Roma-Feyenoord, è arrivata la decisione sulla trasferta dei tifosi

Il Casms, Centro di Analisi per la Sicurezza delle manifestazioni sportive, ha dato l'indicazione: ora arriverà la determinazione della Prefettura capitolina. Il club olandese è orientato a non chiudere: l'idea sarebbe ridurre le presenze giallorosse
Fabio Massimo Splendore
3 min

Roma-Feyenoord senza tifosi olandesi. Il quarto di ritorno di Europa League, il prossimo 20 aprile, sarà vietato ai sostenitori della squadra già battuta dai giallorossi nella finale di Conference della scorsa stagione. Avevamo annunciato il provvedimento in serata e così è stato. Il Casms, Centro di Analisi per la Sicurezza delle manifestazioni sportive, ha dato questa indicazione allla Prefettura di Roma che ora darà trasformare il provvedimento - fortemente caldeggiato dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi - nell'ordinanza definitiva. Questo accadrà nelle prossime ore e sarà compito del Vicario, la dottoressa Moscarella, visto che Bruno Frattasi è stato appena nominato capo della cybersicurezza e ha già lasciato Palazzo Valentini. Al divieto italiano potrebbe non corrispondere quello olandese per i romanisti: le autorità olandesi si assumeranno il rischio di gestire una trasferta che a questo punto potrebbe diventare molto pericolosa dal punto di vista ambientale, magari riducendo le presenze ospiti.

Feyenoord, trasferta vietata ai tifosi: la decisione sul divieto

Chiaro come aleggino sul divieto (da motivare in maniera molto circostanziata) due rischi che la vicenda di Napoli-Eintracht avrebbe dovuto insegnare: la possibilità dell'impugnazione (già avvenuta più volte) da parte di legali specializzati in materia con relative pronunce del Tar Lazio, e il fatto che Schengen - come già ricordato per i fatti di Napoli dal portavoce dell'associazione funzionari polizia, il dottor Girolamo Lacquaniti - vieta limiti di movimentazione autonoma nei confini dell'Ue ai cittadini della Comunità stessa. I flussi incontrollati di cittadini i cui potrebbero mescolarsi personaggi pericolosi va messo in conto e resta alto. La determinazione appena assunta era stata auspicata anche dal sindaco Gualtieri memore del danneggiamento della Barcaccia di cui i tifosi olandesi si resero protagonisti in un'altra trasferta europea a Roma contro i tifosi giallorossi, nel febbraio del 2015.


© RIPRODUZIONE RISERVATA