Barcellona-Real Madrid 1-2, rivivi la diretta: Bellingham la ribalta al 92'

Il fuoriclasse inglese gela lo stadio Olimpico di Montjuic con una sontuosa doppietta: Blancos in vetta con la favola Girona, Xavi ko
Barcellona
Barcellona
  • I. Gündogan, 6'
Real Madrid
Real Madrid
  • J. Bellingham , 68'
  • J. Bellingham , 92'
1 - 2
Finita
Liga - 28.10.2023
Estadi Olímpic Lluís Companys

Arbitro Jesús Gil Manzano
Barcellona
1 - 2
Finita
Real Madrid
Aggiorna

BARCELLONA (SPAGNA) - Colpaccio del Real Madrid nel primo Clasico della stagione: i Blancos di Carlo Ancelotti vincono 2-1 in rimonta contro il Barcellona di Xavi allo stadio Olimpico 'Lluís Companys'Gundogan illude i Blaugrana al 6' del primo tempo ma nella ripresa un sontuoso Bellingham firma una doppietta da urlo che regala al Real il primato in classifica in coabitazione con la favola Girona. Rivivi la diretta del Clasico.


20:26

Vinicius e i cori razzisti

Durante Barcellona-Real Madrid è andato in scena l'ennesimo episodio da condannare nei confronti di Vinicius, attaccante brasiliano. APPROFONDISCI


20:07

Liga: i prossimi impegni di Real Madrid e Barcellona

Tra una settimana il Real Madrid giocherà in casa il derby contro il Rayo Vallecano, mentre il Barcellona affronterà il trasferta la Real Sociedad di Kubo, giocatore rivelazione della Liga con un passato proprio nel Real Madrid.  


19:50

Ancelotti sull’arbitro del Clasico: "Ha fatto bene”

"Se non parli dell'arbitro vuol dire che ha fatto molto bene. E' uno dei più apprezzati d'Europa. Ha agito molto bene. Con molta calma. Penso che sia stata una partita molto corretta, con tanto fair play”, le parole di Ancelotti riferendosi all’arbitro Manzano.


19:19

Araujo: "Dobbiamo andare avanti"

"Sono arrabbiato per la sconfitta - le parole di Araujo - Penso che la partita sia andata fuori controllo quando siamo andati un po' lunghi. Loro sono i migliori sugli spazi e nella corsa. Avremmo dovuto avere più controllo della palla. Quando abbiamo iniziato a correre, tutto è andato bene. Io voglio sempre vincere. Penso di aver fatto una buona partita nel ruolo che dovevo ricoprire. Giocare contro Vinicius è sempre difficile. Dobbiamo andare avanti. L'anno scorso abbiamo perso anche il primo Clasico, ma poi abbiamo vinto la Liga".


19:06

Gavi: "Siamo crollati"

"La Liga è molto lunga e dobbiamo continuare a spingere. Fare bene non serve a niente se non vinci. Partite del genere si decidono sui dettagli. Dopo il gol siamo crollati”, ha detto Gavi a fine gara. 


18:55

Real Madrid, Ancelotti esulta: "Decisivo il nostro cambio di atteggiamento. Su Bellingham..."

"La chiave della partita sta tutta nella differenza di atteggiamento tra il primo e il secondo tempo. Nel primo eravamo lenti, pigri, poco aggressivi. Nel secondo esattamente il contrario". Così l'allenatore dei Blancos commenta il successo nel Clasico che proietta la sua squadra in vetta alla classifica della Liga a pari merito con la rivelazione Girona. "A volte capita che non giochi come vorresti - sottolinea Ancelotti -. "Non eravamo al nostro livello, può succedere. È stato un primo tempo da dimenticare. Per fortuna nel secondo tempo è stato diverso e siamo riusciti a vincere". Decisive le sostituzioni in casa Real, in particolare l'ingresso di Modric che dato geometrie e ritmo al centrocampo: "Luka? Ha cambiato la partita. Abbiamo iniziato a gestire di più la palla". Su Bellingham, Ancelotti non può che avere parole al miele: "Jude è molto efficace. Il primo gol è stato bellissimo e nel secondo era pronto. Se siamo sorpresi dal suo rendimento? Sì, soprattutto in termini realizzativi. Ha segnato molti gol. In questo momento sembra un veterano e fa la differenza: può arrivare a segnare 20-25 gol. Non so in che posizione si classificherà nella classifica del Pallone d'Oro ma è un giocatore determinante".


18:43

Barcellona, Xavi: "Risultato pessimo ma passo avanti nel gioco"

L'allenatore blaugrana prosegue nella sua analisi sottolineando come il pareggio stesse addirittura "stretto" alla sua squadra. "Sembrava che loro fossero soddisfatti del pareggio", si rammarica Xavi. "Proprio quando l'1-1 sembrava scritto, è arrivata quella palla sfortunata Il risultato per noi è pessimo ma abbiamo fatto un passo avanti come prestazione: abbiamo subito pochissimo. Un tiro da fuori area e un controllo sbagliato di Modric che si è trasformato in un assist per Bellingham".


18:35

Barcellona, Xavi sconsolato: "Questo è il calcio"

Il tecnico blaugrana commenta in sala stampa la sconfitta subita dal suo Barcellona nei minuti di recupero del Clasico: "Dal mio punto di vista penso che abbiamo dominato 60 minuti", sottolinea Xavi che poi aggiunge: "Questo è il calcio. Ci vogliono cinque o sei occasioni per fare un gol e con tre ne fanno due. Ci è mancata efficacia perché l'approccio è stato quello giusto. Forse sto esagerando, perché nei minuti finali il Real ci ha fatto soffrire, ma sinceramente penso che meritavamo la vittoria".


18:27

Barcellona, la delusione di Ter Stegen: "Che peccato!"

L'estremo difensore blaugrana commenta a caldo la sconfitta nel Clasico contro il Real Madrid: "È una delusione. Abbiamo fatto una buona partita, eravamo in fiducia. A loro basta poco per segnare e oggi lo hanno dimostrato ancora una volta. I neo entrati per il Real? Hanno cambiato la partita". Su Lewandowski: "È entrato solo alla fine, avevamo tutto per vincere ma la sua assenza non è una scusa".


18:11

90+6' - Finisce qui: il Real Madrid vince il Clasico!

Vittoria pesantissima per i Blancos allo stadio Olimpico di Montjuic: decide Bellingham con una doppietta da sogno!


18:07

90+2' - Goooool del Real Madrid: segna ancora lui, Jude Bellingham!

Il centrocampista inglese gela l'Olimpico di Montjuic: su tocco di Modric, l'ex Borussia Dortmund infila sotto le gambe Ter Stegen! Blancos avanti!


18:05

90' - Quattro minuti di recupero

Manzano concede quattro minuti di extra time.


18:02

88' - Joselu sbaglia il controllo in area: che occasione per il Real!

Palla clamorosa con l'esterno di Vinicius per Joselu che sbaglia il controllo in area di rigore: Inigo Martinez interviene e sventa il pericolo. Si salva il Barcellona.


17:54

79' - Camavinga giù in area, Lewandowski spaventa Kepa

Ritmi altissimi all'Olimpico di Montjuic: contropiede del Barcellona e destro dal limite di Lewandowski con la palla che termina alta sopra la traversa. La ripartenza blaugrana era però nata da un dubbio contatto nell'area di rigore catalana tra Araujo e Camavinga. Manzano fa proseguire il gioco.


17:49

74' - Real Madrid in pressione! Cambia l'inerzia del match

Il gol di Bellingham ha scosso i 'Blancos' che ora spingono forte sull'acceleratore. Xavi si gioca le carte Yamal e Raphinha: escono Cancelo e Joao Felix.


17:43

68' - Pareggia il Real Madrid: che gol di Bellingham!

Botta terrificante da fuori area del centrocampista inglese che supera un incolpevole Ter Stegen. Ammutolito lo stadio Olimpico di Montjuic. Xavi intanto corre ai ripari a centrocampo: Romeu prende il posto di Fermin Lopez.


17:42

67' - Tchouameni! Occasione per il Real Madrid

Destro potentissimo dalla distanza per il centrocampista e grande risposta di Ter Stegen che devia in calcio d'angolo.


17:40

65' - Incontenibile Cancelo

Prestazione superlativa per l'ex Inter e Juve: dopo aver superato di forza Camavinga, calcia verso la porta del Real trovando la deviazione di Alaba.


17:36

61' - Entrano Lewandowski e Modric, ammonito Carvajal

Esce Ferran Torres e fa il suo ingresso in campo l'attaccante polacco, accolto dalla standing ovation dello stadio Olimpico. Punita intanto con un giallo la strattonata di Carvajal ai danni di Joao Felix. Risponde Ancelotti con l'artiglieria pesante: dentro Joselu e Modric per Rodrygo e un deludente Kroos.


17:32

57' - Kroos impegna Ter Stegen

Camavinga lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore per Kroos: destro di prima intenzione del tedesco, l'estremo difensore blaugrana blocca a terra.


17:25

51' - Palo del Barcellona! Ancelotti si gioca la carta Camavinga

Colpo di testa chirurgico di Inigo Martinez e palla che si stampa sul palo. Sulla ribattuta Araujo anticipa Rudiger e calcia col sinistro: miracoloso l'intervento di Kepa. Balla il Real dietro ma Ancelotti corre ai ripari in attacco: Camavinga rileva Mendy.


17:21

47' - Squillo Real Madrid con Rodrygo

La ripresa si apre con una potenziale occasione per la squadra di Ancelotti. Valverde imbecca in profondità Rodrygo: conclusione con il destro da ottima posizione per il brasiliano ma la palla è alta.


17:20

46' - Inizia il secondo tempo del Clasico

Primo pallone della ripresa gestito dal Real Madrid. Nessun cambio finora.


17:04

45+2' - Termina il primo tempo: Barcellona avanti

Si conclude la prima frazione del Clasico con il Barcellona avanti 1-0 sul Real Madrid: decide finora la rete di Gundogan al 6'.


17:02

45' - Un minuto di recupero. Ammonito Ferran Torres

Sessanta i secondi di extra time concessi da Manzano. Poco dopo il Barcellona non sfrutta un calcio d'angolo e, sulla ripartenza del Real Madrid, Ferran Torres 'placca' Vinicius: giallo.


16:58

41' - Vinicius ci prova, Gavi c'è

Uno-due tra Vinicius e Mendy con il cross del brasiliano a centro area: non si fa sorprendere Gavi che spedisce la sfera in fallo laterale e allontana il pericolo.


16:55

38' - Real Madrid pericoloso con Carvajal

Kroos serve Carvajal: controllo e conclusione con il destro per il terzino merengue. La sfera non va però oltre l'esterno della rete.


16:54

37' - Fermin Lopez ci prova da fuori area

Conclusione mancina dai 25 metri per il 20enne centrocampista blaugrana: sfera che termina alta.


16:49

32' - Kroos blocca Baldé

Real Madrid in evidente difficoltà: prodigioso intervento in area del centrocampista tedesco che spazza via la palla dopo una pericolosa incursione di Baldé.


16:45

28' - Carvajal salva su Joao Felix

Numero del portoghese che beffa Rudiger con un tunnel e si invola verso la porta di Kepa: sulla sua strada c'è però un sontuoso Carvajal che gli sporca il pallone e salva i 'Blancos'. Scintille tra Vinicius e Xavi. Che partita all'Olimpico di Montjuic!


16:39

22' - Rudiger spaventa Ter Stegen

Conclusione dalla distanza per l'ex difensore della Roma: palla che esce a lato di poco, brivido per il Barcellona.


16:33

16' - Palo di Fermin Lopez: Barcellona a un passo dal raddoppio

Kroos perde palla sulla pressione di Gavi: la sfera giunge sul destro di Fermin Lopez che colpisce il palo. Lo stesso Fermin viene poi ammonito per un intervento falloso ai danni di Toni Kroos.


16:30

13' - Ci prova ancora Vinicius

Conclusione (debole) del brasiliano che si infrange contro l'attesa difesa del Barcellona.


16:25

8' - Risponde il Real Madrid con Vinicius

L'asso brasiliano scappa via sull'out di sinistra e mette un insidioso traversone in area: il pallone è però preda di Ter Stegen che in uscita anticipa tutti.


16:24

7' - Gooool del Barcellona: ha segnato Gundogan!

E' l'ex centrocampista del Manchester City a sbloccare la partita! Delirio blaugrana allo stadio Olimpico di Montjuic! Errore della difesa di Ancelotti che regala il pallone a Gundogan: il tedesco vince un fortunoso rimpallo e batte Kepa.


16:21

4' - Bellingham spaventa il Barcellona

Fiammata dell'asso delle 'Merengues' che tenta l'incursione nell'area blaugrana: Christensen gli taglia la strada e subisce il fallo dell'ex Borussia Dortmund.


16:16

1' - Si parte!

Inizia il Clasico tra Barcellona e Real Madrid! Il primo pallone del match lo muove la squadra di Xavi.


16:10

Barcellona-Real Madrid, chi dirige il match

L'arbitro dell'attesissimo Clasico è Jesus Gil Manzano.


16:05

Barcellona, maglia speciale per il Clasico: i dettagli

I Blaugrana indosseranno una divisa particolare in occasione del big match contro il Real Madrid: sulle maglie della squadra di Xavi sarà presenta il logo dei Rolling Stones, l'iconica lingua. Il motivo? Una collaborazione, con la partnership di Spotify (sponsor blaugrana), tra il club catalano e la storica rock band inglese in occasione dell'uscita dell'ultimo album di Mick Jagger e compagni, "Hackney Diamonds", ricco di brani inediti.


16:00

Real Madrid, Ancelotti: "Partita che vale tanto. Su Bellingham..."

Il tecnico dei 'Blancos', Carlo Ancelotti, ha presentato così in conferenza stampa l'atteso Clasico col Barcellona: "È solo una partita, ma è importante. Sono tre punti che valgono tanto per la dinamica di squadra. È importante per tutti, per il gruppo, però la stagione è ancora lunga e quindi è presto per dire che questo match sarà determinante. Ci sono anche altre squadre che stanno lottando ai vertici, come il Girona e l'Atletico". Bellingham in dubbio? Ancelotti rassicura tutti: "Il nostro numero 5 ha recuperato, sta bene e giocherà".


15:55

Barcellona, Xavi avverte i suoi: "Dovremo controllare le emozioni"

"È vero, nel 'Clasico' c'è più nervosismo, più tensione". Così l'allenatore dei 'Blaugrana' Xavi Hernandez presenta l'atteso Clasico contro il Real Madrid. "Penso che la chiave di questa partite sia controllare i nervi, il carattere e quindi le emozioni, oltre al ritmo della partita. È difficile, perché il tuo cuore è molto caldo, ma devi mantenere la mente fredda".


15:50

Barcellona-Real Madrid, i precedenti della scorsa stagione

Una vittoria per parte nei due 'Clasicos' disputati nella Liga 2022/23: netto 3-1 dei 'Blancos' nel match d'andata al Bernabeu, vendicato dai 'Blaugrana' nella partita di ritorno. In un Camp Nou in estasi, 2-1 per la squadra di Xavi maturato al 92' grazie alla rete dell'ex Milan Kessié.


15:47

Barcellona-Real Madrid, quante esclusioni eccellenti

Xavi lascia in panchina Koundé, Raphinha e soprattutto Robert Lewandowski, non al meglio per un problema all'anca. Ancelotti punta tutto sull'estro di Bellingham e Valverde: out Modric e Camavinga.


15:41

Barcellona-Real Madrid, le formazioni ufficiali

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Araujo, Christensen, Martinez, Balde; Gundogan, Gavi, Fermin Lopez; Cancelo, Ferran Torres, Joao Felix. All. Xavi.

REAL MADRID (4-3-3): Kepa; Carvajal, Rudiger, Alaba, Mendy; Valverde, Tchouameni, Kroos; Rodrygo, Bellingham, Vinicius. All. Ancelotti.


15:40

Barcellona-Real Madrid, dove vederla in tv e in streaming

Scopri dove vedere in diretta la partita Barcellona-Real Madrid, controlla gli orari e i canali, segui la live in tv oppure in differita. Le scelte di Xavi e Ancelotti. (LEGGI TUTTO)


Stadio Olimpico Lluís Companys, Barcellona (Spagna)

© RIPRODUZIONE RISERVATA