Empoli-Juve, Kean la carta di Allegri: i numeri dell'attaccante

Al "Castellani" il tecnico bianconero farà turnover in attacco in vista della Coppa Italia: l'ex Psg ha già segnato quattro gol in stagione quando è partito da titolare
Empoli-Juve, Kean la carta di Allegri: i numeri dell'attaccante© Juventus FC via Getty Images
4 min

Dopo il pareggio contro il Villarreal, che ha lasciato più di qualche rimpianto, la Juventus riparte con una doppia trasferta in terra toscana. Nei pochi chilometri che separano Empoli, dove i bianconeri saranno di scena sabato alle 18 per l’anticipo della 27ª giornata, da Firenze, dove mercoledì si giocherà l’andata della semifinale di Coppa Italia, i bianconeri si giocheranno in tre giorni buona parte delle proprie speranze di raggiungere gli obiettivi prefissati nelle due competizioni nazionali.

Juve, a Empoli caccia ai tre punti per sognare ancora lo scudetto

Anche se nessun tesserato lo dice ufficialmente, infatti, le frenate ripetute di Milan e Inter hanno acuito i rimpianti in casa Juventus per il pareggio contro l’Atalanta, ma soprattutto quello nel derby contro il Torino. Due punti in più in classifica infatti avrebbero permesso alla squadra di Allegri, in caso di vittoria ad Empoli, di tornare davvero a sognare di inserirsi nella lotta per lo scudetto. Nulla è ancora compromesso al 100%, ma il tecnico livornese, che pure ha parlato prima dei pareggi delle milanesi, invita a guardare solo alla lotta per il quarto posto.

Empoli-Juve, Allegri punta su Kean

Così, nonostante la pericolosità potenziale della gara di Empoli, Allegri sembra intenzionato a far riposare qualche titolare in vista della semifinale di Coppa Italia. Non in difesa, dove le scelte sono di fatto obbligate, bensì a centrocampo, dove dovrebbe rifiatare Locatelli, ma anche in attacco, dove lo stesso allenatore ha annunciato che uno tra Vlahovic e Morata inizierà dalla panchina al “Castellani” a favore di Moise Kean. “Da Moise mi aspetto una buona partita, ma quando ha giocato ha sempre saputo crearsi occasioni”. Così Allegri ha spronato alla vigilia l’ex Psg, che dovrebbe essere schierato sulla sinistra del fronte d’attacco.

Garanzia Kean: in gol solo quando gioca titolare

Tutto lascia pensare, infatti, che il tecnico della Juve non rinuncerà alla fisicità e al senso del gol del serbo, pronto agli straordinari anche mercoledì nella notte del suo ritorno al “Franchi”, così dovrebbe essere Morata a fare spazio a Kean. Per il numero 18 bianconero sarà appena la decima partita da titolare in stagione, la prima nel 2022. I precedenti sono confortanti, se è vero che Kean ha segnato i quattro gol della propria stagione solo quando ha iniziato dal primo minuto, contro Spezia, Roma e Cagliari in campionato e il Malmoe in Champions League. Solo contro i sardi, però, oltre che con il Cagliari, Kean ha agito da attaccante esterno con Morata al centro del reparto. Con Vlahovic al posto dello spagnolo cambierà qualcosa dal punto di vista tattico, ma l’occasione è di quelle da non sfruttare: in palio ci sono punti pesanti, ma per Moise anche un pezzo di futuro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video