Calzona, la conferenza stampa prima di Barcellona-Napoli: rivivi la diretta

Le parole dell'allenatore azzurro e di Politano alla vigilia del ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Si ripartirà dall'1-1 del Maradona
10 min
Aggiorna

Grande attesa per Barcellona-Napoli, ritorno degli ottavi di finale di Champions League in programma domani, martedì 12 marzo, alle 21. Si riparte dal risultato di uno a uno maturato due settimane fa al Maradona. Qualificazione aperta per un posto ai quarti di finale. In conferenza stampa è intervenuto l'allenatore Francesco Calzona. Al suo fianco l'attaccante Matteo Politano. Rileggi tutte le dichiarazioni.


20:08

Com'è cambiato il Napoli con Calzona

Il Napoli domani contro il Barcellona se la giocherà esattamente da slogan post Torino: senza paura. Pressione alta dalla prima linea, riaggressioni, rapidità: ecco perché in campo è stata curata molto l’intensità; molto più di quanto non fosse accaduto con le due precedenti gestioni tecniche. 


19:53

Napoli, il probabile undici contro il Barcellona

Ecco la probabile formazione del Napoli per la sfida al Barcellona: Meret in porta; linea difensiva a quattro con Di Lorenzo a destra, Rrahamani al fianco di Juan Jesus, e Olivera a sinistra; a centrocampo spazio ad Anguissa, Lobotka e Traore; in attacco il tridente classico Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.


19:45

Osimhen sorridente in allenamento

Il Napoli si aspetta tanto da Victor Osimhen, sorridente questa mattina a Castel Volturno durante l'allenamento alla vigilia della sfida contro il Barcellona. Ecco le foto:


19:37

De Laurentiis ferma Politano a Sky

Poco prima che iniziasse la conferenza di Calzona e Politano, il presidente Aurelio De Laurentiis - che poi ha assistito dal vivo alla conferenza - ha fermato proprio l'attaccante del Napoli che stava per essere intervistato da Sky. (LEGGI LA NOTIZIA)


19:30

Conferenza finita

Si conclude la conferenza stampa di Calzona e Politano alla vigilia di Barcellona-Napoli.


19:29

"Lobotka? Con me rendimento altissimo"

"Lobotka? Ho la fortuna di allenarlo anche nella Slovacchia. Ci lavoro da un anno e mezzo e ha avuto sempre un rendimento altissimo. Anche da quando sono arrivato a Napoli ha avuto un rendimento altissimo. Per me è una certezza e sono felicissimo di allenarlo. Assenza De Jong quanto peserà? Parliamo di un giocatore moderno, che ha tutto, che sa fare tutto. Mancherà un titolare, lo sappiamo, ma il Barcellona ha una rosa ampia per sostituirlo".


19:28

"Dobbiamo lavorare per essere squadra"

"Arma? Essere squadra per novanta o centoventi minuti. L'obiettivo dei singoli deve essere raggiunto tramite l'obiettivo comune. Mi aspetto che la squadra faccia un passo in avanti, deve essere un gruppo forte. I ragazzi hanno capito che sotto questo aspetto dobbiamo ancora lavorare, quello che abbiamo fatto non basta. Solo migliorando possiamo raggiungere i nostri obiettivi".


19:26

"Siamo cambiati tanto rispetto all'andata"

"Sarà una partita che si carica da sé, non è da tutti giocarsi i quarti contro un avversario di questo livello. Su questo tema non ho speso parole, non serve, con la squadra ci siamo concentrati su altri aspetti perché ancora abbiamo dei difetti. Concedere determinate cose può essere fatale. Rispetto all'andata siamo cambiati tantissimo, ora la squadra è più compatta, concede meno, riusciamo a creare di più, stiamo segnando abbastanza, difendiamo in avanti perché a me non piace correre all'indietro, ma il merito è dei ragazzi che in tre settimane hanno fatto passi in avanti da gigante. Ma il percorso non è finito, abbiamo ancora tanto da fare per diventare come io vorrei".


19:24

Calzona: "Paura? No, serve sfrontatezza"

"Come si allena la paura? Se hai paura non ti devi nemmeno presentare a questi appuntamenti, piuttosto devi avere la sfrontatezza di affrontare un avversario forte e in salute ma sapendo che il Napoli può giocare alla pari con chiunque cercando di vincere le partite".


19:23

Calzona: "Per noi sarà la partita dell'anno"

Gli fanno notare che per molti quella di venerdì contro il Torino è stata soprattutto la gara di uno scatenato Kvaratskhelia: "Con il Torino tutto il Napoli ha fatto un'ottima gara di squadra, è chiaro che Kvara ha fatto un'eccellente partita, ma abbiamo migliorato tantissime cose. Solo la vittoria è mancata, ma sono molto contento della partita. Con il Barcellona la sfida è importantissima, è la gara dell'anno, passare il turno vorrebbe dire tanto a livello societario e di entusiasmo per la squadra".


19:22

Calzona: "Felice di allenare la mia squadra"

Comincia la conferenza stampa di Francesco Calzona, allenatore del Napoli. La prima domanda è di un giornalista spagnolo che gli chiede della rosa del Barcellona e vuole un giudizio sulla squadra blaugrana: "A me piacciono tantissimo i calciatori del Barcellona, ma sono contento di allenare i miei. Yamal? Ha le qualità per diventare uno dei primi al mondo senza dubbi, è giovanissimo e sembra già un veterano. Se non si perde per strada, ha le qualità per diventare un top-player".


19:20

Politano: "Difenderemo in avanti sfruttando Osimhen"

Ancora Politano: "In squadra ci sono tanti giocatori di esperienza, partite del genere si preparano da sole. La voglia è tanta, l'obiettivo è passare il turno, sarebbe importante per noi, i tifosi e la società. Il Napoli dovrà giocare da Napoli, palleggiare bene, difendere in avanti col baricentro alto perché conosciamo la forza dei loro attaccanti, ma anche loro possono soffrire la nostra profondità con Osimhen, avremo sicuramente occasioni che dovremo sfruttare".


19:17

Politano: "Il palleggio è la nostra forza"

Comincia la conferenza stampa. Prende la parola per primo l'attaccante del Napoli, Matteo Politano: "Siamo tornati a palleggiare, la nostra forza. Stiamo tenendo gli avversari nella propria area di rigore e in questo siamo bravi coi tanti giocatori offensivi che abbiamo. Col Barcellona dobbiamo continuare così, palleggiando, li abbiamo studiati bene".


19:03

Makkelie arbitra Barcellona-Napoli

Sarà l'olandese Danny Makkelie a dirigere Barcellona-Napoli, gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Assistenti i connazionali Hessel Steegstra e Jan de Vries, quarto uomo Allard Lindhout. Al Var ci sarà Rob Dieperink, supportato da Clay Ruperti.


18:58

Con Calzona ci sarà anche Politano

Pochi minuti e avrà inizio la conferenza dell'allenatore del Napoli Francesco Calzona. Al suo fianco ci sarà Matteo Politano.


18:51

Riecco Cajuste e si vedrà Ngonge per la prima volta

Ritornano a disposizione del Napoli per il Barcellona Rrahmani, Cajuste e Ngonge che questa mattina a Castel Volturno prima della partenza per la Spagna hanno lavorato in gruppo. Recuperi imporanti per Calzona che avrà così ampia scelta in attacco mentre a centrocampo è prezioso il rientro dello svedese. 


18:40

Braida fiducioso: le sue parole

Ariedo Braida ha parlato a Radio CRC:  "Il Barcellona è una grande piazza, ma in questo momento non è più il grande Barcellona. È una buona squadra con ragazzi di talento. Se il Napoli va lì con voglia, determinazione ed entusiasmo, credo abbia buone possibilità di passare il turno". 


18:27

Xavi in conferenza: elogio ad un azzurro

In attesa di Calzona, che parlerà alle ore 19, nel pomeriggio in conferenza è intervenuto Xavi, allenatore del Barcellona, che ha elogiato il Napoli e un azzurro in particolare, Lobotka. (LEGGI LE SUE DICHIARAZIONI)


18:18

Geolier a Barcellona con la squadra

Nel volo verso Barcellona anche il rapper napoletano Geolier, reduce dal secondo posto al Festival della Canzone Italiana, condotto per l'ultima volta da Amadeus. Un tifoso in più per il Napoli. (LEGGI LA NOTIZIA)


18:08

Napoli, i convocati per il Barcellona

Buone notizie per Calzona che ha recuperato tutti. Squadra al completo per Barcellona, out solo gli assenti dalla lista Uefa Dendoncker, Demme e Zielinski. (QUI I CONVOCATI)


Stadio olimpico Lluís Companys - Barcellona

© RIPRODUZIONE RISERVATA