Roma-Lecce diretta 2-1: Mourinho vince ma Dybala va ko

La squadra giallorossa fatica con la superiotà numeri a portare a casa la vittoria contro i salentini. Ansia per le condizioni della Joya
Roma
Roma
  • C. Smalling, 6'
  • P. Dybala, 48' (Rig.)
Lecce
Lecce
  • Gabriel Strefezza , 39'
2 - 1
Finita
Serie A - 09.10.2022
Olimpico

Arbitro Alessandro Prontera
Roma
2 - 1
Finita
Lecce
Aggiorna

Vittoria sofferta ma tre punti meritati. La Roma esce dall'Olimpico con la vittoria per 2-1 contro un Lecce in dieci uomini dal 22': in gol Smalling e Dybala, gli stessi marcatori di Inter-Roma. Ansia per le condizioni di Paulo Dybala che ha subito un infortunio muscolare mentre calciava il rigore del vantaggio finale giallorosso. 


22:42

95' - La Roma batte il Lecce

Triplice fischio dopo cinque minuti di recupero, la Roma batte il Lecce grazie alle reti degli stessi giocatori che avevano segnato anche a San Siro: Smalling e Dybala. 


22:41

94' - Altro errore sotto porta, Mourinho furioso

Altro errore sotto porta prima di Shomurodov, tiro parato, poi Abraham che non riesce ad arrivare alla sfera. Mourinho furioso per non aver sfruttato le tante occasioni da gol. 


22:34

87' - Abraham a un passo dal gol

Tammy Abraham vicinissimo al gol del 3-1. Cross al centro dell'area da parte di Zalewski, l'inglese di testa schiaccia ma è bravo Falcone a riuscire a deviare in angolo. 


22:23

76' - Fuori Belotti, dentro Shomurodov

Quarto cambio per la Roma: Mourinho decide di togliere Belotti - poche conclusioni ma tanto lavoro per la squadra - e inserire Eldor Shomurodov per la sua terza presenza in campionato da subentrato. 


22:17

70' - Fiammata Roma, conclusione di Abraham

La Roma torna alla conclusione,m seppur deviata dal difensore del Lecce. Primo tiro di Abraham che cerca la porta, il pallone viene deviato dalla difesa salentina. 


22:12

65' - Lecce basso, Roma in pressing ma senza tirare

La squadra di Mourinho non riesce a trovare la conclusione in porta nonostante il baricentro alto e il pressing sul Lecce in dieci uomini. Belotti e Abraham non riescono a trovarsi, e non arrivano tiri verso la porta di Falcone. 


21:54

47' - Gol della Roma: Dybala segna, si fa male ed esce

La Roma torna in vantaggio con un calcio di rigore, ma Mourinho non può esultare. Paulo Dybala calciando il rigore si è infatti infortunato al quadricipite della gamba sinistra. L'argentino esce, entra Matic. LEGGI TUTTO


21:51

45' - Inizia il secondo tempo: fuori Zaniolo, dentro Abraham

Secondo tempo cominciato con due cambi per la Roma: dentro Spinazzola e Abraham, fuori Zaniolo e Vina.


21:34

48' - Termina il primo tempo

Fine del primo tempo. Nonostante l'uomo in meno il Lecce è riuscito a rispondere con Strefezza all'iniziale vantaggio della Roma firmato da Smalling. 


21:27

41' - Zaniolo sbaglia sotto porta

Roma vicina al nuovo vantaggio. Grandissima palla di Dybala che serve Zaniolo all'interno dell'area di rigore: il numero 22 è troppo lento però a caricare il tiro e viene clamorosamente anticipato dal difensore del Lecce. 


21:25

39' - Il Lecce pareggia con Strefezza

Azione rocambolesca in area di rigore della Roma e pallone terminato alle spalle di Rui Patricio. Gol del Lecce che da calcio d'angolo è riuscito a trovare Strefezza in area di rigore dopo una serie di rimpalli in area. I salentini in dieci trovano l'1-1.


21:16

30' - Il Lecce ci prova, muro di Smalling

Grande intervento di Smalling che anticipa Ceesay al momento del tiro su assist di Banda. L'attaccante del Lecce si trovava davanti alla porta di Rui Patricio. 


21:08

22' - Espulso Hjulmand

Lecce in dieci uomini. Brutto intervento di Hjulmand su Belotti, con l'intervento in scivolata con il piede a martello che va dritto sulla gamba dell'attaccante giallorosso. Prontera viene richiamato a rivederla dal Var e poi estrare il cartellino rosso


21:03

17' - Wijnaldum all'Olimpico per la Roma

Gini Wijnaldum è in tribuna per assistere al match dei suoi compagni. L'olandese due giorni fa ha rimosso il gesso alla gamba destra e adesso sta svolgendo la riabilitazione a Trigoria. 


20:57

11' - Pellegrini a un passo dal gol

Roma scatenata. Conclusione dal limite dell'area di rigore di Pellegrini: il suo destro sfiora il palo ed esce fuori di un soffio. Grande giocata di Pellegrini, recuperato dopo l'affaticamento al flessore che lo aveva costretto al forfait contro il Betis Siviglia.


20:55

9' - La Roma vicina al raddoppio

Sfiora la doppietta personale Smalling che da calcio d'angolo prima si ritrova ancora in area di rigore. Pallone sfiorato dall'inglese e raccolto in area da Zaniolo: il talento crossa al centro, non ci arriva Belotti mentre Smalling prova un colpo di tacco deviato in angolo. 


20:52

6' - La Roma in vantaggio con Smalling

Chris Smalling sblocca la partita. Cross dalla destra di Pellegrini, il centrale inglese - rimasto alto dall'angolo precedente - ha staccato di testa indisturbaro sul secondo palo e ha battuto Falcone. Roma in vantaggio. 


20:50

4' - Primo squillo della Roma

Pressing della squadra giallorossa alla ricerca subito del gol del vantaggio. Il primo squillo della partita è arrivato dal destro di NIcola Zalewski che ha provato il gran gol dalla distanza: il pallone però si è spento a lato. Applausi da Mourinho.


20:46

0' - Comincia Roma-Lecce

Fischio d'inizio del match, con la Roma a gestire il primo pallone della partita. 


20:30

Mourinho: "Dobbiamo riucire a segnare di più"

Il tecnico è intervenuto poco prima dell'inizio del match: "La priorità della Roma è vincere partite e per vincere si deve segnare. Ci sono squadre che non segnano perché non creano, con noi è diverso. Noi creiamo tanto ma facciamo fatica. L’obiettivo è segnare e vincere”.


20:15

L'Olimpico si ferma per Liedholm

Tutti i 60mila dell'Olimpico con gli occhi sui maxischermi durante il riscaldamento di Roma-Lecce per il tributo a Nils Liedholm. Ieri è infatti stato il centesimo anniversario dalla sua nascita.


19:45

Roma-Lecce, le formazioni ufficiali

ROMA (3-4-2-1):Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Pellegrini, Cristante, Vina; Dybala, Zaniolo; Belotti. A disposizione: Svilar, Boer, Smalling, Spinazzola, Bove, Camara, El Shaarawy, Dybala, Abraham, Shomurodov. Allenatore: Mourinho

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Umtiti, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Askildsen; Strefezza, Ceesay, Banda. A disposizione: Bleve, Brancolini, Dermaku, Baschirotto, Cetin, Tuia, Gallo, Di Francesco, Persson, Colombo. Allenatore: Baroni


19:37

Roma, Pellegrini gioca

Pellegrini gioca. Considerato il delicato momento della squadra, il capitano ha dato la sua disponibilità a Mourinho, anche se non è ancora al cento per cento


19:35

Dybala col Lecce vede rosso

Il Lecce è l’unica squadra che finora Paulo Dybala ha affrontato più di una volta in Serie A trovando sempre il gol (due reti in due precedenti); l’attaccante della Roma è andato a segno in ciascuna delle sue due più recenti presenze in campionato e l’ultima volta che ha fatto meglio è stata nel luglio 2020, quando è arrivato a cinque (e la terza della serie è stata contro il Lecce).


19:30

Roma, serve il clean sheet

La Roma non ha tenuto la porta inviolata in alcuna delle ultime quattro gare di campionato, dopo aver registrato quattro clean sheet nelle cinque precedenti - risale a febbraio 2021 l’ultima occasione in cui i giallorossi hanno subito gol in cinque partite di fila in Serie A.


19:15

Il fortino Olimpico 

La Roma ha perso solo una delle ultime 11 gare casalinghe in Serie A (6V, 4N), proprio la più recente, contro l’Atalanta – i giallorossi non registrano due ko consecutivi in casa in campionato da gennaio 2020.


19:00

Roma al top contro il Lecce

La Roma ha vinto otto delle ultime nove gare di Serie A contro il Lecce (segnando una media di 2.4 gol a partita), l’unica eccezione è un 4-2 dei pugliesi il 7 aprile 2012.


Roma - Stadio Olimpico 

© RIPRODUZIONE RISERVATA