Camerun
Camerun
    Marocco
    Marocco
    • 26'B. Díaz (ass. : A. El Kaabi)
    • 74'I. Saibari (ass. : N. Aguerd)
    0 - 2
    Terminata
    Coppa d'Africa - 09.01.2026
    Stade Prince Moulay Abdallah

    Arbitro Dahane Beida
    Camerun
    0 - 2
    Terminata
    Marocco

    Coppa d'Africa, il Marocco di El Aynaoui supera il Camerun e vola in semifinale

    A Rabat i padroni di casa si impongono per 2-0 grazie alle reti del solito Brahim Diaz nel primo tempo e di Saibari nella ripresa
    13 min
    Aggiorna

    RABAT - Dopo il Senegal, anche i padroni di casa del Marocco raggiungono la semifinale di Coppa d'Africa. I nordafricani si impongono meritatamente per 2-0 su un deludente Camerun grazie alle reti del solito Brahim Diaz nel primo tempo e di Saibari nel cuore della ripresa. Ora la sfida con la vincente della sfida tra Algeria e Nigeria. Bene il romanista El Ayanoui, torna a casa Mbeumo, il cui ritorno anticipato a Manchester potrebbe sbloccare l'affare Zirkzee per i giallorossi. Rivivi la diretta del match e tutti gli aggiornamenti su Il Corriere dello Sport-Stadio.

     

     


    22:40

    Brahim Diaz si conferma 'uomo copertina'

    In un match comunque dominato e meritatamente portato a casa, l'uomo copertina del Marocco è ancora Brahim Diaz, che sblocca il risultato, mettendo a segno il quinto gol in cinque partite.


    22:34

    Bene gli 'italiani' del Marocco

    Buone le prestazioni dei due 'italiani' del Marocco: Masina, difensore del Torino, ha lavorato bene in un reparto che non ha concesso nulla al Camerun, El Aynaoui, centrocampista della Roma, ha giostrato bene sulla mediana, rendendosi anche pericoloso in un paio di circostanze nel primo tempo.


    22:24

    Le combinazioni in semifinale

    Marocco e Sengal sono dunque le due prime semifinaliste della Coppa d'Africa e ora attendono gli altri due quarti di finale: i padroni di casa se la vedranno con una tra l'Algeria dell'ex tecnico della Lazio, Petkovic, e l'inquieta Nigeria, che ancora minaccia di non scendere in campo per i premi non corrisposti; i senegalesi sfideranno invece la vincente di Egitto-Costa d'Avorio.


    22:07

    Mbeumo 'libera' Zirkzee?

    Incrocio di mercato dopo il triplice fischio di Camerun-Marocco: lo sconfitto Mbeumo farà ritorno in anticipo al Manchester United, che a quel punto potrebbe 'liberare' Zirkzee. La Roma attende fiduciosa l'evolversi della situazione.


    21:57

    +++ 90'+5': Camerun-Marocco 0-2: padroni di casa in semifinale! +++

    Fischio finale a Rabat, il Marocco supera 2-0 il Camerun e vola in finale! Per El Aynaoui e compagni ora la sfida con la vincente di Algeria-Nigeria.


    21:54

    90' - Standing ovation per Brahim Diaz

    Passerella per Brahim Diaz, richiamato in panchina per prendersi il meritato applauso dello stadio di Rabat. Tempo scaduto, si giocherà ancora per 5'.


    21:51

    87' - Giallo gratuti per Rahimi

    Secondo cartellino giallo anche in casa marocchina: ammonizione meritata per Rahimi, che non si controlla ed entra inutilmente da dietro su un avversario a metà campo.


    21:49

    85' - È partito il conto alla rovescia del Marocco

    Marocco che messo in ghiaccio il match si limita e controllare il gioco. Nessun pericolo dal Camerun e qualificazione alle semifinali di Coppa d'Arfrica ad un passo.


    21:47

    78' - Doppio cambio per il Camerun

    Vistosi ormai sconfitto, il Camerun cerca il tutto per tutto con Magri e Onana che entrano per dare un minimo di ossigeno a Namaso e Baleba, che hanno corso per quattro.


    21:38

    +++ 74' - Camerun-Marocco 0-2: Saibari per il raddoppio! +++

    Esplode lo stadio di Rabat per il raddoppio del Marocco! È Saibari a controllare in area, prima di sparare un sinistro radente che gonfia la rete per il 2-0 dei padroni di casa! 


    21:36

    71' - Primo angolo per il Camerun: ci prova N'Koudou

    Metà del secondo tempo e arriva il primo calcio d'angolo per il Camerun, con N'Koudou che ci prova di testa in tuffo, senza la fortuna che avrebbe meritato.


    21:32

    68' - Doppio cambio del Marocco

    Cambia anche il Marocco, che inserisce due veterani come En Nesyri in avanti, al posto di El Kaabi, e Amrabat a centrocampo, per prendere il posto dell'ammonito El Khannouss.


    21:29

    65' - Lungo possesso palla del Camerun

    Tra i fischi del pubblico di casa, il Camerun fa possesso palla, cercando uno spiraglio per imbucare. Marocco che però continua a non concedere nulla.


    21:25

    60' - Marocco ad un passo dal raddoppio

    Marocco pericolosissimo e vicino al 2-0: solito corner di Hakimi sul primo palo e stavolta è Ezzalzouli a staccare sul primo palo, girando di testa di un soffio sopra la traversa!


    21:23

    58' - Cambia ancora il Camerun

    Primo cambio della ripresa: il Camerun richiama in panchina Dina Embibe, che nel primo tempo era subentrato all'infortunato Tchamadeu, e mana in campo N'Koudou per cercare più spinta sulla destra.


    21:19

    55' - Cresce ma non punge il Camerun

    Avvio di ripresa con un Camerun che ha cambiato atteggiamento e che tiene in mano il pallino del gioco, nessun rischio fin qui però per il Marocco.


    21:14

    50' - Primo ammonito nel Marocco

    El Khannouss è il primo ammonito del Marocco: giallo severo, ma a rigor di regolamento giusto, per un gioco pericoloso nel cerchio di centrocampo.


    21:10

    46' - Si riparte a Rabat

    Via al secondo tempo a Rabat: si riparte con il Marocco avanti 1-0 su un Camerun fin qui incapace anche solo di affacciarsi dalle parti di Bono.


    20:52

    +++ 45'+4' - Camerun-Marocco 0-1: decide fin qui il solito Brahim Diaz +++

    Si torna negli spogliatoi a Rabat con il Marocco avanti 1-0 sul Camerun. Decide fin qui il gol di rapina di Brahim Diaz, ma è un vantaggio ampiamente meritato dai padroni di casa.


    20:50

    45'+2' - Marocco vicino al raddoppio

    In pieno recupero, sortita offensiva del Marocco, che sfiora il raddoppio con El Kaabi: il suo sinistro finisce però sull'esterno della rete.


    20:48

    45' - Comunicato il recupero

    Scade il tempo regolamentare, ma la nuova frazione si protrarrà ancora per qualche minuto: 5 quelli segnalati dal quarto uomo.


    20:42

    39' - Ezzalzouli scatenato, nuovo giallo per il Camerun

    Seconda ammonizione del match, sempre per il Camerun: stavolta è Nouhou a meritarsi il giallo dopo l'ennesimo numero dello scatenato Ezzalzouli.


    20:40

    37' - Ezzalzouli vicino al gol

    Altra occasione per il Marocco, che spinto dal pubblico cerca il raddoppio. Numero di Ezzalzouli che cerca il primo palo, conclusione che si spegne sul fondo di un nulla.


    20:38

    35' - Contatto in area del Camerun, il Var sorvola

    Il tocco su Ezzalzouli è tanto chiaro, quanto involontario. Le panchine si accendono, il Var prende la decisione migliore e passa oltre.


    20:32

    30' - È una bolgia a Rabat

    Il vantaggio ha galvanizzato il pubblico di Rabat e ora si gioca in una vera e propria bolgia. Camerun che prova a reagire, ma il Marocco in questo momento vola.


    20:30

    +++ 27' - Camerun-Marocco 0-1: ancora Brahim Diaz! +++

    Sugli sviluppi dell'ennesimo corner, colpo di testa di El Kaabi, corretto in rete dal solito Brahim Diaz! Marocco meritatamente avanti sul Camerun!


    20:28

    26' - Gran giocata di El Aynaoui

    Ispiratissimo il romanista El Ayanoui, che prima libera il compagno col tacco e poi crossa radente, mettendo in crisi la difesa del Camerun.


    20:26

    23' - Primo cambio per il Camerun

    Brutto infortunio per Tchamadeu, che esce in barella per un problema al ginocchio. Dentro Dina Embimbe.


    20:23

    21' - Marocco che ci prova ancora

    Brahim Diaz trova l'ennesima punizione dalla destra, calcia El Aynaoui, cercando sul secondo palo Masina, che svetta, ma non trova la porta. Marocco padrone del campo e Camerun che al momento si limita a contenere i nordafricani.


    20:18

    16' - Ci prova ancora El Aynaoui

    Nuova serie di corner per il Marocco e ancora il romanista El Aynaoui pericoloso con il taglio sul primo palo: il suo colpo di testa viene però rimpallato in calcio d'angolo.


    20:13

    11' - Primo ammonito del match

    Marocco ancora aggressivo, Hakimi si libera al tiro dai venti metri, ma viene steso da Avom, che rimedia il primo giallo del match. Sprecata poi la punizione con uno schema mal riuscito tra lo stesso Hakimi e Brahim Diaz.


    20:10

    8' - El Aynaoui pericoloso

    Marocco in pressione e due corner consecutivi battuti da Hakimi, sul primo El Aynaoui taglia bene sul primo palo, ma viene contrato dalla difesa del Camerun.


    20:08

    5' - Avvio a ritmi da Champions League

    Si parte forte, con un ritmo degno di una partita di Champions League. Marocco subito aggressivo, Camerun già pronto sulle seconde palle. Promette bene.


    20:01

    1' - Via a Camerun-Marocco!

    Si parte finalmente a Rabat: via a Camerun-Marocco, chi vince vola in semifinale contro una tra Algeria e Nigeria!


    19:57

    È il momento degli inni nazionali: poi sarà partita

    Inni nazionali, quello del Marocco, seguito con grande partecipazione dal pubblico di casa, suona per secondo. Prima quello del Camerun.


    19:50

    Tutto pronto a Rabat per Camerun-Marocco

    Giochi di luci nel futuristico impianto di Rabat e squadre pronte a fare il loro ingresso in campo: manca pochissimo a Camerun-Marocco, secondo quarto di finale della Coppa d'Africa.


    19:35

    Camerun imbattuto con il Marocco

    Il Camerun, cinque volte campione di Coppa d'Africa, non ha mai perso nella competizione continentale contro il Marocco, che però ha vinto gli ultimi due scontri diretti.


    19:22

    La formazione del Marocco

    Marocco (4-3-3): Bono; Hakimi, Aguerd, Masina, Mazraoui; El Khannouss, El Aynaoui, Saibari; Brahim Diaz, Ez-Abde, El Kaabi. All.: Regragui


    19:20

    L'undici ufficiale del Camerun

    Camerun (3-5-2): Epassy; Malone, Kotto, Nouhou; Tchamadeu, Avom, Baleba, Namaso, Nagida; Kofane, Mbeumo. All.: Pagou 


    19:15

    Marocco, l'unica vittoria in Coppa d'Africa

    Grandissima pressione sul Marocco, grande favorita dopo il quarto posto ai Mondiali del 2022. I padroni di casa non vincono il titolo continentale dall'unico trionfo, risalente a mezzo secolo fa, quando nel 1976 si laurearono campioni d'Africa.


    19:07

    Senegal prima semifinalista

    C'è la prima semifinalista della Coppa d'Africa 2026: è il Senegal, che ha superato di misura il Mali e affronterà la vincente di Costa d'Avorio-Egitto.


    19:00

    Camerun-Marocco, come seguirla in tv e streaming

    In palio c'è la semifinale: si inizia a fare davvero sul serio in Coppa d'Africa, il Camerun sfida i padroni di casa del Marocco. Ecco come seguire la sfida tra 'Leoni dell'Atlante' e i 'Leoni Indomabili' in tv e streaming. LEGGI QUI


    Stade Prince Moulay Abdallah - Rabat

     


    © RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Coppa Africa