Juve, nel derby si rivede Alex Sandro: Toro "talismano" del brasiliano

Contro il Torino Allegri sembra orientato a rilanciare l'esterno brasiliano, a caccia di riscatto dopo l'erroraccio in Supercoppa Italiana e già autore di due reti contro i granata
Alex Sandro© ANSA
3 min

Nel derby della Mole che aprirà il programma della 26° giornata di Serie A i giocatori del Torino dovranno riservare un’attenzione speciale ai due esterni difensivi che Max Allegri sembra intenzionato a schierare. Senza Danilo, che sarà assente per squalifica e avrà quindi la possibilità di arrivare riposato alla sfida di Champions League contro il Villarreal, il tecnico livornese sembra infatti deciso ad affidarsi a Juan Cuadrado e Alex Sandro.

Juve-Toro, emergenza in difesa per Allegri

Così, se in mezzo le scelte saranno obbligate, con il duo De Ligt-Rugani viste le assenze di Bonucci e Chiellini, i due terzini titolari delle brevi gestioni di Maurizio Sarri e Andrea Pirlo dovrebbero vincere la concorrenza di Mattia De Sciglio e Luca Pellegrini, nell’ottica di un possibile turnover in vista proprio della trasferta in terra spagnola, dove potrebbe tornare utile la duttilità di De Sciglio e dello stesso Danilo, gli unici tra gli esterni bassi della rosa della Juventus in grado di giostrare indifferentemente sulle due fasce.

Cuadrado, il jolly di Allegri: due ruoli diversi tra Torino e Villarreal?

Non è allora da escludere che al “Madrigal” Cuadrado parta dalla panchina o magari venga avanzato come esterno alto di un 4-2-3-1 o di un più solido 4-4-2. Quando ad Alex Sandro, il brasiliano si giocherà contro il Torino un bel pezzo di futuro, sia nel breve periodo, pensando al prosieguo della stagione, sia in chiave prossima stagione, considerando il contratto a scadenza nel giugno 2023. Per l’ex Porto sarà la prima partita da titolare dopo lo stop forzato causa Coronavirus. In panchina contro l’Atalanta, Alex Sandro avrà così l’occasione di riscattare un periodo opaco, che l’ha visto titolare solo quattro volte nelle ultime 12 partite ufficiali, compresa la finale di Supercoppa Italiana contro l’Inter, decisa proprio dal clamoroso svarione del brasiliano all’ultimo minuto dei tempi supplementari.

Alex Sandro e quel feeling speciale con il Torino

Ad Alex Sandro, peraltro, così come a Cuadrado, il Torino porta particolarmente bene. Il brasiliano ha infatti realizzato ai granata due gol, entrambi nella stagione 2017-2018: all’andata partecipando al 4-0, al ritorno decidendo in prima persona la gara finita 1-0 e giocatasi esattamente quattro anni fa, il 18 febbraio 2018. Il 31 ottobre 2015, invece, il numero 12 servì proprio a Cuadrado l’assist per il gol del 2-1 finale segnato dal colombiano al 90’, in un derby che fa parte della storia della Juventus che da quella partita fece partire l’entusiasmante rimonta verso lo scudetto dopo un pessimo inizio di stagione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video