Parma-Lazio: il tris degli emiliani ferma i biancocelesti. Rivivi la diretta

I padroni di casa hanno battuto per 3-1 la formazione di Baroni, frenata anche dalle chiamate del Var
Parma-Lazio: il tris degli emiliani ferma i biancocelesti. Rivivi la diretta© ANSA
23 min
Aggiorna

PARMA - Il programma della 14a giornata di campionato è proseguito con la sfida tra Parma e Lazio. La squadra di casa ha allontanato la zona retrocessione fermando biancocelesti con il risultato di 3-1. La Lazio, che si era portata avanti al 2', nel giro di pochi minuti si è vista annullare la rete e subire il gol dello svantaggio firmato da Man. Nella ripresa Haj ha allungato le distanze, lanciando definitivamente il Parma verso la vittoria ancor prima dei gol di Castellanos e Delprato. Tanti gli eventi dubbi che hanno coinvolto il Var.


19:30

Provedel: "Difficoltà con le piccole? Non esistono partite scontate"

Durante la conferenza stampa un giornalista ha chiesto a Provedel se la Lazio dimostri maggiori difficoltà con le piccole: "Lo vedremo, noi giochiamo sempre in campo per vincere. Nel calcio di oggi si può vincere e perdere con chiunque, non esistono squadre piccole e partite dal risultato scontato. Ce la giochiamo a viso aperto con tutti, continueremo a farlo".


19:20

Provedel elogia i tifosi: "Sono encomiabili, siamo dispiaciuti per non avergli regalato la vittoria"

La Lazio ha affrontato la sfida del Tardini seguita da un numeroso gruppo di tifosi: "Non posso dire niente, sono encomiabili. Ci fanno sentire il loro calore questo aumenta il nostro dispiacere per non avergli regalato una vittoria".


19:10

Provedel: "Se loro hanno fatto più gol è perché sono stati più bravi, non per l'arbitro"

Interrogato sull'arbitraggio Provedel ha seguito appoggiato la linea del no comment tracciata da Baroni. Il portiere ha risposto così in conferenza stampa: "Noi seguiamo il mister in tutto ma non decidiamo a tavolino cosa pensare. L'arbitro deve applicare il regolamento e basta. Se gli altri hanno fatto più gol di noi, vuol dire che sono stati più bravi, non è questione dell'arbitro".


18:50

Provedel: "Dobbiamo ripartire dallo spirito e dalla prestazione"

"Dobbiamo partire solo ed esclusivamente dallo spirito e dalla prestazione. Dobbiamo continuare a seguire quanto ci chiede il mister e farlo nel modo migliore possibile. L'abbiamo fatto anche oggi, ma purtroppo oggi hanno fatto la differenza alcuni dettagli che hanno portato a questo risultato. Noi dobbiamo avere sempre lo spirito giusto".


18:45

Baroni: "Episodi arbitrali? Non commento, altrimenti..."

Leggi il commento completo dell'allenatore della Lazio dopo la sconfitta incassata al Tardini di Parma contro la squadra di Fabio Pecchia. LEGGI L'ARTICOLO


18:30

Haj in conferenza stampa: "Oggi mi sentivo il gol, mi ispiro a Neymar"

"Ho saputo che avrei giocato in spogliatoio prima della partita. Non subisco tanto la pressione, posso entrare contro chiunque e giocare come sempre. Dedico il gol ai miei genitori, mi seguono da sempre. Quando ho sentito il mio nome ero emozionato ma tranquillissimo. Mi ispiro a Neymar, ho sempre guardato lui. Nel primo tempo ho calciato con la punta, oggi me lo sentivo un pochino. E' arrivata l'opportunità e l'ho colta".


18:20

Provedel: "Siamo arrabbiati, Parma bravo a sfruttare i nostri errori"

Il portiere della Lazio ha commentato così il risultato in conferenza stampa: "Da questa partita ne usciamo arrabbiati perché l'avevamo preparata bene. Il Parma ha sfruttato al meglio i nostri errori e noi non siamo riusciti ad approfittare delle nostre occasioni. Il risultato è figlio di episodi. I primi due gol li hanno fatti su errori nostri, poi non siamo riusciti a rimediare. Noi abbiamo fatto un solo gol ma ci siamo andati vicini più volte".


18:10

Da Tavares a Dia: Baroni fa il punto sugli indisponibili

Queste le parole dell'allenatore della Lazio sugli infortunati: "I ragazzi sono usciti stremati perché hanno dato tutto. Le partite si possono perdere ma questo è lo spirito giusto, bisogna lasciare il campo spremuti e consapevoli di aver dato tutto. Castrovilli sta per rientrare, è questione di giorni, Dia speriamo di recuperarlo già per la prossima mentre Vecino starà fuori ancora per una decina di giorni. Se Tavares non dovesse rientrare per la partita di Coppa allora dovrebbe farlo in campionato".


18:05

Baroni alla domanda sull'arbitraggio: "Non commento altrimenti non finiamo più"

Interrogato in conferenza stampa sull'arbitraggio, l'allenatore della Lazio ha risposto così: "Non voglio commentare, sennò non finiamo più". L'allenatore ha evitato il discorso passando subito alle domande sull'andamento del match: "Nel primo tempo ci siamo innervositi e loro sono stati bravi a portarci su quella strada. Nella ripresa abbiamo fatto il nostro gioco. I numeri parlano chiaro, nel secondo tempo abbiamo giocato bene".


18:00

Baroni in conferenza stampa: "Il terzo gol ci può stare, prestazione convincente"

In conferenza stampa l'allenatore della Lazio ha commentato così la prestazione della sua squadra: "Sono orgoglioso della squadra, è stata una partita difficile anche emotivamente. La squadra è stata generosa e ha mostrato dedizione, purtroppo si possono commettere errori ma non dobbiamo ripeterli. Il terzo gol ci può stare, avevamo perso equilibrio perché volevamo pareggiare. Al netto degli errori la prestazione mi ha convinto".


17:55

Baroni a Lazio Style Channel: "L'errore di Rovella è mio, Gila voglio allenarlo per tutta la vita"

"Sul primo gol subito l'errore di Rovella arriva per un giocata che gli chiedo io. Ci può stare non lo definisco nemmeno errore. Pochi minuti prima stavamo esultando per un gol bellissimo, ci può stare. Nel secondo tempo, la palla persa da Gila è sanguinosa ma lui è fortissimo, voglio allenarlo tutta la vita. In quelle occasioni gli chiedo di aprire la palla sull’esterno, ma non voglio crocifiggere i giocatori. Chiedo solo di crescere e non ripetere questi errori”.


17:50

Baroni a Lazio Style Channel: "Mi dispiace per i tifosi, abbiamo fatto di tutto per vincerla"

"Abbiamo commesso degli errori da non ripetere ma oggi, nonostante lo svantaggio iniziale, abbiamo prodotto calcio contro un avversario che stava basso e pensava a ripartire. Mi dispiace per i tifosi, oggi sono venuti in tantissimi come sempre. Hanno potuto vedere una squadra generosa che ha fatto di tutto per vincerla. Ci sono momenti in cui la palla non gira bene, dobbiamo fare qualcosa in più ed essere lucidi. Oggi, eccetto gli errori sui gol, abbiamo fatto una bella gara".


17:45

Pecchia: "Non parlo degli arbitri, la Lazio poteva ribaltarla"

L'allenatore del Parma ha parlato così in conferenza stampa: "Non mi piace parlare degli arbitri, non l'ho mai fatto. I miei pensieri ora vanno a Charpentier, mi è sembrato che si sia infortunato gravemente. La Lazio è forte, poteva ribaltare il risultato. Sul 2-0 hanno spinto parecchio, queste partite si vincono quando tutto va per il verso giusto".


17:40

Parma-Lazio, il commento dell'ex Caicedo

Tra i primi a commentare la partita del Tardini c'è l'ex Lazio Caicedo, che sul suo profilo X ha scritto così: "Risultato chiaramente condizionato dalla decisione del Var, nonostante , brutta partita quella di oggi de la Lazio forza".


17:30

Parma-Lazio, nervosismo tra i biancocelesti

La partita del Tardini si è rivelata una gara molto più tesa del previsto. Il nervosismo ha raggiunto anche il tecnico Baroni che, come raccontato in tempo reale da Dazn, negli ultimi minuti ha perso la pazienza scagliando una bottiglia d'acqua contro la sua panchina.


17:20

Serie A, la classifica live

Scopri in tempo reale tutti i cambiamenti nelle gerarchie di Serie A. CONSULTA IL CALENDARIO LIVE


17:15

Serie A, il calendario live

Rivedi tutti i risultati di Serie A, segui i match in tempo reale e scopri i prossimi appuntamenti. CONSULTA IL CALENDARIO LIVE


17:10

Parma-Lazio, il tabellino

Rivivi le emozioni di Parma-Lazio attraverso gli eventi principali della partita. CONSULTA IL TABELLINO


16:59

Finisce così

Dopo 6 minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine della partita. La Lazio si ferma al Tardini, sconfitta per 3-1 dal Parma.


16:55

90+1' - DELPRATO CHIUDE LA SFIDA

La Lazio si riversa in attacco in cerca del pari lasciando scoperta la difesa per la ripartenza in velocità di Delprato, che in totale libertà deposita la palla in porta vincendo l'uno contro uno con Provedel.


16:53

90' - Ammonito Castellanos

Castellanos perde un brutto pallone concedendo il contropiede a Camara. Il centrocampista raggiunge la metà campo ma viene steso dal recupero dell'attaccante che spende il giallo.


16:52

89' - Entra Noslin, Lazio in attacco

La Lazio sta portando avanti un assedio. Baroni aumenta il carico offensivo schierando Noslin al posto di Rovella.


16:48

85' - Tchaouna la manda alle stelle

Cross pericoloso dalla corsia mancina che raggiunge Tchaouna al centro dell'area. Il francese colpisce malissimo mandando il pallone parecchi metri oltre la traversa.


16:46

81' - Le squadre cambiano ancora

La Lazio sfrutta un altro slot per sostituire Lazzari con Marusic. Nel Parma è il momento di Benedyczak che rimpiazza Cancellieri.


16:44

80' - CASTELLANOS ACCORCIA LE DISTANZE

Pasticcio della difesa del Parma con Valeri che mette in difficoltà Suzuki con un tocco ravvicinato. La palla resta buona vicino alla linea di porta per l'intervento in scivolata di Castellanos che la spinge in rete.


16:40

76' - Salva ancora Suzuki

Pellegrini indirizza un calcio di punizione dalla distanza sul secondo palo. Castellanos ci arriva e la rimette al centro per Tchaouna che calcia al volo trovando un altro bel riflesso di Suzuki.


16:36

72' - Tchaouna calcia sul primo palo

La Lazio trova un buon corridoio per Tchaouna sulla sinistra. Il francese calcia con forza sul primo palo e trova la respinta con i piedi di Suzuki.


16:33

70' - Doppio cambio nel Parma

Pecchia richiama in panchina Haj, autore del secondo gol, al suo posto entra Camara. Esce anche Leoni per Hainaut.


16:28

65' - Entra Tchaouna

Secondo cambio per la Lazio con Tchaouna che prende il posto di Isaksen sulla corsia di destra.


16:28

64' - Ammonito Balogh

Nuova iniziativa di Zaccagni che, arrivato nella trequarti, viene fermato in maniera scorretta da Balogh. Fallo e cartellino giallo per il difensore del Parma.


16:27

63' - Sohm alto di poco

Sohm riceve palla in una posizione interessante e calcia subito a giro sul secondo palo. La sua conclusione però è leggermente alta.


16:25

61' - Suzuki para su Zaccagni

Fuga di Zaccagni sulla corsia mancina e tiro indirizzato sul secondo palo, Suzuki si tuffa e respinge nella zona di Castellanos che tenta il tap-in ma viene murato da un difensore.


16:23

59' - Tiraccio di Charpentier

L'attaccante del Parma prende palla al limite dell'area e cerca subito la porta con un tiro che si impenna finendo alta di diversi metri.


16:20

57' - Giallo per Estevez

La Lazio rilancia palla verso Castellanos che la copre con il corpo venendo strattonato da Estevez. L'arbitro fischia fallo e ammonisce il centrocampista del Parma.


16:20

56' - Slalom di Man

Rimpallo fortunato per il Parma che lancia Man sulla corsia di destra. Il numero 98 dei ducali scarta una serie di avversari portandosi al centro dell'area ma la sua conclusione viene respinta da un difensore.


16:17

53' - GOL MERAVIGLIOSO DI HAJ

Il Parma allunga le distanze grazie a un recupero alto di Charpentier su GIla. L'attaccante serve Haj leggermente decentrato sulla sinistra e il tunisino con un colpo morbido a giro scavalca Provedel e infila la palla sotto l'incrocio opposto.


16:16

52' - Parata di Suzuki

La Lazio batte il calcio d'angolo sul secondo palo trovando il colpo ti testa fortuito di Romagnoli su cui si esalta Suzuki, capace di respingere grazie a un grande riflesso.


16:15

51' - Tentativo di Zaccagni

Il capitano della Lazio prova a sorprendere Suzuki con la sua solita giocata ma il tiro a giro sul secondo palo è stato deviato da un difensore.


16:14

50' - Cancellieri cerca la porta

Ripartenza del Parma che si affida sulla corsia mancina a Cancellieri. L'ex del match calcia con forza sul primo palo ma non inquadra lo specchio.


16:08

46' - Inizia il secondo tempo, due cambi nel Parma e uno nella Lazio

Il Parma riprende la gara con Estevez e Charpentier al posto di Keita e Bonny mentre nella Lazio è il momento di Pedro, entrato per Dele-Bashiru.


16:05

Serie A, la classifica live

Scopri in tempo reale tutti i cambiamenti nelle gerarchie di Serie A. CONSULTA IL CALENDARIO LIVE


16:00

Serie A, il calendario live

Rivedi tutti i risultati di Serie A, segui i match in tempo reale e scopri i prossimi appuntamenti. CONSULTA IL CALENDARIO LIVE


15:55

Parma-Lazio, il tabellino live

Rivivi le emozioni del primo tempo di Parma-Lazio attraverso gli eventi principali della partita. CONSULTA IL TABELLINO LIVE


15:53

Finisce il primo tempo

L'arbitro manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per il Parma. Evidente il nervosismo in campo per entrambe le formazioni.


15:51

45+6' - Mischia in campo, due ammoniti

Un contrasto vicino alla linea del fallo laterale fa accendere una mischia in campo, coinvolti anche molti componenti della panchina del Parma. A farne le spese sono Gila e Bonny, entrambi ammoniti.


15:49

45+4' - Cancellato il rigore

L'arbitro va al monitor per rivedere l'azione e dopo una revisione decide di cancellare il rigore per la Lazio.


15:47

45+2' - Rigore per la Lazio

Mischia nell'area di rigore del parma, Zaccagni cerca subito il tiro su una respinta corta ma finisce giù in area di rigore. L'arbitro interrompe il gioco e indica il dischetto.


15:46

45+1' - Inizia il recupero

Mentre Rovella tenta la terza conclusione della distanza della sua partita, il quarto uomo segnala che ci saranno tre minuti di recupero.


15:42

42' - Ancora un salvataggio sulla linea del Parma

Zaccagni lancia sulla corsia mancina Pellegrini che mette un cross morbido sul secondo palo per Isaksen. Il danese spinge la palla verso la porta ma, a Suzuki battuto, sulla linea di porta interviene Valeri preservando il vantaggio del Parma.


15:37

37' - Pareggia Castellanos ma è fuorigioco

Fuorigioco evidentissimo di Castellanos che parte nettamente in anticipo sull'invito in profondità del compagno e poi supera Suzuki con un tiro volante in diagonale.


15:33

33' - Giallo per Keita

Zaccagni viene fuori da una situazione pericolosa ripartendo palla al piede. Keita lo trattiene in maniera evidente commettendo fallo e rimediando un cartellino giallo.


15:31

30' - Ammonito Rovella

Rovella va a contrasto nella metà di campo del Parma in cerca del recupero alto. Il mediano però entra in ritardo su un avversario rimediando il secondo giallo della sua partita. Il centrocampista era diffidato e salterà la prossima partita contro il Napoli.


15:27

27' - Salvataggio sulla linea di Balogh

Lazio vicina al gol del pari con Castellanos, che di testa aveva spiazzato Suzuki. Balogh però è stato bravo a seguire l'azione e a respingere il pallone sulla linea di porta.


15:25

25' - Delprato sull'esterno della rete

Il Parma conquista un calcio d'angolo e, con una battuta corta e una serie di scambi, libera Delprato sul primo palo. Il difensore cerca la porta ma trova solo l'esterno della rete.


15:22

22' - Rovella calcia da fuori

Rovella riceve una palla spiovente dal limite, la mette giù, la sistema sul sinistro e calcia in porta. Il suo tiro non è particolarmente forte o angolato e Suzuki lo blocca senza problemi.


15:21

20' - Man tra le braccia di Provedel

Iniziativa del Parma che trova Man leggermente defilato sulla destra. L'esterno ducale tenta la conclusione con il mancino ma la mette tra le braccia di Provedel.


15:16

16' - Zaccagni la mette alta

La Lazio completa un recupero alto lanciando subito Isaksen sulla profondità. Il danese conquista il fondo e cerca il servizio nell'area piccola per Zaccagni, anticipato in maniera decisiva da Leoni. Il tocco del difensore ha messo fuori tempo il capitano della Lazio che ha colpito il pallone mandandolo sopra la traversa.


15:14

14' - Lazio in possesso

Dopo il gol annullato e quello subito, la Lazio sta provando a riordinare le idee in cerca del pareggio.


15:09

9' - Bonny calcia malissimo

Buona azione del Parma che muove il pallone in diagonale liberando Man sulla destra. L'autore del gol serve centralmente Bonny che è bravo a girarsi subito trovando lo spazio per calciare ma con il mancino lascia partire una conclusione sballata che finisce alta di diversi metri.


15:06

6' - MAN SEGNA IL GOL DEL VANTAGGIO

Dopo il gol annullato, Rovella sbaglia in fase di costruzione servendo Man in area di rigore. L'esterno rumeno piazza la palla sul secondo palo e porta avanti i suoi.


15:04

4' - Gol annullato

L'arbitro viene richiamato dalla sala Var e dopo un On Field Review decide di annullare il gol per un contatto in avvio di azione tra Haj e lo stesso Rovella.


15:02

2' - Subito Rovella

La Lazio si porta subito in vantaggio grazie a un gol fantastico di Rovella che lascia partire un destro potente e preciso dalla distanza.


15:00

1' - Inizia la partita

L'arbitro Zufferli ha dato il via alla partita tra Parma e Lazio. Il primo possesso della gara è per i padroni di casa.


14:57

Squadre in campo per l'inno della Serie A

Le due formazioni hanno fatto il loro ingresso in campo davanti al pubblico del Tardini.


14:50

Il momento positivo di Zaccagni

Mattia Zaccagni è andato a segno in ciascuna delle ultime tre presenze in Serie A. Segnando anche oggi arrivare a quattro gol di fila per la sua prima volta in campionato. Un altro gol gli permetterebbe anche di eguagliare il bottino realizzativo dello scorso campionato.


14:45

Gila: "Sarà come giocare in casa, Parma avversaria difficile"

Il difensore spagnolo ha parlato così ai microfoni di Lazio Style Channel: "Sappiamo che sarà una partita difficile, dobbiamo continuare a vincere. Faremo sicuramente una bella prestazione. Il Parma sta facendo bene contro le grandi, dobbiamo essere intelligenti tatticamente e giocare come sappiamo. I tifosi ci danno tanta carica, abbiamo bisogno di loro. Oggi giochiamo fuori casa ma è come se fossimo all'Olimpico".


14:40

Baroni, la partenza può diventare un record

In caso di vittoria della Lazio, Marco Baroni diventerebbe l’allenatore che più velocemente ha toccare le 10 vittorie in Serie A alla prima esperienza in biancoceleste.


14:35

Parma, il rendimento casalingo

Nessuna squadra di Serie A ha perso più partite in casa del Parma in questa stagione di Serie A. Fin qui la squadra di Pecchia ha fatto registrare quattro insuccessi in sette partite al Tardini.


14:25

Parma, la serie negativa contro la Lazio

Il Parma ha perso le ultime nove partite di campionato contro la Lazio. Nessuna avversaria di Serie A vanta una serie più lunga contro i ducali.


14:15

Dove vedere Parma-Lazio in tv? DAZN o Sky e orario

Scopri tutto sulla partita di Serie A tra la squadra di Pecchia e quella di Baroni: info e canali per seguirla in tempo reale. LEGGI L'ARTICOLO


14:05

Parma-Lazio: le formazioni ufficiali

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Balogh, Leoni, Valeri; Sohm, Keita; Man, Cancellieri, Haj; Bonny. All. Pecchia

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dele-Bashiru, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni


14:00

Parma-Lazio, Baroni in emergenza: i convocati

Il tecnico biancoceleste ha dovuto rinunciare a Dia e Vecino e ha convocato solo 16 giocatori di movimento. VAI ALLA LISTA DEI CONVOCATI


Stadio Ennio Tardini, Parma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video