Barcellona-Inter 3-3: spettacolo al Camp Nou, punto d'oro per Inzaghi

Dembélé sblocca, poi Barella e Lautaro ribaltano tutto. Il nuovo pareggio è di Lewandowski che sigla anche il 3-3 al 92' dopo la rete di Gosens (89')
Barcellona
Barcellona
  • O. Dembélé, 40'
  • R. Lewandowski, 82'
  • R. Lewandowski, 92'
Inter
Inter
  • N. Barella , 50'
  • L. Martínez , 63'
  • R. Gosens , 89'
3 - 3
Finita
Champions League - 12.10.2022
Spotify Camp Nou

Arbitro Szymon Marciniak
Barcellona
3 - 3
Finita
Inter
Aggiorna

BARCELLONA - Spettacolare 3-3 al Camp Nou tra Barcellona e Inter, che tiene a distanza i blaugrana in classifica. La squadra di Inzaghi sfodera una super prestazione, ribalta il vantaggio di Dembélé e sfiora la vittoria con i gol di Barella, Lautaro e Gosens. Soltanto la doppietta di Lewandowski evita al Barça il ko. È comunque un pareggio d'oro per i nerazzurri che così mantengono sui catalani il vantaggio negli scontri diretti e nei punti (7 a 4) nel gruppo C (primo il Bayern Monaco a 12, ultimo il Viktoria Plzen a 0), ma che devono rinviare la qualificazione agli ottavi di Champions League. L'Inter resiste fino al 92' quando la testata di Lewandowski fissa sul 3-3 il punteggio. Incredibile l'errore di Asllani al 95' davanti a Ter Stegen: sarebbe stato il colpo del ko.


22:57

90'+7' - Espulso Inzaghi. Finisce 3-3

Siamo oltre il recupero, Inzaghi è incontenibile in panchina e viene espulso dall'arbitro. L'ultima occasione capita sulla testa di Gosens che in tuffo impegna ancora Ter Stegen. Non c'è più tempo, finisce 3-3 al Camp Nou, grande prova dell'Inter.


22:55

90'+5' - Asllani, incredibile errore davanti a Ter Stegen!

L'ex Empoli, innescato da Lautaro, spreca incredibilmente davanti a Ter Stegen, che para col piede. Il centrocampista dell'Inter aveva Mkhitaryan tutto solo da poter servire, era un due contro uno, ma ha preferito il tiro.


22:52

90'+2' - Ancora Lewandowski, 3-3!

Al secondo minuto di recupero Lewandowski fa doppietta e pareggia ancora, segnando il gol del 3-3 con un imperioso colpo di testa.


22:50

90' - Concessi 6' di recupero

Saranno 6 i minuti di recupero, assedio Barcellona.


22:49

89' - Gol di Gosens, 3-2 per l'Inter!

Barcellona sbilanciato, Onana lancia lungo coi piedi per Lautaro, servizio dall'altra parte per Gosens che arriva come un treno e buca Ter Stegen. Con tre passaggi l'Inter realizza il 3-2, Camp Nou gelato.


22:45

85' - Ultimi cambi per Inzaghi

Anche Inzaghi con gli ultimi cambi: entrano Asllani e Acerbi per Barella e Bastoni.


22:43

83' - Dentro anche Ferran Torres, Xavi con 4 attaccanti

Xavi suona la carica e si gioca anche la carta Ferran Torres, ora il Barcellona è in campo con quattro attaccanti: Lewandowski, Dembélé, Ansu Fati e Ferran Torres.


22:42

82' - Lewandowski fa 2-2!

Pareggia il Barcellona: De Vrij libera male sui piedi di Lewandowski, che calcia di prima trovando la deviazione fortunata di Bastoni, decisiva per spiazzare Onana e firmare il 2-2.


22:39

79' - Bruttissimo fallo di Dembélé: solo giallo

Dembélé entra con la gamba alta sullo stinco di Darmian, che va giù urlando dal dolore. Per l'arbitro è solo giallo, ma ha rischiato il rosso il francese.


22:36

76' - Spazio a Gosens e Bellanova

Doppio cambio anche nell'Inter che toglie Calhanoglu e Dzeko per dare spazio a Gosens e Bellanova. L'Inter ora in fase di non possesso si muove secondo un 5-4-1, con i nuovi entrati sulle fasce e Lautaro unica punta.


22:33

73' - Entrano anche Kessie e Balde

Altro giro di sostituzioni per Xavi, nel Barcellona entrano anche Kessie e Balde, fuori Sergi Roberto e Marcos Alonso.


22:31

71' - Annullato il pareggio a Lewandowski

Un rimpallo mette in porta Lewandowski, che si gira e segna. Si alza però la bandierina: fuorigioco e rete annullata.


22:27

67' - Cambia anche Inzaghi: entra Darmian

Inzaghi risponde con l'inserimento di Darmian al posto di Dimarco sulla fascia.


22:24

64' - Doppio cambio nel Barcellona

Xavi opta per un doppio cambio dopo il gol subito e inserisce Ansu Fati e De Jong per Raphinha e Busquets.


22:23

63' - Gol capolavoro di Lautaro, Inter in vantaggio!

Gol spettacolare di Lautaro Martinez, che finalmente si sblocca (non segnava dal 30 agosto contro la Cremonese): Calhanoglu recupera e lancia profondo, il "Toro" mette giù e poi tira, doppio palo e gol. Prodezza dell'argentino e Inter avanti al Camp Nou.


22:16

56' - Ter Stegen evita l'autogol

Prende fiducia l'Inter dopo il pari, mentre il Barcellona accusa il colpo. Calhanoglu ci prova da fuori, Ter Stegen para e poi è miracoloso sul colpo di spalla di Piqué dal calcio d'angolo seguente: quasi autogol.


 22:10

50' - Pareggia l'Inter con Barella!

Lampo dell'Inter e 1-1: Bastoni vede e asseconda con un lungo lancio il taglio in area di Barella, bravissimo a stoppare con la coscia e a calciare subito, infilando Ter Stegen. Gran gol!


22:05

46' - Si riparte, inizia il secondo tempo

Riprende Barcellona-Inter con gli stessi ventidue in campo, nessun cambio in avvio.


21:49

45'+4' - Finisce il primo tempo

Duplice fischio dell'arbitro Marciniak, si chiude il primo tempo con il vantaggio del Barcellona: decide per il momento il gol di Dembélé. L'Inter ha il rimpianto di aver colpito una traversa con Dzeko e di aver fallito una grande occasione con Dumfries.


21:43

43' - Raphinha a un passo dal raddoppio

Preme il Barcellona e Raphinha va a un passo dal raddoppio immediato con un bellissimo sinistro a giro che esce di un soffio.


21:40

40' - Gol del Barcellona con Dembélé!

In un minuto il Barcellona sfiora prima il gol con Pedri, miracolo di Onana in uscita, e poi trova la rete con Dembélé su traversone rasoterra di Sergi Roberto. Erano diversi minuti che l'Inter soffriva il forcing del Barcellona e alla fine è caduta.


21:36

36' - Raphinha si divora l'1-0!

Lewandowski serve i panni dell'assistman e dal fondo pesca Raphinha che al volo col mancino, tutto solo, spara fuori.


21:28

28' - Ter Stegen salva su Dumfries

Contropiede dell'Inter, Barella recupera palla e serve Dumfries in area, la botta dell'olandese si infrange su Ter Stegen.


21:26

26' - Vola Onana su Dembélé

Tiro a giro dell'esterno del Barcellona sul quale Onana vola e para, rifugiandosi in calcio d'angolo.


21:21

21' - Rissa in campo

Il fallo di Dembélé su Skriniar scatena una rissa in campo tra i giocatori, placata poi dall'arbitro.


21:17

17' - Traversa di Dzeko!

Punizione di Calhanoglu, in mischia sbuca Dzeko che in allungo col destro devia verso la porta, il pallone colpisce la traversa e poi sbatte sulla linea, non è gol.


21:09

9' - Mkhitaryan salva sulla linea!

Eccola la prima conclusione, Lewandowski stacca e colpisce di testa ma Mkhitaryan salva sulla linea di porta.


21:08

8' - Occasione Lautaro, fuorigioco però

Manovra il Barça, l'Inter aspetta per ripartire. Per ora è la squadra di Xavi a tenere il pallino, anche se non arriva nessun tiro. Lautaro ci prova, ma è in fuorigioco.


21:00

1' - Inizia Barcellona-Inter!

Comincia la super sfida Barcellona-Inter, il primo possesso palla è dei nerazzurri.


20:40

Una bolgia al Camp Nou

Una bolgia accoglierà le due squadre sul prato del Camp Nou, che è pienissimo (più di 94 mila spettatori), pronto a regalare spettacolo in questa sfida così delicata. Tra poco il riscaldamento di Barcellona e Inter terminerà, manca sempre meno al calcio d'inizio, fissato alle 21.


20:18

Marotta: "Onana? Inserimento nel rispetto di Handanovic"

"C’è la giusta tensione, è una gara importante per il futuro di entrambe le squadre. Finora ci siamo comportati molto bene ma vogliamo giocarcela fino in fondo. Onana? Grande rispetto verso il nostro capitano Handanovic, ma stiamo inserendo un giovane gradualmente e Inzaghi lo sta facendo nel migliore dei modi". Queste le parole di Marotta nel pre partita ai microfoni di Amazon Prime.


20:00

Le parole di Inzaghi in conferenza

"Metteremo in campo corsa e determinazione, il Barça è di qualità ma abbiamo visto che possiamo fare la partita. Il Barcellona all'andata ha giocato male per merito dell’Inter", ha detto Inzaghi in conferenza stampa. "Sappiamo che sarà diverso, una partita importante in uno stadio che sarà caldo e spingerà il Barcellona. Noi dovremo essere squadra, avremo i nostri tifosi che ci accompagneranno e dovremo fare un'impresa", ha aggiunto in un altro passaggio.


19:45

Le formazioni ufficiali di Barcellona-Inter

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Garcia, Marcos Alonso; Gavi, Busquets, Pedri; Dembélé, Lewandowski, Raphinha. Allenatore: Xavi.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Dzeko. Allenatore: Inzaghi.


19:30

Curiosità su Barcellona-Inter

Il Barcellona non ha mai perso due gare di fila contro l'Inter in Champions League, mentre nessuna squadra italiana ha mai battuto i blaugrana due volte in una singola stagione di Champions.

L'Inter ha sempre perso in trasferta contro il Barcellona in Champions League, subendo cinque sconfitte e restando senza segnare in quattro gare (un solo gol in totale). Il campo dei blaugrana è quello in cui i nerazzurri hanno incassato più sconfitte esterne nella competizione (5). 

L'ultima vittoria in trasferta dell'Inter contro una squadra spagnola in Champions League risale a ottobre 2004, 5-1 in casa del Valencia.

Robert Lewandowski è stato coinvolto in 27 gol nelle ultime 15 presenze casalinghe in Champions League (22 gol e 5 assist), inclusa una tripletta nella sua prima gara in casa con la squadra catalana nella competizione. Solo due giocatori hanno segnato una tripletta in due partite casalinghe consecutive in Champions League: Lionel Messi nell’ottobre 2016 e Cristiano Ronaldo nel maggio 2017. 

Da quando ha segnato in quattro presenze consecutive in Champions League tra ottobre e novembre 2019, Lautaro Martinez ha segnato solo due gol nelle ultime 18 partite della competizione. Tuttavia, l'86% dei suoi gol in Champions League sono stati segnati fuori casa (6/7). 



© RIPRODUZIONE RISERVATA