Napoli, Mazzarri esonerato. Calzona è il nuovo allenatore: rivivi la diretta

Ribaltone in panchina dopo il pareggio contro il Genoa: mercoledì col Barcellona ci sarà un nuovo allenatore al Maradona
26 min
Aggiorna

De Laurentiis ha deciso: via Mazzarri, dentro Calzona. Il commissario tecnico della Slovacchia svolgerà il doppio incarico con un contratto fino a giugno e siederà sulla panchina del Napoli già per la gara di mercoledì valida per l'andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Barcellona. Rivivi tutta la giornata del cambio in panchina per il Napoli.

23:15

Una carriera dietro le quinte fino alla Slovacchia: tutto quello che c'è da sapere su Calzona

Leggi qui la storia di Francesco Calzona, il nuovo allenatore del Napoli scelto da Aurelio De Laurentiis.


23:00

Mazzarri: la seconda avventura al Napoli è durata solo 97 giorni

14 novembre 2023-19 febbraio 2024: la seconda vita di Mazzarri al Napoli è durata solo 97 giorni e un totale di 17 partite. La prima, invece, era durata ben quattro anni con 123 gare all'appello e la Coppa d'Italia della stagione 2011/12 in bacheca.


22:45

Allenatori con il doppio incarico: i precedenti più celebri

Non solo Calzona con Napoli e Slovacchia. Nella storia del calcio, infatti, ci sono stati diversi casi di allenatori che hanno scelto di accettare il doppio incarico tra un club e una nazionale. Tra questi Sir Alex Ferguson che, prima di andare al Manchester United, aveva accettato di allenare sia l'Aberdeen che la Scozia, venendo eliminato al primo turno dei Mondiali del 1986. Anche Guus Hiddink aveva firmato con il Chelsea mentre era anche il commissario tecnico della Russia nel 2009. Legato a Napoli, invece, c'è la scelta di Fabio Cannavaro, diventato ct ad interim della Cina nel 2019 mentre era in carica al Guangzhou Evergrande. Il caso più recente riguarda Ralf Rangnick: per un mese nel 2022 (prima di essere esonerato dai Red Devils) ha ricoperto il doppio ruolo tra Manchester United e Austria.


22:25

Il caso della stagione 2002/2003

Anche nella stagione 2002/2003 ci furono tre cambi sulla panchina del Napoli. In quel caso, però, si alternarono solo due allenatori: Colomba, Scoglio e ancora Colomba.


22:15

Calzona sulla panchina della Slovacchia nel mezzo della stagione: ecco quando

Come indicato nelle condizioni della federcalcio, Calzona siederà sulla panchina della nazionale slovacca durante la pausa nazionali in programma a marzo per le amichevoli contro Austria e Norvegia, rispettivamente il 23 e il 26 marzo.


22:00

Le condizioni della Slovacchia per il doppio incarico di Calzona

Dopo l'ufficialità del Napoli, è arrivato anche il comunicato della federcalcio slovacca sulle condizioni da seguire per il doppio incarico di Calzona: "La scorsa settimana la Federcalcio slovacca e l'allenatore Francesco Calzona hanno concordato un nuovo contratto fino alla fine del 2025. In caso di promozione ai Mondiali del 2026, il contratto verrebbe automaticamente prorogato fino al termine della prestazione della squadra. la nazionale slovacca di calcio nella fase finale del torneo".

"Solo domenica 18 febbraio è arrivata la richiesta ufficiale da parte dell'SSC Napoli che Francesco Calzona potesse svolgere contemporaneamente alla carica di capo allenatore della nazionale slovacca quella di capo allenatore del club. Dopo intensi colloqui con F. Calzona e consultazioni con il presidente della SFZ Ján Ková?ik, il vicepresidente della nazionale Karol Belaník e i membri del comitato esecutivo, la SFZ ha deciso di dare il consenso a F. Calzona per guidare anche l'SSC Napoli alle seguenti condizioni:

1. Il consenso è limitato nel tempo al periodo dal 19 febbraio fino all'ultima partita di Serie A o Champions League dell'SSC Napoli nella stagione 2023/24

2. L'allenatore è tenuto a rispettare tutti gli obblighi contrattuali derivanti dal contratto valido con la federazione slovacca

3. L'allenatore sarà sempre a disposizione della nazionale slovacca di calcio, ma non esclusivamente, durante le date delle squadre nazionali di calcio determinate dal calendario calcistico internazionale, inclusa la presenza personale alla conferenza stampa di nomina prima delle partite di marzo della nazionale slovacca squadra nazionale

La Slovacchia ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento in caso di mancato rispetto di una qualsiasi di queste condizioni. Questa procedura è stata concordata da tutti i membri del comitato esecutivo. La Federcalcio slovacca è consapevole che si tratta di una decisione atipica che potrebbe destare preoccupazione tra il pubblico. Comprende però anche il rapporto eccezionale di F. Calzona con il club dove ha lavorato a lungo e vuole aiutarlo nell'attuale difficile situazione. L'allenatore F. Calzona ha più volte dichiarato che la priorità principale della sua attività resta la Nazionale slovacca di calcio e la sua preparazione alla fase finale del torneo EURO 2024".


21:45

Napoli, tre allenatori in una stagione: ecco da quanto non succedeva

Calzona è il terzo allenatore del Napoli in questa stagione dopo Mazzarri e Garcia. Un evento che nel club non si vedeva da più di venticinque, quando nella stagione 1997/1998 si alternarono ben quattro tecnici: Mutti, Mazzone, Galeone e Montefusco.


21:30

Napoli, la nota sull'arrivo di Calzona

Anche sui social del Napoli è stata pubblicata la nota ufficiale dell'arrivo di Calzona: "Francesco Calzona è il nostro nuovo allenatore. Benvenuto Mister!".


21:23

Il "comunicato" social di De Laurentiis

Aurelio De Laurentiis si è affidato anche ai social per comunicare ufficialmente il cambio di allenatore: "Ringrazio Walter Mazzarri, amico della famiglia De Laurentiis e del Napoli, per aver sostenuto la squadra in un momento complesso. Resterà nel cuore dei napoletani e della nostra famiglia. Bentornato a Francesco Calzona, che ha già lavorato con noi sia con Sarri che con Spalletti".


21:13

Napoli-Barça: cambia l'orario della conferenza e dell'allenamento

Dopo il cambio in panchina, cambiano gli orari del Napoli per la vigilia del match contro il Barcellona: allenamento spostato alle 14:00, così come la conferenza, ora in programma alle 19:30.


21:04

Tutte le dichiarazioni di Aurelio De Laurentiis dopo il cambio in panchina

Il presidente del Napoli ha commentato così l'esonero di Mazzarri e l'arrivo di Calzona:"Walter Mazzarri è un amico della famiglia De Laurentiis e del Napoli. È un addio doloroso perché è stato disponibilissimo in un momento di difficoltà, però bisogna anche considerare che ai tifosi del Napoli bisogna dare qualcosa di più. Ora proviamo con Calzona che ha lavorato con Sarri e Spalletti e conosce l'80% dei calciatori. Diamogli aiuto senza mettergli ostacoli perché sappiamo che sarà difficile preparare una gara con il Barcellona che è sempre Barcellona. Domani mattina alle 8:30 sarà qui Calzona con i suoi collaboratori, poi andremo a Castel Volturno dove lo presenterò ai ragazzi. Poi dovremo scappare per la fatidica conferenza della Uefa anche se preferiremmo lavorare a preparare la partita. Hamsik era molto intrigato a lavorare per la squadra che ama e che gli ha dato tantissime soddisfazioni. È stata una bandiera azzurra". 


20:54

Calzona-Napoli: è fatta. Le prime parole di De Laurentiis

Aurelio De Laurentiis ha commentato così il cambio in panchina del Napoli: "Dispiace esonerare Mazzarri, è un amico. Diamo il benvenuto a Calzona".


20:40

Arrivata la conferma per Sinatti

La FIGC ha dato l'autorizzazione formale a Sinatti: il preparatore atletico potrà ricoprire il doppio incarico al Napoli e in Nazionale.


20:34

Domani allenamento nel pomeriggio

Nella giornata della vigilia di Napoli-Barcellona, Osimhen e compagni si alleneranno nel pomeriggio, alle 14.


20:21

Comunicato l'esonero a Mazzarri

Aurelio De Laurentiis ha comunicato l'esonero a Walter Mazzarri: l'allenatore lascia così il Napoli dopo appena tre mesi. Manca solo l'ufficialità.


19:54

Hamsik, non è previsto il ritorno

Al momento non è previsto il ritorno di Marek Hamsik a Napoli come collaboratore nello staff di Francesco Calzona. L'ex capitano lavora già con il ct per la sua Slovacchia.


19:42

De Laurentiis di rientro al Britannique

Giornata intensa per De Laurentiis. Il presidente del Napoli, infatti, è appena rientrato al Britannique accompagnato da Chiavelli e Sinicropi. Si attende solo l'annuncio dell'esonero di Mazzarri e dell'arrivo al suo posto di Calzona.


19:24

Calzona, un solo vice nello staff

Cominciano ad emergere dettagli sulla composizione dello staff di Francesco Calzona a Napoli. Con lui ci sarà un solo vice. Si tratta di Simone Bonomi, già nello staff della Slovacchia.


19:16

Napoli-Calzona, accordo raggiunto

Accordo raggiunto tra il Napoli e Francesco Calzona. Intesa fino a giugno. Si attende solo l'annuncio ufficiale da parte del presidente Aurelio De Laurentiis.


19:09

Domani la conferenza pre-Barcellona

Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali sull'addio di Mazzarri e l'arrivo al suo posto di Calzona. Intanto è in programma domani alle 17 la conferenza del tecnico del Napoli pre-Barcellona.


19:01

Napoli, dal quarto al nono posto con Mazzarri

Dopo dodici giornate il Napoli di Garcia, ko in casa con l'Empoli, risultato fatale per l'esonero, era quarto a 21 punti, con l'Inter a -10, in piena lotta per la zona Champions. Oggi, con Mazzarri, dopo 25 turni, il Napoli è nono a quota 36 punti, con l'Inter distante 27 punti. L'Atalanta, che prima del cambio in panchina per gli azzurri aveva un punto in meno e dopo il ko di Bergamo alla prima di Mazzarri era a -4 dal Napoli, oggi è a quarta a 45, a +9 rispetto agli azzurri.


18:49

Mazzarri, i numeri dal suo arrivo

Tutti i numeri di Mazzarri alla guida del Napoli: 17 partite, appena 6 vittorie, 3 pareggi, 8 sconfitte. 16 gol fatti e 24 subiti. Media punti 1,24. Rendimento insufficiente che ha spinto De Laurentiis all'esonero con la chiamata di Francesco Calzona.


18:31

Napoli, tre allenatori dopo lo scudetto

Record negativo per il Napoli. Mai prima d'ora, infatti, un club che aveva appena vinto uno scudetto aveva cambiato tre allenatori. Garcia, Mazzarri e ora Calzona dopo Spalletti.


18:22

Calzona proseguirà col 4-3-3

Il modulo di riferimento di Francesco Calzona, prossimo allenatore del Napoli, è il 4-3-3. L'ex vice di Sarri e Spalletti predilige un calcio offensivo, possesso palla e profondità, ricerca immediata della porta avversaria, pressing alto.


18:11

Mazzarri, le ultime parole da allenatore del Napoli

"Ciao ragazzi. Ho sentito il presidente? Ciao a tutti, ciao ragazzi. Un saluto a tutti". Queste le poche parole pronunciate da Walter Mazzarri all'uscita dal Konami Training Center di Castel Volturno. (LEGGI QUI)


18:05

Mazzarri lascia il centro di Castel Volturno

Walter Mazzarri ha lasciato il centro tecnico di Castel Volturno, il suo è sembrato un vero e proprio saluto ai tifosi che erano presenti ad attenderlo. Ha diretto l'allenamento nel pomeriggio: potrebbe essere stato l'ultimo, per lui, alla guida del Napoli. 


17:54

Napoli, le ultime dall'allenamento

Mazzarri ha diretto regolarmente l'allenamento di questo pomeriggio. La squadra ha lavorato sul campo 3 dove ha iniziato la sessione con riscaldamento e lavoro tecnico tattico. Chiusura di seduta con esercizi finalizzati al possesso palla.


17:36

Osimhen pronto al rientro

Osimhen tornerà in campo mercoledì contro il Barcellona in Champions League. Victor s’è allenato e mercoledì guiderà la squadra negli ottavi dopo sessanta giorni di assenza.


17:22

Mazzarri ad un passo dalle 200 in azzurro

La gara col Genoa potrebbe essere stata l'ultima per Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli. La beffa per il tecnico toscano è che si fermerà così a 199 presenze sulla panchina del Napoli. 


17:10

Calzona con Sarri dall'Hellas Verona

Calzona ha seguito Sarri sin dagli inizi, dal Verona, stagione 2007/08, seguendolo ovunque, fino all'esperienza di Napoli. Tre anni d'oro dal 2015 al 2018 con lo scudetto sfiorato appena. Calzona prosegue la propria carriera da vice prima con Di Francesco e Cagliari e poi con Spalletti nel primo anno di Napoli. Arriva quindi la chiamata della Slovacchia su indicazione di Hamsik. 


16:55

Garcia-Mazzarri: il confronto

Dal suo arrivo a metà novembre, Walter Mazzarri si è seduto sulla panchina del Napoli 17 volte, una in meno di Garcia (16): l'allenatore ha raccolto 6 vittorie, mentre il francese 8. L'ex Torino e Inter ha anche una media punti peggiore rispetto al suo predecessore: 1,24 contro gli 1,75 di Garcia.


16:30

I giocatori hanno lasciato Castel Volturno

Nel frattempo l'allenamento è terminato e i giocatori hanno lasciato il centro sportivo del Napoli.


16:15

De Laurentiis-Calzona: incontro in corso?

Dopo aver lasciato il Britannique De Laurentiis non ha fatto subito tappa a Castel Volturno ma starebbe avendo un incontro con Calzona in un'altra location segreta.


15:45

De Laurentiis verso Castel Volturno

Lasciato l'hotel Britannique, Aurelio De Laurentiis si starebbe dirigendo verso Castel Volturno


15:30

De Laurentiis ha lasciato l'hotel

De Laurentiis e la sua delegazione hanno lasciato l'hotel Britannique.


15:10

Sinicropi ha raggiunto De Laurentiis da Roma

Sinicropi ha raggiunto Aurelio De Laurentiis al Britannique direttamente da Roma: il presidente De Laurentiis si è quindi riunito con tutti i suoi uomini di fiducia, visto che Chiavelli è presente dalla mattinata.


14:55

Chi sono gli allenatori esonerati da De Laurentiis?

Oltre a Garcia, sono soltanto tre gli allenatori esonerati nel corso del campionato da De Laurentiis. Stiamo parlando di Gian Piero Ventura, Reja e Donadoni. In caso di addio, Mazzarri sarebbe il quinto in venti anni di presidenza


14:37

De Laurentiis è rientrato in Hotel

Dopo circa quaranta minuti, De Laurentiis è rientrato all'Hotel Britannique. Il massimo dirigente azzurro non ha fatto tappa a Castel Volturno


14:32

Hamsik riflette, c'è l'idea Bonomi come vice di Calzona

Sono momenti concitati in casa Napoli. L'esonero di Mazzarri è ormai vicinissimo, con i legali di Calzona che stanno discutendo con il club di De Laurentiis in vista di un possibile accordo. Per quanto riguarda lo staff tecnico, Hamsik sta riflettendo sul possibile ritorno in azzurro da vice, ma potrebbe rifiutare per non lasciare l'Academy in Slovacchia. Spunta l'idea Simone Bonomi, già secondo di Calzona nella nazionale slovacca. Passi in avanti anche per il preparatore atletico Sinatti.


14:18

Ferrarese: "Calzona può migliorare il Napoli"

Intervistato da "Si Gonfia la Rete" su Radio Crc, Claudio Ferrarese ha parlato di Calzona. L'ex Napoli ha conosciuto il tecnico quando vestiva la maglia del Verona nella stagione 2007/2008, con Calzona che era il vice di Sarri: "Calzona potrebbe allenare il Napoli, ho avuto il piacere di lavorare con lui che è una persona seria e preparata. Non ero molto contento quando De Laurentiis prese Mazzarri, una svolta adesso bisogna darla e Calzona potrebbe essere una buona soluzione. Poi, non so che impatto può avere, ma di certo può dare una mano a questa squadra che sta passando un momentaccio. Sarri si metteva spesso da parte e faceva lavorare Calzona, i due erano in grande sintonia. Anche con i ragazzi ha sempre avuto un buon rapporto. Calzona è una persona intelligente e sono convinto che saprà cosa fare per migliorare subito la squadra. Poi è chiaro che il lavoro non può essere perfetto perchè non avrà il tempo di preparare i suoi come vuole, ma lui è un uomo di campo". 


14:10

Due esoneri in un anno? Un inedito per De Laurentiis

Il possibile esonero di Mazzarri sarebbe un unicum nella ventennale esperienza di De Laurentiis da presidente del Napoli. Il massimo dirigente azzurro non ha mai esonerato prima d'ora due allenatori nel corso di una stagione


13:51

De Laurentiis lascia l'hotel Britannique

De Laurentiis ha lasciato l'hotel Britannique. Il massimo dirigente azzurro potrebbe fare presto tappa a Castel Volturno


13:48

Napoli, conferme su Sinatti

Calzona vuole fortemente Sinatti nello staff tecnico del Napoli. Si prospetta un ritorno in azzurro anche da parte del preparatore atletico


13:30

Meluso e Micheli a Castel Volturno

Anche Meluso e Micheli hanno raggiunto Castel Volturno. La dirigenza azzurra e presente e presto potrebbe dare indicazioni a Mazzarri  


13:15

Calzona, il passato a Napoli

L'attuale commissario tecnico della Slovacchia è pronto a tornare in azzurro, dove ha lavorato con Sarri e Spalletti


12:58

Mazzarri è arrivato a Castel Volturno

Walter Mazzarri è arrivato a Castel Volturno per l'allenamento pomeridiano a due giorni dalla sfida contro il Barcellona valida per l'andata degli ottavi di finale di Champions League.


12:54

Napoli, i tifosi scrivono a Calzona sui social

I tifosi del Napoli aspettano l'arrivo in panchina di Francesco Calzona, ci sperano, lo salutano, qualcuno gli dà anche il benvenuto nonostante non ci sia ancora stato l'annuncio. "Tiraci fuori da questa situazione", "Ti aspettiamo mister", "Vieni a salvare il Napoli", "Bentornato": questi alcuni dei messaggi ricorrenti. (LEGGI TUTTO)


12:42

Calzona, novità sulla pagina Wikipedia

In mattinata la pagina Wikipedia di Francesco Calzona era stata modificata, nell'elenco delle squadre allenate c'era anche il Napoli del 2024, poi è stata ripristinata. In attesa della decisione definitiva da parte del presidente De Laurentiis.


12:25

Calzona, Napoli sarà un ritorno

Calzona conosce bene la piazza di Napoli e molti dei calciatori della rosa. Li ha visti crescere aiutandoli nel proprio processo di sviluppo. Era uno dei tattici dello staff tecnico, allenava la fase difensiva, cura maniacale dei dettagli e grande sintonia coi calciatori. Un uomo prezioso all'ombra dei protagonisti.


12:05

De Laurentiis sta parlando con Calzona

In questi minuti il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e Francesco Calzona stanno parlando. Si aspetta la liberatoria dalla nazionale slovacca. Si parla anche della composizione dello staff. Sinatti sicuro, si valutano le altre posizioni, compresa quella di Hamsik.


11:52

Staff Mazzarri a Castel Volturno per l'allenamento

A Castel Volturno, in vista dell'allenamento delle 14.30, cominciano ad arrivare gli uomini dello staff di Mazzarri. De Laurentiis al momento non è in sede.


11:40

I retroscena di Calzona su Hamsik e Mertens

Calzona nella sua intervista del 6 dicembre al Corriere dello Sport-Stadio svelò anche un retroscena su Hamsik e un segreto su Mertens ai tempi di Sarri. (LEGGI QUI)


11:30

Calzona, anche Hamsik e Sinatti nello staff

Nello staff di Calzona ci saranno l'ex capitano azzurro Marek Hamsik, suo collaboratore nella Slovacchia, nel ruolo di vice allenatore, e Francesco Sinatti come preparatore atletico, già ex Napoli con Sarri e Spalletti, oggi con l'Italia: la Figc, però, non si opporrebbe al doppio incarico.


11:18

Zwayer arbitra Napoli-Barcellona

Sarà Felix Zwayer l'arbitro del big match di Champions League, valido per l'andata degli ottavi di finale, tra Napoli e Barcellona. Si tratta di un fischietto tedesco che sarà coadiuvato dai connazionali Stefan Lupp e Robert Kempter come assistenti di linea, il quarto uomo sarà Sven Jablonski e al Var spazio a Bastian Dankert e Soren Storks.


11:14

De Laurentiis preoccupato e arrabbiato

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis sta riflettendo. Attentamente: la nomina di Mazzarri dopo il licenziamento di Garcia non ha prodotto la svolta che auspicava, alla luce dei risultati (15 punti in 12 partite); della classifica (il Napoli è 9°); e del tremendo ritardo dalla zona Champions (-9 dal quarto posto). È preoccupato, arrabbiato, deluso. Ma anche consapevole di non poter più sbagliare.


11:07

Napoli, a ora di pranzo l'allenamento

Ore calde in casa Napoli, anche perché a ora di pranzo, alle ore 14,30, è previsto l'allenamento a due giorni dalla sfida di Champions League contro il Barcellona. Mazzarri in bilico, Calzona pronto, da capire la tempistica del cambio in panchina, anche perché all'attuale tecnico azzurro non hanno ancora comunicato nulla e dunque l'allenamento è confermato al momento. 


11:00

Rileggi l'intervista di Calzona al Corriere dello Sport-Stadio

Il 6 dicembre 2023, Francesco Calzona fu intervistato dal Corriere dello Sport-Stadio e si raccontò, parlando della qualificazione agli Europei con la Slovacchia: "Nessuno ci credeva, e invece siamo all’Europeo tra mille difficoltà e mille problemi. Ho un gruppo di ragazzi fantastici" (LEGGI LA SUA INTERVISTA)


10:49

Tutto su Francesco Calzona

Anni 55 anni, calabrese, nativo di Vibo Valentia, Francesco Calzona si appresta a tornare a Napoli. Stavolta da primo allenatore dopo la doppia esperienza prima con Sarri e poi con Spalletti. Una vita da vice prima di mettersi in proprio raccogliendo enormi soddisfazioni. Come la qualificazione agli Europei di Germania con la Slovacchia di Lobotka. (LEGGI TUTTO)


10:33

De Laurentiis pensa all'esonero di Mazzarri

L'esonero di Mazzarri potrebbe avvenire prima della gara col Barcellona, in giornata possibili contatti diretti con Francesco Calzona, attuale ct della Slovacchia, che conosce molto bene la piazza: è stato vice di Sarri e anche di Spalletti fino al 2022.


Konami Training Center - Castel Volturno 

© RIPRODUZIONE RISERVATA