Fonseca: “È importantissimo il sostegno dei Friedkin. Scudetto? Pensiamo all’Atalanta”

Le parole del tecnico giallorosso al termine del match vinto contro il Torino 3 a 1
Fonseca: “È importantissimo il sostegno dei Friedkin. Scudetto? Pensiamo all’Atalanta”© LAPRESSE
7 min

ROMA - La Roma trova la seconda vittoria consecutiva battendo il Torino 3 a 1 grazie alle reti di Mkhitaryan, Veretout e Pellegrini. Ancora una vittoria per la squadra di Fonseca che adesso aggancia la Juventus al terzo posto, a soli quattro punti dalla capolista Milan. Al termine del match il tecnico giallorosso è intervenuto ai microfoni delle emittenti televisive: "Cosa mi è piaciuto di più? I tre punti, era l’obiettivo principale vincere questa partita. Sapevamo non era una partita facile ma abbiamo vinto e lo abbiamo fatto bene, abbiamo gestito la partita ma mi è piaciuto il fatto che abbiamo fatto 3 gol e abbiamo vinto", ha dichiarato a Sky. 

Tutte le notizie sulla Roma

Si aspettava tornasse il miglior Pellegrini?
"Sì, per me è stato sempre bene, oggi ha fatto una buona partita e un bel gol".

Cosa non le è piaciuto?
"Non abbiamo gestito al meglio la parte finale del match. Eravamo anche in superiorità numerica ma loro ci hanno aggredito e siamo entrati in difficoltà. Abbiamo preso un gol contro una squadra che stava giocando con un uomo in meno. È importante il ritorno di Mancini e Smalling, sono soddisfatto di come hanno giocato". 

Roma, Mkhitaryan da record: nessun centrocampista come lui in Europa

Pellegrini si esalta da trequartista. Le piace il turnover sulla trequarti?
"Abbiamo la possibilità di far giocare Pellegrini in due posizioni, e Villa ha meritato di giocare questa partita. Oggi ho deciso di non cambiare, ma Lorenzo per me può giocare bene anche sulla mediana. Ha segnato da centrocampista, dopo che l'ho spostato togliendo Villar". 

La chiarezza della nuova proprietà vi ha aiutato?
"E' importantissimo che i Friedkin siano vicini alla squadra tutti i giorni. È importantissimo sentire il loro sostegno, è molto positivo". 

Il ritorno di Zaniolo?
"Dobbiamo aspettare il momento giusto per farlo tornare. Sta recuperando bene ma dobbiamo rispettare i tempi". 

Roma, Zaniolo vola in Austria per il controllo. A gennaio torna a correre

Queste le parole di Fonseca a Roma Tv

Quant’è soddisfatto della prestazione?
"Sono più soddisfatto del risultato. Era importante vincere e abbiamo meritato. Siamo stati in grado di gestire le situazioni, ma negli ultimi 15′ non abbiamo fatto bene. Il Torino arrivava più vicino alla nostra area, non mi è piaciuto il gol che abbiamo preso".

Merito del Torino o stanchezza da parte della Roma?
"Non abbiamo gestito bene la palla, loro hanno iniziato a pressarci e la squadra è rimasta lontana. Dobbiamo gestire le partite, specie quando siamo con un uomo in più, e far circolare la palla più velocemente".

Come mai la Roma non riusciva a prendere le distanze sull’avversario nel primo tempo?
"Non mi è piaciuta la nostra pressione, arrivavamo sempre in ritardo, dovevamo far meglio. Non abbiamo avuto l’aggressività che dovevamo avere con squadre come il Torino".

La squadra ha un po’ mollato nel finale. Ci può stare o non bisogna mai abbassare la guardia?
"Non possiamo mai abbassare la guardia. Dopo il terzo gol la squadra non è stata aggressiva. In una partita con tre gol e un uomo di vantaggio dobbiamo avere la palla. il Torino ha pressato più alto e non siamo riuscire a gestire la partita".

Queste le dichiarazioni di Fonseca in conferenza stampa. 

Completamente soddisfatto della partita?
"Non mi è piaciuta la parte finale della partita. Possiamo gestire un risultato, ma diversamente. E contro una squadra con un uomo in meno dobbiamo gestire bene la palla e non lo abbiamo fatto. E non mi è piaciuto aver preso gol".

Pellegrini più avanti è una soluzione solo per oggi?
"Ha giocato lì a Bologna e oggi, poi si è abbassato. Può giocare in entrambe le posizioni".

La classifica dice terzo posto: vi fa bene guardarla o è meglio non guardarla?
"E’ sempre importante guardare la classifica, ma non è la cosa più importante. La cosa importante è pensare che abbiamo una partita difficile con l’Atalanta, siamo soddisfatti della nostra posizione ma dobbiamo pensare solo a migliorare e recuperare per domenica".

Roma, Zaniolo lascia l'attico di Totti: si trasferisce in un'altra casa

Si aspettava di essere lì a pochi giorni da Natale?
"E’ difficile dirlo, io mi aspetto sempre il meglio. Sono ambizioso, la squadra lo è e vogliamo fare meglio della scorsa stagione. Ovvero andare vicino al terzo posto, è importante sentire che la squadra è in quella posizione, ma anche che sta bene".

Ha fatto cambi mirati
"E’ stato importante gestire alcuni giocatori, non abbiamo tempo di recuperare per l’Atalanta, sarà una partita intensa. Abbiamo gestito Mancini e Peres che erano ammoniti e poi nella ripresa altri giocatori".

La classifica?
"Siamo soddisfatti dei nostri punti e della nostra posizione. Siamo lontani dalla fine del campionato, dobbiamo pensare a una partita difficile contro l'Atalanta". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA