Roma, domenica ecologica del 30 gennaio 2022: stop ad auto e moto

Secondo appuntamento dei quattro che vieta la circolazione dei mezzi privati nella fascia verde: ecco tutte le info e gli orai, eccezioni comprese
Roma, domenica ecologica del 30 gennaio 2022: stop ad auto e moto
2 min

Domenica 30 gennaio 2022 è in programma una nuova domenica ecologica a Roma (la seconda su quattro in totale previste nell’arco dell’anno, per adesso), con conseguente blocco del traffico. Il motivo è sempre lo stesso: limitare l'inquinamento atmosferico e sensibilizzare i cittadini in merito a questo delicato ma importante tema. Le prossime domeniche ecologiche si terranno il 20 febbraio e il 13 marzo 2022.

Orari e deroghe alla circolazione

Dalle 7.30 alle 12.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30 è sospeso il traffico privato nella fascia verde. Ma ci sono alcune deroghe: possono circolare le auto a benzina Euro 6, le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi. E naturalmente non hanno alcun vincolo i veicoli elettrici, ibridi, a metano, a Gpl, oltre a quelli con contrassegno disabili e dei servizi sharing. Come per tutte le domeniche ecologiche, gli agenti della polizia locale di Roma Capitale pattuglieranno il territorio comunale (con controlli intensificati) pronte a fermare coloro che non rispettano le regole (lo scorso 2 gennaio solo 54 furbetti su 800 controlli effettuati). Per chi trasgredisce, si rischia fino a 700 euro di multa e, in caso di più di una sanzione in due anni (anche in diverse città) scatta la sospensione della patente per 30 giorni.

Roma, sciopero dei mezzi venerdì 4 febbraio 2022: info e orari


© RIPRODUZIONE RISERVATA