Marotta sicuro: “Proprietà straniere hanno aiutato il calcio italiano”

L'amministratore delegato dell'Inter è intervenuto durante un evento legato al finale della sessione di calciomercato
Marotta sicuro: “Proprietà straniere hanno aiutato il calcio italiano”© ANSA
2 min

Ben vengano gli investitori stranieri per il calcio italiano. Con i loro fondi, ma soprattutto con il loro modo di intendere le società calcistiche italiane e il business che gira intorno a loro, hanno dato una sterzata a un settore altrimenti in profonda crisi, anche peggiore di quella che vediamo comunque. A dirlo è Beppe Marotta, amministratore delegato dell'Inter, che è intervenuto durante un evento legato alla fine del calciomercato.

Marotta: “Abbiamo riscritto un modello, trasformando il mecenatismo puro”

La stessa Inter è di proprietà cinese da qualche anno. Marotta spiega: “Il calcio italiano era ed è tutt'ora in grandissima contrazione finanziaria. Abbiamo riscritto un modello, visto che per 40-50 anni era di mecenatismo puro, con grandi imprenditori locali che investivano nella squadra per cui tifavano”.

Ancora l'ex Juve precisa: “Meno male che ora sono arrivate delle proprietà straniere, altrimenti il nostro calcio sarebbe stato ancor più in difficoltà. Hanno portato un modello di business diverso, americano, ma anche una mentalità diversa. L'aspetto economico e finanziario è molto importante e bisogna prenderne atto". Sono poche, oramai, la società di calcio italiane di Serie A che parlano ancora italiano, sempre di più i fondi o i manager stranieri che si appropriano dei club. Inter, Milan e Roma sono i tre esempi principali di proprietà estere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video