Roma, primo giorno di scuola dal prof. Fonseca: discorso e allenamento

Prima seduta della stagione per la nuova squadra che sta costruendo Petrachi. Assenti i nazionali under 21 e Diawara. Marcano e Bianda non convocati e verso la cessione
Roma, primo giorno di scuola dal prof. Fonseca: discorso e allenamento© LAPRESSE
Jacopo Aliprandi
5 min

ROMA - Suona la campanella, si aprono in cancelli della scuola di Trigoria, tutti in classe per seguire la prima lezione del professor Paulo Fonseca. La nuova Roma oggi ha aperto la stagione sotto lo sguardo attento del direttore (o preside Petrachi), pronto a costruire una squadra ad hoc per il gioco del portoghese. Il tecnico prima di aprire i libri e cominciare le lezioni, ha voluto presentare i nuovi membri dello staff tecnico ai giocatori convocati per il raduno, spiegare la sua tipologia di calcio e annunciare gli obiettivi stagionali, già dichiarati in conferenza stampa. Fonseca dai suoi giocatori dedizione e unione d'intenti: tutta la squadra deve remare verso la stessa direzione e con un unico obiettivo: tornare immediatamente tra le prime quattro del campionato, quindi in Champions League

Dalla teoria alla pratica. Dopo il discorso la squadra in campo per cominciare a fare sul serio. Prima il risveglio muscolare, quindi tanta corsa ed esercizi fisici tra cui skip bassi e paletti. Poi Fonseca nella seconda parte della seduta ha tirato fuori il pallone per esercitazioni sul possesso palla, torello e partitelle a campo ridotto. 

Assenti (giustificati) Lorenzo Pellegrini, Nicolo Zaniolo (che si stanno godendo gli ultimi giorni di vacanza dopo l'Europeo Under21) e Amadou Diawara, che l'altro ieri ha concluso la Coppa d'Africa con la sua Guinea. Pau Lopez non si è allenato: il portiere arrivato ieri a Fiumicino aspetta l'ok definitivo dal Betis Siviglia per essere ufficializzato come nuovo portiere della Roma. In infermeria invece Maxime Gonalons (problema all'adduttore) e Alessio Riccardi, alle prese con un fastidio al flessore della coscia destra. Non convocati per il ritiro invece Invan Marcano e William Bianda: il primo è in Portogallo per chiudere la trattativa per il suo ritorno al Porto, mentre il difensore diciannovenne è richiesto da alcuni club francesi (Nantes in pole).

Roma, Pau Lopez è sbarcato a Fiumicino: visite mediche e firma

Gianluca Mancini sarà l'erede di Kostas Manolas, ceduto al Napoli. Fonseca invece non ha intenzione di trovare un sostituto per il centrale spagnolo: il tecnico portoghese vuole spostare Aleksandar Kolarov al centro della difesa, ruolo che il serbo è già ricoperto in alcune partite del Manchester City di Guardiola. Con l'arrivo di Spinazzola (che può giocare su entrambe le fasce), Fonseca vuole sfruttarlo nel nuovo ruolo per avere un difensore abile a impostare il gioco dal basso.  

L'elenco dei ventisette giocatori convocati per il raduno. 

Portieri: Olsen, Fuzato, Mirante, Greco.

Difensori: Bouah, Florenzi, Spinazzola, Kolarov, Karsdorp, Capradossi, Jesus, Fazio, Santon.

Centrocampisti: Nzonzi, Cristante, Gerson, Pastore, Coric, Gonalons, Riccardi.

Attaccanti: Dzeko, Schick, Defrel, Antonucci, Under, Perotti, Kluivert.


© RIPRODUZIONE RISERVATA