Fiorentina-Roma 2-1 rivivi la diretta: Jovic e Ikoné ribaltano tutto

In tre minuti, dall'85' all'88', i viola capovolgono la partita annullando il vantaggio di El Shaarawy: addio quarto posto per Mourinho
Fiorentina-Roma 2-1 rivivi la diretta: Jovic e Ikoné ribaltano tutto© ANSA
14 min
Aggiorna

FIRENZE - In tre minuti la Fiorentina ribalta la Roma, capovolgendo il vantaggio firmato da El Shaarawy nel primo tempo. Jovic prima e Ikoné poi, quasi in fotocopia (cross, sponda di testa e tap-in), siglano l'1-1 e il 2-1 tra l'85' e l'88', bruciando i giallorossi al fotofinish. Così Italiano, in attesa della finale di Conference League il 7 giugno, regala al popolo viola una vittoria nell'ultima gara in casa in campionato, mentre Mourinho (ammonito, era diffidato e non sarà in panchina con lo Spezia) deve dire addio definitivamente al quarto posto. L'attenzione per i giallorossi ora si sposta sulla finale di Europa League (31 maggio) contro il Siviglia. Rivivi la diretta della partita.


20:39

Mourinho e i giocatori non parleranno: il motivo

Non parlerà nessun tesserato della Roma in questo post partita, neanche Mourinho quindi. La decisione è stata comunicata dal club giallorosso, e non per un fatto polemico nei confronti dell’arbitro, ma molto più probabilmente per mantenere alta la concentrazione della squadra in vista della finale di Europa League contro il Siviglia del 31 maggio a Budapest.

Diretta Mourinho: interviste e conferenza stampa LIVE dopo Fiorentina-Roma


20:30

Italiano: "Fiorentina premiata. Tiferò la Roma"

Italiano a Dazn analizza la partita: "Siamo stati cinici, abbiamo condotto la partita ma siamo andati sotto. Poi abbiamo creato tanto e alla fine siamo stati premiati, ci tenevamo perché era l’ultima davanti al nostro pubblico. Anche nella finale di Coppa Italia avevamo dato tutto, la gente ce l’ha riconosciuto. Ora non dobbiamo mollare perché teniamo tanto a questa Conference League per concludere una stagione straordinaria. C’è stata molta delusione nei giorni dopo la finale con l’Inter, rimontare la Roma non è facile ma i ragazzi sono stati grandiosi. Ora faremo il tifo tutti per le italiane, speriamo di gioire e di toglierci delle soddisfazioni". 


20:18

Mandragora: "Bello finire così, ora la Coppa"

Mandragora a Dazn nel post partita: "Sono emozioni belle, è bello finire in casa così, ora pensiamo al Sassuolo e poi alla finale. Abbiamo invertito il trend, siamo andati sotto ma l’abbiamo ribaltata, abbiamo tenuto il dominio e il paleggio del gioco, siamo contenti. Ora dobbiamo finire la stagione nel migliore dei modi, sogniamo la Coppa".


20:00

90'+5' - Finisce qui, la Fiorentina batte la Roma 2-1

Dopo cinque di recupero finisce la partita al Franchi: con tre minuti di fuoco la Fiorentina rimonta e ribalta la Roma 2-1.


19:52

88' - GOL DI IKONÉ, LA FIORENTINA RIBALTA LA ROMA!

In tre minuti la Fiorentina ribalta tutto: altro cross, altra sponda e stavolta è Ikoné sottoporta a metterla dentro per il 2-1 della Viola.


19:49

85' - PAREGGIO DELLA FIORENTINA CON JOVIC!

Dopo le proteste della Fiorentina, che chiedeva il rigore su Terzic, la Viola trova il gol del pareggio: sponda di Mandragora di testa e tap-in di Jovic a porta vuota. 


19:48

84' - Mourinho ammonito, salta lo Spezia

Ammonito Mourinho che era diffidato e che quindi salterà l'ultima in casa con lo Spezia.


19:44

80' - Dentro Abraham

Per gli ultimi dieci minuti più recupero Mourinho si gioca la carta Abraham, fuori Zalewski.


19:41

77' - Giallo per Svilar e Igor. Entra Kouamé

Svilar perde tempo e si fa ammonire. Italiano le prove tutte e toglie Duncan mettendo Kouamé, quando riparte il gioco poi Igor rimedia il giallo per fallo su Belotti.


19:35

71' - Nella Roma entra Ibanez

Mourinho tira fuori Solbakken e si copre inserendo Ibanez.


19:31

67' - La Fiorentina chiede il rigore

Una lieve trattenuta di Mancini su Milenkovic scatena le proteste della Fiorentina, che voleva il calcio di rigore. L'azione prosegue e proprio il centrale viola di testa impegna Svilar.


19:28

64' - Ammonito Jovic

Per non far scappare Cristante Jovic spende il fallo e lo trattiene, prendendosi l'ammonizione.


19:26

62' - Doppio cambio di Italiano

Anche la Fiorentina cambia ancora, Italiano dà spazio a Dodo e Sottil per Venuti e Saponara.


19:24

60' - Entra Cristante

Altro cambio per la Roma, Mourinho toglie Wijnaldum e inserisce Cristante.


19:19

55' - Occasione enorme per Jovic!

Calcio d'angolo battuto rapidamente dalla Fiorentina, cross per Jovic che sottoporta non riesce a trovare la deviazione vincente per merito dell'ottimo intervento di Llorente.


19:14

50' - Giallo per Venuti

Dopo Martinez Quarta nel primo tempo Zalewski ne fa ammonire un altro: giallo anche per Venuti.


19:10

46' - Inizia il secondo tempo con quattro novità

La Fiorentina rientra in campo con Terzic e Milenkovic al posto di Biraghi e Martinez Quarta, la Roma invece sostituisce Smalling ed El Shaarawy per Mancini e Celik.


18:52

45'+4' - Fine primo tempo, Roma avanti

Dopo quattro minuti di recupero finisce il primo tempo con la Roma avanti 1-0.


18:48

45'+1' - Cerofolini super!

La Fiorentina sbaglia in costruzione, la Roma recupera e va con El Shaarawy che punta la porta e scarica un gran destro, neutralizzato dal volo spettacolare di Cerofolini. Due minuti e il portiere viola si ripete anche su Belotti.


18:44

42' - Ammonito Martinez Quarta

Cavalcata di Zalewski, Martinez Quarta lo atterra con una scivolata: ammonito.


18:36

34' - Giallo per Missori. Ci prova Biraghi

Il primo giallo per la Roma è per Missori che stende all'ingresso dell'area Barak. Dalla punizione Biraghi sporca i guanti di Svilar, che blocca.


18:28

26' - Martinez Quarta salva sulla linea!

Roma a un passo dal raddoppio: un'ottimo inserimento di Wijnaldum spacca la difesa della Fiorentina, Cerofolini in uscita para e respinge sui piedi di Solbakken che di prima va alla conclusione, trovando il miracoloso salvataggio sulla linea di Martinez Quarta.


18:27

25' - Giallo per Saponara

Saponara si becca il primo cartellino della gara per un pestone in ritardo su Bove.


18:23

21' - Brutta caduta per Belotti

Un duello aereo tra Belotti e Igor provoca una brutta caduta al "Gallo", che però si rialza senza problemi nonostante un duro colpo alla spalla. Ok anche il centrale viola.


18:13

11' - GOL DELLA ROMA, EL SHAARAWY!

Dopo una prima fase di studio la Roma trova il vantaggio: bellissima azione di Belotti che rientra e pesca Solbakken sul secondo palo, sponda e tap-in comodo di El Shaarawy da due passi. Per il "Faraone" è il 6° gol in campionato nel 2023.


18:03

1' - Inizia Fiorentina-Roma

Fischio d'inizio dell'arbitro: inizia Fiorentina-Roma!


17:58

Fiorentina e Roma in campo

Le due squadre escono dal tunnel: è tutto pronto per l'inizio della sfida al Franchi.


17:50

Manca poco a Fiorentina-Roma

Pochi minuti al fischio d'inizio di Fiorentina-Roma: le squadre stanno per entrare in campo.


17:45

Totti: "Avrei voluto giocare una finale di Champions"

L'ex capitano giallorosso ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine del torneo di padel organizzato dalla Lega di Serie A. (LEGGI TUTTO)


17:25

Siviglia-Roma, federcalcio ungherese: "Arrivate presto allo stadio"

In vista della finale di Europa League, i tifosi delle due squadre sono stati invitati a recarsi in anticipo nella Puskas Arena: ecco perché. (LEGGI TUTTO)


17:15

Monchi ricorda la Roma: "Ecco la verità"

Le parole dell'ex direttore sportivo giallorosso, tornato al Siviglia, a pochi giorni dalla finale di Europa League a Budapest contro i giallorossi. (LEGGI TUTTO)


17:05

Roma, la formazione scelta da Mourinho

Ecco tutte le scelte di Mourinho per la sfida contro la Fiorentina di Italiano.


17:00

Roma, tifosi a caccia dei biglietti

Ennesimo sold out dei tifosi giallorossi, che hanno polverizzato i biglietti a loro disposizione per la finale di Europa League del 31 maggio a Budapest. Non altrettanto è successo a quelli del Siviglia: 2mila posti della Puskas Arena a loro riservati sono destinati a rimanere vuoti. (LEGGI TUTTO)


16:53

Fiorentina, la formazione ufficiale

FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Mandragora, Duncan; Ikone, Barak, Saponara; Jovic. All. Italiano


16:50

Roma, la formazione ufficiale

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Missori, Smalling, Llorente; Bove, Tahirovic, Wijnaldum, Zalewski; Solbakken, El Shaarawy; Belotti. All. Mourinho


16:45

Tutti pazzi per la Roma in finale

Ventimila tifosi saranno a Budapest, il doppio (per ora) allo stadio: una febbre senza fine per la sfida contro il Siviglia di Europa League (LEGGI TUTTO)


16:40

Fiorentina e Roma, la situazione in classifica

Giallorossi attualmente a 60 punti, con due partite rimaste e il quarto posto occupato dal Milan distante quattro punti. La Roma può ancora lottare ma può ottenere un posto per la prossima Champions League anche dalla finale di Europa League contro il Siviglia. Viola a 50 punti, che possono puntare al massimo all'ottavo posto. Anche la Fiorentina, però, può puntare ad un posto nella prossima Europa League dalla finale di Conference League contro il West Ham.


16:35

Fiorentina-Roma, curiosità e statistiche

La Roma ha vinto sei delle ultime sette partite di Serie A disputate contro la Fiorentina (1P); nel periodo (dalla stagione 2019/20), la Viola è stata la squadra contro cui i giallorossi hanno ottenuto più successi nel massimo campionato.

La Fiorentina ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A contro la Roma e non ottiene due successi interni di fila contro i giallorossi dal periodo 1992-1994 con Luigi Radice e Claudio Ranieri in panchina.

La Roma è la squadra contro cui la Fiorentina ha pareggiato più partite in Serie A (60); allo stesso tempo i giallorossi hanno ottenuto altrettanti pareggi solamente contro la Lazio nel massimo campionato.

Dopo una serie di cinque successi consecutivi in Serie A, la Fiorentina ha ottenuto solo due vittorie nelle ultime otto partite di Serie A (4N, 2P), non riuscendo mai a ripetere due volte di fila lo stesso risultato nelle sette più recenti.


16:30

Fiorentina-Roma, le probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Venuti, M.Quarta, Ranieri, Terzic; Duncan, Mandragora; Kouame, Barak, Saponara; Jovic. Allenatore: Italiano. A disposizione: 1 P. Terracciano, 2 Dodo, 3 Biraghi, 4 Milenkovic, 98 Igor, 34 Amrabat, 10 Castrovilli, 42 Bianco, 5 Bonaventura, 77 Brekalo, 22 Gonzalez, 33 Sottil, 11 Ikoné, 9 Cabral. Indisponibili: Sirigu. Squalificati: -. Diffidati: Barak, Bonaventura, Ikoné, Kouame, Milenkovic.  

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Keramitsis, Llorente, Ibanez; Missori, Tahirovic, Camara, Zalewski; Volpato, Solbakken; Belotti. Allenatore: Mourinho. A disposizione: 63 Boer, 78 Baldi, 19 Celik, 6 Smalling, 23 Mancini, 4 Cristante, 52 Bove, 25 Wijnaldum, 55 Darboe, 85 Pagano, 92 El Shaarawy, 9 Abraham. Indisponibili: Dybala, Karsdorp, Spinazzola, Pellegrini, Kumbulla, Matic, Rui Patricio. Squalificati: -. Diffidati: Dybala, Ibañez, Pellegrini.



Firenze - Stadio Artemio Franchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video