Impresa Inter, Lautaro e Frattesi stendono il Bayern Monaco: Inzaghi più vicino alla semifinale

Il Toro nel primo tempo e il gol-partita dell'ex Sassuolo nel finale rendono inutile il pari di Muller. Il prossimo 16 aprile si decide la qualificazione a San Siro
Bayern
Bayern
  • T. Müller, 85'
Inter
Inter
  • Lautaro Martínez , 38'
  • D. Frattesi , 88'
1 - 2
Finita
Champions League - 08.04.2025
Allianz Arena

Arbitro Sandro Schärer
Bayern
1 - 2
Finita
Inter
Aggiorna

MONACO DI BAVIERA - Una grande Inter vince 2-1 in casa del Bayern Monaco, che non perdeva in casa da quattro anni. Prestazione, qualità nei momenti decisivi, capacità di soffrire e un'enorme personalità, la squadra di Inzaghi mette tutto dentro nell'andata dei quarti di finale di Champions League. I due gol nerazzurri partono da Sommer: il primo, al 38', è finalizzato dall'esterno sotto la traversa di Lautaro su magia di tacco di Thuram; il secondo è opera del tap-in di Frattesi, che fa impazzire tutta l'Inter. Da sottolineare la prova di tutta la squadra, su tutti Lautaro e un monumentale Barella in mezzo al campo. Ora l'appuntamento è al 16 aprile per la partita di ritorno a San Siro. 


23:28

Bastoni: "Inter fino in fondo, se no neanche venivamo qui"

Bastoni a Sky: "È un grande segnale, c'è autostima nel gruppo, possiamo fare grandi cose se giochiamo così. Il Bayern è una grande squadra, non perdeva da quattro anni in casa, bisognerà soffrire. Si può andare fino in fondo? Certo, se no neanche venivamo fino a qui".


23:17

Inzaghi: "Alla squadra avevo detto di..."

Le parole di Inzaghi a Sky: "Faccio i complimenti ai ragazzi, ma tra sette giorni ci sarà il ritorno a San Siro contro una squadra fortissima a cui abbiamo tenuto testa. Partita di grande spessore, stiamo facendo qualcosa di importante, dovremo dare seguito a San Siro. Ci eravamo detti che dovevamo togliere il possesso al Bayern, mettendo personalità. E lo abbiamo fatto. Siamo rimasti uniti e concentrati, rimanendo in partita". LEGGI TUTTO


23:07

Lautaro: "Il gol? Ho cambiato idea all'ultimo"

Lautaro a Sky nel post gara: "Il gol? Volevo calciare di sinistro, ma c'era tanta gente e ho cambiato idea. È stato un bel gol per andare in vantaggio. Dopo Parma questa è una vittoria importante. Vogliamo crescere ancora, se vogliamo vincere. La partita di oggi è stata completa sotto tutti gli aspetti, sono contento perché abbiamo dimostrato di valere tanto contro una grande squadra. A San siro servirà la stessa partita, con la stessa qualità".


22:53

90'+5' - Finisce qui, l'Inter batte il Bayern 2-1!

Finisce qui, grandissima Inter! Lautaro e Frattesi stendono il Bayern, a segno con Muller. All'Allianz Arena finisce 2-1 per i nerazzurri.


22:46

88' - GOL DELL'INTER CON FRATTESI

Pazza Inter, è di nuovo avanti dopo tre minuti dal pareggio. Come in occasione del primo gol, altra azione costruita da Sommer fino all'area opposta, Barella imbuca per la corsa di Carlos Augusto che poi vede dentro Frattesi, perfetto a deviare in porta da due passi. 


22:43

85' - PAREGGIO DI MULLER, BAYERN-INTER 1-1

Pareggio del Bayern Monaco con Thomas Muller: palla in area raccolta sul secondo palo da Laimer, contro-cross per l'inserimento di Muller che spinge di piatto dentro.


22:40

82' - Ancora Bayern con Muller

Altra azione del Bayern, questa volta è Muller a mancare per pochissimo il pareggio: il rigore in movimento è ribattuto da Bastoni.


22:38

80' - Kane sfiora il pareggio!

Da destra a sinistra, il Bayern manovra e libera Kane che però di prima non inquadra la porta per centimetri.


22:33

75' - Bayern e Inter cambiano

Nel Bayern entrano Muller, Gnabry e Boey (fuori Guerreiro, Kim e Sané), nell'Inter Frattesi per Mkhitaryan.


22:28

70' - Giallo per Mkhitaryan

Ammonito Mkhitaryan che spende il fallo sulla ripartenza di Kane. L'armeno è il terzo ammonito dopo Kim e Luatro.


22:22

64' - Al volo Guerreiro. Soffre l'Inter

Ora spinge il Bayern e l'Inter si compatta. Guerreiro raccoglie dal limite e ci prova al volo, palla di poco alta. Momento di sofferenza per la squadra di Inzaghi.


22:14

56' - Lautaro e Sané pericolosi

Si accende il secondo tempo: prima Lautaro in area lascia andare il destro ma Urbig si oppone con una grande parata, poi - dalla parte opposta - Sané arriva in fondo e calcia, trovando la deviazione della difesa nerazzurra.


22:04

46' - Via al secondo tempo di Bayern-Inter

Si riparte senza cambi.


21:48

45'+1' - Fine primo tempo, Bayern-Inter 0-1

Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo con l'Inter in vantaggio grazie al gol di Lautaro Martinez al 38'.


21:38

38' - GOL DELL'INTER CON LAUTARO

L'Inter sblocca la partita con un gol meraviglioso! Parte tutto dal lancio di Sommer per la sponda di Lautaro a centrocampo, che manovra e poi si lancia dentro. Il pallone viaggia a sinistra con Carlos Augusto, traversone in mezzo per Thuram che con una magia di tacco fa da sponda per l'arrivo di Lautaro alle sue spalle. Il Toro è micidiale nel battere Urbig di esterno sotto la traversa.


21:31

31' - Enorme occasione per l'Inter!

Azione di contropiede dell'Inter che spezza in due il campo con Bastoni, appoggio per Carlos Augusto che scarica il sinistro sull'esterno della rete, dando l'illusione del gol. Disperato in panchina Inzaghi.


21:26

26' - PALO DI KANE

Bayern a un passo dall'1-0: Olise è incontenibile, finte ripetute in area e passaggio smarcante per Kane che tutto solo piazza il pallone colpendo il palo esterno.


21:22

22' - Sommer salva l'Inter

Inserimento di Guerreiro che tenta il diagonale, Sommer è attento, para e poi è reattivo sulla respinta per evitare il tap-in di Kane. Il portiere nerazzurro si ripete poco dopo su Olise, altra parata a terra.


21:14

14' - Kane spreca di testa

Altro spunto sulla destra del Bayern, Olise trova spazio per il cross e pesca Kane in area: il colpo di testa dell'attaccante è debole e centrale.


21:12

12' - Risposta Inter con Calhanoglu

Azione caparbia di Lautaro che si prende il fondo e poi scarica dietro, il pallone arriva a Calhanoglu che calcia di prima ma sbatte sul muro difensivo del Bayern.


21:07

7' - Bayern pericoloso con Olise

Il primo tiro della partita è di Olise che di sinistro passa vicinissimo al palo di Sommer. Occasione Bayern.


21:00

1' - Inizia Bayern Monaco-Inter

È cominciata la partita. Bayern in divisa bianca, Inter con il classico completo nerazzurro.


20:54

Le parole di Marotta su Bayern e mercato

Le parole di Marotta a Sky: "La squadra sta molto bene, essere qui ci onora, l'importante è esserci al momento giusto e ci siamo. Le motivazioni in questa partita hanno un aspetto importante, i giocatori si caricano da soli, siamo in un grande scenario, contro una grande squadra, è uno spot positivo per il calcio, speriamo di fare una bella figura e di portare a casa qualcosa di positivo. Luis Henrique dell'Olympique Marsiglia? Sicuramente un buon giocatore, ma ci sono tanti giocatori nel nostro taccuino, Ausilio e Baccin sono attivi e al momento giusto faremo i ritocchi necessari, ma al momento è presto per arrivare a una conclusione".


20:33

Inter-Bayern è Lautaro contro Kane

Harry Kane è stato direttamente coinvolto in 50 gol in 55 presenze in Champions League (39 gol, 11 assist), inclusi 12 gol in 11 gare in questa edizione. Solo Robert Lewandowski ha preso parte a più reti in una singola stagione nel torneo con la maglia del Bayern Monaco (20 nel 2019/20, 16 nel 2021/22). Lautaro Martínez ha segnato sei gol in nove presenze in questa Champions League: l’ultimo giocatore a segnare di più in una singola edizione del torneo è stato Samuel Eto’o nel 2010/11 (otto), la cui ultima rete in quella stagione arrivò in trasferta contro il Bayern Monaco negli ottavi di finale.


20:20

Inter, Acerbi: "Kane il centravanti più forte che c'è"

Acerbi a Sky nel prepartita: "Servirà attenzione, sappiamo quanto sono forti, cercheremo di mettere più attenzione e voglia in tutti i 90'. Non calcoliamo il ritorno, sarebbe un grave errore, l'atteggiamento deve essere ai massimi livelli. Sono uno più forte dell'altro, Kane svaria molto ed è difficile che sbagli, è forse il centravanti più forte che c'è".


20:03

Bayern, Muller e Gnabry dalla panchina

Muller, unico superstite della finale del 2010 tra Inter e Bayern a Madrid, e Gnabry sono i due nomi di prestigio che Kompany potrebbe giocarsi dalla panchina. Questi gli indisponibili del Bayern, falcidiato dagli infortuni: Neuer, Musiala, Coman, Davies, Ito, Upamecano. 


19:52

Bayern-Inter, le formazioni ufficiali

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Urbig; Laimer, Dier, Kim, Stanisic; Kimmich, Goretzka; Olise, Guerreiro, Sané; Kane. Allenatore: Kompany.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Lautaro, Thuram. Allenatore: Inzaghi.


19:45

I numeri di Bayern Monaco-Inter

Questa sarà la 10ª sfida tra il Bayern Monaco e l'Inter in competizioni europee: la squadra tedesca che ha vinto cinque delle nove precedenti (1N, 3P), inclusa la più recente in Champions League (successo per 2-0 sia all’andata che al ritorno nella fase a gironi 2022/23). L'Inter ha perso quattro delle sette gare contro il Bayern in Champions (2V, 1N), anche se ha eliminato la squadra tedesca nelle due occasioni in cui l’ha incontrata nella fase a eliminazione diretta della competizione: 2-0 nella finale dell’edizione 2009/10 e negli ottavi di finale del torneo 2010/11 (3-3, il punteggio complessivo) grazie ai gol in trasferta . Solo il Real Madrid (sette) ha eliminato i bavaresi nei turni ad eliminazione diretta di Champions League più volte dei nerazzurri(due), che sono una delle sole cinque squadre ad esserci riuscita più di una volta (due anche Barcellona, Chelsea e Milan).


Allianz Arena (Monaco di Baviera)

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA