Garcia e il consiglio dei saggi a Napoli e Roma: chi sono e come funziona

Scopriamo i calciatori della rosa con cui l'allenatore azzurro ha avuto e continuerà ad avere un confronto. Accadeva anche in giallorosso
2 min

Qual è stata, se c'è stata, la svolta per il Napoli reduce da due vittorie e otto gol fatti nelle ultime due di campionato contro Udinese e Lecce? A questa domanda ha risposto Rudi Garcia alla vigilia della gara contro il Real Madrid: "Parlo coi miei giocatori, con i leader ho creato un consiglio dei saggi ma in tutti i club in cui sono passato è l'allenatore che chiama i giocatori per parlare, non il contrario. Invece dovrebbero farlo di più".

Quali sono i saggi nello spogliatoio del Napoli?

Ricorrente tra i tifosi il seguente quesito: chi sono i saggi, dunque i leader, nello spogliatoio del Napoli? Si parte ovviamente dal capitano, Giovanni Di Lorenzo, ma l'elenco è folto e comprende i senatori, quelli che sono a Napoli da diversi anni come Meret, Juan Jesus, Mario Rui, Anguissa, Zielinski e Politano. 

L'elenco dei saggi nello spogliatoio della Roma?

Ma "il consiglio dei saggi" era chiaramente presente anche alla Roma, squadra che Garcia ha allenato dal 2013 al 2016, e a guidare l'elenco c'era Francesco Totti seguito da De Rossi, Maicon, De Sanctis, Strootman, Pjanic, Burdisso e Benatia. Tutti giocatori di grande spessore e personalità tra veterani e bandiere come Totti e De Rossi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA