© EPA Fifa, Vinicius a capo di uno speciale comitato antirazzismo
Spesso oggetto di insulti e atteggiamenti razzisti da parte dei tifosi (l'ultimo grave episodio a Valencia lo scorso maggio), l'attaccante brasiliano del Real Madrid, Vinicius Junior, sarà a capo dello speciale comitato antirazzismo della Fifa composto da giocatori.
Vinicius a capo del comitato antirazzismo della Fifa
Questa quanto riferito dal presidente della Fifa, Gianni Infantino. Vinicius Junior assumerà il ruolo di guida del comitato antirazzismo della federazione composto da giocatori, che avrà il compito di suggerire sanzioni più forti e severe nei confronti di chi attua comportamenti razzisti e discriminatori nel calcio.
Fifa, le parole del presidente Infantino sul razzismo
Queste le dichiarazioni del presidente della Fifa, Gianni Infantino: "Dobbiamo identificare i razzisti negli stadi o sui social media. Non so se conoscete tutti il ??sistema FIFA che qualsiasi calciatore può utilizzare per i social. Questo sistema elimina automaticamente qualsiasi messaggio discriminatorio. È a disposizione dei giocatori, è a vostra disposizione. I razzisti sono criminali e li dobbiamo combattere. Devono essere banditi dagli stadi di tutto il mondo. Dobbiamo prendere in questo senso decisioni difficili, portare queste persone in tribunale. Il razzismo è un crimine, bisogna dirlo davanti alle autorità di ogni paese", sottolinea il numero uno della Fifa.
Infantino, i complimenti alla CBF per la lotta contro il razzismo
Il presidente della Fifa si è poi congratulato con la CBF (Federazione calcistica brasiliana) per le azioni intraprese nella lotta contro il razzismo: "È molto importante non solo parlare [di razzismo e discriminazione],ma agire in modo decisivo e modo convincente contro il razzismo, contro ogni forma di discriminazione. Tolleranza assolutamente zero. Voglio congratularmi con la CBF (Confederazione calcistica brasiliana) per tutte le azioni intraprese nella promozione della lotta contro il razzismo e la discriminazione, nonché per le misure disciplinari sportive contro la discriminazione. Queste sono le misure che dobbiamo istituire per porre fine al razzismo e alla discriminazione. La FIFA agirà insieme alla CBF assieme ad ogni giocatore in questa lotta. Creeremo nuove proposte per porre fine alla discriminazione una volta per tutte", conclude Infantino.