Musetti è in finale ad Atene: battuto Korda, sfiderà Djokovic per il sogno Finals
A fatica ma con grande carattere Musetti batte Korda in tre set e si aggiudica la finale dell'Atp 250 di Atene contro Djokovic che potrebbe garantirgli un posto alle Finals: l'unica chance per Lorenzo di raggiungere Sinner a Torino è battere Nole domani. L'azzurro tiene vivo il sogno grazie ad una grande prova: primo set a senso unico, 6-0 facile facile dominando un Korda mai sceso in campo. Dal secondo set però l'americano torna in sé e dà filo da torcere a Musetti. Ne vengono fuori due set molto equilibrati e combattuti: Korda vince 7-5 e manda tutto al terzo, vinto poi da Lorenzo con lo stesso punteggio.
21:07
L'orario della finale Musetti-Djokovic
Domani, sabato, la finale tra Musetti e Djokovic si giocherà alle 16.
20:34
Le parole di Musetti
Musetti a fine partita: "Il livello è stato sempre più alto, sono molto felice per il modo con cui ho lottato e mostrato lo spirito combattivo. Questo atteggiamento ha pagato, l'obiettivo principale è raggiungere le Finals e voglio essere pronto per vincere il titolo qui domani. Non sono stato fortunato nelle finali negli ultimi anni, ma mi auguro che la storia possa cambiare".
20:30
Musetti vince 7-5 e vola in finale!
Sì, è finale contro Djokovic! Musetti chiude 7-5 l'ultimo game salvando una palla del contro-break e chiudendo ai vantaggi .Vola all'ultimo atto dove sfiderà Nole per un posto alle Finals.
20:23
Break di Musetti, 6-5!
Nel game più importante Musetti con la risposta splendida a una mano di rovescio sigla il punto del break e del sorpasso su Korda. Ora Lorenzo ha nelle sue mani la partita.
20:19
Musetti salva un match point
Nel game più lungo e più emozionante Musetti resta vivo con quattro ace e si aggiudica il 5-5, salvando anche un match point.
20:08
Musetti non può nulla, 5-4 Korda
Korda trova le linee e gli angoli del campo, Musetti corre e si difende ma non può contrattaccare: lo statunitense va sul 5-4.
20:04
Tutto in equilibrio: 4-4 di Musetti
Turno di battuta senza brivido, bravo Musetti a chiudere in fretta il game del 4-4.
20:01
Korda avanti 4-3
Scambio lunghissimo, Musetti resiste a cinque smash e si arrende al sesto. Poi Korda chiude il game, siamo sul 4-3.
19:57
Musetti tiene il servizio
Con il cambio di ritmo Musetti riesce a neutralizzare il dritto in diagonale di Korda e a salire nel game: 3-3 adesso, entriamo nel vivo del set.
19:53
Musetti-Korda 2-3
Musetti si costruisce una chance di break andando sul 30-30, poi però Korda esce fuori con carattere e mette giù i due punti che gli ridanno il vantaggio sul 3-2.
19:49
Musetti bene ai vantaggi
Ormai non c'è game che Musetti non debba lottarselo, nulla a che vedere con il primo set in cui Korda ha avuto un evidente e lungo svarione. Lorenzo riesce a tenere il servizio conquistando il 2-2 ai vantaggi.
19:41
Korda non sbaglia, 2-1 su Musetti
Korda tiene il suo turno di battuta con autorevolezza. Tra primo e secondo set lo statunitense si è trasformato e ora sta mostrando grande continuità di colpi.
19:38
Musetti fa 1-1
Sempre con un po' di fatica, Musetti però porta a casa il game dell'1-1.
19:33
Si riparte: 1-0 di Korda
Con due ace nel primo game del terzo set Korda tiene il turno di battuta, 1-0.
19:27
Break di Korda, Musetti ko 7-5 nel secondo set
Sarà decisivo il terzo set: Musetti non tiene il servizio e Korda con il break si aggiudica anche il secondo set 7-5 meritatamente, va detto. Peccato perché Lorenzo era riuscito a salire sul 4-3 ma poi il contro-break dell'americano ha vanificato tutto.
19:23
Korda va sul 6-5, Musetti serve per il tie-break
È una fase della partita in cui a Korda riesce tutto o quasi e in cui l'americano chiude i game con molta più facilità. Musetti ora deve trascinare il secondo set al tie-break.
19:20
Musetti rischia ma rimonta
Musetti rischia e soffre ma alla fine tiene il servizio, portando il match sul 5-5. Recupera da 0-30 e chiude con un ace.
19:13
È un altro Korda, 5-4
Ancora perfetto Korda, che ha sicuramente cambiato marcia. Ora è Musetti che corre e rincorre le giocate dell'americano, che comanda gioco e punteggio: 5-4.
19:11
Contro-break di Korda
Korda annulla subito il break strappando il servizio a Musetti. Lo statunitense gioca molto bene e si prende il game del 4-4, riportando il match in parità.
19:05
Break di Musetti!
Ecco il break che potrebbe indirizzare la partita. L'errore di dritto di Korda fa esultare Lorenzo, che si sfoga con un urlo verso il suo angolo. Adesso l'azzurro comanda 4-3 e può allungare.
19:02
Musetti tiene il servizio
Prosegue l'equilibrio, Musetti non molla un colpo e pareggia 3-3. L'azzurro è sicuramente più ordinato e continuo di Korda, che però tiene vivo ancora questo secondo set.
18:57
Musetti-Korda 2-3
Korda tiene a zero il suo turno di battuta e risale 3-2. Secondo set ancora in equilibrio.
18:54
Musetti c'è
Musetti tiene a 15 il servizio dopo essere andato sotto e pareggia 2-2.
18:51
Korda tiene il servizio, 2-1 su Musetti
Di nuovo ai vantaggi Korda tiene il servizio e sale sul 2-1. Lo statunitense è sicuramente migliorato rispetto al primo set, ora alterna ottime giocate a errori gravi, ma almeno è in partita.
18:43
Musetti fa 1-1
Risponde subito Musetti che con un ace pareggia il conto dei game e tiene il turno di battuta.
18:38
Si sblocca Korda
Si sblocca Korda che ai vantaggi tiene il servizio e si prende il primo game della sua partita.
18:31
Musetti vince il primo set 6-0
Musetti chiude 6-0 il primo set in ventuno minuti. Non c'è stata storia, Korda non ha mai dato segnali di ripresa o reazione e l'azzurro non ha tolto il piede dall'acceleratore. Ora testa al secondo set.
18:26
Musetti sul 5-0
Benissimo Musetti, gioca alla grande e si prende anche il quinto game. Korda non c'è, prova a caricarsi con un urlo sul 40-15 ma non dà seguito.
18:22
Musetti-Korda 4-0
Korda continua a non dare segnali di vita, Musetti fa il bello e il cattivo tempo senza che lo statunitense riesca a opporre una congrua resistenza. Siamo sul 4-0 per l'azzurro.
18:18
Secondo break di Musetti: 3-0
Vola Musetti sul 3-0 mettendo a segno il secondo break di fila. Korda sbaglia una volée facile facile a rete e lancia Lorenzo sul 3-0.
18:15
Musetti consolida il break
Due ace e un servizio vincente, Musetti consolida il break nel secondo game e si porta sul 2-0. È entrato in campo molto determinato Lorenzo.
18:11
Subito break di Musetti
Parte male Korda, subito break a zero di Musetti.
18:04
Musetti e Korda in campo per il riscaldamento
Ci siamo quasi, tra poco si parte. Musetti e Korda sono in campo per il riscaldamento.
17:53
Musetti, due ko indoor contro Korda
Musetti ha perso due volte contro Korda, entrambe indoor. "Sebastian è molto forte sui campi duri" ha ricordato l'azzurro, memore delle due sconfitte subite proprio sul cemento. Korda è n. 52 ma con un passato in top 15 prima dello stop a causa di una frattura alla tibia.
17:34
Djokovic in finale aspetta Musetti o Korda
Djokovic supera in due set Hanfmann nell'altra semifinale ad Atene e vola in finale dove ora attende uno tra Musetti e Korda. Dunque, se Lorenzo riuscirà a vincere ancora, se la vedrà con Nole.
17:25
Per Musetti la 24ª semifinale Atp
Musetti oggi giocherà la 24ª semifinale Atp in carriera, la settima del 2025. "La chiave è stata il servizio, che mi ha permesso di essere più aggressivo, soprattutto sul dritto. Sono contento perché mi sono adattato su una superficie veloce, ma devo pensare partita dopo partita e prepararmi al meglio per la semifinale" ha dichiarato l’azzurro.
17:12
Musetti in corsa per le Finals, ma dal 2026...
Musetti è ancora in corsa per le Finals perché il regolamento di quest'anno lo permette. Dal 2026 una modifica sostanziale rivoluzionerà le modalità di qualificazione.
17:02
I precedenti tra Musetti e Korda
Il bilancio dei precedenti tra Musetti e Korda è in completo equilibrio, 2-2. Lorenzo ha vinto nel 2021 a Lione e nel 2022 al 1000 di Madrid, mentre lo statunitense è uscito vittorioso dal confronto del 2021 alle Next Gen Finals e da quello del 2022 a Metz.
17:01
A che ora e dove vedere Musetti-Korda
La semifinale tra Musetti e Korda è in programma dopo quella di Djokovic e Hanfmann, in campo adesso nel corso del primo set, alle 18: ecco dove vederla in tv e streaming.
Atene