Dramma Salernitana, Gravina: "Senza novità sarà fuori il 31 dicembre"

Il presidente della Figc non cede alla richiesta della Lega Serie A: "Non ci sono sconti, ma scommetto che in dieci giorni troveranno un acquirente"
Dramma Salernitana, Gravina: "Senza novità sarà fuori il 31 dicembre"© Getty Images
3 min

ROMA - La Salernitana rischia concretamente l'esclusione dalla Serie A, se non troverà un nuovo proprietario: "Non ci sono sconti rispetto alla scadenza del 31 dicembre per la cessione della Salernitana", le parole del presidente della Figc, Gabriele Gravina, al termine del consiglio federale che ha confermato la deadline di fine anno per trovare degli acquirenti che possano scongiurare l'esclusione del club campano dal calcio professionistico. "Non mando la federazione al massacro - ha aggiunto - ma senza elementi oggettivi al 31 dicembre la Salernitana è fuori. La proroga non è contemplata".

"45 giorni di proroga con la vendita preliminare"

"La norma è chiara, due società con la stessa proprietà non si possono avere", ribadisce Gabriele Gravina in conferenza stampa. "Oggi è l'ultimo consiglio federale dell'anno. O entro il 31 dicembre arriva una comunicazione ufficiale dai trustee che hanno definito la vendita con il preliminare e quindi chiedono 45 giorni di proroga o la Salernitana è fuori - ha proseguito il presidente della Figc - il campionato sarebbe falsato? No, potrebbe essere falsato lasciando la Salernitana, non lo sarebbe perché azzerando tutto sono tutti alla pari. Mi dispiace tantissimo perché c'erano e ci sono ancora le condizioni per risolvere il problema, ma non dipende più da noi".

La scommessa di Gravina

 "Faccio una scommessa: sono certo che in dieci giorni la Salernitana troverà un acquirente - dice ancora Gravina - non è possibile oggi continuare a discutere su come una realtà di questo tipo non abbia offerte. C'è qualcosa che non va e spetta ai trustee risolvere. Io posso dare alla città una grande speranza, ma io non ho fatto alcuna promessa. Sto mantenendo una linea di coerenza". "Sulla questione Salernitana non abbiamo assunto nessuna delibera. Non era necessario perché ho letto il contenuto di un atto notarile. Ieri sera abbiamo ricevuto una richiesta di avere una proroga che non è contemplata nell'atto notarile - spiega ancora Gravina - auguriamo alla Salernitana in questi 10 giorni di trovare un acquirente altrimenti l'atto notarile è chiaro. Non ci sono sconti. La richiesta della Serie A? Ha espresso una posizione, che non era all'unanimità, e oggi non c'è stata votazione e discussione, ma solo una presa d'atto dell'atto notarile chiaro tra trustee e disponenti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA