Inter-Roma 1-0, Thuram stende i giallorossi. Rivivi la diretta

Gli uomini di Simone Inzaghi si impongono a San Siro grazie ad un guizzo del centravanti francese
Inter
Inter
  • M. Thuram, 81'
Roma
Roma
    1 - 0
    Finita
    Serie A - 29.10.2023
    Stadio Giuseppe Meazza

    Arbitro Fabio Maresca
    Inter
    1 - 0
    Finita
    Roma
    Aggiorna

    MILANO - A San Siro si sono affrontate Inter e Roma  nella decima giornata di Serie A. I nerazzurri di Inzaghi hanno vinto 1-0 grazie al gol di Thuram tornando al primo posto in classifica. Si ferma la corsa dei giallorossi di Mourinho che venivano da cinque vittorie di fila tra campionato e coppe. L’osservato speciale del big match è stato Lukaku, grande ex fischiatissimo. Rivivi la diretta.   


    22:00

    Mourinho durissimo su Maresca

    Il tecnico della Roma, Josè Mourinho, ha criticato l'arbitraggio di Maresca e la gestione delle ammonizioni: "Alcuni gialli sembravano scelti, come quelli ai centrali difensivi e ai due di centrocampo. Loro al primo giallo cambiano subito Pavard, noi non possiamo. Mi dispiace per i ragazzi e per il loro sforzo. Mi dispiace che non c'è rispetto per i giocatori, l'atteggiamento con N'Dicka e Mancini dimostra tutto".


    21:45

    Roma, martedì la ripresa

    Dopo la gara di Milano, i giocatori giallorossi avranno un giorno e mezzo di riposo. La ripresa è stata infatti fissata per martedì pomeriggio nel centro sportivo di Trigoria.


    21:30

    Calhanoglu: "Lukaku? Non commento"

    Hakan Calhanoglu commenta il successo contro la Roma, arrivato grazie alla rete siglata da Thuram nel finale. "Vittoria importante, non era semplice. È importante stare sempre uniti, siamo tutti importanti. Asllani sta crescendo, è molto forte e ha tanta qualità. Tutti quelli che entrano fanno la differenza". Il discorso poi vira su Lukaku. "Che effetto mi ha fatto vederlo con la maglia della Roma? Non voglio commentare".


    21:20

    Paredes salta Roma-Lecce

    Il cartellino giallo sventolato a Paredes porterà alla squalifica del centrocampista argentino. Il regista giallorosso era diffidato e salterà quindi la sfida con il Lecce, in programma domenica prossima allo stadio Olimpico alle ore 18.00.


    21:10

    Llorente: "Nel secondo tempo ha pesato l'aspetto fisico"

    Diego Llorente, ai microfoni di Sky, commenta il match di San Siro: "È stata una partita equilibrata, con molta lotta in campo, andiamo a casa con molta frustrazione perché avevamo quasi portato a casa il pareggio e abbiamo avuto anche un'ottima occasione con Cristante. Adesso bisogna lavorare e guardare avanti. Nel primo tempo loro hanno fatto un'ottima pressione e noi forse dobbiamo migliorare nell'uscita con la palla. Nel secondo tempo credo l'aspetto fisico abbia pesato e che i due giorni di riposo in più dell'Inter abbiano giocato un ruolo in questo senso. Dobbiamo continuare a migliorare, difensivamente la prestazione c'è stata e offensivamente possiamo migliorare ma abbiamo fatto alcune cose buone".


    21:00

    Mourinho: "Gol evitabile"

    Josè Mourinho, oggi squalificato, ha parlato al termine della sfida con l'Inter ai microfoni ufficiali del club: "Mi dispiace per i ragazzi, per il risultato. Hanno fatto uno sforzo grande, il gol era evitabile. Per questo mi dispiace". (LEGGI TUTTO...)


    20:57

    Asllani: "Lukaku? Ognuno fa le sue scelte"

    "Ringrazio Inzaghi per le parole che mi ha detto, davanti ho tanti giocatori forti come Calhanoglu, ma sono contento perché sto migliorando tanto - spiega Asllani a Dazn - Calhanoglu mi sta dando tanti consigli, dice che devo migliorare in fase difensiva". Poi su Lukaku: "Settimana diversa per il suo ritorno? Non ne abbiamo parlato sinceramente, ognuno fa le sue scelte, lui ha deciso così e non voglio andare avanti su questo argomento, non devo dire io certe cose".


    20:47

    La sequenza del gol di Thuram

    Ecco le immagini della rete che ha deciso la sfida tra Roma e Inter. GUARDA LA GALLERY


    20:37

    Inzaghi: “Lukaku? Non ci siamo visti ma l'avrei salutato“

    “Thuram sta facendo la differenza nel quotidiano - ha detto Inzaghi a Dazn - deve continuare a lavorare così con la stessa voglia. Cura molto i dettagli, deve continuare così. Oggi ha giocato molto bene con i compagni, la Roma si è difesa molto bene. Siamo stati bravi e pazienti, in queste gare dove non riesci a fare gol possono arrivare problemi, ma la squadra è stata lucida. Se ci siamo isolati dal contesto Lukaku? Assolutamente. Penso che ci sia visto. La squadra si è isolata. Abbiamo preparato la fase di possesso, ma la Roma non è solo Lukaku. I ragazzi sono stati lucidi, c’era il rischio di questa atmosfera ma la squadra è stata lucida, ha tenuto il campo, ha avuto pazienza e avremmo meritato di segnare prima, ma non sempre semplice. Con i nostri tifosi, l’atmosfera è sempre la stessa, sempre eccezionale. Stasera si sentiva ancora di più, ma che sia la Roma, il Milan, il Cagliari, il Sassuolo, l’atmosfera qui è sempre magica. Devo fare un applauso ai ragazzi, sappiamo che non siamo ancora a un terzo del campionato, il nostro obiettivo è fare più partite possibili. Non sarà semplice, ma ogni giorno abbiamo questo desiderio. Stiamo lavorando tanto, ora recuperiamo energie fisiche mentali perché si gioca tantissimo, continuiamo così. L’incontro con Lukaku? Non ci siamo visti, il mio pensiero l’avevo già espresso questa estate. Tutti quanti sanno cosa abbiamo fatto per riportarlo e quello che avremmo fatto per riportarlo, lui ha preso la decisione di andare da un’altra parte e io me ne sono fatto una ragione. Non l’ho incontrato, ma lo avrei salutato, le scelte che ho fatto sono sempre per il bene dell’Inter”. 


    20:26

    Thuram: “Contento. L'importante è vincere“

    “Io decisivo nella notte di Lukaku? Non mi concentro su queste cose - ha detto Thuram a Dazn - volevamo e abbiamo preso i tre punti. Ho segnato e sono contento, le altre cose non m interessano. Ci godiamo la vittoria. Come contro il Benfica o contro il Torino, è sempre un piacere fare un gol in casa e davanti a questi tifosi. Ogni partita a San Siro è speciale, sono molto contento di segnare qui. Son venuto qui, ho lavorato duro e ho parlato con i compagni. Faccio gol e assist, ma l'importante è che la squadra vinca. Sta vincendo e sono contento". 


    20:22

    Lukaku in ombra

    Romelu ha giocato la sua peggior partita da quando indossa la maglia della Roma. APPROFONDISCI


    20:19

    Cristante: “Gol evitabile. Potevamo vincere noi“

    “Siamo arrivati un po’ corti, non avevamo tante energie e l’avevamo preparata così. Dispiace per il gol preso nel finale. L’Inter è una squadra forte, ha una rosa più ampia e noi stiamo giocando sempre con gli stessi, non avevamo le energie per prenderli alti fino al 90’. Dovevamo gestirla e penso che lo abbiamo fatto anche bene. Mourinho? Non ci abbiamo ancora parlato. Nel primo tempo hanno fatto meglio loro. L’avevamo preparata così per sbloccarla nel finale, penso che ci stavamo riuscendo. Potevamo evitare il gol subìto, dopo era difficile recuperarla. Il mio ruolo? Ho giocato come mezzala per sfruttare gli inserimenti. L’avevamo preparata così, bastava mezzo centimetro in più e potevamo vincere 0-1. Nel postpartita è sempre più facile rivedere quelle decisioni. L’Inter più forte? Ha una rosa molto ampia, può gestire i giocatori, cambiare i calciatori al 60’, sono di un altro livello in Serie A. L’ambiente? Lo sapevamo, non penso abbia disturbato più di tanto”, l'ha detto Cristante a Dazn. 


    20:08

    I giocatori dell'Inter in festa

    Festeggiano in campo Thuram e compagni dopo la fine del big match. 


    19:59

    95' - E' finita: l'Inter batte la Roma 1-0

    Triplice fischio. L'Inter ha superato la Roma con il punteggio di 1-0 grazie al gol di Thuram, arrivato nel secondo tempo.


    19:56

    91' - Il coro dei tifosi della Roma

    Appena è iniziato il recupero dal settore ospiti parte il coro: “Noi non ti lasceremo mai“.


    19:54

    90' - 5 minuti di recupero

    Assegnato l'extratime: si gioca per altri 300 secondi.


    19:54

    90' - traversa Carlos Augusto

    L'esterno ex Monza colpisce il montante con un tiro da fuori area.


    19:52

    89' - Dentro Azmoun

    In campo anche l'iraniano per Paredes. Roma molto offensiva.


    19:51

    88'- Mourinho è tornato nel bus

    L'allenatore della Roma ha lasciato la tribuna stampa nel secondo tempo. Sta vedendo la partita nel bus della squadra.


    19:50

    83' - Inter-Roma: tanti cambi, entra anche Belotti

    Dentro Aouar e Belotti per Bove ed El Shaarawy, dall'altra parte dentro De Vrij e Carlos Augusto per Dimarco e Dumfries.


    19:46

    81' - Lukaku fischiato per un minuto

    L'attaccante della Roma è sul pallone a centrocampo e viene fischiato dai suoi ex tifosi per un minuto intero.


    19:44

    80' - Gol Inter: segna Thuram l'1-0

    Cross di Dimarco e tocco ravvicinato di Thuram da due passi che non sbaglia.


    19:42

    78' - Lautaro tenta il tap-in: Inzaghi infuriato 

    L'argentino tenta l'aggancio sul secondo palo senza successo. Rimessa da fondo. Inzaghi infuirato in panchina per le occasioni perse, l'allenatore è costantemente fuori dall'area tecnica. 


    19:34

    70' - Cross velenoso di Dimarco

    L'esterno taglia l'area della Roma con un cross basso e potente: nessuno ci arriva, neanche Thuram.


    19:30

    67' - Calhanoglu risponde

    Il turco va al tiro dal limite, deviazione di Mancini, Rui Patricio spiazzato, e la palla si perde sul fondo. 


    19:29

    66' - Occasione Roma: miracolo Sommer su Cristante

    Cristante di testa sfiora il vantaggio, Sommer compie il miracolo.


    19:27

    63' - El Shaarawy guadagna una punizione dal limite

    Bastoni falcia El Shaarawy che aveva duettato con Lukaku. Punizione dal limite e giallo per il difensore dell'Inter. 


    19:26

    61' - Zalewski medicato

    L'esterno della Roma ha preso una pallonata al volto. Gioco fermo per circa un minuto, poi è ripresa la sfida. 


    19:21

    58' - El Shaarawy anticipato

    Sommer esce e anticipa l'attaccante della Roma, lanciato in profondità da Cristante.


    19:19

    55' - Giallo per Calhanoglu

    Il turco entra duro su Bove: scatta il giallo per il centrocampista dell'Inter. Partita spezzetata in questa fase.


    19:16

    52' - Llorente salva la Roma

    Lo spagnolo anticipa Barella che era tutto solo al centro dell'area. Quasi perfetto il contropiede dell'Inter. 


    19:14

    50' - Giallo per Paredes

    L'argentino evita la ripartenza dell'Inter atterrando Lautaro Martinez. Paredes è diffidato e salterà la sfida dell'Olimpico contro il Lecce, in programma domenica prossima.


    19:10

    47' - Riparte la sfida: ammonito N'Dicka

    Comincia il secondo tempo a San Siro. Subito giallo per N'Dicka, Inzaghi ha sostituito Pavard (ammonito) con Darmian. 


    19:06

    Inter-Roma: gli spettatori a San Siro

    Comunicato il dato ufficiale sulle presenze allo stadio: sugli spalti 75.573 spettatori. 


    18:56

    Inter-Roma: i dati del primo tempo

    Possesso palla al 65% a favore dell'Inter. Tempo di gioco effettivo di 26’40’’. Tiri in porta: 12 (di cui 1 in porta) contro 0 della Roma. Calci d'angolo: 4-0 per i nerazzurri.  


    18:50

    48' - Fine primo tempo: Inter-Roma 0-0

    Squadre negli spogliatoi. L'Inter ha dominato la prima frazione di gioco, la Roma però sta reggendo. 


    18:49

    48' - Barella al volo

    Barella tenta il gol spettacolare al volo: mira sbagliata e sfera sopra la traversa.


    18:47

    45' - Recupero di 3 minuti

    Assegnati 180 secondi extra prima del riposo.


    18:46

    44' - Cristante e Lautaro a colloquio con l'arbitro

    Maresca parla con il centrocampista della Roma e l'attaccante dell'Inter. Nervi tesi in campo.


    18:40

    38' - Pavard ci prova di nuovo

    Dalla destra cross teso e basso di Dumfries, Pavard al centro dell'area anticipa tutti, va al tiro e il pallone esce sul fondo.


    18:35

    32' - Giallo per Pavard

    Ammonito il francese che si era spinto in attacco. A terra Bove.   


    18:30

    27' - Pavard al tiro

    Conclusione d'esterno poco convinta di Pavard che non inquadra la porta di Rui Patricio.


    18:27

    25' - Roma più lenta dell'Inter

    La Roma è più lenta rispetto all'Inter, non a caso il gm Tiago Pinto prima della partita a Dazn ha detto: "Da portoghese non capisco perché una partita come questa non si può giocare lunedì visto che abbiamo giocato giovedì". 


    18:25

    22' - In Curva Nord cori e striscioni pro Lazio

    Dalla Curva Nord partono cori a favore della Lazio e compare lo striscione “A Roma solo la Lazio“. 


    18:23

    20' - Lukaku tocca palla e partono i fischi

    L'attaccante gioca un pallone spalle alla porta a centrocampo e San Siro si fa sentire con i fischi indirizzati al grande ex. 


    18:18

    16' - Dimarco a giro

    Tiro a giro dell'esterno dell'Inter che esce a lato del palo di un soffio. L'Inter ha in mano la partita. La Roma sta soffrendo. 


    18:17

    15' - Parata di Rui Patricio su Thuram

    Dumfries si libera di Zalewski, Thuram aggancia in area e conclude da distanza ravvicinata, ma Rui Patricio risponde d'instinto.


    18:14

    13' - Ammonito Mancini

    Il difensore incassa un giallo per proteste per un fallo non fischiato dopo uno slalom di Thuram che è stato chiuso per la seconda volta in corner.


    18:11

    10' - Presente in tribuna il padre di Thuram

    In tribuna c'è anche Lilian Thuram, il papà dell'attaccante dell'Inter.


    18:08

    6' - Traversa Calhanoglu

    Missile di sinistro dal limite di Calhanoglu che sbatte contro la traversa. Inter vicina al vantaggio. 


    18:02

    1' - Inter-Roma è iniziata

    Fischi d'inizio a San Siro, si comincia. 


    17:58

    Sorpresa Mourinho: ecco dove vedrà Roma-Inter

    Scelta a sorpresa per l'allenatore della Roma che vedrà il big match da una posizione diversa rispetto all'anno scorso. LEGGI TUTTO


    17:47

    Tiago Pinto polemico: “Perché non giochiamo di lunedì?“

    “La cosa bella del calcio è che le partite valgono sempre tre punti. Sarà una gara difficile, ma ci siamo preparati bene. L’Inter è una squadra fortissima che è partita bene in campionato e che l’anno scorso è arrivata in finale di Champions. Lukaku? Non ha avuto molto tempo per pensare, per lui è una partita uguale alle altre, ha giocato in Europa League e ha segnato. Non capisco però perché Inter-Roma non si gioca di lunedì dopo il nostro impegno di giovedì sera“, l'ha detto Tiago Pinto a Dazn.  


    17:38

    La reazione di Lukaku ai fischi

    Ecco cosa ha fatto Lukaku mentre veniva fischiato da tutto lo stadio. APPROFONFISCI


    17:36

    Paredes: “Lukaku farà bene“

    Abbiamo preparato la partita nel migliore dei modi, faremo il meglio per portare punti a casa. L’Inter è tra le più forti del campionato se non la più forte. Lukaku? L’ho visto tranquillo, è un ragazzo che ha esperienza. Farà bene per lui e per la squadra, ha detto Paredes a Dazn prima del big match di San Siro. 


    17:32

    Inter-Roma: arbitra Maresca

    Inter-Roma è stata affidata all'arbitro Fabio Maresca di Napoli. Il fischietto campano ha diretto l’ultimo precedente in ordine di tempo tra Roma e Inter all'Olimpico, match finito con il punteggio di 2-0 a favore dei nerazzurri. 


    17:25

    Entra la Roma a San Siro: quanti fischi!

    Il grande ex Lukaku e compagni fannno il loro ingresso in campo per il riscaldamento. Si sentono solo fischi e fischietti dagli spalti. Il rumore è assordante. 


    17:23

    Fase di riscaldamento a San Siro

    I primi ad entrare in campo sono i portieri e l'Inter per il riscaldamento. 


    17:13

    Inter-Roma: le formazioni ufficiali

    INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All.: Inzaghi.

    ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N'Dicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Lukaku, El Shaarawy. All.: Foti (Mourinho squalificato). 


    17:06

    Inter-Roma: i precedenti

    L’Inter è la squadra contro la quale la Roma ha disputato più partite in assoluto: in titolare se ne contano 212 nella storia considerando tutte le competizioni.  


    16:57

    Inter-Roma: le probabili formazioni

    Ecco le possibili scelte di Inzaghi e Mourinho. GUARDA LA GALLERY


    16:48

    Inter-Roma: il lungo prepartita

    Dalla mattina fino all'arrivo allo stadio del bus della Roma, passando per i fischetti per contestare Lukaku: è stata una giornata intesa. APPROFONDISCI


    16.45

    Inter-Roma: a breve il fischio d'inizio 

    Cresce l'attesa per la sfida tra Inter e Roma: il fischio d'inizio è fissato alle ore 18 in punto a Milano. 


    San Siro - Milano   

    © RIPRODUZIONE RISERVATA