"Il Presidente Aurelio De Laurentiis, con la moglie Jacqueline, Luigi, Edoardo e Valentina, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi". (LEGGI TUTTO)
Silvio Berlusconi è morto a 86 anni. L'ex premier ed ex patron di Milan e Monza si trovava ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano. Camera ardente privata nella residenza di Villa San Martino ad Arcore, poi le esequie di Stato in Duomo a Milano mercoledì (14 giugno) quando sarà proclamato un giorno di lutto Nazionale. Rivivi la diretta della giornata...
23:22
Berlusconi, il ricordo di Van Basten
Se il Milan di Silvio Berlusconi ha vinto tutto quelle che si poteva vincere in Italia e fuori è anche grazie ai campioni che ha portato in rossonero. Tra questi Marco Van Basten, che ha ricordato sui social il suo ex presidente scomparo oggi a 86 anni: "Momenti indimenticabili. Grazie Presidente" ha scritto l'ex centravanti olandese aggiungendo al messaggio le emoticon di due cuori, uno rosso e uno nero.
23:12
Berlusconi, i retroscena di Gattuso
Tra i calciatori che hanno avuto un rapporto speciale con Silvio Berlusconi c'è l'ex milanista Gennaro Gattuso, che ha ricordato in tv quello che è stato per anni il suo presidente in rossonero: "Mi diceva sempre di tagliarmi la barba - ha detto 'Ringhio' ai microfoni di Sky rivelando alcuni retroscena su Berluconi, scomparso oggi a 86 anni -. Un giorno poi mi sono tagliato la barba ed ero inguardabile, così se n'è fatto una ragione. Prima delle finali ci chiamava e mi chiedeva di mio papà e mamma, conosceva il nome delle mie sorelle. Difficilmente quando io parlo con le persone abbasso lo sguardo, ma con lui sì perché aveva un'intelligenza e un carisma incredibili". Ci fu però una discussione: "Lui non era più presidente e io allenavo il Milan, mi chiamava sempre per dirmi che dovevo mettere Suso in attacco e non esterno. QUando gli dissi che Capello e Sacchi mi avevano dato ragione diventò difficile anche per lui controbattere".
22:32
Berlusconi, troupe Tg1 derubata durante la diretta dall'ospedale
La troupe del Tg1 che era impegnata nella diretta relativa alla morte di Silvio Berlusconi davanti all'ospedale San Raffaele di Milano, è stata derubata dell'attrezzatura contenuta nella propria auto parcheggiata poco distante. La vettura era posizionata all'altezza del civico 63 di via Olgettina, a poca distanza dal folto gruppo di cameramen e giornalisti che stavano coprendo l'evento. Qualcuno ha spaccato il finestrino dell'auto e ha portato via un computer, un hard disk, un drone e una valigia contenente alcuni abiti. L'episodio è stato denunciato alle autorità.
22:26
Berlusconi, condoglianze dalla Casa Bianca
Cordoglio anche alla Casa Bianca, con la Presidenza degli Stati Uniti d'Amerca che esprime le sue condoglianze alla famiglia dell'ex premier Silvio Berlusconi, al governo e agli italiani dopo la scomparsa del Cavaliere. "L'Italia è un antico amico e alleato degli Stati Uniti -, ha detto la portavoce Karine Jean-Pierre, ricordando che l'ex premier - ha lavorato a stretto contatto con diverse ex amministrazioni per far avanzare i nostri rapporti bilaterali".
22:15
Berlusconi, il ricordo di Donnarumma
Anche Gianluigi Donnarumma omaggia sui social Silvio Berlusconi, suo ex presidente ai tempi del Milan, dopo la sua scomparsa: "Caro Presidente, la ricorderò sempre con grande affetto - ha scritto su Twitter l'ex portiere rossonero, oggi al Psg -. È stato un privilegio e un onore incontrarla. Il suo ricordo rimarrà sempre vivo in me. Mi mancherà".
21:58
Berlusconi, il cordoglio del Real Madrid
"Il Real Madrid, il suo presidente e il suo Consiglio di Amministrazione sono profondamente addolorati per la scomparsa di Silvio Berlusconi, leggendario presidente del Milan dal 1986 al 2017 e attuale proprietario del Monza. Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze alla sua famiglia, ai suoi cari e ai tifosi del calcio italiano, in particolare quelli del Milan e del Monza". Lo ha scritto oggi la società della capitale spagnola. "Durante la sua presidenza, il Milan ha vissuto uno dei periodi di maggior successo della sua storia, vincendo 5 Coppe dei Campioni, 3 Mondiali per Club, 5 Supercoppe Europee, 8 Scudetti, una Coppa Italia e 7 Supercoppe Italiane. Silvio Berlusconi, morto all'età di 86 anni, è stato Presidente del Consiglio italiano dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011. Riposa in pace", si legge ancora sul sito del Real Madrid.
21:48
Berlusconi, le parole del sindaco di Monza
"Il sindaco Paolo Pilotto, gli assessori della Giunta e i consiglieri comunali partecipano al cordoglio per la scomparsa dell'Onorevole Silvio Berlusconi. Figura centrale della scena politica nazionale per decenni, imprenditore poliedrico e particolarmente attento alle evoluzioni del mondo della comunicazione, negli ultimi anni si era avvicinato ulteriormente alla città di Monza grazie alla sua mai doma passione per lo sport". Lo scrive il Comune di Monza. "Da quando ha preso le redini del Monza, assieme al vivace apporto di Adriano Galliani, il presidente Berlusconi in pochi anni ha portato la squadra cittadina dalla Serie C ai vertici del massimo campionato, scegliendo di accompagnare i giocatori in ogni partita, in casa e non, fino a quando le forze glielo hanno consentito", ha detto il sindaco Paolo Pilotto. "Di questa passione autentica ed entusiasmo genuino la città di Monza e la comunità biancorossa sono riconoscenti, non solo per il valore sportivo dell'impresa, ma anche per la riconoscibilità e il prestigio che ha portato al territorio", ha concluso il primo cittadino.
21:25
Berlusconi, il ricordo dei tifosi del Napoli
Anche i tifosi del Napoli hanno salutato con deferenza la scomparsa del Cavaliere Silvio Berlusconi con uno striscione: "Sono un napoletano nato a Milano. Riposa in pace Silvio!”.
21:10
Berlusconi, la programmazione delle reti Mediaset
Domani, martedì 13 giugno, Mediaset continuerà a ricordare Silvio Berlusconi con la seguente programmazione: su Canale 5, dalle ore 8.40, è in onda “Mattino Cinque News - Speciale” che proseguirà in edizione straordinaria fino alle ore 13.00. A seguire, l’edizione quotidiana del Tg5 che si allungherà con uno speciale in onda fino alle ore 18.20 (i programmi sono inoltre in simulcast su Retequattro e TgCom24 e senza interruzioni pubblicitarie). Su Retequattro, Tg4 andrà in onda un’edizione speciale dalle ore 18.20 alle ore 20.00. In prima serata, dalle ore 20.30, la linea tornerà al Tg5 con un nuovo speciale condotto da Cesara Buonamici. Previste le normali edizioni dei Tg Mediaset durante la giornata.
20:45
Berlusconi, mozione in Consiglio comunale Monza per intitolargli lo stadio
Il Consiglio Comunale di Monza nei prossimi giorni valuterà la richiesta avanzata dalla consigliera Martina Sassoli, che ha già depositato la mozione per chiedere alla Giunta di avviare l'iter presso la Prefettura per intotolare lo stadio Brianteo a Silvio Berlusconi.
20:30
Berlusconi, Totti lo ricorda in tv: "Il numero uno, mi voleva al Milan"
"Per me resta il numero uno". Così Francesco Totti ha ricordato Silvio Berlusconi ai microfoni di Sky 24: "Quando ero giovane ha provato in tutti i modi a portarmi al Milan. Non ho voluto lasciare la Roma ma gli sarò sempre riconoscente - ha detto l'ex capitano giallorosso, intervistato a margine della manifestazione benefica WEmbrace Games 2023 - perdiamo un pezzo di storia e anche con il Monza è stato di parola: lo ha portato in Serie A prima di lasciarci". (LEGGI TUTTO)
20:13
Berlusconi, il retroscena di Zac sull'acquisto di Shevchenko
Un ricordo di Silvio Berlusconi anche da Alberto Zaccheroni, vincitore dello scudetto '99 e due anni dopo messo alla porta a seguito di un'eliminazione Champions e di tante 'frecciate' al gioco che non piaceva. "Non so dove sia nata la narrazione che Berlusconi non mi amasse perchè ero comunista - dice al telefono con l'Ansa il tecnico romagnolo -. Il nostro rapporto è sempre stato improntato al rispetto, ma non condivideva che io difendessi con tre giocatori invece che con quattro: lo capivo, aveva vinto tutto con quel modulo... Ma interferenze, mai. Nè mai mi ha chiesto per chi votassi. Nè lui, nè nessun altro al Milan". Poi un retroscena di mercato: "Ricordo - aggiunge Zac - che mi mandò col suo aereo privato a vedere Shevchenko a Londra, con la Dinamo Kiev. Quando torna, mi disse, mi scriva solo 'da prendere/non da prendere'. Io scrissi 'da prendere subito', sottolineando quattro volte il subito!...E mi diede retta".
20:05
Berlusconi, l'arrivo di Galliani a Villa San Martino
Ad Arcore è arrivato anche Adriano Galliani, storico collaboratore di Silvio Berlusconi prima al Milan e poi al Monza, che ha raggiunto la residenza di Villa San Martino dove è stata allestita la camera ardente privata del Cavaliere, riservata ai familiari e agli amici più stretti. (VIDEO)
19:55
Berlusconi: per i funerali maxi schermi in piazza Duomo
In occasione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi che si terranno in Duomo a Milano mercoledì (14 giugno) alle 15 saranno allestiti dei maxi schermi in piazza per permettere alle persone di assistere alle esequie dell'ex premier. La produzione della diretta televisiva verrà realizzata da Mediaset. Intanto domani alle 11 in prefettura a Milano si svolgerà una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto di Renato Saccone sui funerali di Stato dell'ex premier. Da definire ancora la capienza massima che sarà prevista per la cattedrale (che senza limitazioni può contenere circa cinquemila persone).
19:48
Berlusconi, Marta Fascina lascia Villa San Martino
Marta Fascina, compagna di Silvio Berlusconi, ha lasciato la residenza di Villa San Martino ad Arcore dove è stata allestita la camera ardente privata del Cavaliere. (VIDEO)
19:33
Berlusconi, il messaggio della nipote Luna
Ad Arcore anche Luna Berlusconi, figlia di Paolo e nipote di Silvio. "Ci mancherà tantissimo, adesso rispettate il dolore della famiglia" ha detto ai giornalisti uscendo da Villa San Martino, residenza del Cavaliere dove continuano ad arrivare parenti e amici più stretti per la camera ardente privata.
19:10
Berlusconi, la madre di Marta Fascina lascia Villa San Martino
La madre di Marta Fascina ha lasciato Villa San Martino dopo aver dato l'ultimo saluto al compagno di sua figlia Silvio Berlusconi. (VIDEO)
19:00
Berlusconi, striscione dei tifosi del Monza
La curva Davide Pieri, cuore del tifo dell'Ac Monza, affida a un'immagine il proprio cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi: "Benvenuto Silvio: come Augusto, hai preso una società di solidi mattoni. Ora trasformalA in marmo. Grazie per il sogno". Questo il testo dello striscione apparso in curva durante Monza-Triestina di Lega Pro, il 14 ottobre 2018, alla prima casalinga dei biancorossi con la nuova proprietà. La "A" maiuscola non è un caso, la frase di reminiscenza classica nemmeno. La curva dice oggi di non essere stata profetica, "ma eravamo certi che l'intervento di Silvio Berlusconi avrebbe consegnato a noi monzesi gli anni sportivi più belli di sempre, anni indimenticabili, anni di emozioni e gioie incise nel marmo delle nostre vite e della nostra città. Grazie Presidente, la riconoscenza è eterna". Tra le tante maglie e sciarpe di Milan e Monza è spuntata anche una maglia del Napoli.
18:30
Kaka: "La mia vita per sempre legata a lui"
La morte di Silvio Berlusconi ha colpito anche Kaka. Il fantasista brasiliano ha ricordato l'ex patron rossonero con un post su Twitter: "È con profonda tristezza che ricevo la notizia della scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi. La mia vita sarà per sempre legata al Milan e questo è dovuto all'opportunità che mi è stata data da lui. I miei pensieri e le mie preghiere sono con la sua famiglia in questo momento di tristezza".
18:10
Totti, il commovente ricordo di Berlusconi
Francesco Totti ha voluto ricordare Silvio Berlusconi con un toccante messaggio sui social. L'ex capitano giallorosso ha pubblicato una foto in bianco e nero che lo ritrae insieme all'ex presidente del Milan, che lo saluta con un affettuso buffetto. "Un onore averti conosciuto Presidente. Rip", ha scritto Totti. (LEGGI TUTTO...)
17:44
Infantino: "Grazie per averci fatto innamorare del giuoco"
Gianni Infantino, presidente della Fifa, ricorda Silvio Berlusconi con parole d'affetto: "Una persona che, nel nostro amato sport ha sognato e poi ha trasformato quei pensieri in realtà. Molti - afferma Infantino - lo consideravano un visionario, e avevano ragione. A livello calcistico aveva previsto tutto molto prima degli altri e infatti è diventato il presidente più vincente nella storia del club. Negli ultimi tempi, da proprietario del Monza, ha realizzato un altro sogno - prosegue il n.1 della Fifa -. Perchè nei sogni le dimensioni non contano. Possono essere anche contenuti in una piccola città". "Un forte abbraccio e sentite condoglianze a tutti coloro che gli hanno voluto bene. E grazie per averci fatto amare quello straordinario gioco. Anzi, giuoco", conclude Infantino.
17:33
Berlusconi, il ricordo di El Shaarawy
Anche Stephan El Shaarawy ha voluto ricordare Silvio Berlusconi, scomparso oggi a Milano all'età di 86 anni. L'attaccante della Roma ha pubblicato tra le sue storie Instagram, il post ufficiale del Milan, che ricordava Silvio Berlusconi, accompagnando la foto con due cuori rossoneri. El Shaarawy ha vestito la maglia del Milan dal 2011 al 2015.
17:28
Ruby posta cuore spezzato: "Addio presidente"
Un cuore spezzato e la frase "Addio Presidente". Questo il pensiero di Karima El Mahroug, più nota come Ruby, attraverso una storia su Instagram, per ricordare il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, morto questa mattina a 86 anni all'ospedale San Raffaele di Milano.
17:20
Pirlo: "I tuoi insegnamenti saranno sempre con me"
L'ex centrcampista del Milan e della Juventus Andrea Pirlo, ha voluto ricordare Silvio Berlusconi, con un toccante messaggio: "Un grande uomo, un grande Presidente. Ho avuto l’onore e la fortuna di aver vissuto tanti momenti insieme. I tuoi preziosi insegnamenti resteranno sempre con me. Grazie Silvio mancherai RIP". (LEGGI TUTTO..)
17:09
Il feretro di Berlusconi ad Arcore
Sciarpe biancorosse, vessilli del Monza e tanto affetto per Silvio Berlusconi ad Arcore. Arriva anche Orazio Fascina, padre di Marta.
17:05
Berlusconi, il cordoglio della Roma
Anche la Roma ha voluto ricordare Silvio Berlusconi. La società giallorossa ha pubblicato un post sul proprio profilo Twitter ufficiale: "L’'ASRoma si unisce al dolore per la scomparsa di Silvio Berlusconi, storico presidente del Milan e proprietario del Monza. Ai familiari va il cordoglio del Club".
16:55
La salma di Berlusconi a villa San Martino fino ai funerali
Fino ai funerali, in programma mercoledì alle ore 15 al Duomo di Milano, la salma di Silvio Berlusconi resterà a villa San Martino ad Arcore. Per motivi di ordine pubblico l'ingresso sarà riservato esclusivamente ai familiari più stretti.