Renault e Garda Uno annunciano lo sharing green E-Way

Il servizio partirà ufficialmente dal 1° di agosto. Otto Renault Zoe 100% elettriche saranno disponibili per residenti e turisti di quattro località sul Lago di Garda: Desenzano, Padenghe, Salò e Peschiera
Renault e Garda Uno annunciano lo sharing green E-Way

Estate di novità sul Lago di Garda. Luglio servirà da rodaggio, ma dal 1° di agosto partirà ufficialmente il nuovo progetto car sharing di Garda Uno, multiutility con sede a Padenghe sul Garda, e Renault: arriva E-Way.

E-Way, sul Lago di Garda car sharing elettrico: le foto
Guarda la gallery
E-Way, sul Lago di Garda car sharing elettrico: le foto

E-Vai, il servizio di car sharing elettrico attivo in tutta la Lombardia

Quattro località

Desenzano, Padenghe, Salò e Peschiera sono le quattro località – strategiche – scelte per far circolare, appunto, il car sharing elettrico con Renault Zoe. ”Il servizio E-Way è il risultato di un percorso 100% sostenibile intrapreso oltre dieci anni orsono con l'avvio dei servizi energetici e l'autoproduzione di energia da fonte rinnovabile a favore degli Enti Locali soci” ha dichiarato il direttore operativo di Garda Uno, Massimiliano Faini. “Determinante alla realizzazione di E-Way è stato il cospicuo contributo del Ministero dell'Ambiente corrispondente a 498.000 euro (60%), mentre la quota restante (332.000 euro) è finanziata da Garda Uno. Ora affrontiamo l'avviamento del servizio”.

Sharengo e Roma Tre, il progetto per il futuro della mobilità

Auto, scooter e van green

Otto vetture totalmente elettriche, dunque, con cui poter fare il giro del Lago e a cui si aggiungeranno, entro la fine dell'anno, anche otto scooter elettrici noleggiabili tramite app e il van elettrico per trasporto disabili (servizio in allestimento) per gli spostamenti casa-scuola dei ragazzi.

C'è un'onda green che troneggia sulle acque del Garda. E-Way, infatti, è un ulteriore passo all'interno del programma 100% Urban Green Mobility, promosso dalla multiutility del Garda, che vede coinvolti 16 punti di ricarica (più altri 16 in arrivo) per veicoli elettrici a due e quattro ruote.

ShareNow, Mercedes e BMW unite nel nuovo car sharing

Questo servizio è stata anche l'occasione per organizzare BEST - Benaco Electric Share Tour, primo tour intorno al lago di Garda sempre a bordo della berlina compatta elettrica Renault Zoe. L'obiettivo è quello di sensibilizzare riguardo i veicoli green e l'impatto ambientale.

Dal mese di agosto sarà possibile realizzare l'intero giro del Lago di Garda a bordo di un'auto elettrica, senza l'ansia legata all'autonomia, in modo confortevole e armonico con il paesaggio circostante: zero rumore, zero inquinamento, con possibilità di ricarica durante la sosta” ha detto Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti