Italia-Scozia 31-29: impresa azzurra al Sei Nazioni Rivivi la diretta

Successo storico per la Nazionale di Quesada che piega la formazione di Townsend nella bolgia dell'Olimpico
Italia-Scozia 31-29: impresa azzurra al Sei Nazioni Rivivi la diretta© ANSA
20 min
Aggiorna

ROMA - Impresa dell'Italrugby: gli azzurri del ct Quesada battono 31-29 la Scozia conquistando così la prima vittoria nel Sei Nazioni 2024. Dopo le sconfitte con Inghilterra e Irlanda e il pareggio beffa con la Francia, Lamaro e compagni rompono il ghiaccio allo stadio Olimpico di Roma, superando la formazione di Townsend in un match vietato ai deboli di cuore. Rivivi la diretta.


19:34

L'Inghilterra beffa l'Irlanda

Successo in extremis per la formazione inglese che batte l'Irlanda impedendo agli avversari il successo nel Sei Nazioni con una giornata di anticipo. Gli inglesi si impongono per 23-22 andando a segno con un drop nel recupero della partita.


19:25

Juan Ignacio Brex è il man of the match

Grazie a una prestazione straordinaria, l’azzurro vince il titolo di MVP della partita dell’Olimpico. Juan Ignacio Brex avvia la giornata trionfale degli azzurri segnando una meta, ed evitando - prima dell’intervallo - una meta degli scozzesi.


19:10

Sei Nazioni, l’Olimpico è lo stadio più popolare del torneo

Lo Stadio Olimpico è l’impianto più popolare del Sei Nazioni di rugby. È quello che attrae le maggiori ricerche su internet e le maggiori iterazioni sui social. Sintomo che l’impianto romano genera un enorme fascino soprattutto tra i tifosi stranieri. Secondo alcuni dati i supporters che hanno comprato i biglietti per assistere alle gare di rugby provengono da 49 paesi differenti. Uno spettacolo nello spettacolo di cui fanno parte anche gli stadi che ospitano le gare. L’Olimpico in questa edizione del Sei Nazioni ha ospitato la partita contro l’Inghilterra e quella odierna contro la Scozia, è risultato primo nella speciale classifica redatta da BestBettingSites con il punteggio di 8,89 su 10. In vetta per numero di hashtag su Instagram 326,000, 20,200 post su Tik Tok e genera un volume di ricerche pari a 75 mila ogni mese.


18:55

Sei Nazioni, impresa Italia: festeggia anche la premier Meloni

"Per chi tifa l’Italia, sia come nazione che come nazionale di rugby è un’emozione particolare e sono molto contenta di quello che ho provato in questa giornata. Voglio veramente ringraziare questa squadra straordinaria che ha combattuto fino all’ultimo regalandoci tanto cardiopalma, ma anche tanto tanto entusiasmo". Sono le parole del presidente del consiglio, Giorgia Meloni, intervenuta a No Limits sulle frequenze di Radio Roma Sound dopo il successo degli azzurri di Quesada sulla Scozia. "La nazionale di rugby il simbolo di un’Italia che vince e che ce la mette tutta, che sa non demordere, che non si dà mai per vinta e che sa che deve guadagnarsi ogni singolo centimetro col lavoro e col sudore. In generale il rugby è una bellissima metafora della vita e dell’Italia che tutti quanti vogliamo e che cerchiamo di costruire".


18:50

Italia, trionfo sulla Scozia nel Sei Nazioni: è festa grande allo stadio Olimpico

Gli azzurri del ct Quesada si sono imposti con il risultato di 31-29


18:40

Italia, Lamaro: "Premier Meloni? Parole di grande ispirazione"

"La presenza di Giorgia Meloni all'Olimpico per Italia-Scozia? Avere la presidente del Consiglio con noi è stato un gesto bellissimo e apprezzato. Le parole che ci ha detto nello spogliatoio sono state di grande ispirazione. Averla allo stadio è un messaggio forte, sono sicuro che si è divertita anche lei". Il capitano azzurro Michele Lamaro commenta in conferenza stampa il successo sulla Scozia e la presenza di Giorgia Meloni all'Olimpico. Adesso gli azzurri si preparano all'ultima sfida delle Sei Nazioni 2024, in programma sabato 16 marzo contro il Galles a Cardiff. Obiettivo? Evitare il cucchiaio di legno: "L'ultima cosa che vogliamo è arrivare ultimi un'altra volta. Andremo in Galles per battaglia, già da domani inizieremo a pensare alla prossima partita".


18:30

Italia, che sabato: Scozia ko, vince la Cuttitta Cup

La storica impresa contro la Scozia non vale agli azzurri solo la prima vittoria nel Sei Nazioni 2024 ma anche la conquista della Cuttitta Cup, titolo internazionale in palio annualmente tra la nazionale maschile italiana e quella scozzese. Il trofeo, istituito nel 2022, è intitolato a Massimo Cuttitta, ex giocatore italiano e allenatore degli avanti scozzesi tra il 2009 e il 2015.


18:15

Italia, Lamaro: "Abbiamo giocato una partita incredibile"

"Stiamo crescendo, venivamo dalle ottime partite con Inghilterra e Francia. Altre volte saremmo calati nella prestazione, ma oggi no: siamo cresciuti fino alla fine, con compostezza e precisione. È stata una partita incredibile". Sono le parole del capitano dell'Italrugby, Michele Lamaro, ai microfoni di Sky Sport. La terza linea ala della Benetton Treviso si complimenta con tutti, squadra e staff tecnico, ricordando però che ora c'è da preparare la sfida col Galles, "fondamentale per chiudere il Sei Nazioni nel migliore dei modi". Oggi la Scozia è stata "anche un po' fortunata nei primi 20 minuti", aggiunge, "noi avremmo dovuto mettere più pressione, ma a inizio ripresa ci siamo resi conto che facendo le cose fatte bene avremmo potuto vincere".


18:00

Italia-Scozia: chi è l'uomo che sta cambiando il rugby azzurro col mito di Maradona

Gonzalo Quesada, il ct, sta trasformando la mentalità di un gruppo che non si è voluto abituare alle onorevoli sconfitte. (APPROFONDISCI)


17:50

Quante partite del Sei Nazioni ha vinto l'Italia: tutti i risultati

Gli azzurri sconfiggono la Scozia e tornano a vincere in casa dopo undici anni. Ecco i successi ottenuti dalla Nazionale nel torneo. (LEGGI TUTTO)


17:40

Italia, Quesada al settimo cielo: "Cuore e difesa, che giornata!"

"Sapevamo che la Scozia era fortissima, non abbiamo avuto fortuna con la prima meta, poi è stato duro incassare le altre due ma non abbiamo mai mollato grazie al cuore e alla difesa. Sono felice per i giocatori, che fanno un lavoro incredibile e meritano tanto questo momento. Dobbiamo continuare così, ma per la squadra è una bellissima giornata". Il ct dell'Italrugby, Gonzalo Quesada, commenta ai microfoni di Sky la prima vittoria degli azzurri nel Sei Nazioni 2024, ottenuta nella bolgia dello stadio Olimpico contro la Scozia. "Avevo detto che questa squadra avrebbe fatto parlare di sé. Possiamo migliorare ancora e spero si possa fare un passo un più, questa squadra ha l'opportunità di fare ciò che non ha mai fatto. In Galles sarà durissima, ma ora dobbiamo festeggiare".


17:30

Italia, ultimo successo al Sei Nazioni in... Galles

L'ultima vittoria degli azzurri al Sei Nazioni risaliva al trionfo in Galles, nel 2022, con la prima storica vittoria al Principality Stadium di Cardiff. E proprio in Galles la formazione del ct Quesada giocherà la prossima settimana (sabato 16 marzo) la sua ultima partita nel Sei Nazioni 2024. Lamaro e compagni sognano uno storico bis.


17:20

L'Italia batte la Scozia dopo 9 anni

L'ultimo successo azzurro sulla nazionale scozzese era datato 2015 (22-19) in quella che è stata ribattezzata come la celebre impresa di Murrayfield, a Edimburgo.


17:15

Impresa dell'Italia, tripudio all'Olimpico!

Dopo 11 anni, gli azzurri tornano a vincere una partita del Sei Nazioni tra le mura amiche. L'ultima volta accadde nel 2013, Italia-Irlanda 22-15.


17:05

FINISCE QUI: L'ITALIA BATTE LA SCOZIA!

Impresa degli azzurri di Quesada che conquistano la prima vittoria nel Sei Nazioni 2024 battendo la Scozia 31-29.


17:03

Italia-Scozia 31-29

Tempo scaduto all'Olimpico ma la palla è in gioco: si prosegue con la Scozia in attacco.


17:00

Italia-Scozia 31-29

Skinner segna la meta e Russell trasforma subito. Mancano 2' alla fine del match. 


16:54

Italia-Scozia 31-22

Gli azzurri conquistano l'ennesimo calcio di punizione della partita: Garbisi decide di andare per i pali, andando a segno. La formazione di Quesada vola a +9! Altre sostituzioni: tra gli azzurri, Mori e Zambonin prendono il posto di Lynagh e Cannone N.. La Scozia si affida a Millar-Mills, Skinner e Ritchie che rilevano Fagerson Z., Gilchrist e Darge.


16:49

Italia-Scozia 28-22

Due cambi in casa azzurra: Spagnolo e Cannone prendono il posto di Fischetti e Negri. Anche Townsend corre ai ripari inserendo Hepburn, Ashman, Fagerson e Price al posto di Schoeman, Turner, Christie e Horne.


16:44

Italia-Scozia 28-22

Nella bolgia dello stadio Olimpico, gli azzurri stanno disputando una grandissima partita. Siamo al 64', manca ancora tanto ma l'inerzia del match è tutta per la formazione di Quesada.


16:38

Italia-Scozia 28-22

Azzurri in vantaggio all'Olimpico: grande azione individuale di Vincent, la palla giunge poi a Varney che segna la meta azzurra. Garbisi non sbaglia il successivo piazzato: meta trasformata e azzurri a +6!


16:30

Italia-Scozia 21-22

Placcaggio di Capuozzo che neutralizza Van Der Merwe in una fase del match dominata dagli errori da ambo le parti. Per gli azzurri, fanno il loro ingresso in campo Varney, Lucchesi e Zilocchi. Escono Page-Relo, Nicotera e Ferrari.


16:24

Italia-Scozia 21-22

Meta azzurra, esplode l'Olimpico: calcio di Garbisi che spiana la strada a Lynagh al suo esordio con in maglia azzurra.  Garbisi però non trasforma colpendo il palo. Azzurri a -1.


16:23

Italia-Scozia 16-22

Gli ospiti segnano la quarta meta della loro gara con Horne ma il direttore di gara Gardner, dopo aver rivisto l'azione al video, annulla tutto: fallo di Schoeman su Vincent. Calcio di punizione agli azzurri.


16:18

Italia-Scozia 16-22, al via il secondo tempo

Inizia la ripresa all'Olimpico con un kick di Russell.


16:03

Italia-Scozia 16-22, termina il primo tempo

La formazione di Townsend è avanti 22-16 nella prima frazione di gioco. 


16:01

Italia-Scozia 16-22

Il tempo è scaduto ma la palla è in gioco con gli azzurri in proiezione offensiva: l'Italia spreca una ghiotta occasione a pochi metri dalla linea di meta


15:58

Italia-Scozia 16-22

Si alzano i decibel dell'Olimpico: gli azzurri perdono palla e rischiano una meta in contropiede di Christie. Brex però non è d'accordo: placca l'avversario e riesce anche a recuperare il pallone. L'Italia conquista poi un calcio di punizione, segnato da Page-Relo.


15:53

Italia-Scozia 13-22

Gli azzurri vanno a segno su calcio di punizione con Garbisi e si riportano sotto la doppia cifra di svantaggio.


15:49

Italia-Scozia 10-22

Page-Relo perde un sanguinoso pallone che permette alla Scozia di guadagnare campo: con un'azione di forza, la formazione di Townsend segna la terza meta del suo match con Schoeman ma Russell non riesce a trasformare.


15:45

Italia-Scozia 10-17

Gli ospiti usufruiscono di un calcio di punizione (placcaggio di un giocatore senza palla): Russell lo trasforma senza patemi per il +7 scozzese.


15:40

Italia-Scozia 10-14

Quando siamo giunti a metà della prima frazione di gioco, la Scozia è in vantaggio 14-10 sull'Italia. Ritmi elevatissimi all'Olimpico.


15:35

Italia-Scozia 10-14

Calcio di Page-Relo che serve centralmente Brex: ecco la prima meta azzurra nel match, trasformata poi da Garbin su punizione. L'Italia torna in partita, l'Olimpico ruggisce!


15:29

Italia-Scozia 3-14

Che inizio di partita per gli ospiti: Kyle Stein segna la seconda meta scozzese, la numero 11 della sua carriera in Nazionale. Poi ci pensa Russell a completare la seconda trasformazione.


15:26

Italia-Scozia 3-7

Russell trasforma e porta gli ospiti sul 7-3.


15:25

Italia-Scozia 3-5

La pressione della Scozia porta alla meta di Fagerson


15:20

Italia-Scozia 3-0

Subito calcio di punizione per l'Italia: Garbin dimentica l'errore con la Francia e porta avanti gli azzurri!


15:17

Italia-Scozia, si comincia!

Inizia la quarta partita dell'Italrugby di Quesada al Sei Nazioni 2024. All'Olimpico, il calcio d'inizio lo battono gli azzurri.


15:14

Minuto di silenzio all'Olimpico

Prima di Italia-Scozia minuto di raccoglimento per Leonardo Florian, pilone del Villorba Rugby, scomparso improvvisamente a causa di malore giovedì 7 marzo. Aveva 24 anni.


15:10

Le squadre entrano in campo, che atmosfera all'Olimpico

Italia e Scozia fanno il loro ingresso in campo. Ora gli inni nazionali in uno stadio Olimpico gremito, poi si parte!


15:08

Italia, fiducia a Garbin nei calci piazzati

Sarà ancora Paolo Garbisi il calciatore dei piazzati odierni per l'Italia: nonostante l'errore contro la Francia, resta intatta la fiducia di Quesada nei confronti del mediano d'apertura del Tolone. Martin Page-Relo la principale alternativa.


15:05

Italia, Quesada privo di Manfredi: ecco Bigi

Gli azzurri dovranno fare a meno di Marco Manfredi contro la Scozia. Gli esami strumentali a cui si è sottoposto in settimana hanno evidenziato una distrazione muscolare del soleo del polpaccio sinistro. Al suo posto, è stato convocato Luca Bigi, che in maglia Italia ha collezionato 48 presenze di cui ben 13 da capitano.


15:00

Italia-Scozia, le formazioni ufficiali

ITALIA: Capuozzo, Lynagh, Brex, Meloncello, Ioane, Garbisi, Page-Relo, Vintcent, Lamaro, Negri, Ruzza, Cannone, Ferrari, Nicotera, Fischietti. All. Quesada.

SCOZIA: Kinghorn, Steyn, Jones, Redpath, van der Merwe, Russell, Horne, Darge, Dempsey, Christie, Cummings, Gilchrist, Fagerson, Turner, Schoeman. All. Townsend.


14:50

Italia-Scozia, i precedenti

Le due formazioni si sono affrontate 36 volte: gli azzurri sono riusciti a imporsi in 8 occasioni contro le 28 della Scozia, ma l’ultimo successo risale al torneo del 2015.


14:35

Sei Nazioni, il cammino della Scozia

La Nazionale allenata dal ct Townsend occupa invece il secondo con 9 punti, frutto di due vittorie (contro Galles e Inghilterra) e una sconfitta (contro la Francia). La Scozia è però distante sei lunghezze dall'Irlanda prima in classifica e non può più permettersi passi falsi.


14:25

Sei Nazioni, il cammino dell'Italia

Gli azzurri di Gonzalo Quesada occupano l'ultima posizione della classifica a quota 3 punti, frutto di un pareggio e due sconfitte ma le prestazioni sono più che confortanti: Lamaro e compagni hanno infatti perso il match inaugurale contro l’Inghilterra (27-24) e due settimane fa hanno addirittura sfiorato una storica vittoria sul campo della Francia (13-13). Unico neo finora il pesante 36-0 subito a Dublino contro l'Irlanda capolista.


14:15

Diretta Sei Nazioni, Italia-Scozia: formazioni e dove vederla in tv

Gli azzurri di Quesada sono pronti a scendere in campo all'Olimpico per la quarta giornata del torneo. (QUI I DETTAGLI)


Roma, Stadio Olimpico

© RIPRODUZIONE RISERVATA