Napoli, tabù Real Madrid: la statistica favorevole sulle sfide con Bonucci

Champions League, azzurri inseriti nel girone C con i Blancos di Ancelotti, il Braga e l'Union Berlino dell'ex difensore della Juve
3 min

Napoli, sorteggi Champions League 2023/2024: le curiosità, le statistiche e tutto ciò che c'è da sapere sulle avversarie che gli azzurri sfideranno nel girone C.

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti, il Braga e l'Union Berlino di Leonardo Bonucci sono gli ostacoli da superare lungo la strada che porta alla qualificazione agli ottavi di finale.

Napoli, tabù Real Madrid

Come ricordato da Opta il Napoli non ha vinto nessuno dei quattro precedenti contro il Real Madrid in competizioni europee: il bilancio è di un pareggio interno (1-1) e una sconfitta esterna (2-0) nel primo turno della Coppa Campioni 1987/1988 e due sconfitte (entrambe per 3-1) negli ottavi di finale della Champions League 2016/2017.

Il Napoli ha vinto solo due degli otto confronti contro squadre spagnole in Coppa dei Campioni/Champions League, entrambe contro il Villarreal nella fase a gironi della Champions League 2011/2012 (due successi per 2-0).

Napoli, le prime volte contro Braga e Union Berlino

Primo incontro tra Napoli e Sporting Braga in competizioni europee: in generale, gli azzurri hanno perso solo due delle
dodici sfide contro squadre portoghesi in Europa (6 vittorie, 4 pareggi), entrambe in Coppa UEFA/Europa League (2-0 in trasferta contro il Benfica nella stagione 2008/2009 e 0-1 fuori casa contro il Porto in quella 2013/2014).

Prima volta in Europa anche contro l'Union Berlino in Europa: la squadra partenopea è rimasta imbattuta in cinque delle
ultime sei occasioni in cui ha incrociato una squadra tedesca in competizioni europee (4 vittorie, un pareggio), comprese le ultime due in Champions League della passata stagione quando eliminò l’Eintracht Francoforte agli ottavi di finale con un punteggio complessivo di 5-0. 

Il Napoli è una delle squadre contro cui Leonardo Bonucci ha perso più incontri in Serie A: otto sconfitte in ventidue partite contro la formazione partenopea nel massimo campionato italiano a fronte di quattro pareggi e dieci vittorie.


© RIPRODUZIONE RISERVATA