Rivivi la diretta Udinese-Lazio 1-2: Vecino decisivo, Sarri rivede il quarto posto

Apre Pellegrini su punizione, poi pareggio di Walace. Il centrocampista entra e segna, ora il derby di Coppa Italia
Udinese
Udinese
  • Walace, 59'
Lazio
Lazio
  • L. Pellegrini , 12'
  • M. Vecino , 76'
1 - 2
Finita
Serie A - 07.01.2024
Bluenergy Stadium

Arbitro Juan Luca Sacchi
Udinese
1 - 2
Finita
Lazio
Aggiorna

UDINE - Segna, soffre, combatte e vince. La Lazio torna da Udine con altri tre punti in tasca: terza vittoria di fila e quarto posto a meno tre. Segna Pellegrini su punizione al 12’ (prima gioia in biancoceleste), Walace la pareggia nella ripresa. Kamada flop lascia il posto a Vecino, che entra ed è decisivo. Adesso il derby di Coppa Italia contro la Roma.


18:09

Il punto sugli infortuni in casa Lazio

La Lazio rientrerà in serata da Udine. Testa al derby, ma Sarri deve fare i conti con gli infortunati. Qui tutti i dettagli delle condizioni dei giocatori.


17:50

Parla Sarri dopo Udinese-Lazio: pensiero al derby

"Il derby ora è uno stimolo? La formula della Coppa Italia a me non piace, lo sanno tutti, ma qui non ci interessa nemmeno il passaggio del turno, ci interessa il derby per la nostra gente". Qui tutte le parole di Maurizio Sarri dopo la vittoria con l'Udinese.


17:39

La gioia di Pellegrini

Luca Pellegrini, dopo il gol all'Udinese, ha commentato felice la prima gioia in biancoceleste. Qui tutte le sue parole.


17:28

Le parole di Vecino

"Ora pensiamo a mercoledì. Oggi eravamo concentrati solo su questa partita, questa vittoria ci dà più fiducia per quello che verrà, ma la strada è ancora lunga. Non abbiamo cambiato tanti giocatori, è normale che quando arrivano i nuovi serve un po' di tempo, ma ora ci stanno dando tanto". Così Vecino a Dazn.


17:12

La classifica della Lazio

I biancocelesti, dopo i tre punti conquistati contro l’Udinese, sono saliti momentaneamente al sesto posto in attesa di Atalanta e Roma. Il terzo posto della Fiorentina (quota 33 punti), dista tre lunghezze. Quinto il Bologna a 32.


17:00

Festa Lazio con i tifosi

Squadra al completo sotto il settore ospiti per l'abbraccio con i tifosi. Circa 1000 laziali a Udine per la rincorsa Champions. Che ora è più vicina.


16:57

90'+5' - Finisce la partita, vince la Lazio

Si chiude il match a Udine, fa festa la Lazio con tre punti fondamentali.


16:50

88' - Provedel para un tiro di Payero

Davis scarica al limite, Payero tira con il destro: Provedel blocca a terra senza grossi problemi.


16:48

86' - Cambio nella Lazio

Ritorno in campo per Alessio Romagnoli dopo due mesi: ultimi minuti per prepararsi al derby. Out Gila.


16:42

79' - Felipe Anderson vicino al tris

Vecino spedisce Felipe Anderson in profondità, che in corsa calcia e non trova lo specchio della porta di poco.


16:38

76' - Gol della Lazio con Vecino

Segna la Lazio con l'inserimento di Vecino ben servito da Felipe Anderson: in area piazza la palla in diagonale che batte Okoye. I biancocelesti tornano in vantaggio.


16:32

70' - Rosso sulla panchina della Lazio

Tensione alta anche fuori dal campo, rosso per Nenci (preparatore dei portieri) che ha protestato per un fallo.


16:30

68' - Cambi per Udinese e Lazio

Dentro Success per Lucca. Altro cambio per anche per Sarri: dentro Lazzari e Pedro per Pellegrini e Zaccagni.


16:24

62' - Destro di Vecino, va fuori

Palla vacante in area dopo un calcio di punizione, Vecino di spalle prova a girarsi e calcia: palla lenta che finisce fuori.


16:21

59' - Segna l'Udinese con Walace

Punizione di Lovric che calcia dentro da posizione defilata. Una deviazione di Walace è decisiva: difesa ferma e pareggio dei padroni di casa.


16:20

58' - Giallo per Pellegrini

Ebosele devastante sulla sinistra, Gila e Pellegrini rincorrono. Alla fine il terzino fa fallo e si becca il giallo.


16:13

50' - Pericoloso Pereyra, c'è deviazione

Pereyra da solo calcia dal limite, palla deviata da Rovella e calcio d'angolo. Ora l'Udinese attacca più convinta. Sul corner ancora Pereyra ci prova, Gila libera tutto.


16:11

49' - Chance Lazio, Marusic spreca tutto

Felipe Anderson lo serve sul lato corto dell'area, Marusic crossa altissimo e fuori misura. Si dispera Castellanos sul primo palo.


16:09

47' - Ammonito Gila, secondo cartellino in casa Lazio

Ebosele scappa via, Gila lo tira giù e si becca il giallo. Punizione di Lovric respinta con i pugni da Provedel.


16:07

46' - Inizia il secondo tempo: ci sono cambi

Per la Lazio dentro Vecino e Felipe Anderson per Kamada e Isaksen (il danese non al meglio per il problema al ginocchio). Cioffi toglie Masina per Kamara.


15:57

Il gol di Pellegrini e il precedente con Oddo

Prima di Luca Pellegrini, l'ultimo difensore della Lazio a segnare su punizione diretta in Serie A era stato Massimo Oddo, il 12 novembre 2006 proprio contro l'Udinese. Lo riporta Opta. La Lazio sui social ha scritto proprio a Oddo: “Te la ricordi?”. E l’ex difensore ha risposto: “Non c’è un solo momento con la maglia della Lazio che io non ricordi”.


15:51

45'+5' - Si chiude il primo tempo

Tutti negli spogliatoi con la Lazio avanti per 1-0 grazie alla rete di Pellegrini al 12'. Match che resta comunque bloccato, poche le occasioni per le due squadre.


15:50

45'+3' - Scintille in campo

Walace e Rovella: battibecco a metà campo, Sacchi deve fermare il gioco e placare tutti. Pellegrini anche tra i più agitati. Animi accesi in questo finale.


15:41

40' - Primo giallo in casa Lazio

Cartellino per Kamada che ferma una giocatore dell'Udinese. Partita brutta fin qui del giapponese: tanti sbagli e corse a vuoto.


15:36

34' - Guendouzi a terra

Entrataccia da parte di Payero su Guendouzi a palla lontana. Sacchi dà il vantaggio, poi a gioco fermo ammonisce il giocatore dell'Udinese. Il francese ha bisogno dello staff medico, ma ce la fa. Poco dopo giallo anche per Masina.


15:34

33' - Ritmi alti, tanti errori

Pressione alta da parte di tutte le squadre e gioco sempre spezzettato. Ritmi alti, la Lazio cerca comunque di fare la partita.


15:19

18' - Ci prova Kamada di testa

Cross di Castellanos da sinistra per la testa di Kamada, che da solo impatta male: palla alta.


15:13

12' - Gol della Lazio con Pellegrini

Punizione perfetta di Pellegrini con il mancino: portiere coperto e palla all'angolo. Vantaggio Lazio con il terzino e grande esultanza: prima rete con la maglia laziale per lui.


15:12

11' - Problemi per Isaksen

Isaksen prende fallo dal limite, ma rimane a terra per un problema al ginocchio. La gamba, in caduta, rimane sotto. Giallo per Kristensen.


15:10

9' - La Lazio chiede un rigore

Isaksen giù in area da calcio d'angolo, per Sacchi non c'è nulla. Notevoli le proteste dei giocatori della Lazio. 


15:09

8' - Bell'azione della Lazio e prima occasione

Bel duetto tra Isaksen e Guendouzi. Il francese crossa in mezzo, il danese anticipato in angolo.


15:02

1' - Subito problemi per Patric

Sul primo pallone giocato Patric salva e cade male sulla spalla. Serve lo staff medico in campo, lo spagnolo proverà a continuare.


15:01

1' - Inizia Udinese-Lazio

Si parte! Inizia il match con il primo pallone giocato dalla squadra di Cioffi. Classica divisa per i biancocelesti e maglia bianconera per i padroni di casa.


14:43

Le parole di Sarri nel pre: "Il derby non esiste"

A Dazn, il tecnico Maurizio Sarri ha parlato della sfida contro l'Udinese e non solo: "Questa è una squadra molto più forte della classifica che ha. Partita difficile, l’Udinese ha fisicità, forza e gamba. Non è mai stato facile venire a giocare qui. A noi interessa solo la partita di oggi, giochiamo senza un domani. Il derby per noi non esiste. I titolari? Hanno dato un segnale, e io oggi ho voluto dare un segnale a loro. Il calendario tanto ci costringerà a utilizzarli tutti”.


14:41

Lazio, la tua classifica

La Fiorentina è quarta. Il Bologna, quinto, si è fermato ancora. Roma e Atalanta, settima e sesta, si affronteranno stasera. Udine è una tappa da non bucare per staccare il nono posto e salire. La Lazio vuole i tre punti a tutti i costi, poi penserà al resto del calendario con tante partite da giocare. La prima: il derby di Coppa Italia contro la Roma.


14:25

Le parole di Patric

Nel pre partita, a Dazn, Patric ha commentato: "Dobbiamo proseguire sulla stessa strada delle ultime sfide, nell'ultimo mese abbiamo ragionato partita per partita vista la classifica. I risultati stanno arrivando, oggi per noi è un'altra gara importantissima".


14:22

Udinese-Lazio, le formazioni ufficiali

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele, Lovric, Walace, Payero, Masina; Pereyra; Lucca. A disp.: Silvestri, Padelli, Zarraga, Success, Quina, Davis, Kamara, Tikvic, Ehizibue, Camara, Samardzic, Thauvin, Kabasele. All.: Gariele Cioffi

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Gila, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Kamada; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. A disp.: Sepe, Mandas, Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj, Cataldi, Vecino, Basic, Felipe Anderson, Pedro, Sana Fernandes.  All.: Maurizio Sarri


14:09

Lazio, il problema del gol

Nel 2023 ne sono stati segnati 55 gol in Serie A, è lo score peggiore in un anno solare dal 2013 (47 reti). Le ultime due vittorie, di gol, ne hanno prodotti 5 (2 a Empoli, 3 con il Frosinone), un colpo in più di quelli centrati nelle sette partite precedenti.


14:03

Lazio, la formazione ufficiale

LAZIO (4-3-3) - Provedel; Marusic, Patric, Gila, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Kamada; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri.


14:00

Lazio, ecco il primo match dell'anno

I biancocelesti contro l'Udinese vanno a caccia della continuità. Tanto è mancata nella prima parte della stagione e in Friuli si cerca la terza vittoria di fila. Sarri ha vinto tre volte nelle ultime cinque partite di campionato (pareggio a Verona e ko con l’Inter), è uno score che ha portato un po’ di normalità in classifica.


Bluenergy Stadium - Udine

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video