- 17'David Neres (ass. : R. Højlund)
- 38'David Neres (ass. : S. McTominay)
- 45'N. Lang (ass. : G. Di Lorenzo)
- 52'G. Scamacca (ass. : R. Bellanova)
Neres e Lang trascinano il Napoli, l'Atalanta si sveglia tardi: Conte torna in testa alla classifica
Il Napoli di Antonio Conte batte 3-1 la prima Atalanta di Raffaele Palladino e dimentica il ko di Bologna, grazie alla doppietta di David Neres e al gol di Noa Lang. Inutile ai fini del risultato finale la rete di Gianluca Scamacca nella ripresa. Azzurri che tornano momentaneamente in vetta alla classifica della Serie A, a quota 25, superando in un colpo solo Roma ed Inter, impegnate rispettivamente con Cremonese e Milan nella giornata di domani. La Dea, dal canto suo, resta ancorata al tredicesimo posto, con soli 13 punti all'attivo. Rivivi la partita del "Maradona" e leggi le voci dei protagonisti su Corrieredellosport.it.
23:27
Conte e la battuta su Lukaku "allenatore"
Antonio Conte ha poi chiuso con un sorriso: "Lukaku allenatore? Gli voglio troppo bene per consigliargli di fare l'allenatore... Alle persone con cui non vado tanto d'accordo, magari glielo consiglio...", ha scherzato il tecnico azzurro.
23:23
Conte sullo spogliatoio: "La squadra era con me"
Conte ha poi aggiunto: "Il tweet del presidente? Non avevo bisogno di riprendere in mano la squadra, perché la squadra è sempre stata con me. E starà sempre con me, perché abbiamo veramente un grande rapporto. Io sono una persona vera, che non ha maschere, e questo a molti dà fastidio, non piace. Ma la squadra sarà sempre con me, potranno succedere tante cose, ma i ragazzi saranno sempre con me. È un rapporto che non è possibile incrinare. Ora, stiamo facendo di necessità virtù".
23:21
Conte: "Oggi c'era un'energia positiva, l'ambiente era caldo"
"Oggi c'era un'energia positiva, un'elettricità particolare in tutto lo stadio - ha ammesso Conte -. Era da un po' che non avvertivamo tutta questa positività, questa energia. L'ambiente era caldo e quando c'è trascina. I ragazzi sono stati veramente bravi, non era semplice contro una squadra come l'Atalanta. L'anno scorso non dimentichiamoci che abbiamo perso 3-0 qui. Il secondo tempo? Un po' di sofferenza ci serviva anche".
23:20
Conte a Dazn: "Non vi ho fatto sentire l'assenza"
"Due settimane che non mi vedete, ma due settimane che ne state parlando... Non vi ho fatto sentire l'assenza", ha detto Antonio Conte con un sorriso a Dazn.
23:12
Palladino sulla Champions
"Sono uno che si emoziona poco, però sicuramente fa piacere essere in Champions. Ora prepareremo questa partita, ma abbiamo tre competizioni e vogliamo far bene in tutte", ha concluso Palladino.
23:10
Palladino: "Con Scamacca abbiamo un riferimento"
"Questa squadra ha sempre giocato 3-4-2-1 o 3-4-1-2, ha questo nelle corde. Ho avuto solo due giorni con tutti a disposizione dopo le nazionali, c'è stato poco tempo e abbiamo scelto di iniziare così. Sicuramente con Scamacca abbiamo un riferimento e giochiamo diversamente. Sicuramente c'è tanto su cui lavorare. I ragazzi sono dei soldati, per la loro dedizione e per la loro voglia di lavorare, poi è la partita che ti dà degli spunti. Bisogna prendere degli spunti su cui lavorare, rafforzando su ciò che di buono è stato fatto e lavorando su ciò che c'è da migliorare".
23:08
Palladino: "Nel secondo tempo la squadra mi è piaciuta"
"Bisogna analizzare bene le partite, le partite ti danno spunti - ha detto Palladino a Dazn -. Nel primo tempo bisogna fare i complimenti al Napoli, perché sono entrati forti, hanno approcciato bene la partita. Noi avevamo messo Pasalic davanti per fare un certo tipo di lavoro, loro non ci hanno dato spazio e noi non abbiamo trovato bene Mario. Un demerito della squadra. Nel secondo tempo molto meglio, la squadra mi è piaciuta, ha giocato come se non fosse successo niente nel primo tempo e questo significa che ci sono grandi valori".
23:05
Lang e Neres a Dazn: "Bisogna seguire le regole di Conte"
Lang e Neres a Dazn nel dopo gara: "Sono molto felice per mio fratello, abbiamo una grande amicizia", parola dell'ex PSV. "Dobbiamo andare avanti perché il calcio è veloce, quindi bisogna continuare così", ha poi aggiunto il brasiliano. "Il mio primo gol? È solo l'inizio, non è stato facile all'inizio, ma ho sempre lavorato duramente e voglio continuare così. Conte? Bisogna seguire le regole di Conte, ma ora sono felice perché ho giocato".
22:57
Il messaggio social di De Laurentiis: "Bravo Antonio Conte"
"Bravo Antonio Conte che si è ripreso in mano la squadra. Bravi i calciatori che hanno eseguito le istruzioni", parola del presidente Aurelio De Laurentiis. Questo il messaggio social del numero uno azzurro su X.
22:50
I numeri del Napoli di Antonio Conte
In campionato, si tratta dell'ottava vittoria del Napoli di Antonio Conte, che ha messo a segno un totale di 19 gol, subendone 11. Prima gioia in azzurro, questa sera, per Noa Lang.
22:42
La classifica aggiornata della Serie A
Napoli di nuovo davanti a tutti in attesa delle partite di Roma e Inter, con 25 punti all'attivo. LA CLASSIFICA AGGIORNATA
22:38
Triplice fischio, il Napoli batte l'Atalanta
Finisce 3-1 al "Maradona", con la doppietta di Neres e il gol di Lang che rendono vana la rete di Scamacca nella ripresa. Napoli momentaneamente in testa alla classifica.
22:37
90+4' - Destro di Zalewski
Ci prova anche Zalewski, ma il destro finisce sul fondo. Palla larga.
22:33
90' - Concessi 5 minuti di recupero
Cinque minuti di extra-time al "Maradona", poi sarà triplice fischio.
22:31
89' - Napoli vicino al poker
Gran parata con il piede di Carnesecchi, che vede sbucare la sfera in una selva di gambe, sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra dal Napoli. Si salva l'Atalanta.
22:30
87' - Colpo di testa di Scamacca
La schiaccia di testa Scamacca, che cerca il secondo palo ma non trova lo specchio della porta di Milinkovic-Savic. Occasione Atalanta.
22:24
82' - Esce Lookman
Fuori Lookman, dentro Daniel Maldini per questo rush finale di partita.
22:24
81' - Tentativo di Lookman
Milinkovic-Savic blocca a terra il tentativo di Lookman dal limite dell'area. Ancora pericoloso il nigeriano.
22:21
78' - Entra Samardzic
Cambia ancora l'Atalanta: Samardzic entra al posto di De Ketelaere.
22:18
75' - Giallo per Juan Jesus
Fallo di Juan Jesus su Bellanova. Ammonito il difensore del Napoli.
22:17
74' - Lucca rileva Hojlund
Ecco Lorenzo Lucca, l'ex Udinese entra al posto di Hojlund.
22:15
73' - Problema per Hojlund
Hojlund richiama l'attenzione della panchina del Napoli, non ce la fa a continuare. Pronto ad entrare Lucca.
22:11
69' - Triplo cambio per Conte
Per il Napoli, entrano in campo Mazzocchi, Politano ed Elmas. Richiamati in panchina Gutierrez, Neres e Lang.
22:09
66' - Scamacca impegna Milinkovic-Savic
Ancora Scamacca, che si gira dai 20 metri e calcia con il destro, costringendo Milinkovic-Savic a deviare in corner.
22:08
65' - De Ketelaere sfiora il gol
Charles De Ketelaere va vicinissimo al gol del 3-2, sfiorando l'incrocio dei pali alla destra di Milinkovic-Savic con un sinistro a giro di ottima fattura.
22:06
63' - Dentro Juan Jesus, fuori Rrahmani
Rrahmani, colpito duro da Zappacosta pochi istanti fa, lascia spazio a Juan Jesus.
22:04
62' - Giallo per Zappacosta, che poi lascia il posto a Zalewski
Ammonito anche Zappacosta, un attimo prima della sostituzione. Dentro Zalewski al suo posto.
22:01
59' - Ammonito De Roon
Giallo per De Roon, primo ammonito del match. Sanzionato il fallo su McTominay.
21:54
52' - Scamacca riapre la partita
Girata volante di Gianluca Scamacca, che punisce Milinkovic-Savic staccandosi dalla marcatura di Rrahmani, finalizzando al meglio il cross dalla destra di Bellanova. 3-1 e partita che si riapre.
21:51
48' - Punizione di McTominay
Punizione dal limite di McTominay, che calcia forte ma trova pronto Carnesecchi, che blocca sul suo palo.
21:48
46' - Via alla ripresa, subito pericoloso McTominay
Si riparte al "Maradona", via alla ripresa di Napoli-Atalanta. Subito pericolosa la squadra di Conte, con Carnesecchi che neutralizza il tentativo di McTominay.
21:47
Doppio cambio per l'Atalanta
Doppio cambio per l'Atalanta, che inserisce Gianluca Scamacca al posto di Pasalic. Dentro anche Kossounou, fuori Ahanor.
21:40
Napoli momentaneamente in testa alla classifica
Con una vittoria, il Napoli di Antonio Conte tornerebbe momentaneamente in vetta alla classifica di Serie A. GUARDA QUI
21:32
Fine primo tempo
Si chiude sul punteggio di 3-0 il primo tempo di Napoli-Atalanta. Decidono, per il momento, la doppietta di David Neres e il gol nel finale di frazione di Noa Lang.
21:30
45' - Lang sigla il tris del Napoli
Colpo di testa vincente di Noa Lang, che centra il bersaglio grosso finalizzando lo splendido cross di Giovanni Di Lorenzo. Perfetta la chiusura sul secondo palo, Carnesecchi finisce in porta col pallone. Prima rete in azzurro per l'ex esterno del PSV Eindhoven. 3-0 per il Napoli. Intanto, concesso un minuto di recupero.
21:29
44' - Ci prova Zappacosta
Inserimento centrale di Zappacosta, pescato da Ederson al limite dell'area di rigore: il 77 nerazzurro ci prova con il destro, ma il tiro finisce largo.
21:24
38' - Raddoppia Neres
Ancora Neres! Il numero 7 del Napoli sigla la doppietta personale, fulminando Carnesecchi con un diagonale mancino che non lascia scampo al portiere dell'Atalanta. Geniale l'imbucata di McTominay, bravo Neres a controllare e a sentire la porta, nonostante la pressione di Ahanor. 2-0 Napoli.
21:21
36' - Pasalic fallisce una buona occasione
Giocata di Lookman che favorisce Pasalic, impreciso nella conclusione dal limite dell'area. Buona occasione per l'Atalanta.
21:18
32' - Tentativo di De Ketelaere
Dopo una lunga serie di passaggi, l'Atalanta tenta la conclusione con De Ketelaere dal limite, ma l'ex Milan non colpisce bene e spara altissimo.
21:15
30' - Destro di McTominay
Si accende Scott McTominay, che vede lo spazio per il tiro e ci prova dai 22 metri, ma non trova la porta di Carnesecchi. Palla fuori.
21:10
25' - Alza il pressing l'Atalanta
Prova a farsi vedere in avanti l'Atalanta, finora mai pericolosa dalle parti di Milinkovic-Savic. Si alza il pressing della Dea.
21:02
17' - Gol di Neres, Napoli in vantaggio
Napoli avanti al minuto 17 grazie all'incursione vincente di David Neres, premiato dalla splendida giocata di Hojlund e freddissimo a tu per tu con Carnesecchi. Sinistro che si spegne nell'angolino basso alla destra del portiere dell'Atalanta. 1-0 per il Napoli.
21:00
15' - Ci prova su palla inattiva il Napoli
Punizione di Lang dal lato corto dell'area di rigore dell'Atalanta, ma Buongiorno viene chiuso e non riesce a trasformare in gol il cross dell'ex PSV.
20:55
10' - Prova ad accendersi Lookman
Lookman prova a suonare la carica per l'Atalanta, ma risulta ancora troppo impreciso sulla trequarti offensiva. Si difende bene il Napoli.
20:48
3' - Attacca il Napoli
Primo corner della partita per il Napoli, che prova ad impensierire la difesa dell'Atalanta battendo corto. Sugli sviluppi, arriva al tiro Di Lorenzo, che non trova lo specchio della porta di Carnesecchi.
20:46
1' - Inizia Napoli-Atalanta!
Si parte! È iniziata Napoli-Atalanta, Dea in possesso.
20:44
Atalanta in completo arancione
Napoli con la classica divisa azzurra, mentre l'Atalanta giocherà al "Maradona" in completo arancione con dettagli nerazzurri, indossando uno dei kit away della stagione 2025/26.
20:42
Squadre in campo
Squadre in campo al "Maradona": inno della Lega Serie A, sorteggio tra i capitani e poi sarà tempo di Napoli-Atalanta. Tutto pronto.
20:41
Presente in tribuna anche Lorenzo Insigne
Special guest in tribuna allo stadio "Maradona": c'è anche un grande ex azzurro come Lorenzo Insigne, oggi svincolato.
20:39
Le panchine di Napoli e Atalanta
A disposizione di Antonio Conte ci saranno, oltre ai portieri Contini e Ferrante, Juan Jesus, Olivera, Elmas, Politano, Vergara, Lucca, Mazzocchi, Marianucci ed Ambrosino. Per la Dea, invece, presenti in panchina Kossounou, Musah, Kamaldeen, Scamacca, Samardžić, Kolašinac, Brescianini, Bernasconi, Zalewski, Maldini, Krstović, più i portieri Rossi e Sportiello.
20:35
Napoli-Atalanta, l'arbitro sarà Di Bello
Al "Maradona" arbitrerà il Sig. Marco Di Bello di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Khaled Bahri di Sassari. Ruolo di IV ufficiale affidato ad Antonio Rapuano di Rimini. V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano, A.V.A.R. Matteo Gariglio di Pinerolo.
20:26
Manna sullo sfogo di Conte
Manna ha poi aggiunto: "Sono la prima voce ufficiale della società, ma in realtà il presidente si è già esposto lunedì sera, perché c'erano troppe voci dopo la partita di Bologna, dove siamo stati sottotono e il mister ha voluto alzare i toni a modo suo, perché il mister è una persona vera. L'assenza durante la sosta non è né la prima né l'ultima volta, basta documentarsi, quindi nessun caso. I nuovi? Il livello di gradimento dei nuovi è buono, altrimenti non li compravamo. Ci vuole pazienza, non è un alibi, bisogna ritrovare quell'alchimia, quella famiglia per ripetere quello che abbiamo fatto l'anno scorso. Ci vuole del tempo. La fiducia da parte della società e dell'allenatore è assoluta, però è chiaro che bisogna dimostrare sul campo il proprio valore e oggi alcuni giocatori hanno la possibilità di farlo dal primo minuto".
20:24
Manna a Dazn: "Non lo chiamerei nuovo inizio"
Parola al direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, nel pre gara: "Il cambio modulo nasce anche da una necessità dettata dagli infortuni che abbiamo in mezzo al campo. Abbiamo solo Elmas e Vergara disponibili, il mister è sempre stato bravissimo nel trovare soluzioni nei momenti di difficoltà. Non lo chiamerei nuovo inizio perché abbiamo perso una partita, dobbiamo star calmi e sappiamo che è un gruppo che deve crescere, perché deve ricostruirsi. Oggi ci sono giocatori che hanno la possibilità di giocare dal 1' e di dimostrare il loro valore".
20:14
Palladino a Dazn: "Dobbiamo dimostrare il nostro valore"
Così Raffaele Palladino nel pre gara: "Il destino a volte ti regala queste cose meravigliose, sono felice di essere qua nella mia città. Sono concentrato sulla mia squadra, sul fare una grande prestazione in uno stadio così bello, contro i campioni d'Italia. Dobbiamo dimostrare il nostro valore. Quando c'è un cambio di allenatore, c'è delusione all'interno del gruppo e della società, ma ho cercato di portare più energia positiva possibile, entrando con empatia nello spogliatoio. Ho avuto 9 giocatori a disposizione i primi giorni, poi sono rientrati 14 nazionali. Poco tempo ma è stato positivo. Sono stati molto applicati i ragazzi, quindi ci sono grandi valori. La scelta in attacco? L'Atalanta l'ho affrontata tante volte e il loro dogma è sempre stato giocare con due trequartisti o con un trequartista, ma oggi penso che Pasalic sappia fare bene quel valore, non dando punti di riferimento. So che la squadra può fare quello che abbiamo in mente di fare".
20:08
Milinkovic-Savic a Dazn: "Dobbiamo dimostrare di essere una grande squadra"
"Dobbiamo dimostrare di essere una grande squadra dopo una partita un po' così - ha detto Milinkovic-Savic -. Abbiamo ritrovato l'energia che ci è mancata a Bologna".
20:07
De Roon a Dazn: "Più orgoglio e più entusiasmo"
Così De Roon a Dazn nel pre gara: "Più orgoglio, più entusiasmo, oggi dobbiamo fare una grande partita, grinta e cuore. Dobbiamo prenderci le responsabilità, abbiamo faticato, perché le partite sono state sotto il nostro livello".
19:58
Conte oggi può tornare in vetta alla Serie A
La sfida casalinga contro l'Atalanta può rilanciare le ambizioni della formazione partenopea: il tecnico cambia modulo per tentare il sorpasso a Inter e Roma. LEGGI L'APPROFONDIMENTO
19:50
Le formazioni ufficiali di Napoli-Atalanta
Ecco le scelte di Conte e Palladino:
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Gutierrez; Lang, Neres; Hojlund. Allenatore: A. Conte.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; Pasalic, Lookman; De Ketelaere. Allenatore: R. Palladino.
19:45
Come arrivano Napoli e Atalanta
Entrambe le squadre sono reduci da sconfitte sanguinose, che hanno portato a riflessioni profonde nel corso della sosta dedicata alle nazionali, l'ultima di questo 2025. Nel caso dell'Atalanta, che arriva dal pesante ko interno con il Sassuolo, la società ha scelto di esonerare Ivan Juric e di affidarsi a Raffaele Palladino. Nessun ribaltone, invece, per quanto concerne i campioni d'Italia in carica, nonostante lo sfogo di Antonio Conte dopo la sconfitta di Bologna. Voglia di riscatto da ambo le parti.
19:40
Tutto pronto al Maradona
Manca sempre meno al "Maradona" per il calcio d'inizio della sfida tra Napoli e Atalanta, previsto alle ore 20:45.