurentiis e il retroscena su Milan-Napoli

Il club azzurro gli ha dedicato un messaggio sul proprio sito ufficiale. Tante le sfide tra i rossoneri del Cavaliere e la squadra di Maradona
Berlusconi, il messaggio di De Laurentiis e il retroscena su Milan-Napoli© ANSA
4 min

Silvio Berlusconi se n'è andato all'età di 86 anni. Una vita dedicata alla tv, alla politica, al calcio. Dalla Serie A tantissimi messaggi, anche il Napoli lo ha ricordato con un comunicato ufficiale: "Il Presidente Aurelio De Laurentiis, con la moglie Jacqueline, Luigi, Edoardo e Valentina, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi". 

Il post di De Laurentiis per il Cavaliere

Oltre al messaggio del Napoli, sui social è arrivato anche il lungo e toccante ricordo del presidente Aurelio De Laurentiis: "Con Silvio Berlusconi perdiamo un personaggio importante della storia italiana. Un imprenditore geniale, un politico straordinariamente coinvolgente, un grande uomo di comunicazione. Nel calcio, un autentico campione. Ho avuto il piacere di conoscerlo alla fine degli anni 70 quando da ideatore di una città nella città, iniziò a cimentarsi nel mondo delle telecomunicazioni, creando di lì a qualche anno, il polo televisivo privato più innovativo e importante del paese. Realizzò ben tre tg che sono stati il primo accesso al mondo della politica che lo avrebbe poi visto "Premier" per tre volte. È stato anche l'ideatore di un calcio vincente e spettacolare per lungo tempo, facendo primeggiare l'Italia calcistica in Europa a livello di club. Con la Medusa ha creato nel cinema una Major tutta italiana. La vita lo ha visto protagonista assoluto e inimitabile di 4 decadi vissute al centro di un'Italia e di un'Europa in continua evoluzione. Lo ricordo sempre affabile, ironico e molto determinato. Ci siamo confrontati spesso su tanti argomenti e ci siamo sentiti anche di recente. Il mio cordoglio a tutta la sua grande famiglia".

Berlusconi e la sfida Champions seguita in ospedale

Berlusconi continuava a seguire il "suo" Milan anche quando ha smesso di essere presidente, durante il ricovero al San Raffaele di aprile aveva seguito dall'ospedale la sfida di Champions tra i rossoneri ed il Napoli. Tantissimi, nel corso degli anni, i confronti tra Milan e Napoli, era l'epoca di Maradona e degli olandesi, tra scudetti contesi e grandi sfide. Lui presidente del Milan, dall'altra parte Ferlaino e, storia vecchia, il tentativo del Cavaliere di strappare Maradona al Napoli.

Berlusconi, il Milan e le sfide storiche col Napoli

A proposito di super sfide, famoso lo scudetto soffiato proprio al Napoli nel 1988 con la vittoria decisiva al San Paolo per 3-2. Era il 1 maggio. Una delle partite più emozionanti di quel periodo. A segno per i rossoneri Virdis, doppietta, e Van Basten. Un campionato che, fino al ko degli azzurri in casa, sembrava ormai vinto per la seconda volta da Maradona e compagni. Il Napoli si riscattò solo nel 1990. Due anni dopo Van Basten segnò un poker nel 5-1 al San Paolo. Ma tante sono state le sfide anche recenti, memorabile quella del 5-2 nel 2007 con esordio show di Pato. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA