Sorteggi Conference League, data e orario dei quarti: quando e dove vederli

Eliminata la Lazio, resta invece in corsa la Fiorentina che aspetta di conoscere il nome della prossima avversaria: il regolamento e tutti i dettagli
Sorteggi Conference League, data e orario dei quarti: quando e dove vederli© EPA
3 min

ROMA - Uscita dai giochi la Lazio di Maurizio Sarri (eliminata dagli olandesi dell'Az Alkmaar) ha invece ottenuto la qualificazione ai quarti di Conference League la Fiorentina, che ha staccato il pass contro il Sivasspor e aspetta ora il sorteggio per conoscere il nome della prossima avversaria.

Sorteggio, data e come seguirlo

Il sorteggio si svolgerà venerdì 17 marzo presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera). La cerimonia inizia alle ore 14 e sarà possibile seguirla in diretta su Dazn, su Sky, in streaming su Sky Go e Now Tv e in chiaro su UEFA.com. I sorteggi in realtà saranno tre: per i quarti di finale, per le semifinali (abbinando i quarti di finale) e per determinare la squadra "di casa" pro forma in finale.

Chi partecipa al sorteggio?

Al sorteggio partecipano le otto vincitrici degli ottavi di finale, che si sono conclusi giovedì 16 marzo:

Gent (Belgio)
AZ Alkmaar (Olanda)
West Ham (Inghilterra)
Nizza (Francia)
Anderlecht (Belgio)
Fiorentina (Italia)
Lech Poznan (Polonia)
Basilea (Svizzera)

Come funziona il sorteggio

Il sorteggio dei quarti di finale è libero (non sono previste teste di serie e sono ammesse sfide tra connazionali o squadre che si sono già incontrate nella fase a gironi), con le partite numerate da 1 a 4 per il sorteggio delle semifinali a seguire. Si terrà inoltre un sorteggio per determinare la squadra "in casa" pro forma in finale. Eventuali restrizioni saranno annunciate prima del sorteggio.

Le date dei match e il regolamento

Le gare di andata dei quarti di finale sono in programma giovedì 13 aprile, quelle di ritorno giovedì 13 aprile. Le semifinali si svolgeranno l'11 maggio (andata) e il 18 maggio (ritorno) e porteranno alla finale in programma il 7 giugno. Nella fase a eliminazione diretta non vale la regola dei gol in trasferta, abolita all'inizio della stagione 2021/22. Gli incontri in parità proseguiranno ai tempi supplementari e ai rigori indipendentemente dal risultato complessivo.

Dove si gioca la finale?

La finale di Europa League andrà in scena il 7 giugno sul prato della Eden Aréna di Praga (Repubblica Ceca). La squadra vincitrice guadagnerà un posto alla fase a gironi dell'Europa League 2023/24 se non sarà già qualificata attraverso una competizione nazionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA