La gioia per la prima finale Mondiale della carriera può essere speciale anche se… condivisa a distanza. Ne sa qualcosa Adrien Rabiot che, costretto a saltare causa influenza la semifinale della Francia contro il Marocco al pari di Dayot Upamecano, ha comunque celebrato il traguardo raggiunto insieme ai compagni di squadra, seppur attraverso il video del proprio telefonino.
La Francia fa festa: Rabiot... filma
All’interno dell’equipe francese sta infatti montando la preoccupazione per la cosiddetta “influenza dei cammelli”, che nelle ultime ore avrebbe colpito anche Kingsley Coman e che, senza adeguate misure di prevenzione, rischia di dilagarsi preoccupantemente a poche ore dalla finale contro l’Argentina. Così è diventata virale sui social la curiosa esultanza separata tra i giocatori “sani” a disposizione di Deschamps, che hanno festeggiato insieme in albergo con canti e balli sfrenati il raggiungimento della seconda finale consecutiva, e Adrien Rabiot, rimasto per precauzione nella propria stanza d’hotel, ma comunque coinvolto in pieno dai compagni.
Francia, allarme influenza dei cammelli in vista della finale
Il centrocampista della Juventus è stato raggiunto da una videochiamata dei compagni ed ha immortalato con foto e video le esultanze degli altri giocatori, compreso Upamecano che, colpito da sintomi lievi, ha potuto sedersi in panchina durante la semifinale. Ora a Rabiot, e a Deschamps, non resta che sperare che la febbre e i sintomi influenzali, che semberebbero dovuti a un eccesso di aria condizionata, svaniscano in tempo per permettere all’ex PSG di giocare la prima finale Mondiale della carriera, ma Youssouf Fofana è comunque in preallarme.
Mondiali, Francia a un passo dalla leggenda
Grazie alla vittoria sul Marocco la Francia è diventata la sesta nazionale della storia a centrare almeno due finali consecutive di un Mondiale. Il primato appartiene a Germania e Brasile, capaci di fare tris rispettivamente tra il 1982 e il ’90 e tra il 1994 e il 2002, con un bilancio di una vittoria e due sconfitte, mentre l’Italia e la stessa Seleçao sono finora state le uniche a vincere due Mondiali consecutivi. Anche l'Argentina è riuscita in questa impresa, vincendo nel 1986 e perdendo quattro anni dopo, mentre l’Olanda è al momento, e tale resterà per almeno altri quattro anni, l'unica ad aver perso entrambe le finali consecutive disputate, nel 1974 e nel 1978.