Stampa ed ex arbitri condannano Donnarumma: "Ha seppellito il Psg"

'L'Equipe' stronca l'ex milanista con un due in pagella dopo l'errore che ha spianato la strada alla rimonta del Real Madrid. E gli ex arbitri assolvono Benzema nell'azione incriminata
Stampa ed ex arbitri condannano Donnarumma: "Ha seppellito il Psg"© Pressinphoto/LaPresse
3 min
TagsDonnarummapsg

Nella notte che ne ha segnato di fatto l’investitura ufficiale come portiere titolare del Paris Saint-Germain, Gianluigi Donnarumma ha commesso un errore macroscopico e per sua sfortuna anche decisivo nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League al “Bernabeu” contro il Real Madrid.

Psg, Donnarumma come Buffon nel 2019

Quell’eccesso di confidenza su un retropassaggio, che ha favorito il pressing di Benzema causando l’errore nel disimpegno con pallone passato a Vinicius, autore dell’assist per il primo gol del franco-algerino, è di fatto coinciso con la fine della partita del Paris, fino a quel momento in vantaggio grazie a Mbappé e sostanzialmente in controllo della partita. Il calcio però è fatto anche di episodi, così al netto della mancanza di reazione della squadra la stampa francese e gli addetti ai lavori non hanno avuto pietà nell’analizzare la nottataccia di Super Gigio, amaramente simile a quella vissuta da Gigi Buffon nel marzo 2019 con quell'errore sul tiro di Lukaku nel 3-1 con cui il Manchester United eliminò il Psg sempre negli ottavi di finale.

Psg travolto dal Real in Champions: meme e sfottò sul web
Guarda la gallery
Psg travolto dal Real in Champions: meme e sfottò sul web

'L'Equipe' stronca Donnarumma: "Ha condannato il Psg"

Solo il tecnico Mauricio Pochettino e il ds Leonardo hanno rivendicato al termine della partita il presunto fallo commesso da Benzema, ma se, come riportato da 'Marca', Neymar si sarebbe addirittura scagliato contro Donnarumma nello spogliatoio al termine della partita accusandolo di essere il primo responsabile della sconfitta, 'L’Equipe' gli ha affibbiato un due in pagella con una motivazione molto dura: "Che paradosso. La sera in cui è stato ufficialmente insignito del ruolo di numero uno a spese di Keylor Navas, Gianluigi Donnarumma è stato il becchino del Psg con un errore grossolano che ha riaperto la partita e steso la sua squadra dopo un’ora di gioco".

Real-Psg, gli ex arbitri non soccorrono Donnarumma: "Benzema non fa fallo"

La tesi del fallo di Benzema non è stata peraltro sposata neppure dagli ex arbitri e dagli esperti francese, interrogati sul tema. Said Ennjim, consulente arbitrale per 'L'Equipe', spiega che "Il contatto può essere fischiato perché un leggero fallo c’è. Per me, è abbastanza logico che l’arbitro lasci continuare il gioco. Donnarumma calcia la palla prima di essere colpito”. Sarà difficile per Donnarumma nascondersi dietro questa azione per giustificare il suo errore. Tesi ripresa dall'ex arbitro Bruno Derrien: "Non sono convinto che Benzema abbia davvero fatto fallo. C’è un piccolo tocco, ma c’è soprattutto l’errore del portiere. Il Var può intervenire solo in caso di grave errore dell’arbitro, non mi sorprende che il gol sia stato convalidato”.

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti