Atalanta-Inter 1-2: Calhanoglu e Lautaro decisivi, rivivi la diretta

Al Gewiss Stadium Inzaghi batte Gasperini e vola a +5 sulla Juventus, inutile per la Dea la rete di Scamacca: la cronaca della partita
Atalanta
Atalanta
  • G. Scamacca, 61'
Inter
Inter
  • H. Çalhanoglu , 40' (Rig.)
  • L. Martínez , 57'
1 - 2
Finita
Serie A - 04.11.2023
Gewiss Stadium

Arbitro Simone Sozza
Atalanta
1 - 2
Finita
Inter
Aggiorna

BERGAMO - L'Inter espugna il Gewiss Stadium e batte l'Atalanta 2-1, volando a +5 sulla Juventus (28 punti), attesa dalla sfida a Firenze contro la Fiorentina. Apre Calhanoglu su rigore, raddoppia Lautaro con un gran gol a giro. Inutile la rete di Scamacca che illude la Dea, rimasta in dieci nel finale per il rosso a Toloi. Segui la sfida in diretta.


20:55

Darmian e l'antagonista dell'Inter per lo scudetto

Darmian a Dazn: “La giocata del rigore è provata per arrivare in area, in quel momento ho visto lo spazio e Calha ha messo una grande palla. È andata bene e siamo riusciti a sbloccarla. Giocare nell’Inter è sempre un piacere, è normale la concorrenza, ma ci sono tante partite e ci sarà spazio per tutti. Io mi metto a disposizione, mi fa piacere avere la fiducia di allenatore e compagni. L’antagonista dell’Inter? Non lo so, sono tutte forti e attrezzate. Noi pensiamo a noi stessi, siamo sulla strada giusta. Juventus-Inter? Sarà una grande sfida, ma ora pensiamo alla Champions e poi al Frosinone”.


20:40

Gasperini: "Serie di falli contro, sono arrabbiato"

Gasperini a Dazn: "Ce la siamo giocata alla pari, abbiamo fatto di più noi se guardiamo ai numeri e alla conduzione della gara. Siamo stati imprecisi e sfortunati negli episodi. Diamo merito all’Inter che ti castiga appena lasci un attimo. Lautaro ha fatto la differenza. Dobbiamo essere contenti della prestazione, abbiamo concesso posso. Se perdi c’è delusione, ma da questa gara potremmo trarre più forza. Il rigore? Siamo stati polli noi, ma quello che mi ha fatto arrabbiare sono i falli precedenti contro di noi, una serie di punizioni continue che non mi sono piaciute".


20:30

Inzaghi: "A Pavard è uscita la rotula"

Inzaghi a Dazn: "Partita difficile, ma abbiamo tenuto benissimo il campo e siamo saliti in cattedra. L’Atalanta non aveva mai preso gol qui e mai perso. Pavard? Aspettiamo a capire, è l’unica nota negativa della serata, la rotula è uscita e poi rientrata. I dottori si prendono del tempo per dirci, ma secondo me per un po’ di tempo lo perderemo. Gol Atalanta? Sembrava fallo, pensavamo fischiasse ma l’arbitro ha adottato lo stesso metro per tutta la gara, ha arbitrato bene. Scudetto? Sono solo 11 partite, è un bel segnale vincere qui a Bergamo. Dobbiamo continuare così, avremo partite difficili prima della sosta".


20:18

Lautaro: "Obiettivo Scarpa d'Oro"

Lautaro a Dazn: "Sapevamo che l’Atalanta in casa non aveva ancora subito gol, abbiamo fatto un primo tempo discreto ma dopo i primi 20’ ci siamo messi meglio e l’abbiamo sbloccata. Nel secondo tempo ho visto una squadra matura, abbiamo saputo soffrire, sono punti importantissimi. Il gol? Cerco di migliorare in ogni aspetto, il tiro da fuori lo faccio con Calhanoglu e Mkhitaryan in allenamento. Scarpa d’Oro? Ci penso, è importante, ma penso prima all’Inter per dare sempre una mano. Pavard? Voglio dedicargli la vittoria, ha grande qualità e speriamo che non sia niente di grave".


19:58

90'+6' - FINISCE QUI, VINCE L'INTER

Niente da fare per l'Atalanta, l'Inter regge nei minuti finali e porta a casa i tre punti grazie ai gol di Calhanoglu e Lautaro.


19:54

90'+2' - Rosso per Toloi!

Sanchez scappa a Toloi che deve spendere il fallo: era già ammonito, doppio giallo e rosso.


19:52

90' - 6 minuti di recupero

Sono 6 i minuti di recupero concessi.


19:51

89' - Ammonito Dumfries

Muriel punta Dumfries e lo salta, obbligando l'olandese al fallo da giallo.


19:48

86' - Giallo a Toloi. Entrano Sanchez e Asllani

Toloi si prende il giallo per proteste (l'Atalanta chiedeva un calcio d'angolo). Inzaghi sostituisce Lautaro con Sanchez e Calhanoglu con Asllani.


19:45

83' - Che occasione per Dumfries!

In contropiede l'Inter ribalta il campo e Dumfries si presenta davanti a Musso, il tiro dell'olandese però non è né forte né angolato e il portiere lo neutralizza.


19:43

81' - Prova Scamacca, Sommer c'è

Altro tiro dell'Atalanta che sta tentando in tutti i modi di arrivare al pareggio, Sommer però è attento e para su Scamacca.


19:42

80' - Escono Koopmeiners e Lookman

Ultime mosse di Gasperini: fuori Koopmeiners e Lookman, dentro De Ketelaere e Muriel.


19:36

74' - Sommer para su Lookman

Strappo di Lookman in ripartenza e botta da fuori, Sommer si distende e respinge il pericolo.


19:32

70' - Entrano Frattesi e Carlos Augusto

Cambia anche Inzaghi: Frattesi prende il posto di Mkhitaryan, Carlos Augusto entra per Dimarco.


19:23

61' - GOL DELL'ATALANTA CON SCAMACCA!

Risposta immediata dell'Atalanta che sfrutta l'errore di Dimarco, Lookman serve in area Scamacca e l'attaccante non sbaglia.


19:19

57' - GOL INTER, LAUTARO!

L'Inter raddoppia con un bellissimo gol di Lautaro Martinez, che punta Hateboer, sposta il pallone sul destro e indovina il tiro a giro che batte Musso.


19:17

55' - Doppio cambio nell'Atalanta

Gasperini cambia: fuori Kolasinac e Zappacosta, dentro Pasalic e Hateboer.


19:12

50' - Dimarco pericoloso

Gran sinistro dalla distanza di Dimarco che passa vicinissimo all'incrocio.


19:08

46' - Si riparte

Inizia il secondo tempo e si riparte senza cambi.


18:55

45+6' - Si chiude il primo tempo

Fischia Sozza e chiude la prima metà di gioco. Inter in vantaggio grazie al gol di Calhanoglu da calcio di rigore, conquistato dal nuovo entrato Darmian. I nerazzurri però restano in ansia per le condizioni di Pavard, uscito dolorante al ginocchio sinistro. Atalanta che dovrà reagire nella ripresa per rimontare lo svantaggio.


18:50

45+3' - Barella fasciato e in campo

Fasciatura in testa per Barella, che rientra regolarmente in campo.


18:48

45+1' - Gioco fermo, Barella a terra

Colpo sfortunato e involontario di Djimsiti, che colpisce in testa Barella ora ancora a terra. Gioco fermo al Gewiss Stadium.


18:44

43' - Ancora Calhanoglu pericoloso

Si scatena il turco, che ci prova dalla distanza. Musso in tuffo gli nega la doppietta.


18:41

40' - GOL INTER! Calhanoglu non sbaglia

Dagli undici metri Calhanoglu non sbaglia. Musso indovina l'angolo ma non riesce ad arrivare sul pallone, Inter in vantaggio.


18:40

38' - Calcio di rigore per l'Inter

Lancio perfetto di Calhanoglu, il nuovo entrato Darmian corre e arriva sul pallone prima di essere travolto da Musso. Fischio di Sozza: c'è il tocco del terzino nerazzurro, quindi è calcio di rigore.


18:37

Pavard esce in barella

Pavard, rimasto a bordo campo, lascia il terreno di gioco in barella: non riesce a camminare sul ginocchio, ansia dei nerazzurri per le sue condizioni. 

Pavard, bruttissimo infortunio al ginocchio: la reazione shock di Scamacca


18:36

35' - Giallo per Kolasinac

Intervento duro su Thurmam e giallo per Kolasinac: secondo ammonito per l'Atalanta.


18:33

33' - Primo cambio dell'Inter

Sostituzione forzata per Inzaghi: fuori Pavard e dentro Darmian.


18:32

31' - Infortunio per Pavard, lascia il campo con fatica

Cross di Zappacosta in area, Pavard cerca di intervenire e si scontra con Lookman, cadendo male a terra e toccandosi il ginocchio sinistro. Il terzino resta a terra e dopo l'intervento dello staff medico riesce ad uscire, a fatica, sulle sue gambe.


18:28

27' - Primo giallo della partita

La prima ammonizione della gara è per De Roon, punito per un intervento irregolare sul Calhanoglu in ripartenza.


18:23

21' - Prima occasione per l'Atalanta

Pavard alza il pallone in area che arriva a Ruggeri, che prova il tiro di poco a lato e sul quale Koopmeiners non riesce a trovare la deviazione vincente.


18:21

20' - Ancora nessun tiro

Partita decisamente bloccata in questa fase, con pressione e costruzione ma ancora nessun tiro da nessuna delle due squadre.


18:11

10' - Ritmi blandi in campo

Alta pressione dell'Inter, ma l'Atalanta si difende bene. Per ora le due squadre si studiano, con ritmi bassi e nessuna occasione pericolosa.


18:01

1' - Si comincia!

Fischio d'inizio di Sozza: inizia Atalanta-Inter.


18:00

Minuto di silenzio prima dell'inizio

È stato rispettato un minuto di silenzio per le vittime del maltempo in tutta Italia.


17:55

Dimarco: "Non pensiamo solo a Scamacca"

Le parole di Federico Dimarco nel pre-partita: "Penso che, oltre che sulle fasce, si giocherà in tutte le parti del campo. È un uno contro uno continuo a tutto campo. Scamacca? Lo conosciamo tutti, è giovane e forte, come del resto tutti i loro giocatori offensivi. Dovremo stare attenti a tutte le insidie".


17:41

Marotta: "Scamacca non ha preferito l'Atalanta all'Inter"

Le parole di Beppe Marotta nel pre-partita di Atalanta-Inter: "Il messaggio più importante sarebbe dare continuità alle nostre prestazioni. Siamo all'inizio, quindi la classifica conta solo perché evidenzia il valore delle squadre. Scamacca? Sono stati fatti tanti sondaggi, con tanti profili, tra cui lui per costruire un reparto offensivo che avesse quattro elementi di qualità, visti i tanti impegni. Ci siamo tirati indietro perché non c'erano le condizioni, quando si dice che Scamacca ha scelto l'Atalanta rifiutando l'Inter non è vero, perché anche noi, quando ha legittimamente deciso di aprire una discussione con l'Atalanta, non eravamo neanche più nella sintonia di poter continuare una negoziazione, per cui ha fatto una scelta rispettabilissima e noi siamo andati su altri profili".


17:37

Percassi: "Scamacca ha grande potenziale"

Le parole di Luca Percassi nel pre-partita di Atalanta-Inter: "Sia io che mio padre siamo cresciuti nel settore giovanile dell'Atalanta, siamo stati giovani calciatori fino alla prima squadra. Sappiamo quanto sia importante il settore giovanile e come società ci abbiamo sempre puntato tanto storicamente. Scamacca? Noi siamo contenti che il ragazzo sia venuto da noi, è un bravissimo ragazzo, di grande potenziale. È uno step giusto per la sua carriera, vedremo cosa succederà in futuro Sirene per Koopmeneiners? No".


17:32

Inter, muro Acerbi in difesa

Tra i difensori con più di cinque presenze in questa Serie A, Francesco Acerbi è uno dei soli tre che non sono stati mai superati in dribbling finora, insieme a Simone Romagnoli e Ardian Ismajli.


17:23

Atalanta e Inter, il record dei clean sheet

Al momento Atalanta e Inter condividono, insieme a Nizza e Juve, il record di clean sheet (sette): nessuna squadra ha mantenuto la porta involata di più nei cinque grandi campionati europei.


17:10

Inter, occhi su Colpani: si pensa al colpo

I nerazzurri guardano già al mercato e studiano il colpo Andrea Colpani, che con il Monza ha già dimostrato che puntare su di lui può diventare una scelta determinante, senza temere l'asticella più alta o responsabilità maggiori. LEGGI TUTTO


17:00

Atalanta-Inter, le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Scamacca; All: Gasperini

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All: Inzaghi


16:50

Inter, gli ultimi precedenti contro l'Atalanta

L’Inter è imbattuta da nove incontri di Serie A contro l’Atalanta, con 4 vittorie e 5 pareggi. Le ultime due sfide si sono chiuse entrambe con il punteggio di 3-2 per la squadra di Inzaghi.


16:45

Atalanta-Inter, dove vederla in diretta tv o streaming

Ecco come seguire, in diretta tv o streaming, la sfida tra Atalanta e Inter. LEGGI TUTTO


16:35

Atalanta-Inter, le probabili formazioni

Ecco i possibili undici titolari di Gasperini e Inzaghi per la sfida al Gewiss Stadium. LEGGI TUTTO


16:30

Atalanta-Inter, Gasperini sfida Inzaghi

Entrambi reduci da due vittorie consecutive, Gasperini punta a rientrare tra le prime quattro mentre Inzaghi vuole difendere il suo primato.


Gewiss Stadium - Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video