Lazio-Udinese 1-2: Lucca e Zagarra espugnano l'Olimpico, rivivi la diretta

Quarta sconfitta consecutiva per i biancocelesti: colpaccio in ottica salvezza della squadra di Cioffi
Lazio
Lazio
  • L. Giannetti, 49' (Aut.)
Udinese
Udinese
  • L. Lucca , 47'
  • O. Zarraga , 51'
1 - 2
Finita
Serie A - 11.03.2024
Olimpico

Arbitro Gianluca Aureliano
Lazio
1 - 2
Finita
Udinese
Aggiorna

L'Udinese espugna l'Olimpico di Roma e battere per 2-1 la Lazio. Succede tutto in quattro minuti. Poco dopo l'inizio della ripresa, Lucca sblocca la partita. I biancocelesti riportano la sfida in parità grazie all'autogol di Giannetti. Passano due minuti e Zagarra regala i tre punti alla squadra di Cioffi. Quarta sconfitta consecutiva della Lazio che perde contatto con le zone europee.


23:45

Le parole di Gila

Anche Mario Gila ha parlato di Lazio-Udinese: "Questa sconfitta ci ha dato negatività. Era una grande occasione quella di oggi dopo che Roma e Fiorentina avevano pareggiato. Lacrime di Luis Alberto? Dura vederlo così. Era una partita che dovevamo vincere. Sono strati duri per la squadra quei due gol presi subito. Dobbiamo avere un equilibrio da Champions League perché noi vogliamo essere lì". 


23:40

Cioffi su Lucca

Cioffi conclude parlando di Lucca: "I margini sono quelli che si mette lui. È alto due metri ma per avere quella stazza è tecnico e veloce. Oggi ha voluto il gol e la prestazione e sono felice per lui. Anche perchè chi sta dietro di lui, Davies e Success, sta spingendo quindi fa bene a tenersi la maglia addosso".


23:38

"In casa troppe pressioni"

Cioffi ha continuato parlando delle vittorie fuori casa contro le big: "La spiegazione è semplice: in casa abbiamo tante, troppe pressioni che non siamo pronti a gestire. Sono convinto che questa vittoria ci permetterà di affrontare la prossima gara casalinga con il Torino con meno pressione e tanto più amore da chi ci supporta. Solo così possiamo venirne fuori, altrimenti ci accontenteremo delle vittorie in trasferta".


23:35

Le parole di Cioffi

Anche Cioffi ha parlato a Dazn nel post partita: "Ho visto concentrazione, applicazione e gestione della pressione. Per una squadra giovane come la nostra non era scontato. Sono contento per i ragazzi. Ora si riparte, l'obiettivo è più vicino, ma non così vicino. Visto che ci hanno abituato a voli pindarici e poi a delle cadute clamorose ci siamo promessi di rimanere con i piedi per terra".


23:30

"Il percorso in Champions è stato importante"

Martusciello conclude: "Abbiamo avuto passaggi in cui i ragazzi si sono divertiti, il percorso in Champions è stato importante. Per quello che vogliamo proporre noi serve divertimento e dinamismo da parte dei nostri giocatori. Non possiamo però fare paragoni con lo scorso anno: campionato differente, squadra differente. Noi negli ultimi 20 giorni abbiamo giocato ogni 3 o 4 giorni contro squadre di livello. A parte nella gara con il Torino è stato tutto un rincorrere. Abbiamo giocato con il Milan in difficoltà, con il Bologna dopo la Champions. Quest'energia andrebbe reclutata in un lasso di tempo più lungo, ma non c'è possibilità. Si arriva dunque alla partite con il fiato corto, non come energie fisiche ma mentali. Fisicamente i ragazzi sono giovani, corrono tanto. Venivamo da tre sconfitte e oggi la difficoltà ci ha messo addosso frenesia e confusione, soprattutto nel finale".


23:27

Martusciello sui cambi di Immobile e Luis Alberto

L'allenatore ha spiegato i cambi di Immobile e Luis Alberto: "Scelta dettata dal momento e dal mettere dentro gente più fresca. abbiamo anche cambiato schema di gioco per cercare di recuperare. Ciro e Taty insieme in campo? Sono due punte centrali, rischiano di pestarsi i piedi. Al momento non ci sono le condizioni, avendo più tempo per allenare i concetti magari sì".


23:25

Le parole di Martusciello

Martusciello continua: "Se prendiamo d'esempio i gol subiti no. Però centrocampisti e attaccanti ci aiutano molto. La fase difensiva è d'insieme. In questo momento ci manca spirito d'iniziativa, fare quella corsa in più per dare quella solidità che serve. Nel primo gol, ad esempio, eravamo in 6 o 7 in area di rigore. Questo vuol dire che la fase difensiva ha funzionato, è mancata attenzione. Noi rispetto ad altre squadre marchiamo degli spazi in area e poi aggrediamo la palla. Nella copertura degli spazi ci siamo, nell'aggressione della palla non ancora in questo momento".


23:22

"Alone negativo intorno a noi, dobbiamo metterci l'elmetto"

Le parole di Martusciello a Dazn: Lazio, Martusciello: "L'Udinese ci ha colpito a cavallo tra i due tempi. Nella ripresa siamo scesi in campo con la stessa voglia, ma al primo errore ci hanno puniti. Siamo stati bravi a reagire subito ma poi abbiamo mollato nuovamente. Peccato, il primo tempo è stato positivo. C'è un alone negativo attorno a noi in questo momento e anche nella proposta tecnica c'è un po' di frenesia, di conseguenza ci si tira addosso tutto quello che nel calcio avviene. Dobbiamo metterci l'elmetto e reagire alle difficoltà. Le critiche sono giuste, ce le prendiamo e ne faremo tesoro per le prossime gare".


23:20

Lucca: "Immobile? Uno dei più forti attaccanti"

Lucca ha parlato nel post partita: "Siamo contenti. Abbiamo lavorato duro per tutta la settimana. Giocando per ultima abbiamo visto le squadre scavalcarci, ma noi lottiamo e siamo riusciti a portare a casa i punti. Esultanza? Scommessa con un amico. Ho chiesto di scambiare la maglia con Immobile, uno dei più forti attaccanti italiani. Nazionale? Ora sono concentrato solo sull'Udinese, quello che dovrà avvenire arriverà".


23:15

La furia di Immobile

Il capitano della Lazio non ha preso bene il cambio nella partita persa per 2-1 contro l'Udinese: tutti i dettagli.


23:05

Udinese, le parole di Zarraga

Nel post partita, Zarraga ha parlato ai microfoni di Dazn: "Sono molto felice. Avevamo bisogno di vincere. Sono contento per me e per la squadra. Fino a oggi sono stato in un periodo di adattamento. Ora mi trovo bene e voglio continuare così. Dobbiamo migliorare la mentalità negli scontri diretti e ci lavoriamo ogni giorno. Dobbiamo fare più punti in casa e continuare con questo lavoro. Il livello in Italia è alto e diverso rispetto a quello spagnolo, lì c'è meno tattica".


22:55

La Lazio si allontana dalla Champions

Sconfitta che pesa molto per la Lazio: ora la zona Chmpions è a -11 punti, mentre il settimo posto è a quattro lunghezze.


22:44

90' + 12' - Finisce la partita

L'Udinese espugna l'Olimpico e batte per 2-1 la Lazio: quarta sconfitta consecutiva per i biancocelesti.


22:41

90' + 9' - Infortunio per Provedel

Brutto infortunio per Provedel che nello staccare di testa sul calcio d'angolo a favore, ha messo male il piede ed è caduto a terra dolorante. Al suo posto è entrato Mandas, all'esordio in Serie A.


22:38

90' + 6' - Angolo per la Lazio

Calcio d'angolo per la Lazio, sale anche Provedel: batte Zaccagni, ma nessuno riesce a impattare con il pallone.


22:36

90' + 4' - Espulso Perez

Perez ferma con una trattenuta Zaccagni che si era liberato. L'argentino era già ammonito e l'arbitro estrae il secondo giallo.


22:34

90' + 2' - Provedel rischia

Rischio enorme di Provedel che si fa rubare palla per un attimo da Lucca: l'attaccante e il portiere si allacciano mentre il pallone si avvicinava molto lento alla porta. Recupera palla Romagnoli.


22:25

83' - Vecino ci prova in acrobazia

Un altro lancio dalla trequarti con Vecino che in area ci prova di tacco al volo, blocca Okoye.


22:22

80' - Lazio pericolosa

La Lazio si spinge in avanti con un lancio dalla trequarti verso Isaksen che si inserisce alle spalle della difesa dell'Udinese. Il danese però non riesce a metterla bene in mezzo e recupera Zemura.


22:20

78' - Angolo per l'Udinese

Angolo per l'Udinese che continua ad attaccare nonostante il vantaggio: batte Lovric, Perez di testa la mette alta.


22:17

74' - Entra Samardzic per l'Udinese

Entra Samardzic al posto di Zemura.


22:12

69' - Punizione dal limite della Lazio

Kamada conquista un calcio di punizione dal limite dell'area: batte Isaksen, palla sulla barriera.


22:02

59' - Doppio cambio dellaLazio

Escono Immobile e Cataldi, entrano Castellanos e Kamada.


22:01

58' - Reagisce la Lazio

Calcio d'angolo battuto da Luis Alberto sul secondo palo dove c'è Immobile: il capitano da posizione angolatissima riesce a inquadrare la porta, respinge Okoye.


21:53

51' - Zarraga riporta l'Udinese in vantaggio

Delirio all'Olimpico: tre gol in quattro minuti. L'Udinese si riporta in vantaggio con il tiro dal limite dell'area di Zarraga. Provedel non può nulla.


21:51

49' - La Lazio trova subito il pareggio

La Lazio riporta subito in parità la gara: spunto di Zaccagni sulla destra, palla messa in mezzo e Gianetti la devia involontariamente. Okoye non ci arriva e la Lazio pareggia.


21:49

47' - Udinese in vantaggio

Thauvin la mette a rimorchio per Kamara che calcia male, sul pallone ci arriva Lucca che la mette alle spalle di Provedel portando in vantggio l'Udinese.


21:48

46' - Inizia il secondo tempo

Inizia il secondo tempo di Lazio-Udinese: per i biancocelesti fuori Felipe Anderson, dentro Isaksen.


21:40

Le curiosità della partita

L’Udinese ha vinto solo una delle ultime 18 sfide di Serie A contro la Lazio (5N, 12P): 3-1 allo stadio Olimpico il 29 novembre 2020, con le reti di Arslan, Pussetto e Forestieri. Tutte le curiosità della partita.


21:32

45' + 1' - Finisce il primo tempo

Dopo un minuto di recupero, finisce il primo tempo tra i fischi dei tifosi della Lazio


21:25

40' - Lazio in avanti

Palla lunga dalla difesa, Immobile fa sponda di petto per Felipe Anderson che al volo la mette alta.


21:22

36' - Kamara impegna Provedel

Cresce l'Udinese: difesa della Lazio scoperta, ne approffita Pereyra che la appoggia a Lovric. Il centrocampista in spaccata la allunga per Kamara che da posizione favorevole centra Provedel.


21:18

32' - Lovric pericoloso

Ribalta l'azione l'Udinese con Kamara che scende sulla sinistra, la mette a rimorchio per Lovric che al volo calcia. Bella coordinazione, ma palla troppo centrale, respinge Provedel.


21:16

31' - Dalla distanza Luis Alberto

Luis Alberto dalla lunga distanza tenta il tiro a giro, palla che va a finire ampiamente fuori.


21:13

28' - Zaccagni vicino al gol del vantaggio

Bella azione corale della Lazio: da Zaccagni a Luis Alberto che la allarga su Felipe Anderson. Il brasiliano la mette in mezzo per Zaccagni che se la ritrova addosso e la mette fuori con la coscia.


21:08

23' - Occasione per la Lazio

Felipe Anderson sgasa sulla destra, arriva sul fondo e la mette a rimorchio per Immobile: il capitano non riesce a coordinarsi bene e la mette alta


21:05

20' - Udinese in avanti

Si rifa in avanti l'udinese con il break di Lovric che entra in area, tenta il passaggio teso suls econdo palo, ma Gila respinge


20:55

10' - Luis Alberto sfiora il palo

Bella azione in velocità di Zaccagni, Immobile la appoggia per Luis Alberto che dal limite dell'area calcia e sfiora il palo.


20:49

4' - Palo di Zaccagni

Reagisce subito la Lazio che recupera palla sulla trequarti avversaria: Zaccagni ci prova dalla lunga distanza e centra il palo.


20:48

3' - Angolo per l'Udinese

Parte forte l'Udinese che conquista subito un angolo: batte Thauvin, spazza di testa Gila.


20:45

1' - Inizia la partita

Inizia la sfida tra Lazio e Udinese: primo possesso per i bianconeri.


20:35

Vecino: "Cerco di essere un leader"

Le parole di Vecino a Dazn: "I numeri fanno vedere la realtà. Dobbiamo cercare di essere meno prevedibili per fare più gol. L'anno scorso abbiamo fatto un buon lavoro e quest'anno possiamo fare lo stesso. Cerco di essere un leader qui alla Lazio, avere più anni di porta a quel tipo di ruolo. Oggi è molto importante per noi per accorciare la classifica. Grande orgoglio essere diventato l'uruguaiano con il maggior numero di partite in Serie A".


20:30

Udinese, parla Cioffi

Anche Cioffi ha parlato nel pre partita: "Penso a quanto è bello il campo dell'Olimpico. Devono giocare più spesso a rugby se questo è il risultato. La consapevolezza che abbiamo sempre, qualche volta si riesce a far bene e qualche volta no, vedremo cosa succederà stasera. È la prima volta che punto su Zarraga, ha già fatto questo ruolo e ha molte partite nella Liga. È un ragazzo che sto penalizzando, la scelta più logica era far giocare lui e il Tucu. Sarà una gara di nervi, o di poker. Io non ci gioco, corro, perciò so cosa vuol dire quando la fatica spinge a mollare. Chi non mollerà porterà a casa il risultato”.


20:25

Le parole di Martusciello

Martusciello ha parlato prima della partita a Dazn: "I ragazzi sono consapevoli di aver fatto un viaggio importante in Champions. Non c’è rammarico per il ritorno ma per l’andata, potevamo sfruttare meglio alcune occasioni. Dispiace per il mancato passaggio del turno ma ci può stare, i ragazzi hanno dato tutto. Sarri? Mancherà tanto, l’aspetto positivo è che può fumare in grazia di Dio. C’è il rischio di incorrere in squalifiche, speriamo i ragazzi facciano si che questa squalifica non sia importante".


20:20

Immobile punta Di Natale e Totti

Ciro Immobile ha segnato 11 gol e servito tre assist contro l’Udinese in Serie A: l’attaccante della Lazio è stato coinvolto in almeno 15 reti già contro due avversarie nella competizione (17 contro il Genoa e 16 contro la Sampdoria) e potrebbe diventare così il terzo a prendere parte a così tanti gol contro almeno tre squadre distinte da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (dal 2004/05), dopo Antonio Di Natale (addirittura contro sei avversarie) e Francesco Totti (tre). LEGGI QUI TUTTE LE STATISTICHE PRE-GARA.


20:10

Sarri vuole restare fino al 2025

Dopo dieci giorni tempestosi tra repliche ed errori arbitrali, Sarri e i suoi ragazzi si tuffano di nuovo in campionato e l'allenatore si rilancia: i dettagli sul suo futuro.


20:00

La formazione ufficiale dell'Udinese

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Giannetti, Perez; Pereyra, Lovric, Zarraga, Payero, Kamara; Thauvin, Lucca. All. G.. Cioffi.


19:55

La formazione ufficiale della Lazio

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Romagnoli, Gila, Lazzari; Luis Alberto, Cataldi, Vecino; Zaccagni, Immobile, Felipe Anderson: All. Martusciello


19:50

Lazio-Udinese, cresce l'attesa all'Olimpico

Manca sempre meno al fischio d'inizio di Lazio-Udinese, posticipo che chiuderà la 28esima giornata di Serie A. Per la squadra di Maurizio Sarri, l'occasione per riscattare il 3-0 incassato all'Allianz Arena di Monaco e rilanciarsi in campionato.


Stadio Olimpico - Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA