Stadio Roma, Friedkin incontra la Raggi: ecco le aree per il nuovo progetto

Il presidente giallorosso dopo aver bloccato il progetto Tor di Valle vuole individuare subito una nuova area per la costruzione di un impianto. Progetto lampo per costruire entro i prossimi cinque anni
Stadio Roma, Friedkin incontra la Raggi: ecco le aree per il nuovo progetto© ANSA
Jacopo Aliprandi
3 min

ROMA - I Friedkin bloccano il progetto Tor di Valle ma sono comunque intenzionati a costruire un nuovo stadio per la Roma. Ieri il CdA del club giallorosso ha approvato lo stop dell'iter poiché "non sussistono più i presupposti per confermare l’interesse all’utilizzo dello stadio da realizzarsi nell’ambito dell’attuale progetto immobiliare relativo all'area di Tor Di Valle, essendo quest’ultimo progetto divenuto di impossibile esecuzione".

I Friedkin vogliono un progetto più snello, con meno cubature e senza palazzi e uffici difficili da vendere o affittare per la pandemia che ha aperto allo smart working. Il nuovo presidente giallorosso è intenzionato a costruire uno stadio per la Roma che possa aumentare i ricavi del club e quindi autoalimentare le finanze della società: venerdì prossimo Friedkin (che oggi compie 56 anni) salirà in Campidoglio insieme al Ceo Fienga e al Head of Government Affairs Scalera per incontrare la sindaca Raggi e metterla al corrente dei nuovi sviluppi. La Roma ribadirà l'intenzione di voler costruire uno stadio di proprietà e chiederà il supporto del Comune per scegliere un'area della Capitale che comporti un iter veloce e senza i numerosi stop del precedente progetto.

Dopo il comunicato della Roma che ha annunciato l’addio al progetto stadio a Tor di Valle, è arrivata la reazione del Campidoglio: “Prendiamo atto della decisione presa autonomamente questa sera dal Cda dell’A.S. Roma in merito al progetto per la realizzazione dello stadio a Tor di Valle. Si tratta di una valutazione imprenditoriale. Rassicuriamo i cittadini che le opere pubbliche previste, come il potenziamento della ferrovia Roma-Lido e la realizzazione del Ponte dei Congressi, verranno portate avanti dall’Amministrazione capitolina”. 

Ma quali sono le possibili aree per la costruzione dello stadio? Detto che i Friedkin sono pronti. Investire quasi 500 milioni per il nuovo impianto (senza ovviamente la parte business park), la Roma prenderà in considerazione tutte le aree possibili nella Capitale. Tor di Valle non è un'ipotesi scartata a priori, poi ci sono Tor Vergata, Bufalotta e Massimina. Difficile prendere il Flaminio per i vincoli della Soprintendenza, mentre per Fiumicino (ipotesi avanzata soprattutto dal sindaco) non bisognerebbe parlare con il Comune di Roma. Chiuso un capitolo durato ben otto anni, la Roma adesso vuole accelerare per riuscire a costruire un nuovo stadio il prima possibile, entro i prossimi cinque anni. Burocrazia permettendo.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA