Roma, torna in servizio il tram 2: ecco quando

La linea che collega piazzale Flaminio a piazza Mancini, sospeda da un anno per lavori di manutenzione, ritornerà a partire dal 18 dicembre 2021
Roma, torna in servizio il tram 2: ecco quando
3 min

È considerato dai romani, e non solo, uno dei mezzi più comodi per arrivare allo Stadio Olimpico. Anche se in realtà viene utilizzato da tantissime persone che abitano o lavorano nelle strade di via Flaminia. Parliamo del tram 2, da piazzale Flaminio a piazza Mancini, uno dei più noti della Capitale, ma anche uno dei mezzi pubblici romani dalla "carriera" più travagliata. La linea 2 del tram è infatti stata interrotta più volte per via dei tanti lavori effettuati, non ultimo quello partito a novembre 2020 per manutenzione e messa in sicurezza. Ma oggi ci sono importanti novità. Perché il tram 2 sta per tornare in servizio.

Roma, 4 nuove stazioni per la metro A: arriverà fino a Montemario

Lavori, bus sostitutivi e polemiche

Da un anno infatti la linea 2 non è più funzionante, sospesa per lavori. Al suo posto, ATAC aveva disposto una linea di bus sostitutivi, che facevano lo stesso percorso ma che inevitabilmente poteva trasportare meno gente. Il tram infatti è lungo 33 metri e vanta 56 posti a sedere e 184 posti in piedi per un totale di 240 posti: una capienza nettamente superiore ai 12 metri di lunghezza, 22 posti a sedere e 70 in piedi, per un totale di 92 posti, degli autobus. Le polemiche dei cittadini, ammassati sia all'interno che alle fermate, si sono sprecate. E la "luce in fondo al tunnel" sembrava allontanarsi sempre più, dato che a febbraio 2021 la commissione mobilità del Campidoglio aveva annunciato la mancanza di fondi necessari per la manutenzione, e che quindi il tram sarebbe tornato in servizio soltanto nel 2022.

In servizio dal 18 dicembre 2021

E invece, a dare la buona notizia ai pendolari e ai cittadini della zona nord di Roma è stato il sindaco neoeletto Roberto Gualtieri: "È stata accelerata la conclusione dei lavori sulla sede tranviaria del tram 2, che entro fine novembre sarà pronta consentendo finalmente al tram di entrare in esercizio il 18 dicembre". Insomma, ancora un mese, più o meno, e il tram 2 potrà tornare a rendere più comfortevole il settore dei trasporti romano.

Roma, il traffico peggiora: è allarme tra cantieri stradali, incidenti e pioggia


© RIPRODUZIONE RISERVATA