L'immenso patrimonio di Silvio Berlusconi: l'eredità tra ville, supercar e barche da sogno

Posizionato da Forbes al 352esimo posto degli uomini più ricchi del mondo, l'ex leader di Forza Italia possedeva un immenso patrimonio immobiliare e tre yacht
2 min

Nella mattina di oggi 12 giugno, l'ex Primo Ministro Italiano Silvio Berlusconi è deceduto all'età di 86 anni all'Ospedale San Raffele di Milano dopo una malattia che l'aveva costretto al ricovero diverse volte negli ultimi mesi. Considerato una delle personalità più influenti della politica mondiale, Forbes lo ha recentemente inserito al 352esimo posto degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato di circa 7,1 miliardi di euro. Ecco cosa possedeva il leader di Forza Italia:

È un'Alfa Romeo l'auto presidenziale scelta da Giorgia Meloni

Anche 3 imbarcazioni

Gran parte degli introiti di Berlusconi derivavano dalla quota di sua proprietà del 62% di Fininvest, che a sua volta possiede una quota di maggioranza in MediaForEurope (MFE), ex Mediaset. Oltre a MFE, Fininvest, oltre ad importanti asset come il 53,5% di Gruppo Mondadori e il 30% di Banca Mediolanum. Inoltre, Berlusconi era il proprietario esclusivo della squadra di calcio AC Monza. Alle partecipazioni aziendali, Berlusconi vantava un vasto patrimonio immobiliare, tra cui ville in Brianza e Sardegna, per un valore superiore a 407 milioni di euro. Ma ciò che attira particolare attenzione sono le sue proprietà di lusso nel settore dei trasporti. La sua dichiarazione dei redditi del 2020 rivela la presenza di due ville ad Antigua, un'auto Audi A6 del 2006 e tre imbarcazioni extra lusso: San Maurizio (acquistata nel 1977), Magnum 70 (comprata nel 1990) e Principessa vai via, costruita nel 1965.

Sgarbi, che multa: supera le auto ferme con il lampeggiante blu


© RIPRODUZIONE RISERVATA