De Rossi, pari al debutto: la sua Spal fa 0-0 a Cittadella

L'emozione all'ingresso in campo, gli applausi del Tombolato, l'abbraccio al collega Gorini, le foto di rito e poi la prima partita da allenatore professionista per l'ex Roma, che deve però accontentarsi di un punto
4 min

CITTADELLA - Esordio con un pareggio per Daniele De Rossi, alla prima partita da allenatore professionista. Inizia infatti con uno 0-0 l'avventura dell'ex Roma sulla panchina della Spal, che nella 9ª giornata di Serie B esce con un punto dal Tombolato di Cittadella. Niente tuta ma stile casual per DDR che entra in campo con le sneakers ai piedi, in giacca e senza cravatta, applaudito dai tifosi estensi presenti in Veneto e anche da quelli di casa mentre va a prendere posto nella propria area tecnica. Poi l'abbraccio con il collega Edoardo Gorini, le foto di rito e si parte.

DDR sceglie il 3-4-1-2

L'ex azzurro schiera i suoi con il 3-4-1-2, e tira un sospiro di sollievo quando Antonucci (anche lui cresciuto in giallorosso) calcia alto da buona posizione dopo pochi secondi. In campo si lotta e prima del riposo il Cittadella resta in dieci per l'espulsione di Danzi, che si prende il secondo giallo per una durissima entrata su Esposito. Anche in inferiorità numerica i padroni di casa tengono bene il campo e la prima mossa di De Rossi è Tunjov al posto del regista Proia (60'), con Moncini che poi testa i riflessi del portiere di casa Kastrati. L'ex Roma getta poi nella mischia anche Rabbi, Zuculini e Zanellato (fuori Moncini, Dalle Mura e Maistro) e ha solo l'illusione del gol quando la sua Spal sfiora il vantaggio su punizione con Esposito, che calcia a lato di un soffio. L'ultima grande chance è però per il Cittadella ma a salvare i biancazzurri ci pensa il portiere Alfonso che sbarra la strada all'ex laziale Tounkara (86'). Finisce 0-0 e con il rosso a fine partita per il veneto Branca (ancora un colpo incassato da Esposito): De Rossi è costretto ad accontentarsi del pareggio, ma la sua Spal torna almeno a muovere la classifica dopo due ko consecutivi. Il punto viene così festeggiato dagli estensi, letteralmente spinti dall'ex giallorosso sotto il settore ospiti per ricevere gli applausi dei propri tifosi.

Serie B: la classifica

L'ex Roma analizza il match

"Non so se allenerò per altri sei mesi e poi smetto o se per 30 anni vincendo tutto, ma di sicuro non dimenticherò mai questo giorno emozionante - ha detto poi De Rossi dopo il match -. Dobbiamo lavorare sui principi che abbiamo introdotto in questi giorni, tante squadre ci perdono su questo campo ma si può fare molto meglio dal punto di vista tattico e fisico. Sono un po' preoccupato perché ho visto tanta gente finire con i crampi, ma lo sistemeremo". Alla sua Spal non è bastato il secondo in tempo giocato in superiorità numerica: "Doveva aiutarci e invece siamo andati troppo di fretta nel cercare la giocata. È andata così ma i ragazzi hanno fatto una partita di grande cuore, che era quello che avevo chiesto e li ringrazio".

Serie B: risultati, tabellini e calendario


© RIPRODUZIONE RISERVATA