Fiorentina
Fiorentina
  • 6'R. Mandragora
Como
Como
  • 65'M. Kempf (ass. : N. Paz)
  • 90 + 4'J. Addai (ass. : N. Paz)
1 - 2
Terminata
Serie A - 21.09.2025
Artemio Franchi

Arbitro Kevin Bonacina
Fiorentina
1 - 2
Terminata
Como

Fiorentina ancora senza vittoria: il Como la ribalta. Il Franchi contesta Pioli e la squadra. Rivivi la diretta

Vittoria in rimonta a Firenze per la squadra di Fabregas. Fischi e cori dei tifosi dopo la seconda sconfitta casalinga consecutiva
27 min
Aggiorna

La Fiorentina deve rimandare ancora una volta l'appuntamento con la prima vittoria stagionale. Il Como la ribalta nel finale e vince al Franchi per 2-1. Seconda sconfitta casalinga per la squadra di Pioli. Rimane quanto di buono fatto nel primo tempo dai viola, che riescono a sbloccare la sfida dopo appena sei minuti con il bel gol dal limite di Mandragora. La Fiorentina crea tanto nella prima frazioen di gioco mettendo in grande difficoltà la squadra di Fabregas. Como che comunque rischia di conquistare un'occasione d'oro per il pareggio nel finale del primo tempo: l'arbitro assegna un calcio di rigore dopo il contatto in area tra Nicolussi Caviglia e Perrone. Il check del Var però cambia la decisione del direttore di gara e il penalty viene revocato. I lombardi entrano con un piglio diverso nella ripresa, mentre la Fiorentina crolla. I comaschi trovano il gol del pareggio al 65' con il colpo di testa di Kempf. Nel finale, entrambe le squadre danno l'impressione di poter trovare la vittoria, ma è il Como a sfruttare meglio gli spazi. Nico Paz imbuca lungo per Addai che si costruisce un gol magnifico e regala tre punti d'oro alla squadra di Fabregas. Al termine della partita, contestazione dei tifosi della Fiorentina. 

 

 


21:00

La classifica dopo Fiorentina-Como

La Fiorentina non trova la prima vittoria stagionale, il Como conquista i primi tre punti in trasferta: ecco come cambia la classifica della Serie A.


20:50

Fiorentina, Pioli: "Giusti i fischi dei tifosi. Arbitro? Disattenzione grave"

Anche Pioli ha parlato nel post partita: "Nel secondo tempo non siamo riusciti a gestire la palla. Quando sei costretto a fare la fase difensiva contro avversari con questa qualità si va in difficoltà. C'erano occasioni ma non le abbiamo sfruttate. Sono errori che si stanno ripetendo. L'approccio nel primo tempo era quello giusto, però dobbiamo fare molto di più. Abbiamo concesso troppo campo e occasioni che una squadra come la nostra deve saper gestire. La classifica non mi preoccupa. Sono amareggiato e triste perchè i risultati non rispecchiano cosa facciamo durante la settimana. I tifosi ci hanno gistamente fischiato. Siamo all'inizio ma dobbiamo dare di più. Giornata triste. Io devo pensare a trovare delle soluzioni perché questa squadra ha il potenziale per fare meglio di questo. Quando hai la palla devi provare anche a recuperare energia. Nel secondo tempo abbiamo fatto fatica a fare due passaggi consecutivi. Non trovare una soluzione è stato un grave errore, non è solo questione fisica. I primi 30 minuti ho visto la squadra che mi oiaerebbe vedere per tutta la partita. Ci sono tutte le nostre responsabilità, ma fischiare il fallo dove abbiamo preso il primo gol, l'ho visto fare poche volte. Era fallo nostro. Però io è meglio che penso alle mie cose. L'arbitro fischia un fallo di Piccoli che non c'è, da fallo nostro a fallo contro. Queste sno disattenzioni gravi. 


20:40

Fabregas: "Sono gli altri che devono preoccuparsi di noi"

Le parole di Fabregas nel post partita: "Mi è piaciuta la squadra dopo il 30'. Abbiamo iniziato male la partita, l'avevamo reparata sul gioco diretto. Dopo un po' di nervosismo, giochiamo a Firenze. Poi la squadra si è messa a posto e ha iniziato a giocare serenamente. Abbiamo fatto una partita importante e dobbiamo continuare così. Nuovi giocatori? Merito mio e della società. Questa è la nostra strada e crediamo inel tipo di giocatori come Addai. Oggi ci ha fatto vincere ma poi si deve imparare, come nell'ultima palla della partita dove non doveva cercare la giocata per il terzo gol, ma è l'ambizione dei giovani e mi piace tantissimo. Alcune partite dominiamo di più, altre di meno dove serve più stabilità. Ma l'anno scorso con Perrone e Roberto in mezzo abbiamo fatto sei partite di fila con un livello molto alto. Tutti possono giocare e oggi da quando abbiamo iniziato a giocare il nostro calcio si è visto un centrocampo importante. Nelle partite ci sono sempre piani B e C: provo sempre ad andare per la partita, sono gli altri che si devono preoccupare di più di noi che noi di loro. Siamo preparati per giocare ogni tipo di partite. Qua in Italia nessuno ti lascia costruire, chi vince i duelli quasi sempre vince la partita. Noi dobbiamo costruire bene oggi per avere un bel domani".


20:30

Le parole di Addai e Rodriguez

Addai a Sky Sport nel post partita: "Sono molto felice per il gol ma ancora di più per la vittoria. Notte meravigliosa". Ha parlato anche Jesus Rodriguez: "Non solo io ho cambiato la partita, ma tutti, il lavoro di tutta la squadra".


20:20

Fiorentina, la contestazione dei tifosi

Forte contestazione dei tifosi della Fiorentina al termine della partita contro il Como. Pioli, il capitano Mandragora e la squadra sono andati sotto la Fiesole: tifosi in contestazione con cori e fischi.


20:10

90' + 9' - Finisce Fiorentina-Como: decide il gol di Addai

Termina Fiorentina-Como: la squadra di Fabregas vince al Franchi grazie al gol nel recupero di Addai.


20:10

90' + 9' - Ultima occasione per la Fiorentina

Dzeko conquista un calcio di punizione dalla trequarti destra: batte Nicolussi Caviglia in mezzo, Kean ci prova in girata ma viene respinto.


20:06

90' 4' - Gol clamoroso di Addai, Fiorentina-Como 1-2

Incredibile al Franchi, il Como passa in vantaggio. Ripartenza del Como con Nico Paz che da centrocampo fa il lancio lungo sulla destra verso Addai che è velocissimo. L'esterno si accentra, salta Pongracic e chiude sul primo palo, dove De Gea non è perfetto.


20:01

90' - Sei minuti di recupero

L'arbitro ha assegnato sei minuti di recupero.


20:00

88' - Sergi Roberto spreca una grande occasione

Bell'azione del Como con Nico Paz che imbuca per Douvikas. L'ex Celta Vigo protegge bene il pallone, la scarica a rimorchio in area per Sergi Roberto che da ottima posizione la mette fuori.


19:53

81' - Grande occasione per Kean

Grande lettura di Gosens che anticipa e serve Kean. L'attaccante trova Dzeko, il bosnico fa la sponda in area per liberare Kean che però arriva con un attimo ritardo e non riesce a calciare da ottima posizione.


19:46

75' - Fortini rischia l'autogol

Su un cross dalla sinistra del Como, Fortini rischia l'autogol sul primo palo. De Gea c'era, ma il pallone va comunque in angolo. Nulla da corner.


19:37

65' - Kempf trova il pareggio, Como-Fiorentina 1-1

Il Como trova il pareggio sugli sviluppi di un calcio di punizione: Ncico Paz batte dalla trequarti, Kempf salta più in alto di tutti e trova il gol del pareggio.


19:33

61' - Cambi per Como e Fiorentina

Doppio cambio di Fabregas: escono Morata e Kuhn, entrano Addai e Douvkas. Per la Fiorentina, escono Fazzini e Mandragora, entrano Sohm e Fagioli.


19:24

53' - De Gea salva su Sergi Roberto

Ora il Como spinge: Kuhn recupera il pallone su Fazzini, arriva Sergi Roberto che calcia di prima intenzione. Pallone destinato sotto la traversa, De Gea respinge con una grande parata. Nulla da corner.


19:21

50' - Ammonito Sergi Roberto

Sergi Roberto riceve il terzo giallo della partita per un intervento in netto ritardo su Fortini: giallo per l'ex Barcellona.


19:16

46' - Inizia il secondo tempo al Franchi: cambio del Como

Inizia il secondo tempo di Fiorentina-Como, in ritardo per dei problemi al microfono dell'arbitro Bonacina. Cambio per Fabregas: esce Vojvoda, entra Jesus Rodriguez. Confermata invece la formazione della Fiorentina.


18:56

45' + 8' - Termina il primo tempo di Fiorentina-Como

Il primo tempo di Fiorentina-Como termina con un finale accesissimo dopo il rigore per il Como revocato. Fin qui decide il gol di Mandragora.


18:56

45' + 8' - Diego Carlos segna, ma è in fuorigioco

Punizione calciata da Nico Paz, la barriera ribatte il pallone. L'argentino la sventaglia subito verso Diego Carlos in area, il brasiliano si coordina e segna, ma era in posizione di fuorigioco.


18:55

45' + 7' - Rigore revocato, punizione dal limite

Dopo il check del Var, il rigore in favore del Como viene tolto. La valutazione finale ha portato al'assegnazione di un calcio di punizione dal limite dato che il fallo è iniziato fuori dall'area.


18:51

45' + 4' - Rigore per il Como

L'arbitro ha assegnato un calcio di rigore in favore del Como: imbucata alta per Perrone che in area viene atterrato da Nicolussi Caviglia con una spinta.


18:48

45' - Quattro minuti di recupero

Per la prima frazione di gioco, l'arbitro ha concesso quattro minuti di recupero.


18:42

39' - De Gea, doppia parata su Morata

Nico Paz tiene botta e verticalizza alla perfezione per Morata che si invola tutto solo. L'attaccante calcia la prima volta, De Gea respinge, ci prova una seconda praticamente dalla linea di fondo, il portire respinge ancora in angolo. Nulla da corner.


18:39

36' - Butez salva su Kean, ma è fuorigioco

Grande palla di Gosens in profondità per Kean che si invola da solo verso la porta del Como. A tu per tu con Butez, Kean apre il piattone sinistro, ma il portiere respinge con una bella parata. Azione comunque interrotta per il fuorigioco di partenza di Kean.


18:33

30' - Pongracic ammonito

Secondo giallo della partita per Pongracic dopo quello di Voijvoda: imbucata per Morata in profondità, ci arriva in ritardo il difensore dei viola che frana addosso all'attaccante. Per il direttore di gara è ammonizione.


18:31

28' - Fiorentina-Como, occasione per Piccoli

Sinistro di Mandragora a rientrare sul secondo palo su calcio d'angolo: lì c'è Piccoli tutto solo che colpisce di testa, ma il pallone finisce alto.


18:25

22' - Lamptey infortunato: cambio forzato per Pioli

All'esordio da titolare in Serie A, Lamptey deve uscire dopo poco più di venti minuti per un infortunio al ginocchio. Al suo posto entra Niccolò Fortini, esordio anche per lui nella massima serie: ragazzo del vivaio, tornato a Firenze dopo l'ottima esperienza in prestito alla Juve Stabia nella scorsa stagione.


18:24

21' - Perrone si divora il gol del pareggio

Prima occasione per il Como: Serg Roberto allarga per Kuhn che punta Dodò, si libera e mette un'ottima palla per Perrone da solo al centro dell'area. Il centrocampista di testa non riesce a dare direzione al pallone che finisce alto.


18:18

15' - Diego Carlos salva il Como

Ripartenza veloce della Fiorentina con Nicolussi che imbuca per Piccoli, chiude l'uno due e l'ex Cagliari va sulla linea di fondo. Cross teso per Kean sul primo palo tutto solo, l'attaccante della Nazionale viene anticipato in scivolata da Diego Carlos.


18:14

11' - Kean in percussione, palla alta

Recupera il pallone Mandragora a centrocampo e imbuca subito per Kean che apre la falcata e si defila sulla sinistra. Entra in area e tenta il tiro potente sul primo palo, che però va alto.


18:10

7' - Nervi tesi dopo il gol: Vojvoda ammonito

Nervosismo dopo il gol con un acceso confronto tra Vojvoda e Dodo: il brasiliano ha la peggio e va a terra dopo un leggero scontro fisico, il kosovaro viene ammonito. Tutto era nato dopo che il Como ha provato a battere il calcio d'inizio subito dopo il gol, arrivando fino alle parti di De Gea.


18:09

6' - Mandragora sblocca la partita, Fiorentina-Como 1-0

Kean conquista un calcio di punizione, prendendo posizione su Smolcic, che commette fallo. Punizione dal limite dell'area battuta da Mandragora, prende in pieno la barriera. Sulla ribattuta calcia di nuovo di prima intenzione, stavolta la barriera si apre e il centrocampista la mette dentro, Butez non può farci niente. Partita sbloccata dopo appena sei minuti con il bel gol di Mandragora.


18:03

1' - Inizia Fiorentina-Como

Dopo il minuto di silenzio per la scomparsa di Matteo Franzoso, inizia la sfida tra Fiorentina e Como: primo possesso della partita per la squadra di Fabregas.


17:50

La pressione su Pioli

Nell’era Commisso, soltanto nel 2019-2020 (appena un punto) un inizio peggiore di quello attuale: sale la pressione per l'allenatore dei viola.


17:40

Fiorentina e Kean sotto esame

Gli allenamenti specifici sulla fase offensiva migliorano l’integrazione e l’intesa tra i cinque attaccanti: la settimana di avvicinamento dei viola.


17:30

Fabregas: "Un sogno vivere tutto questo, sono all'università tutti i giorni"

Fabregas nel pre partita: "Pioli? Lo ringrazio per le belle parole. Lo avevo cercato dopo la promozione a Milano siamo stati un paio d'ore parlando. Per me è molto interessante, sono ancora all'inizio. Vivere già questo e giocare contro allenatori del genere è un sogno, è come andare all'università tutti i giorni. Sono molto fortunato. Ai giocatori chiedo di vincere le partite e fare bene quello che abbiamo preparato, senza perdere la nostra identità. Abbiamo preparato bene questa settimana, ora parla il campo. Diego Carlos? Sostituisce Jacobo, per la sua fisicità ed esperienza. Vediamo come si trova, non gioca da tanto tempo. Grande opportunità per lui di farsi vedere. Speriamo di vedere una grande partita e una grande vittoria, se possibile".


17:25

Fiorentina, Pioli: "Vogliamo vincere la prima. Fabregas? Lo ammiro"

Pioli a Sky Sport: "Cambio di modulo? Per difendere bene contro un avversario che ci può attaccare in più modi. Per me i sistemi di gioco non ci sono, ci sono le interpretazioni. Noi abbiamo preparato la partita per attaccare bene perché pensiamo di avere la qualità per stare dentro la partita. Non è questione solo di attaccanti, ma di tutta la manovra, nell'avere coraggio nel cercare determinate situazioni quando gli spazi sono chiusi. In settimana abbiamo lavorato bene e speriamo di metterlo sul campo, nonostante le difficoltà di affrontare una squadra ben preparata. Abbiamo il desiderio di vincere la prima di campionato, ma non deve pesare. Chiaro che vogliamo alzare 'asticella ed è un privilegio avere certe aspettative e pressioni. Se vogliamo crescere dobbiamo reggerle. Vedo una squadra determinata. Fabregas? Sta facendo già grandi cose, ha idee chiare. Ho sempre ammirato i miei colleghi giovani con idee così forti. Non può che crescere e fare una grande carriera"


17:20

Valle: "Dimenticato il pareggio col Genoa, vogliamo vincere"

Anche Valle ha parlato nel pre partita: "Un peccato prendere il gol nel finale contro il Genoa, ma è il calcio, abbiamo recuperato facilmente e oggi vogliamo vincere, siamo concentrati. Noi andiamo a fare il nostro gioco, come sempre. Poi sappiamo che qui sono sempre partite di duelli, saremo aggressivi, senza perdere la nostra filosofia".


17:15

Gosens: "Ci aspettavamo un inizio diverso"

Gosens a Sky Sport: "Lo spogliatoio è ancora molto positivo. Ci aspettavamo un inizio di stagione diverso ma abbiamo giocato solo tre partite. Abbiamo lavorato intensamente questa settimana mettendo tanta benzina nelle gambe. Speriamo di esperimerci al meglio. Ci manca la vittoria, sappiamo tutti quanto vale. Andiamo a cercarla. Nelle prime uscite ci è mancata l'intensità e abbiamo lavorato per metterla in campo oggi. Como? Squadra ben preparata con un allenatore con le idee chiare Giocano tanto sul possesso e rotazione, e dobbiamo stare attenti a non farci sorprendere. Dobbiamo cambiare posizioni e ruoli. Da lì dobbiamo pensare alla nostra fase con la palla, dato che loro hanno una linea molto alta".


17:10

Dove vedere in tv Fiorentina-Como

Alle 18 il calcio d'inizio di Fiorentina-Como, dove vedere in tv la gara valida per la quarta giornata di Serie A. LEGGI TUTTO


17:05

La formazione ufficiale del Como

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Diego Carlos, Kempf, Valle; Perrone, Sergi Roberto; Vojvoda, Paz, Kuhn; Morata. Allenatore: Fabregas.


17:03

Fiorentina, la formazione ufficiale

FIORENTINA (4-4-2): De Gea; Dodo, Pongracic, Ranieri, Gosens; Lamptey, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fazzini; Piccoli, Kean. Allenatore: Pioli.

 


17:00

Fiorentina-Como, cresce l'attesa

Tutto pronto all'Artemio Franchi di Firenze per la sfida tra Fiorentina e Como: fischio d'inizio in programma alle 18.


Stadio Artemio Franchi - Firenze

 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A