Inter-Milan 1-0, rivivi la diretta: Lautaro affonda Pioli, Inzaghi è secondo

Commenti esclusivi, momenti salienti, moviola, cronaca del derby di domenica 5 febbraio deciso da un gol dell'argentino: i nerazzurri tornano a -13 dalla capolista Napoli, quarto ko di fila per i rossoneri
Inter
Inter
  • L. Martínez, 34'
Milan
Milan
    1 - 0
    Finita
    Serie A - 05.02.2023
    Giuseppe Meazza

    Arbitro Davide Massa
    Inter
    1 - 0
    Finita
    Milan
    Aggiorna

    MILANO - Il derby di Milano si tinge di nerazzurro, con l'Inter che domina il Milan ma in uno stadio 'Meazza' strapieno (75.584 spettatori) si impone solo di misura (1-0) grazie al gol segnato al 34' da Lautaro Martinez (capitano al posto del futuro parigino Skriniar, comunque titolare, e al suo settimo acuto in carriera contro il 'Diavolo'). Una rete che consente a Simone Inzaghi di riprendersi il secondo posto solitario in classifica (a +5 sui 'cugini' ma a -13 dalla capolista Napoli, vittoriosa nel lunch-match odierno sul campo dello Spezia) mentre rende ancora più pesante la crisi dei rossoneri di Stefano Pioli, al quarto ko di fila e senza successo ormai da sette partite (cinque di campionato a cui si aggiungono l'altro derby perso in Supercoppa a Riad e il ko con il Torino negli ottavi di Coppa Italia). Rivivi la diretta del match...

    Inter-Milan 1-0: statistiche e tabellino

    Serie A, la classifica


    23:59

    Zhang esulta sui social: "Milano siamo noi"

    Esulta anche Steven Zhang, presidente dell'Inter, dopo il successo dei nerazzurri nel derby contro il Milan: "Ripetiamolo ancora. Milano Siamo Noi!", ha scritto il numero uno interista in un post su Instagram con la foto del Duomo.


    23:41

    Krunic deluso: "Niente da salvare"

    "Se si perde una partita così importante ci sono poche cose positive. L'unico aspetto da salvare è la reazione nella ripresa, che abbiamo fatto meglio del primo tempo. Dobbiamo essere più uniti di prima e provare a fare il massimo". Così Rade Krunic ai microfoni di Dazn dopo la sconfitta del Milan nel derby contro l'Inter: "Le ultime gare non abbiamo fatto bene ci stava provare a fare qualcosa di diverso. In allenamento sembravamo andare meglio rispetto a oggi. Crediamo in Pioli. Prima giocavamo uno contro uno a tutto campo, mentre oggi eravamo più bassi e non abbiamo concesso tanto. Era quello che volevamo - ha concluso il centrocampista rossonero -, ma purtroppo abbiamo preso gol su palla inattiva che rimane il nostro punto debole".


    23:36

    Pioli: "Ecco perché ho cambiato modulo"

    "Volevamo essere più compatti in difesa, aspettando di più gli avversari. Non abbiamo concesso molto ma dovevamo palleggiare meglio e ci siamo fatti trovare ancora una volta impreparati su una palla inattiva". Così Stefano Pioli 'giustifica' il cambio di modulo nel derby contro l'Inter a San Siro, dove il tecnico del Milan è passato al 3-5-2 e ha visto poi i suoi perdere 1-0. "Il nostro errore è stato quello di non riuscire a superare la loro pressione - ha aggiunto il tecnico dei rossoneri ai microfoni di Dazn -. Nel secondo tempo abbiamo fatto vedere di poter giocare un calcio più offensivo, ma sono sicuro che se avessimo giocato il nostro calcio saremmo andati ancor più in difficoltà . Abbiamo trovato più densità e solidità ma non si può rinunciare a essere aggressivi". Così invece sull'iniziale esclusione di Leao, poi entrato nella ripresa: "Ha un grandissimo potenziale - ha detto Pioli -. Deve lavorare e stare attivo per tutta la partita. Puntiamo tanto su di lui, anche se non parte dall'inizio".


    23:27

    Inzaghi: "Bello vincere due derby in 20 giorni"

    "Ho fatto i complimenti ai ragazzi. Abbiamo dominato ed è bello vincere due derby in 20 giorni. Ora guardiamo avanti e cerchiamo di recuperare giocatori fondamentali. Dobbiamo guardare a noi stessi". Così Simone Inzaghi, ai microfoni di Dazn, dopo la vittoria della 'sua' Inter nel derby contro il Milan (1-0). "Abbiamo commesso qualche errore nel nostro cammino, avendo però dovuto fare i conti con assenze pesantissime come quelle di Lukaku e Brozovic. Siamo riusciti comunque a superare un girone di Champions molto difficile, vinto una Supercoppa e ci siamo qualificati per le semifinali di Coppa Italia. Dopo la sconfitta con la Roma eravamo noni in classifica, ora (con l'Inter seconda da sola, ndr) proveremo a migliorarci ancora".


    23:13

    Lautaro: "Milano è nerazzurra"

    Lautaro Martinez orgoglioso dopo il derby vinto 1-0 dall'Inter contro il Milan proprio grazie a un suo gol: "Giocando a calcio abbiamo dimostrato che Milano è nerazzurra davanti a un pubblico incredibile - ha detto ai microfoni di Dazn nel post partita -. Sembrava di stare in Argentina, sono molto contento". Per lui settimo gol in carriera contro il 'Diavolo', ma il primo realizzato con la fascia da capitano al braccio: "È un orgoglio portarla" è la chiosa dell'argentino campione del mondo.


    22:56

    Tribuna Vip, Berrettini e Satta a San Siro

    Tra i tanti vip che hanno assistito al derby vinto dall'Inter contro il Milan anche la 'coppia del momento' formata dal tennista azzurro Matteo Berrettini e da Melissa Satta, 'pizzicati' insieme dai fotografi sugli spalti dello Meazza. (LEGGI TUTTO)


    22:41

    90'+6' - Gara finita: vince l'Inter 1-0

    Triplice fischio di Massa a San Siro: l'Inter vince 1-0 il derby contro il Milan grazie al gol segnato da Lautaro Martinez nel primo tempo (34').


    22:40

    90'+5' - Tatarusanu salva su Lukaku

    Occasione per l'Inter, che sfiora il raddoppio con Lukaku: destro da biliardo del belga, ma Tatarusanu è bravo a distendersi per deviare in angolo.


    22:39

    90'+4' - Ultimo cambio nell'Inter

    Ultima sostituzione nell'Inter, con Simone Inzaghi che inserisce Asllani al posto di Barella, accompagnato fuori dal campo dall'ovazione dei tifosi nerazzurri.


    22:36

    90'+1' - Cinque minuti di recupero

    Concessi cinque minuti di recupero da parte dell'arbitro Massa di Imperia.


    22:35

    90' - Gol annullato a Lautaro

    Raddoppio dell'Inter con Lautaro, la cui doppietta viene però vanificata dalla posizione di fuorigioco sulla sponda di Lukaku: Massa, poi confortato dal check del Var, annulla la rete nerazzurra.


    22:34

    89' - Inter, dentro Gagliardini

    Sostituzione nell'Inter: Simone Inzaghi inserisce Gagliardini a centrocampo al posto di Calhanoglu.


    22:33

    88' - Cartellino giallo per Rebic

    Settima ammonizione della partita, la quinta per il Milan: stavolta il cartellino giallo tocca al neo entrato Rebic, sanzionato dopo un duello con Barella.


    22:31

    86' - Milan, dentro anche Rebic

    Quinta sostituzione nel Milan, fuori un difensore e dentro un attaccante: Pioli tenta il tutto per tutto inserendo Rebic per Kjaer.


    22:29

    84' - Ammonizione per Giroud

    Sesto cartellino giallo del match, il quarto per il Milan: giallo a Giroud per una sbracciata ai danni di Acerbi


    22:28

    83' - Lukaku-gol, ma è fallo in attacco

    Inter gol ma non può esultare: a segnare è Lukaku, andato in rete dopo però che Massa gli aveva fischiato un fallo in attacco su Thiaw.


    22:25

    80' - Thiaw 'mura' Brozovic

    Occasione Inter: Lukaku difende bene palla e scarica per Brozovic che calcia forte dal limite, trovando però la deviazione in corner da parte di Thiaw.


    22:23

    78' - Giroud pericoloso su punizione

    Calcio di punizione dal limite per il Milan: sulla palla va Giroud che sceglie il destro a giro ma per poco non inquadra lo specchio della porta interista.


    22:20

    75' - Brahim Diaz impegna Onana

    Segnali di vita da parte del Milan: Leao innesca Brahim Diaz che dal limite ci prova con il destro, trovando però Onana attento.


    22:16

    71' - Triplo cambio nell'Inter, uno nel Milan

    Tripla sostituzione nell'Inter, con Simone Inzaghi che fa così le sue prime mosse: dentro Lukaku, Mkhitaryan e Gosens al posto di Dzeko, Mkhitaryan e Dimarco. Nel Milan dentro Thiaw al posto di Gabbia.


    22:14

    69' - Mira imprecisa per Theo Hernandez

    Punizione per il Milan da posizione favorevole: sul pallone va Theo Hernandez che calcia però alto.


    22:13

    68' - Ammonito Acerbi

    Quinta ammonizione della partita, la seconda per l'Inter: giallo ad Acerbi per un fallo su Tonali.


    22:12

    67' - Giallo per Mkhitaryan

    Quarto cartellino giallo del match, il primo per l'Inter: ammonito Mkhitaryan per proteste


    22:09

    64' - Dimarco non aggancia in area

    Potenziale occasione sfumata per l'Inter: cambio di gioco verso Dimarco che in area aggancia male allungandosi troppo il pallone.


    22:06

    61' - Ammonizione per Leao

    Terza ammonizione del match, ancora ai danni di un calciatore del Milan: cartellino giallo per Leao dopo una sbracciata sul volto di Barella durante un contrasto.


    22:04

    59' - Brivido Onana, rischio per l'Inter

    Brivido per l'Inter per un rinvio sbagliato di Onana: per poco non ne approfitta Giroud con il portiere dell'Inter che riesce poi a recuperare il pallone.


    22:03

    58' - Primo tentativo del Milan con Giroud

    Dopo quasi un'ora di gioco primo tentativo del Milan con Giroud: cross del connazionale Theo Hernandez e colpo di testa del centravanti francese, che non inquadra però la porta interista.


    22:01

    56' - Lautaro impegna Tatarusanu

    Occasione Inter con Lautaro: l'argentino sbuca alle spalle di Kalulu e costringe Tatarusanu a compiere un grande intervento.


    22:00

    55' - Doppio cambio nel Milan: entra Leao

    Doppa sostituzione per il Milan: il tecnico rossonero Pioli manda in campo Leao e Saelemaekers al posto di Origi e Calabria


    21:59

    54' - Inter pericolosa con Dimarco

    Chance per l'Inter: Lautaro premia l'inserimento di Dimarco che riceve palla ma con il sinistro calcia a lato.


    21:54

    49' - Ammonito Gabbia nel Milan

    Secondo cartellino giallo del match ed è ancora per un calciatore del Milan: ammonito Gabbia per un fallo su Lautaro Martinez.


    21:50

    46' - Via alla ripresa, c'è un cambio nel Milan

    Via alla ripresa nel derby di San Siro, con l'Inter avanti 1-0: subito un cambio nel Milan, che presenta Brahim Diaz al posto di Messias: lo spagnolo va a fare il trequartista con Pioli che passa così al 3-4-1-2.


    21:43

    Attesa per il via della ripresa

    Attesa a San Siro per il via del secondo tempo del derby Inter-Milan: aspettando che le squadre tornino in campo dagli spogliatoi alcuni componenti delle due panchine si scaldano sul terreno di gioco.


    21:33

    45'+2' - Finito il primo tempo a San Siro

    Finisce dopo qualche secondo di recupero in più il primo tempo del derby a San Siro: l'Inter, padrona del campo finora, è avanti 1-0 grazie al gol segnato da Lautaro Martinez di testa al 34' su angolo calciato da Calhanoglu.


    21:31

    45' - Concesso un minuto di recupero

    Un minuto di recupero concesso da Massa di Imperia, arbitro designato per il derby Inter-Milan.


    21:27

    41' - Nessuna reazione del Milan

    Nonostante lo svantaggio il Milan non sembra in grado di reagire: finori mai pericolosi i campioni d'Italia


    21:20

    34' - Lautaro-gol: Inter avanti 1-0

    Meritato vantaggio per l'Inter: a segno capitan Lautaro Martinez, che su angolo calciato dall'ex rossonero Calhanoglu trova il colpo di testa vincente e batte Tatarusanu, festeggiando così il suo settimo gol in carriera al Milan.


    21:19

    33' - Ammonito il rossonero Kalulu

    Prima ammonizione della partita: cartellino giallo per Kalulu, sanzionato per un fallo tattico a metà campo su Lautaro lanciato in ripartenza.


    21:15

    28' - Occasione Inter con Lautaro

    Ancora Inter pericolosa: cross su punizione di Calhanoglu e stacco di Lautaro in area, che anticipa anche il compagno di squadra Skriniar ma spedisce la palla sopra la traversa.


    21:12

    25' - Tatarusanu si salva su Dimarco

    Ancora pericolosa l'Inter: calcio d'angolo calciato di Dimarco che cerca direttamente la porta con il sinistro, ma Tatarusanu si salva con un po' di affanno respingendo con i pugni


    21:11

    24' - Gabbia 'mura' Barella

    Possesso palla prolungato dell'Inter, che muove la palla con pazienza e va poi alla conclusione dalla distanza con Barella: il destro del centrocampista viene deviato in corner da Gabbia.


    21:06

    19' - L'Inter resta in attacco: Dimarco pericoloso

    Continua ad attaccare l'Inter, con il Milan schiacciato nella propria metà campo: bella iniziativa sulla sinistra di Dimarco, sul cui cross basso non ci sono compagni pronti a intervenire nell'area rossonera.


    21:00

    13' - Dzeko chiede il rigore: proteste Inter

    Proteste Inter dopo un contatto tra Dzeko e Gabbia: il centravanti nerazzurro va giù in area dopo il contrasto del difensore del Milan ma per l'arbitro Massa non c'è fallo. Vane le proteste dell'attaccante bosniaco che chiedeva il rigore.


    20:57

    10' - Lautaro ancora pericoloso

    Domina l'Inter in avvio di derby a San Siro: cross dalla destra di Skriniar e anticipo su Kjaer da parte di Lautaro, che prende il tempo al difensore del Milan e di testa conclude a lato di poco.


    20:55

    8' - Calhanoglu calcia alto

    Monologo intersita nei primi minuti del derby: la squadra di Simone Inzaghi resta in attacco e prova la soluzione dalla distanza con Calhanoglu, che alza però troppo la mira e calcia la palla alta sopra la traversa della porta milanista.


    20:52

    5' - Doppia chance Inter: si salva Tatarusanu

    Insiste l'Inter che non riesce a sfruttare una doppia occasione: prima il tiro di Dimarco viene murato da Calabria, poi Lautaro (su bella imbucata di Mkhitaryan) impegna Tatarusanu che si salva in corner.


    20:49

    2' - Lautaro non inquadra la porta

    Il primo tentativo è dell'Inter con Lautaro Martinez: l'argentino campione del mondo, stasera in campo con la fascia da capitano al braccio, ci prova dalla distanza ma non inquadra la porta.


    20:47

    1' - Iniziato il derby Inter-Milan

    Fischio d'inizio da parte dell'arbitro Massa di Imperia a San Siro: è iniziato il derby tra Inter e Milan allo stadio 'Meazza'.


    20:42

    Le scelte di Inzaghi e Pioli

    Solito 3-5-2 per l'Inter di Simone Inzaghi, che in difesa schiera Skriniar titolare nonostante le vicende di mercato e in regia si affida a Calhanoglu (panchina per Brozozovic). Sull'altro fronte Stefano Pioli (alle prese con diverse assenze) schiera 'a specchio' il suo Milan e lascia inizialmente fuori Leao: 3-5-2 con Gabbia dietro, Messias mezzala e Origi in attacco al fianco di Giroud.


    20:32

    È il 178° derby in Serie A

    Quello di stasera è il 178° derby in Serie A tra Inter e Milan: i nerazzurri conducono per 67 vittorie a 54, completano il quadro 56 pareggi - contro nessuna squadra i rossoneri hanno subito più sconfitte nel massimo campionato (67 anche contro la Juventus), mentre per i nerazzurri i 56 pareggi contro il Milan rappresentano un record nel torneo.


    20:23

    Marotta e la fascia tolta a Skriniar

    A poco meno di mezz'ora dal via di Inter-Milan parla Beppe Marotta: "Ci sono tante partite da giocare e tanti punti ancora a disposizione - ha detto l'ad nerazzurro ai microfoni di Dazn -. Questa gara non è determinante anche se è una stracittadina, quindi importante per i tifosi e le due squadre proveranno a vincerla. Stiamo assistendo a una straordinaria cavalcata del Napoli e noi dobbiamo assolutamente conquistare un posto in Champions League". Il discorso si sposta poi su Skriniar, che a fine stagione andrà al Psg a parametro zero: "Siamo un po' tristi anche se lui è un professionista ed è  libero di scegliere, ma per la fascia da capitano - ha sottolineato Marotta - abbiamo dovuto prendere una decisione e toglierla. Non è una punizione, ma per indossarla serve spirito di condivisione".


    20:11

    Divise classiche per il derby

    Divise classiche per il derby di San Siro: come mostrato dai due club sui propri social prima del match, l'Inter scenderà in campo con la maglia nerazzurra e il Milan con l'altrettanto tradizionale casacca rossonera.


    19:57

    Le formazioni ufficiali

    INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, A. Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All. Simone Inzaghi
    A disp.: Handanovic, Cordaz, D'Ambrosio, De Vrij, Dumfries, Bellanova, Gosens, M. Zanotti, Brozovic, Asllani, Gagliardini, V. Carboni, Lukaku.

    MILAN (3-5-2): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Gabbia; Calabria, Messias, Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Giroud, Origi. All. Stefano Pioli
    A disp.: Mirante, Vasquez, Thiaw, Ballo-Tourè, Bakayoko, Adli, Pobega, Vranckx, Diaz, De Ketelaere, Saelemaekers, Rebic, Leao.

    ARBITRO: Massa di Imperia
    Assistenti: Bindoni e Imperiale
    IV uomo: Sozza
    Var: Mazzoleni
    Avar: Fabbri


    San Siro, Milano - Stadio 'Meazza'

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Serie A, i migliori video