Udinese
Udinese
    Inter
    Inter
    • 20'Lautaro Martínez (ass. : F. Esposito)
    0 - 1
    Terminata
    Serie A - 17.01.2026
    Bluenergy Stadium

    Arbitro Marco Di Bello
    Udinese
    0 - 1
    Terminata
    Inter

    Lautaro stende l'Udinese, l'Inter non si ferma più: Chivu stacca tutti e mette pressione alle inseguitrici

    I bianconeri di Runjaic battuti dalla capolista che passa 1-0 al 'Bluenergy Stadium' e vola a +6 sul Milan: decisivo il gol dell'argentino al 20' primo tempo. Rivivi la diretta del match minuto per minuto
    34 min
    Aggiorna

    UDINE - Colpaccio Inter a Udine: i nerazzurri sbancano il 'Bluenergy Stadium' e provano la fuga. L'1-0 finale porta la firma di Lautaro Martinez (20'), all'undicesimo centro in campionato. Tre punti d'oro per la formazione di Chivu che sale a 49 punti, a +6 sul Milan (impegnato domani a San Siro con il Lecce) e a +9 sul Napoli (in campo al 'Maradona' con il Sassuolo). Seconda sconfitta nel 2026 per l'Udinese di Runjaic che resta inchiodata al 10° posto, a 26 punti. Rivivi la diretta della partita sul sito de 'Il Corriere dello Sport - Stadio'.


    18:25

    Chivu: "Abbiamo un gruppo che dà tutto. Su Pio Esposito..."

    "Le cose belle - prosegue ancora Chivu - si fanno quando si può, così come quando serve bisogna essere concreti. E' l'undicesimo clean sheet, non è una banalità, in Serie A tutte le squadre possono metterti in difficoltà, ma abbiamo un gruppo che dà tutto. Pio Esposito? Ha lavorato tanto per far alzare la squadra, anche lui era stanco alla fine, a volte siamo stati forse un po' lenti e leziosi, ma a parte gli ultimi cinque minuti credo che abbiamo fatto una partita concreta e buona".


    18:20

    Chivu su Barella: "A volte perde lucidità ma quanto corre!"

    "Nicolò ha fatto bene, poi a volte magari, per la voglia che ha di fare certe cose, perde un po' di lucidità", spiega il tecnico nerazzurro. "Corre quasi 14 km a partita, oggi al novantesimo non ne aveva più e continuava a fare scatti. Noi siamo felici di allenarlo e lui è felice qui in una stagione che speriamo sia competitiva".


    18:15

    Chivu: "Non faccio calcoli perché poi si rischia di sbagliare"

    "Centrocampo titolare in campo nonostante i tanti impegni? E' un errore che spesso si fa, non faccio calcoli", sottolinea l'allenatore dell'Inter tra le risate. "Oggi eravamo qui a Udine, un campo difficile contro una squadra ben allenata e spesso imprevedibile nel suo modo di giocare. Non ho fatto troppi calcoli anche perché poi si rischia di sbagliare. Molte squadre cambiano in base all'avversario, abbiamo capito all'intervallo che Solet spezzava la linea e andava vicino alla mezzala, spesso andava ancora più avanti. Poi l'Udinese ha aggiustato qualcosa e andava avanti anche con l'altro terzo. Noi dobbiamo prendere contromisure mantenedo la nostra identità, noi siamo una squadra che sa fare determinate cose e dalla panchina cerchiamo poi in corso d'opera di aiutarli".


    18:10

    Chivu: "Dobbiamo sempre essere la migliore versione, in ogni momento"

    Le parole dell'allenatore dell'Inter in conferenza stampa: "Il lavoro è iniziato da questa estate consapevoli che dobbiamo migliorare sempre, essere sempre la versione migliore di noi in ogni momento della gara e della stagione. Siamo probabilmente diventati più maturi nella lettura della gara, una sfida regala tante cose e bisogna capirle tutte. Io che parlo spesso di responsabilità? Io ho un certo tipo di lavoro così come ogni giocatore ha il suo ruolo, ci sono mille cose e mille responsabilità. Dobbiamo mettere tutto a disposizione del gruppo, quando un attaccante deve spendere un fallo e quando un difensore deve vincere un duello, sono tutte responsabilità fondamentali, senza queste non si può andare avanti".


    18:00

    Chivu: "Non è facile entrare nelle teste dei giocatori ma la squadra ha voglia"

    "Quello che stiamo proponendo - prosegue l'allenatore dell'Inter - è la testimonianza della voglia di questi ragazzi, perché non è mai facile entrare nella loro testa e cambiare abitudini. Si difende alti, si pressa, serve coraggio di mantenere la linea alta, sapendo che dietro c'è tanto campo da difendere. Ma c'è voglia di lavorare tutti i giorni, con tante ore in sala video. Tutti sono a disposizione per proporre le nostre idee".


    17:50

    Inter, Chivu: "C'è voglia di essere competitivi. Ho quattro attaccanti che si completano"

    Le considerazioni del tecnico nerazzurro, intervistato da Dazn dopo Udinese-Inter: "Lautaro-Pio? Ho quattro attaccanti che lavorano bene, si completano e si mettono a disposizione del gruppo, vivendo serenamente il quotidiano, con impegno e responsabilità. Tutti e quattro stanno facendo un grande lavoro. Akanji davanti alla difesa? E' una soluzione in più, quando c'è da soffrire e gli avversari adottano palle lunghe. Ultimamente tutta la squadra sta facendo un gran lavoro, per attenzione e determinazione. C'è tanta voglia di portare avanti lavoro e progetto, c'è voglia di essere competitivi".


    17:42

    Udinese, Runjaic: "Abbiamo sofferto, Inter tra le più forti in Europa"

    Le dichiarazioni, a Dazn, del tecnico dell'Udinese: "Potevamo giocare meglio nel primo tempo, l'Inter ha tanta qualità, una delle squadre più forti in Europa. Non abbiamo avuto tante chance, ci è mancata la qualità in alcuni momenti della partita. Abbiamo fatto fatica nel primo tempo, il secondo è stato discreto. Non possiamo paragonare primo e secondo tempo, abbiamo bisogno di ancora più qualità. In alcuni momenti siamo stati troppo passivi, l'Inter creava spazi e non abbiamo seguito bene. Nel secondo tempo, specialmente negli ultimi minuti, l'Inter era più stanca e ci abbiamo provato. Dobbiamo migliorare ma non sono da paragonare i due tempi di oggi, dobbiamo essere più attivi, l'Inter ha fatto una grande partita. Come sta Piotrowski? Era vicino a me, vedremo come starà. Era molto sofferente ma dobbiamo aspettare, speriamo possa ritornare presto". Su Atta: "E' tornato dopo un infortunio, non ha ancora il ritmo partita, con lui parlerò anche nello spogliatoio, non mi sono piaciute alcune cose. Deve ritrovare il ritmo e seguire le indicazioni tattiche".


    17:32

    Dimarco: "Vittoria Inter importante e meritata. Con Chivu ci toglieremo soddisfazioni"

    Al fianco di Lautaro Martinez, ai microfoni di Dazn, c'è anche Federico Dimarco: "Sapevamo che questa sarebbe stata una trasferta difficilissima", sottolinea l'esterno sinistro nerazzurro. "Nel primo tempo abbiamo creato tanto ma concretizzato poco. Nella ripresa abbiamo sofferto tanto, ma alla fine portato a casa una vittoria meritatissima. L'importante era vincere, dobbiamo continuare così perché stiamo facendo bene. Dobbiamo seguire i consigli del mister e ci toglieremo delle soddisfazioni".


    17:24

    Inter, la gioia di Lautaro Martinez: "Abbiamo segnato nel momento giusto. Ottimo lavoro di Chivu, Pio ci darà una grande mano"

    Le parole, al fischio finale, del capitano interista, autore del gol decisivo: "Era molto importante, sappiamo cosa vuol dire giocare qui, contro una squadra fisica, gioca tanto sulle seconde palle", sottolinea l'argentino a Dazn. "Abbiamo dato tutto, abbiamo meritato la vittoria, messo qualità e fatto gol nel momento giusto. I tre assist di Pio per i miei gol (contro Pisa, Atalanta e Udinese, ndr)? Lui è importante, ho già detto tante volte quando mi fanno domande su di lui. Lavora tanto, si mette a disposizione del gruppo, ci darà una grande mano ma sono contento anche di Thuram, Bonny e di tutti. Sono contento, stiamo facendo un ottimo lavoro anche grazie a Chivu e il suo staff".


    17:16

    Bisseck: "In A non ci sono gare semplici, abbiamo fatto bene e saputo soffrire"

    Le impressioni, a caldo, del difensore tedesco dell'Inter ai microfoni di Dazn: "In Serie A non ci sono partite semplici, sapevamo sarebbe stata tosta, ma noi siamo in buona forma, anche mentale, siamo sul pezzo e queste sono partite da vincere. Abbiamo fatto bene, anche nella sofferenza. Quando vado in attacco, provo sempre a dare qualcosa alla squadra. Oggi è andata bene e sono felice. Abbiamo tanti difensori forti, non c'entra chi gioca perché in una partita come oggi è essere tutti pronti. Abbiamo bisogno di tutti, abbiamo fatto un bel lavoro e siamo contenti. Se me la sento di giocare davanti alla difesa? Sì, sì, anche da trequartista", scherza Bisseck.


    17:10

    Inter in striscia positiva da nove partite

    Nono risultato utile consecutivo (otto vittorie e un pareggio) per l'Inter in altrettante uscite stagionali in campionato. Dopo la sconfitta nel derby con il Milan, datata 23 novembre, deciso cambio di passo per i nerazzurri al terzo clean sheet consecutivo lontano da San Siro, 11 complessivi in stagione.


    17:03

    Serie A, come cambia la classifica dopo la vittoria dell'Inter a Udine

    Colpaccio esterno dei nerazzurri che vincono 1-0 al 'Bluenergy Stadium' e volano a quota 49 punti.

    SERIE A, LA CLASSIFICA


    16:53

    +++ Finisce qui: l'Inter vince 1-0 a Udine, decide Lautaro Martinez +++

    Dopo quattro minuti finisce qui: i nerazzurri piegano di misura l'Udinese al 'Bluenergy Stadium'. Decisivo il gol di Lautaro Martinez al 20' del primo tempo. Chivu torna a +6 sul Milan, impegnato domani a San Siro con il Lecce.

     


    16:49

    90' - L'Inter non chiude la partita, comunicato il recupero

    Ripartenza dei nerazzurri con Sucic che, dalla destra, trova Frattesi in area: un rimpallo lo sfavorisce poi Bonny non riesce a concludere verso lo specchio della porta.

    Di Bello concede intanto quattro minuti di recupero.


    16:47

    88' - L'Udinese continua a premere. Doppio cambio per Chivu

    I bianconeri premono forte sull'acceleratore: traversone teso di Kamara dall'out mancino, Akanji libera l'area con un decisivo colpo di testa, poi Kristensen commette fallo su Dimarco. Può respirare l'Inter con Chivu che inserisce Sucic e De Vrij per Zielinski e Lautaro Martinez.


    16:44

    85' - Zielinski salva l'Inter

    L'Udinese batte un corner, il neoentrato Gueye calcia verso la porta ma trova il muro eretto da Zielinski che salva i suoi.


    16:42

    83' - L'Udinese attacca a testa bassa, entra anche Bayo

    I padroni di casa attaccano con maggiore convinzione e tanti uomini nella metà campo interista. Calcio d'angolo per i friulani: Runjaic inserisce anche Bayo per Ekkelenkamp.


    16:37

    77' - Corre ai ripari anche Chivu

    Il tecnico nerazzurro inserisce Acerbi per Carlos Augusto ammonito e Frattesi, al centro di continue voci di mercato, per Mkhitaryan.


    16:35

    75' - Triplice cambio per l'Udinese

    Runjaic toglie Zanoli, Atta e Kabasele: dentro Ehizibue, Gueye e Bertola.


    16:30

    70' - Ammonito Carlos Augusto

    Sul prosieguo della precedente azione, l'Inter perde il pallone e l'Udinese riparte in contropiede. Carlos Augusto atterra Davis, pur prendendo nettamente il pallone e viene ammonito da Di Bello. I nerazzurri protestano per la regolarità del contatto, i friuliani chiedono l'espulsione del brasiliano per fallo da ultimo uomo. Si prosegue.


    16:29

    69' - Inter pericolosissima in contropiede

    L'Inter riparte ed è ancora una volta pericolosa: il neoentrato Bonny finisce in fuorigioco, Bisseck sceglie quindi di scaricare per Mkhitaryan, sul quale arriva un tocco di braccio di Kabasele. Per Di Bello è calcio di punizione. Ci prova Dimarco: palla sulla barriera.

     


    16:27

    67' - Chivu si gioca la carta Bonny

    L'allenatore dell'Inter manda in campo l'ex Parma al posto di Pio Esposito, autore dell'assist per il gol di Lautaro che finora decide la partita.


    16:21

    61' - Gol annullato a Dimarco

    Esposito manda in porta Dimarco che batte Okoye con un bel diagonale mancino. Si alza però la bandierina dell'assistente e Di Bello annulla.


    16:19

    59' - Lautaro dà spettacolo

    Show del capitano dell'Inter che, con una veronica da urlo, salta Miller e serve in area per Barella: la palla è però appena lunga. Esce Okoye e blocca la sfera.


    16:18

    58' - Conclusione alta di Kristensen

    Ci prova il difensore dell'Udinese ma il suo tiro, dalla distanza, si spegne altissimo e distante dalla porta di Sommer.


    16:13

    53' - Mkhitaryan! Inter a un passo dal 2-0, salva tutto Okoye!

    Altra grande occasione per i nerazzurri di ChivuKristensen perde palla, Pio Esposito ne appofitta subito Mkhitaryan con una palla leggermente lunga: l'armeno, da posizione defilata, ci prova trovando la grande parata di Okoye.


    16:11

    51' - Akanji pericoloso di testa 

    Continua a premere l'Inter alla ricerca del gol del 2-0Akanji serve Mkhitaryan tra le linee, l'armeno scarica su Dimarco il cui traversone viene deviato in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo colpo di testa alto dell'ex City.

     


    16:09

    49' - Primo squillo dell'Inter nella ripresa con Lautaro Martinez

    Ottima giocata di Pio Esposito che serve l'argentino in profondità: il capitano nerazzurro entra in area ma la sua conclusione mancina viene murata da Kabasele.


    16:06

    46' - Al via la ripresa a Udine

    Inizia il secondo tempo del 'Bluenergy Stadium' tra Udinese e Inter


    15:48

    +++ 45+3' - Finisce il primo tempo: Inter avanti a Udine +++

    Di Bello manda le squadre negli spogliatoi: Inter avanti 1-0 al 'Bluenergy Stadium' con l'Udinese: decide finora la rete di Lautaro Martinez al 20'.

     


    15:45

    45' - Esce Piotrowski, entra Miller. Comunicato il recupero

    Runjaic inserisce Miller al posto del polacco. Ci saranno intanto due minuti di recupero.


    15:41

    41' - Brutto infortunio per Piotrowski

    Resta a terra il centrocampista polacco: problema che sembra abbastanza serio, al ginocchio destro, per il giocatore dell'Udinese. Riprende il match dopo qualche minuto.


    15:39

    39' - Mkhitaryan spreca tutto!

    Buona azione offensiva degli ospiti: calcia malissimo l'armeno, dal cuore dell'area di rigore, su un traversone di Barella deviato da Solet. Sul prosieguo dell'azione c'è il fuorigioco dell'ex Cagliari.


    15:35

    34' - Piotrowski impegna Sommer: primo squillo dell'Udinese

    Ecco la prima occasione dell'Udinese nel match: Piotrowski prova la conclusione dal limite con il sinistro, sul quale Sommer respinge in tuffo alla propria destra.


    15:29

    28' - Inter a un passo dal raddoppio con Dimarco

    Primo tempo da applausi per la squadra di Chivu: apertura a memoria di Mkhitaryan, a sinistra, per Lautaro Martinez che serve poi Dimarco: quest'ultimo prova una precisa conclusione sul secondo palo, Okoye si distende con un grande intervento e devia in angolo.


    15:26

    25' - Inter ancora una volta pericolosissima

    Traversone basso di Dimarco dall'out mancino: Kristensen devia in angolo prima del tiro di Lautaro Martinez. Sul successivo corner colpo di testa di Akanji fuori di poco.


    15:22

    +++ 20'- Gol di Lautaro Martinez, Udinese-Inter 0-1 +++

    L'Inter passa in vantaggio al 21': sponda di Esposito per l'argentino che dribbla Kristensen, resiste alla pressione feroce di Karlstrom e batte Okoye con un esterno destro preciso all'angolino basso.

     


    15:19

    18' - Inter pericolosa con Lautaro Martinez

    Ottima iniziativa di Luis Henrique a destra: cross dell'ex Marsiglia dalla destra: cross di Luis Henrique per Lautaro che viene anticipato da Kristensen al limite dell'area piccola. Ultimo tocco del numero 10 interista e rimessa dal fondo per l'Udinese che può rifiatare.


    15:17

    16' - Ci prova l'Udinese

    Giocata di qualità di Atta che prova a servire Davis dopo un dribbling su Akanji. Decisiva la diagonale di un attento Carlos Augusto che chiude tutto facendo carambolare la palla sul braccio dello stesso Atta.


    15:14

    13' - Inter ancora in avanti: Okoye si salva

    Nerazzurri propositivi in questa prima parte di gara: Mkhitaryan recupera un altro pallone e serve Lautaro Martinez in area piccola: provvidenziale la deviazione di Kristensen che favorisce la comoda parata di Okoye.


    15:06

    5' - Dimarco sfiora l'eurogol!

    Traversone dalla destra di Bisseck per Dimarco: l'esterno prova la conclusione di prima con il mancino, palla non distante dal palo.

     


    15:05

    4' - Occasione Inter con Lautaro Martinez

    Recupero offensivo di Dimarco che serve Lautaro Martinez: il capitano dell'Inter sterza su Kristensen ma calcia debolmente con il destro. Okoye si distende e para a terra. Che occasione per i nerazzurri!


    15:02

    1' - Inizia Udinese-Inter

    Si parte al 'Bluenergy Stadium', il fischio del Sig. Di Bello dà il via al match! Calcio d'inizio dei padroni di casa.


    14:59

    Minuto di raccoglimento per Rocco Commisso

    Un minuto di silenzio in memoria del presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, scomparso questa notte all'età di 76 anni.


    14:56

    Udinese e Inter in campo

    Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco della 'Bluenergy Stadium'. Ancora pochi minuti e poi si parte!


    14:53

    Udinese-Inter, la squadra arbitrale

    Dirige la sfida del 'Bluenergy Stadium' il Sig. Di Bello, con Bercigli e Zingarelli assistenti. Il quarto ufficiale è Feliciani mentre in sala Var ci sono Mazzoleni e La Penna.


    14:50

    Inter, Marotta: "Lotteremo fino alla fine per lo scudetto, Chivu..."

    Le dichiarazioni del presidente nerazzurro ai microfoni di Dazn: "Il campionato consuma molto dal punto di vista psico-fisico. Abbiamo fatto fatica (con il Lecce, ndr), ma la rabbia che Chivu è riuscito a trasmettere ha fatto sì che la squadra riuscisse a portare a casa il risultato stringendo i denti. Ed è quello che dobbiamo fare anche oggi, perché sappiamo che l'Udinese è una squadra fisica. Le motivazioni sono importanti anche oggi. La sconfitta dell'Udinese del girone d'andata sia stata una semplice circostanza. Quest'anno è coinciso con un cambio in panchina, bisogna dar tempo di conoscere i giocatori e lavorare in un certo modo. Dopo un periodo di assestamento, i valori sono emersi. Siamo in testa, anche se ora conta poco, ma le prestazioni dicono che siamo fra le squadre che si giocheranno lo scudetto fino alla fine". Sulla scomparsa di Commisso: "Condoglianze alla famiglia e alla Fiorentina da parte mia e di tutta l'Inter. Era uno dei pochi mecenati rimasti in Italia nel calcio, pur avendo una grossa visione imprenditoriale, come testimoniano il Viola Park e la ristrutturazione del Franchi. Spero che la famiglia possa continuare l'impresa che lui aveva iniziato, aveva una grande passione".


    14:40

    Inler: "Udinese ok contro le big? Importante fare questo step"

    Le impressioni del responsabile dell'area tecnica dell'Udinese ai microfoni di Dazn: "Condoglianze alla famiglia Commisso, è una giornata difficile per la famiglia Fiorentina, da parte dell'Udinese facciamo le condoglianze. I dieci anni dello stadio? E' un traguardo molto importante, l'Udinese ha lavorato sempre bene, cerchiamo di tenere l'asticella alta per fare bene ogni anno". Sul mercato: "Rinforzi in attacco? Abbiamo tanti attaccanti giovani, anche di prospettiva. Vogliamo dare opportunità anche a loro, Atta oggi farà la prima da titolare dopo l'infortunio, deve dimostrare di essere pronto. Noi meglio contro le big del campionato? Per me è importante fare questo step, ogni partita in Serie A è difficile, bisogna essere sempre pronti, se ti rilassi lo puoi pagare. Ci sono tanti ragazzi alla prima volta in Serie A, dobbiamo aiutarli a fare bene. Stiamo lavorando, cerchiamo di dare il massimo anche con le big. Se sembra di giocare in trasferta? Sì ma non importa, si gioca undici contro undici, i ragazzi devono farsi trovare pronti".


    14:35

    Kristensen: "Udinese migliorata dopo la partita d'andata a San Siro. L'Inter..."

    "Siamo migliorati tantissimo dalla partita contro l'Inter dell'andata": sono le parole del difensore bianconero ai microfoni di Dazn. "L'Inter? Oggi dobbiamo dimostrare di nuovo di poter far bene contro un avversario forte come loro".


    14:30

    Retroscena Inter: quella sfuriata di Chivu dopo la Juve

    La sconfitta contro i bianconeri allo Stadium fece infuriare il tecnico nerazzurro che usò il pugno duro con la sua squadra, capace poi di trovare la svolta: I DETTAGLI


    14:25

    Inter, Luis Henrique: "Gara difficile ma dobbiamo continuare a lavorare così"

    Le parole dell'esterno nerazzurro ai microfoni di Inter TV: "Sarà una gara difficile ma abbiamo lavorato tanto per portare i 3 punti a casa. Gara troppo importante, dobbiamo continuare così. Stiamo lavorando tanto per proseguire il nostro percorso".


    14:20

    Udinese-Inter, i precedenti

    L'Udinese ha vinto nella gara di andata di questo campionato contro l'Inter, dopo una serie di cinque sconfitte consecutive contro i nerazzurri in Serie A; nella competizione, i bianconeri non ottengono due vittorie andata-ritorno contro gli avversari di giornata dal 2012/13, con Francesco Guidolin in panchina.

     


    14:15

    Dove vedere Udinese-Inter in streaming

    Partita del 'Bluenergy Stadium' visibile live in streaming solo su DAZN. L'omonima applicazione mobile è disponibile su Play Store e App Store, nonché accessibile su pc, smartphone e tablet attraverso un semplice login, previo abbonamento.


    14:10

    Udinese-Inter, dove vedere il match in diretta tv

    Udinese-Inter sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva su DAZN. È possibile attivare l'app di DAZN su ogni comune smart tv, nell'apposita sezione della Home di SkyQ e su dispositivi mobili quali Play Station, XBox, Amazon Firestick e TIMVISION Box.


    14:03

    Udinese-Inter, le formazioni ufficiali

    UDINESE (4-4-2): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet, Kamara; Zanoli, Piotroswki, Karlstrom, Ekkelenkamp; Atta, Davis. All. Runjaic.

    INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Carlos Augusto; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; Esposito, Lautaro Martinez. All. Chivu.


    14:00

    Serie A, è il giorno di Udinese-Inter

    La sfida tra i bianconeri di Runjaic e i nerazzurri di Chivu, valida per la 21esima giornata di Serie A, è in programma oggi - sabato 17 gennaio - con calcio d'inizio fissato per le ore 15.


    Bluenergy Stadium - Udine

    © RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A