Atalanta, Gasperini striglia tutti: il retroscena

Un anno zero, in cui sarà necessario ripartire da capo: il tecnico di Grugliasco ha messo in riga la squadra
Atalanta, Gasperini striglia tutti: il retroscena© ANSA
Patrick Iannarelli
3 min

CLUSONE (BG) - Un anno zero, in cui sarà necessario ripartire da capo. La cura del dettaglio però non manca mai, soprattutto al penultimo giorno di ritiro, luogo in cui si costruisce la nuova stagione e quella forza fisica che ha sempre contraddistinto l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. E dopo un finale di stagione burrascoso, in cui non è arrivata la qualificazione all’Europa, il tecnico di Grugliasco proprio durante la preparazione ha ritrovato quella spinta necessaria per poter resettare tutto.  

Gasperini martella l'Atalanta

Che il modus operandi gasperiniano fosse complicato dal punto di vista fisico lo si sapeva ancor prima della conferma di Freuler: anche ieri è stata effettuata una doppia seduta d’allenamento nel ritiro di Clusone, un must dall’8 luglio, con la parte atletica a svolgere un ruolo cruciale. Ma è il girone di ritorno, al di sotto del rendimento mostrato all’andata, ad aver rappresentato un vero e proprio cruccio per l’allenatore atalantino, come ribadito più volte davanti ai microfoni. Il Gasp dunque ha approfittato delle pause tra un allenamento e l’altro per riunirsi col proprio staff e rivedere, sistemare, martellare con insistenza i suoi su ogni particolare, a partire dai gol subiti e dal tipo di occasioni: tantissime le palle gol create lo scorso anno, poche quelle trasformate, soprattutto in casa.  

Atalanta anno zero

Ed è proprio dal rendimento interno che l’Atalanta vuole ripartire, come ribadito da Remo Freuler: «Finalmente possiamo fare una preparazione normale - ha dichiarato lo svizzero -, avere una fisicità superiore alle altre ci ha aiutato molto nelle scorse annate, soprattutto nella seconda parte di stagione. Può essere un anno zero, come dice il mister, in cui possiamo ripartire. Ci sono tante squadre lì davanti che come lo scorso anno lotteranno fino alla fine, dobbiamo sicuramente migliorare l’andamento in casa, ne abbiamo vinte solo 4 lo scorso anno». Ricominciare dunque dal lavoro, durissimo in questa settimana e mezzo trascorsa nella Valseriana: ieri Sportiello ed Ederson hanno lavorato a parte a causa di un affaticamento mentre Zappacosta dovrà recuperare dalla lesione al flessore. In gruppo anche Miranchuk, Lammers e Ilicic, non impiegati nell’amichevole di mercoledì. Oggi l’ultimo test contro Gambarogno Contone (formazione di serie C svizzera) alle ore 17, poi il ritorno a Zingonia. C’è una stagione da preparare, ma soprattutto c’è la voglia di ripartire e stupire tutti. Ancora una volta. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA