Juve nel futuro: la lista di mercato e la strategia per tornare al top

Rinforzi in tutti i reparti, ideali per aprire un nuovo ciclo: da Zaniolo a Pogba, tutti i nomi per accelerare il piano di ricostruzione
Juve nel futuro: la lista di mercato e la strategia per tornare al top© Juventus FC via Getty Images
6 min

TORINO - Addio ai sogni scudetto, la Juve è già nel futuro. La rocambolesca sconfitta con l’Inter si è trasformata in un acceleratore del domani. Allegri ha immediatamente voltato pagina e spostato l’obiettivo su quarto posto e coppa Italia, i traguardi restanti, ma soprattutto sulla prossima stagione. «Ci sono tutti i presupposti affinchè l’anno prossimo si possa partire per vincere lo scudetto e dobbiamo lavorare per questo». Inizia l’operazione rilancio, insomma, forse con un po’ troppo anticipo rispetto al previsto, viste le delusioni in Champions League e in campionato, ma tant’è. Max non riesce ad immaginare una Juve ancora ai margini, lontana dal vertice. Dopo due stagioni di digiuno, si dovrà necessariamente tornare a vincere in Italia per porre le basi per tentare la via della gloria anche in campo internazionale.

Ricostruzione Juve: da Zaniolo a Pogba

Per riuscire nell’intento servirà una profonda opera di ricostruzione, che riguarderà tutti i reparti: servono un centrale di difesa, un terzino sinistro, un regista, una mezzala e almeno un attaccante. Opera non semplice da portare a compimento considerata la situazione di conti che non permette voli pindarici. Operazioni anche costose sono ammesse ma soltanto se sostenibili, ovvero bilanciate da cessioni e risparmi, e se orientate ad assicurarsi giocatori giovani, meglio se italiani, pronti al salto in alto definitivo e capaci di poter aprire un nuovo ciclo. Vlahovic ne è l’esempio principe. La nuova Juve nascerà attorno a DV7 e non più a Dybala. E il capitolo più intrigante per i tifosi riguarda proprio chi sarà l’erede della Joya. «Le idee ci sono e sono chiare» ha assicurato il vicepresidente Nedved. Nomi? Zaniolo piace, e non da oggi, come pure Raspadori

Morata e gli altri: i nomi in bilico

Con Dybala l’addio è ormai stato certificato dal mancato rinnovo del contratto ma sono altri i bianconeri in bilico. In attacco, ad esempio, Morata: non verrà riscattato dall’Atletico Madrid ai 35 milioni pattuiti due estati fa e la Juve intende offrire al massimo 15 milioni, se non addirittura provare a strapparlo gratis. Ma pure Kean, una delle delusioni stagionali, potrebbe essere ceduto. In attesa del rientro di Chiesa, servirà almeno un altro innesto: Gabriel Jesus? In scadenza non c’è solo la Joya. Tra coloro che sono sospesi, si viaggia verso il traguardo del rinnovo, con ingaggi tagliati come da politica del club, per Cuadrado (un anno, più un altro in opzione, a 3,5-4 milioni), Perin (pronto un biennale a 1,2-1,5 milioni) e De Sciglio (proposta di prolungamento triennale 1,5-1,8 milioni). Più intricata, invece, la questione Bernardeschi: ha offerte, dà la priorità alla Juve ma deve accettare una decurtazione di ingaggio dai 4 milioni attuali a 2,5; i contatti proseguono. 

Mercato Juve a centrocampo

Il clou della rivoluzione è richiesta a centrocampo. Locatelli e Zakaria sono i punti fermi, probabilmente anche McKennie. Il punto interrogativo riguarda Rabiot (comunque in crescita) e Arthur, sacrificabili ma zavorrati da super stipendi che limitano i margini di manovra. Il sogno, naturalmente, è il ritorno di Pogba, ma la Juve non si farà trascinare in aste al rialzo dalla concorrenza. Molto d’attualità alla Continassa sono i nomi di Renato Sanches (Lille), Gravenberch, talento dell’Ajax per il quale i bianconeri potrebbero mettere sul tavolo un assegno da 25 milioni, e Frattesi (Sassuolo), per il quale si profila un derby con l’Inter. In regìa, invece, non tramonta l’idea Jorginho.

Juve, colpo in difesa

Qui il vero colpo sarà respingere gli assalti a De Ligt, poi, oltre a Gatti già preso, si guarda alla carta d’identità di Chiellini e Bonucci. Servono alternative e/o eredi: la Juve guarda a Rüdiger, Bremer e Milenkovic. Sulla fascia sinistra, invece, Alex Sandro è in uscita: il favorito sembra Emerson Palmieri, con Wijndal, Udogie e Cambiaso come alternative. Sì, la Juve è già nel futuro. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA