Sassuolo-Lazio 0-2: Zaccagni e Felipe Anderson gol, festa Sarri al Mapei

I biancocelesti devono rinunciare a Immobile dopo un quarto d’ora per infortunio. L’ex Verona segna su rigore prima della fine del primo tempo. Rete nel finale del brasiliano
Sassuolo
Sassuolo
    Lazio
    Lazio
    • M. Zaccagni , 48' (Rig.)
    • Felipe Anderson , 94'
    0 - 2
    Finita
    Serie A - 15.01.2023
    MAPEI Stadium - Città del Tricolore

    Arbitro Luca Pairetto
    Sassuolo
    0 - 2
    Finita
    Lazio
    Aggiorna

    REGGIO EMILIA - Due gol e nessuna rimonta. La Lazio vince contro il Sassuolo per 2-0 con i gol di Zaccagni, su rigore, e di Felipe Anderson. La notizia negativa arriva solo per via dell’infortunio di Ciro Immobile, che ha alzato bandiera bianca dopo un quarto d’ora per un problema al flessore della coscia destra. Quinta vittoria in trasferta, ma soprattutto primi tre punti dell’anno. Festa finale con i 5mila laziali arrivati al Mapei Stadium. La Lazio rimane quinta e in scia dell’Inter. Ora la Coppa Italia.


    14:22

    90+4' - Gol della Lazio con Felipe Anderson

    Raddoppio della Lazio con Felipe Anderson. Dribbling su Pegolo e palla appoggiata con il sinistro. 2-0 per i biancocelesti e tre punti in cassaforte.


    14:17

    89' - Sostituzione Lazio

    Esce Casale e va dentro Patric. Lo spagnolo non aveva capito le indicazioni di Sarri, in fretta e furia si prepara e va in campo. Saranno cinque i minuti di recupero.


    14:12

    84' - Tiro di Marusic fuori di poco

    Il terzino ruba palla e si invola verso la porta, poi dal limite sgancia un diagonale con il destro che va fuori di poco.


    14:06

    78' - Sostituzione Lazio

    Esce Cataldi e va dentro Vecino, pronto a piazzarsi per l'ennesima volta in regia.


    14:04

    76' - Frattesi sfiora il gol del pareggio

    Calcio d'angolo del Sassuolo, palla in mezzo dove svetta Frattesi di testa. Palla alta non di molto.


    14:01

    73' - Brutto intervento di Defrel su Luis Alberto

    Entrataccia di Defrel su Luis Alberto non vista da Pairetto. Il Mago della Lazio rimane a terra e si lamenta, poi si riparte. Nessun problema significativo per lui. Poco prima ripartenza da manuale dei biancocelesti: triangolo Felipe Anderson-Luis Alberto-Pedro, intervento provvidenziale di Toljan che mette in angolo.


    13:53

    65' - Pedro vicino al raddoppio

    Zaccagni serve Pedro, sinistro dal limite che sfiora il palo alla destra di Pegolo. Occasione per il 2-0 biancoceleste.


    13:48

    60' - Clamorosa occasione per Felipe Anderson

    Milinkovic dalla destra mette dentro un pallone basso, Felipe con il destro calcia altissimo. Che chance per la Lazio per il raddoppio.


    13:42

    54' - Primi cambi per Dionisi

     Dionisi richiama Obiang e inserisce Lopez. Poi fuori Alvarez e spazio a Defrel. Movimento sulla panchina biancoceleste, ma per ora Sarri non ha richiamato nessuno.


    13:53

    46' - Inizia la ripresa di Sassuolo-Lazio

    Inizia il secondo tempo al Mapei Stadium. Lazio in vantaggio grazie al rigore allo scadere segnato da Zaccagni. Nessuna sostituzione. Da ricordare il cambio, al 15', tra Immobile e Pedro con il bomber biancoceleste out per infortunio.


    13:48

    45'+3' - Gol Zaccagni!

    Dagli undici metri, senza Immobile, va Zaccagni. Pegolo intuisce, ma non tocca il pallone. Lazio in vantaggio da calcio di rigore dopo un primo tempo molto equilibrato.


    13:46

    45'+1' - Rigore per la Lazio!

    Milinkovic di testa trova il braccio di Toljan. Pairetto, richiamato al monitor, assegna il rigore. Giallo per il giocatore del Sassuolo.


    13:45

    45' - Occasione Lazio con Pedro

    Si risveglia la Lazio con Pedro, deviato in angolo da un difensore del Sassuolo. Finale in crescendo della Lazio.

    13:44

    44' - Laurentie ancora pericoloso, Provedel c'è

    Laurentie calcia con il sinistro da posizione defilata, Provedel respinge con una bella parata. Poco dopo tiro da fuori di Frattesi, ancora il portiere blocca a terra.


    13:40

    40' - Il Sassuolo chiede un rigore

    Cross di Frattesi e intervento in area di Romagnoli che anticipa Berardi. Non c'è tocco con la mano, ma il difensore biancoceleste la prende tra spalla e viso. Si continua.


    13:07

    37' - La Lazio fatica a ritrovarsi

    Zero chance da una parte e dall'altra. La Lazio fatica in attacco, ancora da sistemare i movimenti con Felipe Anderson: un paio di palloni in profondità quando il brasiliano veniva incontro al pallone. Si fanno sentire intanto i quasi 5mila spettatori laziali al Mapei Stadium.


    12:56

    27' - Ritmi ora calati tra Sassuolo e Lazio

    Dopo un inizio a mille i ritmi del match tra Sassuolo e Lazio si sono abbassati. La Lazio ora prova con il giro palla per sorprendere la difesa del Sassuolo.


    12:48

    18' - Primo ammonito della gara

    Casale ferma Laurentie in maniera irregolare. Il difensore della Lazio, superato, ha tirato la maglia all'avversario. Giallo per lui e primo cartellino del match.


    12:45

    15' - Out Immobile per infortunio

    Ciro Immobile non ce la fa. Esce sconsolato, dovrebbe trattarsi di un problema muscolare alla coscia. Al suo posto dentro Pedro con Felipe Anderson falso nove.


    12:42

    12' - Possesso palla del Sassuolo

    Due fiammate iniziali e tanto possesso palla da parte del Sassuolo. La Lazio aspetta e prova a ripartire. Match per ora equlibrato al Mapei Stadium. Problema fisico per Ciro Immobile, al momento rimane in campo.


    12:35

    6' - Prima risposta della Lazio

    Ottima azione sulla destra della Lazio, palla in centro e Zaccagni ci prova con il destro trovando la risposta di Pegolo. Sulla ribattuta Felipe Anderson spara in curva.


    12:31

    2' - Subito occasione per il Sassuolo

    Ripartenza Sassuolo con Frattesi, poi palla a Laurentie che calcia trovando la deviazione di Casale in angolo. Subito dopo altra deviazione di Felipe Anderson. Due corner nel giro di poco per i padroni di casa.


    12:30

    1' - Inizia il match tra Sassuolo-Lazio

    Si parte! Inizia la partita al Mapei Stadium con il primo pallone giocato da parte dei biancocelesti di Maurizio Sarri.


    12:15

    I numeri negativi del Sassuolo

    Il Sassuolo arriva a questa sfida da tre sconfitte consecutive: i neroverdi non perdono quattro gare di fila in Serie A dal novembre 2016, sotto la guida di Eusebio Di Francesco. Con 16 punti dopo 17 partite stagionali, il Sassuolo sta vivendo la sua seconda peggior stagione a questo punto della Serie A: solamente nel campionato d'esordio, nel 2013/14, i neroverdi contavano meno punti dopo lo stesso numero di incontri (14).


    12:00

    Lazio, parla il ds Tare

    Mercato e obiettivi, il ds Igli Tare, prima del fischio d'inizio della partita con il Sassuolo, ha fatto il punto sulla situazione di Milinkovic-Savic e non solo: "Andare in Champions non sarebbe miracoloso. Non c’è posto per creare polemiche. È un obiettivo di inizio stagione". Qui l'intervista integrale.


    11:45

    I numeri di Sassuolo-Lazio

    La Lazio ha vinto il doppio dei confronti contro il Sassuolo in Serie A rispetto ai neroverdi: 10 successi biancocelesti contro i cinque neroverdi - completano il quadro tre pareggi, l'ultimo dei quali arrivato nell'aprile 2019. Dopo aver vinto solo una delle prime sette sfide al Mapei Stadium contro la Lazio in Serie A, il Sassuolo ha ottenuto il successo nelle due più recenti, entrambe giocate nel 2021.


    11:30

    Sassuolo-Lazio, le formazioni ufficiali

    SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Toljan, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Obiang, Traoré; Berardi, Alvarez, Laurienté. A disp.: Zacchi, Russo, Muldur, Marchizza, Kyriakopoulos, Ferrari, Ayhan, Henrique, Harroui, Lopez, Ceide, Thorstvedt, Antiste, Defrel. All.: Alessio Dionisi

    LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. A disp: Maximiano, Adamonis, Patric, Radu, Fares, Marcos Antonio, Basic, Vecino, Pedro, Cancellieri, Romero. All.: Maurizio Sarri.


    11:25

    Le parole di Marusic nel pre partita

    "Oggi ci aspetta una partita importante contro una squadra organizzata, che non va sottovalutata. Dovremo entrare dal 1' con tanta voglia di portare a casa la vittoria, in settimana abbiamo lavorato bene per affrontare al meglio il Sassuolo. Servirà la massima concentrazione per tutti i 90', sarà fondamentale rimanere dentro la partita per conquistare il primo successo del 2023". Così Adam Marusic, ai microfoni di Lazio Style Channel, ha parlato prima del fischio d'inizio.


    11:15

    La carica dei tifosi della Lazio al Mapei

    Esodo biancoceleste a Reggio Emilia. I quattromila posti del settore ospiti del Mapei Stadium di Reggio Emilia erano stati spazzati via in un attimo lo scorso martedì, il giorno stesso della messa in vendita. Per contenere la voglia di Lazio dei tifosi biancocelesti, c’è stato bisogno dell’aggiunta di uno “spicchio” supplementare, ottenuto grazie all’acquisto di altri tagliandi nella Tribuna Laterale Est-Lato Nord. Così, per il lunch match odierno, l’esodo conterà circa cinquemila sostenitori arrivati da Roma.


    11:00

    La voglia di gol di Immobile

    Il bomber della Lazio, lontano dall'Olimpico, ha numeri super. Va a segno da 4 trasferte consecutive: Lecce, Fiorentina, Cremonese (doppietta) e Sampdoria. Nelle uscite contro Juventus e Atalanta era infortunato. Contro il Sassuolo vuole altri gol per rimettersi in scia a Osimhen, sempre più capocannoniere in Serie A.


    10:45

    Le parole di Sarri alla vigilia del match

    "La settimana è stata straordinaria a livello di allenamenti, ma ho notato una squadra un po’ intristita per effetto dei risultati, ha perso un po’ di entusiasmo, per ritrovarlo serve vincere. I ragazzi devono togliersi di dosso le turbe mentali, i pensieri di disturbo, devono pensare a giocare un buon calcio. Se ci riescono possono migliorare di molto". Maurizio Sarri ha parlato così in conferenza ieri a Formello. Vuole la riscossa dai suoi, che può arrivare solo con una vittoria. Qui tutta la conferenza integrale.


    10:30

    Lazio a caccia della prima vittoria dell'anno

    Un punto in tre partite, la Lazio ricomincia da Reggio Emilia. Serve invertire la rotta e centrare la prima vittoria dell'anno. I biancocelesti arrivano dal ko con Juve (prima della pausa del Mondiale) e Lecce. Amaro pure il pareggio arrivato in extremis all'Olimpico con l'Empoli. Bisogna rimanere in scia delle grandi, accorciare sulla Juve (ko con il Napoli) e sognare sempre il quarto posto.

    Mapei Stadium - Reggio Emilia

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video