- 46'A. Vergara (ass. : R. Højlund)
- 39'M. Baturina (Rig.)
Napoli-Como diretta Coppa Italia: Fabregas vince i rigori e vola in semifinale LIVE
Dopo la lotteria vinta contro il Cagliari, stavolta i penalty finiscono per ritorcersi contro il Napoli: al Maradona il Como vince i rigori e vola in semifinale di Coppa Italia. La squadra di Fabregas affronterà l'Inter nella doppia sfida che deciderà chi andrà a giocare la finale dell'Olimpico. I tempi regolamentari terminano sull'1-1. Baturina sblocca su rigore nel finale del primo tempo, ma Vergara pareggia poco dopo l'inizio della ripresa. La squadra di Conte cresce nel secondo tempo ma il forcing non basta. Come agli ottavi, i rigori sono decisivi anche stavolta per gli azzurri. Lukaku sbaglia il secondo rigore del Napoli, ma lo salva Milinkovic-Savic che respinge il quarto del Como calciato da Perrone. Si va a oltranza dove le squadre arrivano fino all'ottavo rigore, Kempf segna ma Butez con una grande parata respinge quello tirato da Lobotka. Segui la partita sul Corrieredellosport.it: aggiornamenti in tempo reale.
23:45
Le proteste furiose del Napoli per il mancato rosso a Ramon
Fabregas è tornato a parlare dell'episodio della mancata espulsione di Ramon, che l'allenatore ha tolto appena ha evitato il secondo giallo: le proteste furiose del Napoli.
23:40
Fabregas: "Traguardo storico ma piedi per terra. Ecco perché ho tolto Ramon"
Fabregas nel post partita: "Traguardo storico, momento positivo per la squadra. Ma ora abbiamo partite importanti, l'euforia va lasciata per fine stagione. Dieci minuti di musica, ma poi bisogna fare una bella partita sabato. Vogliamo andarci a prendere i tre punti. Ho sostituito Ramon perché temevo il secondo giallo, magari a quella dopo lo cacciava fuori. È un può inesperto, sta facendo bene ma non arriva ancora a quel ragionamento. Abbiamo preferito toglierlo, era la cosa giusta. Se rimani in 10 diventa tutto più difficile. Nel primo tempo abbiamo fatto abbastanza bene, nel secondo però ci sono cose da migliorare. Ma non siamo venuti qua solo a difendere e aspettare. Abbiamo fatto una partita un po' diversa a livello difensivo, senza pressare troppo alto. Contro queste squadre se pressi alto loro ti trovano e ti fanno male. Hojlund è fortissimo per la Serie A, per vincere e competere bisogna avere un attaccante come lui. Capisco le difficoltà del Napoli con gli infortuni, anche noi ne abbiamo subiti parecchi tra gennaio e febbraio. Come squadra giovane nel finale abbiamo deciso di chiuderla in maniera diversa. Comunque rimane una bella prestazione, dobbiamo continuare così. Prima dei rigori ho ringraziato loro per fami vivere queste esperienze. Gli ho detto che tanti non avevano vissuto un'esperienza del genere e gli ho detto di godersela. Io ho vissuto momenti del genere, c'è sempre paura. Abbiamo avuto la fortuna di calciare prima. Ma non è fatto niente, serve umiltà e piedi per terra".
23:30
Butez racconta il rigore parato a Lobotka: "Ho dato tutto..."
Butez a Sport Mediaset: "Parata su Lobotka? Ho spinto, ho allungato la mano ho dato tutto. Non ho fatto molto bene nei rigori precedenti. Gli altri hanno tirato bene, buon lavoro di tutti i ragazzi. Semifinale contro l'Inter? Dovremo divertirci. Prima avremo partite importanti in campionato, ma poi vogliamo fare qualcosa di grandi per la società e i tifosi".
23:25
Fabregas affronterà l'Inter
Con la fine della partita del Maradona, si decide la prima semifinale del tabellone di Coppa Italia: il Como affronterà l'Inter nella doppia sfida che deciderà chi si giocherà la finale all'Olimpico.
23:14
Butez para il rigore di Lobotka. Il Como va in semifinale di Coppa Italia
Lobotka va sul dischetto per il Napoli: lo slovacco va con il destro, ma Butez si allunga e para. Il Como vola in semifinale di Coppa Italia.
23:13
Valle spiazza Milinkovic
Si continua ad andare a oltranza: va Valle per il Como, anche li con il mancino a incrociare come Gutierrez, Milinkovic-Savic dalla parte opposta.
23:12
Gutierrez incrocia con il mancino e segna
Dal dischetto per il Napoli va Gutierrez con il mancino che spiazza Butez.
23:11
Vojovoda spiazza Milinkovic-Savic
Il settimo rigore del Como lo batte Vojovoda e spiazza Milinkovic-Savic.
23:11
Milinkovic-Savic centra la traversa, ma la deviazione di Butez la mette dentro
Come contro il Cagliari, calcia anche Milinkovis-Savic: il portiere del Napoli calcia fortissimo, colpisce la traversa, poi Butez e il pallone dentro.
23:10
Milinkovic-Savic tocca ma non basta, Diego Carlos segna
Si va a oltranza. Per il Como inizia il nuovo ciclo Diego Carlos, la incrocia a sinistra, Milinkovic-Savic la tocca ma non basta.
23:09
Grandissimo rigore di Elmas, Butez non può nulla
Il quinto per il Napoli lo calcia Elmas: rincorsa dal limite dell'area, tiro potentissimo a incrociare, grande rigore.
23:08
Smolcic non sbaglia
Smolcic calcia il quinto rigore del Como e non sbaglia: Milinkovic-Savic intuisce ma non riesce a metterci le mani.
23:07
Alisson Santos pareggia per il Napoli
Il Napoli ha l'opportunità di tornare in parità e dal dischetto si presenta il nuovo arrivato Alisson Santos che spiazza Butez e rimette tutto in pareggio.
23:06
Milinkovic-Savic respinge il rigore di Perrone
Il Como manda sul dischetto Maximo Perrone, rincorsa lunga ma stavolta Milinkovic-Savic respinge il rigore.
23:05
Spinazzola la mette dentro
Spinazzola va a calciare per il Napoli: finta e poi destro alla sinistra del portiere, Butez non ci arriva.
23:04
Baturina segna e mantiene il Como in vantaggio
Baturina, che ha già segnato in partita su rigore, per mantenere il Como avanti: Milinkovic-Savic intuisce ma ancora non ci arriva.
23:03
Errore di Lukaku, la mette fuori. Como avanti
La responsabilità del secondo rigore del Napoli se la prende Romelu Lukaku, fatto entrare nel finale da Conte. Rincorsa lunga del belga che la mette fuori con il mancino.
23:02
Douvikas segna a Milinkovic-Savic
Per il Como prosegue Douvikas, subentrato nel secondo tempo: il greco va con il destro, Milinkovic-Savic intuisce ma non ci arriva.
23:02
Politano segna il primo rigore del Napoli
Per il Napoli inizia Politano, anche lui spiazza Butez.
23:01
Da Cunha spiazza Milinkovic-Savic
Da Cunha inizia bene la lotteria e spiazza il portiere del Napoli.
23:01
Si calcia sotto la Curva B, inizia il Como
Si tireranno i rigori sotto la Curva B, stessa porta della lotteria contro il Cagliari. Inizierà il Como con Da Cunha.
22:55
90' + 5' - Termina in parità Napoli-Como, si va ai rigori
Terminano i tempi regolamentari di Napoli-Como: 1-1 il risultato finale, si va ai rigori.
22:53
90' + 3' - Angolo per il Napoli
Il Napoli conquista un calcio d'angolo sul finale del recupero. Batte Politano, tutti dentro tranne Spinazzola, ma Butez respinge.
22:50
90' - Quattro minuti di recupero
L'arbitro ha assegnato quattro minuti di recupero: se il risultato rimarrà questo anche al termine del recupero, si andrà ai rigori.
22:43
84' - Magia di Spinazzola, Kempf spazza
Ribaltamento di fronte del Napoli: Lukaku lavora da regista offensivo e trova una bella imbucata per Spinazzola che in area salta Diego Carlos con una magia d'esterno, ma si allunga un po' troppo il pallone favorendo l'intervento di Kempf.
22:42
83' - Milinkovic-Savic salva su Vojovoda
Vojovoda si mette subito in mostra: riceve il pallone dalla sventaglia dalla sinistra, doppia sterzata del kosovaro che calcia forte e alto sul primo palo, ma Milinkovic-Savic la mette sopra la traversa con un grande intervento.
22:41
82' - Fabregas toglie Nico Paz
Fabregas decide di togliere Nico Paz, al suo posto entra Vojvoda.
22:40
80' - Lukaku murato in ripartenza
Riparte veloce Lukaku, arriva in area, doppi passi per disorientare i difensori, che nel frattempo lo raddoppiano, poi calcia da buona posizione. Ma il tiro del belga viene murato.
22:34
74' - Entra Lukaku
Conte toglie Hojlund, al suo posto entra Romelu Lukaku. Esce anche Vergara, entra Gutierrez.
22:30
70' - Riparte il Como, Elmas ammonito
Riparte veloce il Como con Nico Paz, Elmas entra da dietro in scivolata sull'argentino all'altezza della trequarti del Napoli. L'arbitro estrae subito il giallo per il macedone.
22:26
66' - Il Napoli assedia il Como: Nico Paz salva sulla linea
Bel cross dalla destra verso il centro dell'area per Hojlund che stacca altissima da ottima posizione, ma Hojlund per centimetri non ci arriva. Smolcic deve mettere fuori. Angolo per il Napoli battuto in mezzo dove Rrahmani colpisce bene di testa, Nico Paz gli nega il gol sulla linea.
22:20
60' - Triplo cambio del Napoli: esordio per Alisson Santos
Escono Olivera, Mazzocchi e Giovane: al loro posto entrano Spinazzola, Politano e Alisson Santos, al suo debutto con la maglia del Napoli.
22:13
53' - Ramon sostituto
Fabregas non ci pensa due volte e toglie subito Ramon per evitare il rosso. Al suo posto entra Kempf. Dentro anche Douvikas per Caqueret.
22:10
50' - Forti proteste del Napoli per la mancata espulsione di Ramon
Ramon, già ammonito, atterra ancora una volta Hojlund al limite dell'area, ma stavolta l'arbitro non estrae il giallo. Fortissime le proteste dei giocatori e di Conte.
22:07
46' - Vergara firma il pareggio, Napoli-Como 1-1
Antonio Vergara conferma ancora l'ottimo momento di forma e firma il pareggio del Napoli. Mazzocchi imbuca per Hojlnd, il danese di prima mette una palla in profondità geniale per Vergara che dalla trequarti si invola da solo verso la porta avversaria e buca Butez.
22:05
Inizia il secondo tempo di Napoli-Como
Inizia la seconda frazione di gioco do Napoli-Como: nessun cambio.
22:00
La fotosequenza del rigore
Olivera atterra in area Smolcic e l'arbitro assegna il calcio di rigore: la fotosequenza dell'episodio.
21:49
45' + 3' - Termina il primo tempo di Napoli-Como
Termina il primo tempo di Napoli-Como con la squadra di Fabregas avanti grazie al rigore trasformato da Baturina.
21:48
45' +2' - Punizione pericolosa per il Napoli
Ramon atterra Hojlund al limite dell'area e viene ammonito, ma l'arbitro viene fermato dal Var per un check per eventuale espulsione ai danni del difensore del Como. Da Lissone è poi arrivata la direttiva di andare avanti senza ulteriori provvedimenti. Elmas dunque calcia a giro, ma il pallone va alto sopra la traversa dopo una piccola deviazione della barriera.
21:42
41' - Angolo per il Como
Napoli in difficoltà dopo il gol subito. Como in avanti che conquista un calcio d'angolo. Baturina lo conquista e lo batte in mezzo, ma spazza la difesa degli azzurri.
21:40
39' - Baturina la sblocca su rigore, Napoli-Como 0-1
Dal dischetto si presenta Baturina che la angola alla sinistra del portiere, Milinkovic-Savic intuisce l'angolo ma non ci arriva. Como avanti al Maradona.
21:37
36' - Rigore per il Como: Olivera atterra Smolcic in area
Grande sventagliata di Nico Paz per Valle che dalla sinistra la mette al volo in mezzo per Smolcic tutto solo sul secondo palo, che però viene atterrato in scivolata da dietro da Olivera. Nella situazione anche coinvolto Juan Jesus che è rimasto a terra.
21:34
33' - Angolo per il Como
Valle salta Mazzocchi e conquista il calcio d'angolo dopo la deviazione di Juan Jesus sul cross. Batte Baturina in mezzo, Perrone spizza sul secondo palo, ma non c'è nessuno.
21:28
27' - Rischio per il Como
Angolo per il Napoli, spizzata verso il secondo palo dove il pallone rimane davanti alla porta per qualche secondo senza che nessun giocatore del Napoli ci arrivi. Ramon spazza giusto in tempo.
21:27
26' - Ripartenza del Napoli
Ripartenza veloce del Napoli con Lobotka per imbuca per Giovane. L'ex Verona serve bee Vergara sulla sinistra, il trequartista tenta il cross sul secondo palo ma viene murat da Smolcic.
21:17
16' - Lobotka dalla distanza
Continua ad attaccare il Napoli: azione prolungata della squadra di Conte che porta Lobotka a tentare il tiro dalla distanza, ma il tiro è debole, Butez blocca.
21:11
10' - Nico Paz ci prova di testa
Si fa vedere in avanti il Como: Baturina scivola via sulla sinistra e riesce a mettere il cross in mezzo per Nico Paz che di testa anticipa Olivera ma non riesce a dare forza al pallone. Blocca Milinkovic-Savic.
21:09
8' - Giovane tenta la giocata
Imbucata profonda di Mazzocchi per Giovane che riesce a tenere il pallone dentro e la mette a rimorchio in area, ma spazza la difesa del Como.
21:05
5' - Si accende Hojlund, ma è in fuorigioco
Il Napoli cerca la palla lunga su Hojlund, il danese prova a fare la classica mezzaluna per rientrare dal fuorigioco. Difende bene il pallone, ma viene raddoppiato da Ramon e Diego Carlos all'interno dell'area. Poi l'arbitro ferma tutto per fuorigioco dell'attaccante.
21:00
1' - Inizia Napoli-Como
Inizia la sfida valida per i quarti di Coppa Italia tra Napoli e Como: primo possesso palla per la squadra di Fabregas.
20:55
"Smolcic: "Contro il Napoli sarà complicato ma lotteremo"
Smolcic nel pre partita: "Fabregas è una grande persona ed è bravo anche tatticamente. prepariamo ogni partita come dice lui. Sappiamo che sarà difficile anche se hanno tanti infortuni. Sarà complicato ma siamo qui per lotta per la semifinale".
20:50
Como, Ludi: "Altri club interessati a Fabregas? Sarebbero matti a non esserlo"
Ludi a Sport Mediaset: "La nostra idea è crescere con il lavoro, attraverso la cultura del club e le idee di Cesc. L'ambiazione è illimitata, tutte le volte vogliamo spostare l'asticella in avanti e questo ci caratterizzerà sempre. Già successo che club abbiano chiesto info per Fabregas, è normale, altrimenti sarebbero tutti matti. Ma siamo in luna di miele con lui, totalmente allineati. Sarà un valore aggiunto per il Como del futuro".
20:45
Manna: "Lotta scudetto? Avrei voluto avere tutta la rosa a disposizione. In Champions percorso complicato"
Manna nel pre partita: "Fa parte del gioco arrivare con una partita in più, non cerchiamo alibi. Teniamo particolarmente a questa competizione, ci giochiamo una semifinale prestigiosa. Siamo abituati a giocare rimaneggiati, daremo tutti. Mercato? Più complicato, abbiamo provato a fare cose diverse e abbiamo scelto di puntare su due ragazzi giovani con margini di crescita. Possono essere funzionali per oggi e per domani. Li aspettiamo con ansia ma siamo tranquilli. A me piacerebbe fare i conti con tutta la rosa, aver avuto tutti a disposizione o avere infortuni normali...Avrei voluto confrontarmi con tutta la rosa, con scelte diverse, ma non è stato possibile e va bene. Abbiamo vinto la Supercoppa ed era il primo obiettivo, oggi ci giochiamo il secondo. In Champions percorso complicato, in campionato siamo in linea con le aspettative. Ma andiamo avanti uguale, abbiamo un grande gruppo e un allenatore vero. Poi a fine stagione vediamo".
20:40
Napoli, Giovane: "La mia vita è cambiata in 5 mesi. Guardo sempre i video di Ronaldo Il Fenomeno"
Giovane a Sport Mediaset prima della partita: "Arrivare qui è stata una grade emozione, d'altronde la mia vita è cambiata in 5/6 mesi. Ora sto meglio, sono felice. Ronaldo Il Fenomeno per me sarebbe stato il miglior calciatore del mondo senza i problemi al ginocchio. Guardo sempre i suoi video, lo vedevo al Crointhians quando avevo 5/6 anni e segnava sempre"
20:30
Sold out del Maradona
Sono stati venduti tutti i biglietti riservati ai tifosi del Napoli per la partita di Maradona. Mentre saranno 154 i tifosi del Como che assisteranno la partita dal settore ospiti.
20:20
Napoli-Como, chi affronterà in semifinale la vincente
Napoli e Como si giocano un posto nella semifinale di Coppa Italia: chi vincerà la sfida del Maradona affronterà l'Inter nella doppia sfida decisiva per andare in finale.
20:10
Como, la formazione ufficiale
COMO (4-3-2-1): Butez; Smolcic, Diego Carlos, Ramon, Valle; Sergi Roberto, Perrone, Caqueret; Paz, Baturina; Addai. All. Fabregas.
20:00
La formazione ufficiale del Napoli
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Lobotka, Elmas, Olivera; Vergara, Giovane; Hojlund. Allenatore: Conte.
19:50
Conte-Fabregas, dal Chelsea insieme ad avversari
Maestro e allievo contro: otto anni fa la vittoria della Premier con il Chelsea. Due filosofie di calcio a confronto.
19:40
McTominay salta il Como
Conte dovrà fare a meno di Scott McTominay per la partita di Coppa Italia contro il Como: le condizioni in vista della Roma.
19:30
Dove vedere Napoli-Como
Il Napoli ospita il Como al Maradona per i quarti di finale di Coppa Italia: tutte le info e i canali per seguire la partita in tv e in streaming.
19:20
Le probabili formazioni di Conte e Fabregas
Beukema verso il ritorno alla titolarità, Fabregas si affida a Morata e Nico Paz: le possibili scelte di Conte e Fabregas per Napoli-Como.
19:15
Napoli-Como, cresce l'attesa
Tutto pronto al Maradona per la partita tra Napoli e Como, valida per i quarti di finale di Coppa Italia: fischio d'inizio in programma alle 21.
Stadio Diego Armando Maradona - Napoli