Champions League, Napoli-Eintracht Francoforte: partenopei a un passo dalla qualificazione ai quarti

La banda di Spalletti, dopo le due reti in Germania, scende in campo al Maradona per ipotecare il passaggio del turno. Tedeschi in cerca del tutto per tutto, ma con questi Azzurri serve un miracolo
Champions League, Napoli-Eintracht Francoforte: partenopei a un passo dalla qualificazione ai quarti© Getty Images
6 min

Il Napoli scende in campo per ipotecare la qualificazione ai quarti di finale di Champions League. Se gli Azzurri vogliono un posto tra le migliori otto d'Europa, però, devono battere al Maradona l'Eintracht Francoforte. Sicuramente i due gol di vantaggio sono un ottimo punto di partenza, così come il largo margine che la banda di Spalletti ha in campionato, ma in Europa le sorprese sono dietro l'angolo.

Senza dubbio Osimhen e compagni partono largamente favoriti per quella che in molti considerano una formalità, ma mai scendere in campo disattenti o distratti; a questi livelli, il minimo errore si paga carissimo.

Champions League, la situazione prima del ritorno degli ottavi

Il Napoli parte con un vantaggio di due reti a zero grazie alla vittoria ottenuta al Deutsche Bank Park di Francoforte il 21 febbraio. In quell'occasione, le reti del successo arrivatono dall'attaccante Victor Osimhen e dal capitano Giovanni Di Lorenzo.

La qualità del gioco della squadra di Spalletti aveva mostrato, già all'andata, una nettissima superiorità degli Azzurri, e proprio per questo i partenopei partono ancora coi favori del pronostico.

I tedeschi inoltre non avranno a disposizione Randal Kolo Muani, espulso al 58esimo della partita d'andata.

La forma generale delle due squadre

Anche a livello nazionale, guardando i freddi numeri si capisce l'attuale superiorità del Napoli, che in Serie A sta letteralmente dominando il campionato. Al momento i punti in classifica sono ben 68, +18 sulla seconda in classifica, l'Inter, a parità di partite giocate. I partenopei hanno anche il miglior attacco della lega (60 reti segnate) e la miglior difesa (appena 16 reti subite in 26 partite) e nelle ultime cinque è uscito vittorioso in quattro occasioni (l'unico ko in questo periodo è stato lo 0-1 contro la Lazio).

Dal canto suo, l'Eintracht non sta disputando una brutta stagione, ma non c'è al momento paragona con quella del Napoli. I tedeschi al momento sono sesti in Bundesliga con 40 punti in 24 partite, frutto di 11 vittorie, sette pareggi e sei sconfitte, 46 gol realizzati (quarto miglior attacco della Bundesliga) e 34 subiti, ma soprattutto una sola vittoria nelle ultime cinque partite di campionato (due pareggi e due ko gli altri risultati).

Le statistiche di Napoli e Eintracht

Prima di tutto sottolineiamo come il Napoli abbia a disposizione ben tre risultati utili per passare il turno: sconfitta per 1-0, pareggio e vittoria. Inoltre, si sta osservando un cambiamento nel modo di giocare partenopeo, meno spericolato e più concreto: basti pensare che la banda di Spalletti ha vinto sei delle ultime sette partite senza subire nemmeno una rete, e non ha segnato più di due gol nelle ultime cinque.

Dall'altra parte i tedeschi non vincono da quattro partite consecutive e hanno mantenuto la porta inviolata solamente in una occasione nelle ultime sette sfide giocate.

Sempre per quanto riguarda i tedeschi, i precedenti contro squadre del nostro paese in Europa parlano di sei successi, tre pareggi e 3 ko. Tuttavia fino a questo momento l'Eintracht ha segnato appena sette reti dall’inizio della Champions. Nella fase a gironi ha trovato il successo due volte su tre in trasferta ma sembra veramente difficile rimontare le due reti di svantaggio. 

Il Napoli si presenta coi titolari per non correre rischi

Quasi sicuramente Spalletti non farà particolare turnover, dato che volendo può farlo in campionato. L'unico sicuro assente è il difensore sudoreano Kim, fermato da un problema fisico. Al centro dell'attacco ci sarà sicuramente Osimhen, già in gol all'andata e assistmen per Kvara nell'ultima uscita in Serie A, assistito dal georgiano Kvicha Kvaratskhelia, che al momento ha una media di un gol/assist a partita in questa stagione, 13 reti realizzate e 15 assist in 28 match.

Senza dubbio il Napoli adotterà un atteggiamento prudente, non andando all'arrembaggio ma gestendo il gioco per evitare ripartenze. Correre rischi sarebbe davvero inutile in questa situazione.

Nei tedeschi sempre attenzione a Mario Goetze, colui il quale ha deciso il Mondiale 2014, ex Borussia e Bayern e sempre in grado di creare problemi con le sue giocate. Non sarà più quello dei giorni migliori, ma non ci si dimentica come giocare a calcio.

Napoli-Eintracht Francoforte: le probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3) - Meret; Di Lorenzo, Juan Jesus, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Spalletti.

EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1) - Trapp; Tuta, Jakic, N'Dicka; Buta, Kamada, Sow, Max; Lindstrom, Gotze; Borré. All.: Glasner.


© RIPRODUZIONE RISERVATA