Sorteggi Europa League, data e orario dei quarti: quando e dove vederli

Dopo aver superato gli ottavi di finale Roma e Juventus aspettano di conoscere le loro prossime avversarie: il regolamento e tutti i dettagli
Sorteggi Europa League, data e orario dei quarti: quando e dove vederli© EPA
3 min

ROMA - Dopo la qualificazione ai quarti di Europa League la Roma (che ha staccato il pass contro la Real Sociedad) e la Juventus (uscita vittoriosa dalla sfida con il Friburgo) aspettano ora il sorteggio per conoscere le loro prossime avversarie.

Sorteggio, data e come seguirlo

Il sorteggio si svolgerà venerdì 17 marzo presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera). La cerimonia inizia alle ore 13 e sarà possibile seguirla in diretta su Dazn, su Sky e in streaming su Sky Go, Now Tv e in chiaro su Uefa.com. I sorteggi in realtà saranno tre: per i quarti di finale, per le semifinali (abbinando i quarti di finale) e per determinare la squadra "di casa" pro forma in finale.

Chi partecipa al sorteggio?

Al sorteggio partecipano le otto vincitrici degli ottavi di finale, che si sono conclusi giovedì 16 marzo:

Royale Union (Belgio)
Bayer Leverkusen (Germania)
Sporting Lisbona (Portogallo)
Roma (Italia)
Siviglia (Spagna)
Juventus (Italia)
Manchester United (Inghilterra)
Feyenoord (Olanda)

Come funziona il sorteggio

Il sorteggio dei quarti di finale è libero (non sono previste teste di serie e sono ammesse sfide tra connazionali o squadre che si sono già incontrate nella fase a gironi), con le partite numerate da 1 a 4 per il sorteggio delle semifinali a seguire. Si terrà inoltre un sorteggio per determinare la squadra "in casa" pro forma in finale. Eventuali restrizioni saranno annunciate prima del sorteggio.

Le date dei quarti e il regolamento

Le gare di andata dei quarti di finale sono in programma giovedì 13 aprile, quelle di ritorno giovedì 20 aprile. Le semifinali si svolgeranno l'11 maggio (andata) e il 18 maggio (ritorno) e porteranno alla finale del 31 maggio. Nella fase a eliminazione diretta non vale la regola dei gol in trasferta, abolita all'inizio della stagione 2021/22. Gli incontri in parità proseguiranno ai tempi supplementari e ai rigori indipendentemente dal risultato complessivo.

Dove si gioca la finale?

La finale di Europa League andrà in scena sul prato della Puskás Aréna di Budapest (Ungheria), che ha una capienza di oltre 65.000 spettatori. La squadra vincitrice guadagnerà un posto alla fase a gironi della Champions League 2023/24 se non si sarà qualificata attraverso una competizione nazionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA