Sinner, è solo l'inizio: i segreti del suo successo

La sconfitta con Djokovic alle Nitto ATP Finals non cambia la sostanza: Jannik è entrato nel cuore degli italiani. Ecco come ha fatto
3 min
dall'inviato Valerio Minutiello

Sinner, è solo l’inizio. La sconfitta in finale alle Nitto ATP Finals contro il numero uno al mondo non frena la sua ascesa e non cambia la sostanza. Ormai Jannik è entrato nel cuore di tutti gli italiani. Ha costretto la Rai a cambiare i palinsesti, ha tenuto milioni di persone incollate davanti alla tv, e ha illuminato Torino. Questa mattina davanti all’Hotel Principi di Piemonte in centro c’erano centinaia di persone ad aspettare che uscisse solo per un saluto, un sorriso o un selfie. E questa sera, dopo la sconfitta, il Pala Alpitour lo ha osannato ancora di più, con la consapevolezza di aver visto nascere una stella.

Torino impazzita, centinaia di tifosi davanti all'hotel di Sinner
Guarda la gallery
Torino impazzita, centinaia di tifosi davanti all'hotel di Sinner

La magia di Sinner

Come ha fatto a fare tutto questo? “Con la grande passione che mette in quello che fa”, ha detto Antonio Conte. Aggiungiamoci anche la semplicità e la leggerezza. Sinner è un antidivo, mai sopra le righe. E in questi giorni ha sempre ricambiato il grande affetto ricevuto: non si è  sottratto una volta all’abbraccio del pubblico, ai selfie e agli autografi, soprattutto con i bambini. Il suo ingresso in campo con il piccolo Matteo nella sfida con Rune è un esempio della sua grandezza. Dopo la semifinale vinta con Medvedev ha paragonato il suo tennis a un piatto di pasta al pomodoro: oggi l'aggiusti di sale, domani aggiungi i pomodori freschi, e poi ancora il basilico. Cerchi di renderla perfetta ma conservando la semplicità, senza aggiungere troppi ingredienti. Come si fa a non amarlo. Sinner a soli 22 anni ha dimostrato di avere una grandissima maturità e non ha mai dimenticato di ringraziare il pubblico di Torino, che lo ha trascinato nell’incredibile cavalcata verso una finale da sogno. Si è piegato solo alla fine, con un campione immenso come Djokovic, ma il futuro è suo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti